Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Se fossi attestato in DSLAM 1 ADSL, avresti come portante 7616/7800 kbps e il rate atteinable stimato a un valore massimo di 7900/640 kbps.

Saeuti

Albemix
Anche 5-6 anni fa avevo sempre 8128 kbps in down.
La centrale è 7 mega e rimarrà tale.
Anche un amico di zona che è intrigato con queste cose ha detto che da me non sono previsti 20 mega. Ormai mi rassegno. :(
Speriamo nella fibra tra qualche anno..

A questo punto devo pure ritenermi fortunato di avere una 7 mega, perlopiù anche piena.
La centrale è coperta da adsl dal 2008.
 
A

Albemix

Guest
Da quando hanno coperto la centrale, sono stati utilizzati nuovi dslam in ADSL2+. Il router ti mostra il massimo agganciabile in ADSL2+, altrimenti in ADSL1 avresti i valori massimi a 7900 kbps / 640 kbps.

Ritieniti fortunato di avere l'adsl a full portante, ci sono casi che ho visto Adsl da 2-3 mega massimi per la lontananza della centrale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Da quando hanno coperto la centrale, sono stati utilizzati nuovi dslam in ADSL2+. Il router ti mostra il massimo agganciabile in ADSL2+, altrimenti in ADSL1 avresti i valori massimi a 7900 kbps / 640 kbps.

Ritieniti fortunato di avere l'adsl a full portante, ci sono casi che ho visto Adsl da 2-3 mega massimi per la lontananza della centrale.

Saeuti

Albemix

Sì, per quello sono fortunato. Comunque niente, mi confermano che non c'è la 20 mega. Leggendo sul web sembra che l'atteinable rate non c'entri molto perchè ci sono altre centrali a 7 mega dove il router dà come attenaible 15 mega e oltre.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
La mia ADSL di casa peggiora sempre di più. Al momento ho 10'000kbps di portante con una linea da 20 mega. Interessante il fatto che fino a due mesi fa avevo 17'000.

PS: girando tra i file di infratel, vedo che a Porlezza è prevista connettività FTTH fino a 100 mega entro 2018... Sarà possibile?!
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Sì, per quello sono fortunato. Comunque niente, mi confermano che non c'è la 20 mega. Leggendo sul web sembra che l'atteinable rate non c'entri molto perchè ci sono altre centrali a 7 mega dove il router dà come attenaible 15 mega e oltre.

E sei sul nuovo apparato ADSL2+, è un buon segnale e almeno in centrale si spostano le linee sulla nuova e migliore tecnologia. Ci sono casi in cui Telecom tiene assestati alcuni clienti nel vecchio dslam ADSL1.

gianfranco ha detto:
La mia ADSL di casa peggiora sempre di più. Al momento ho 10'000kbps di portante con una linea da 20 mega. Interessante il fatto che fino a due mesi fa avevo 17'000.

PS: girando tra i file di infratel, vedo che a Porlezza è prevista connettività FTTH fino a 100 mega entro 2018... Sarà possibile?!

Se non sbaglio, avevi Fastweb e poi sei rientrato con Telecom visto che era impossibile navigare la sera?. I valori di linea attualmente sono buoni oppure subiscono cali con conseguente riduzione della portante?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E sei sul nuovo apparato ADSL2+, è un buon segnale e almeno in centrale si spostano le linee sulla nuova e migliore tecnologia. Ci sono casi in cui Telecom tiene assestati alcuni clienti nel vecchio dslam ADSL1.

Saeuti

Albemix
No Alb, la centrale è max 7 mega e il tecnico Telecom mi ha confermato che non ci sarà l'upgrade a 20 mega nell'immediato. Probabile che rimanga a 7 in attesa della fibra tra qualche anno. L'attenaible rate non c'entra nulla, può dare 15 mega anche se la centrale è solo Atm 7 mega.
Buone Feste a tutti voi! ;)
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Io a distanza di 5 mesi sono sempre nella stessa situazione :furious: sempre e solo 7 mega. Chiamando il 187 mi continuano a confermare che non sanno niente su possibili ampliamenti delle centrali.. Quello che mi fa rabbia è che lungo la strada principale passa la Fibra con tanto di "cartellini" stradali che indicano F.O. di Telecom che però credo vada a servire altre centrali di altri paesi, anche perché la mia centrale non penso sia in fibra. Ovviamente sul sito di Telecom wholesale non c'è previsione di ampliamento. Non so più cosa fare :ohno:. Dovrò restare a vita con una BELLISSIMA 7 mega?
 
A

Albemix

Guest
Quello è un raccordo per portare risorse alle altre centrali. Pensa chi non ha neppure i 7 mega o casi in cui la connettività è limitata a 640 kbps e/o per altri motivi. Telecom sta piano piano dismettendo la vecchia tecnologia ADSL1 per l'ADSL2+ con nuovi dslam, purtroppo si procede molto lentamente. L'unica svolta è EOF per dare uno smacco a questa Telecom che con tutti i soldi che si è presa in tutti questi anni, continua a cercare di risparmiare il più possibile e lascia molto degrado in giro dai cavi, chiostrine e RL).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi, mi sapete dire cosa sono queste "scatoline" sotto al palo Telecom? Grazie mille

780c81f07a1303cea75977cddacea469.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Non si vede bene, ma potrebbero essere chiostrine (dove arrivano le coppie dal cabinet, e da lì dentro nelle case)

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Non si vede bene, ma potrebbero essere chiostrine (dove arrivano le coppie dal cabinet, e da lì dentro nelle case)

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk

La foto è di google maps perché è una strada con molto traffico ed è poco possibile fermarsi. Scusatemi 😅


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
La foto è di google maps perché è una strada con molto traffico ed è poco possibile fermarsi. Scusatemi 😅


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo, qui è piuttosto comune postare robe da Google Maps 😁

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche se dalla foto non sono molto chiari i box, potrebbe trattarsi di rigeneratori di HDSL
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
mattehw ha detto:
Anche se dalla foto non sono molto chiari i box, potrebbe trattarsi di rigeneratori di HDSL

Cioè!? Scusami ma non ci capisco molto. Queste due scatoline sono sul primo palo di Telecom con i cavi che escono da sotto terra, poi a circa 1km ( tutta la distanza trasportata su palo) c'è il cabinet Telecom classico grigio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giacomo96 ha detto:
Ciao ragazzi, mi sapete dire cosa sono queste "scatoline" sotto al palo Telecom? Grazie mille

780c81f07a1303cea75977cddacea469.jpg

E' la muffola (o giunzione) Telecom in cui sono presenti le giunture dei vari collegamenti in zona di X clienti. Da qui in poi, il percorso verso la centrale dove c'è una sala muffole in cui c'è la gestione verso l'autocommutatore per servire le comunicazioni.

Un'immagine.

coprigiunto-firenze-2.jpg


Un piccolo schema di come viaggia il doppino telefonico verso la centrale.

schema_raccordo_telefonico.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
E' la muffola (o giunzione) Telecom in cui sono presenti le giunture dei vari collegamenti in zona di X clienti. Da qui in poi, il percorso verso la centrale dove c'è una sala muffole in cui c'è la gestione verso l'autocommutatore per servire le comunicazioni.

Un'immagine.

coprigiunto-firenze-2.jpg


Un piccolo schema di come viaggia il doppino telefonico verso la centrale.

schema_raccordo_telefonico.png


Saeuti

Albemix

Grazie mille per le spiegazioni, io intendevo però le scatoline alla base del palo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Cioè!? Scusami ma non ci capisco molto. Queste due scatoline sono sul primo palo di Telecom con i cavi che escono da sotto terra, poi a circa 1km ( tutta la distanza trasportata su palo) c'è il cabinet Telecom classico grigio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HDSL/SHDSL è un'alternativa all'ADSL, molto costosa, che garantisce una connessione più affidabile e banda simmetrica in down/up. Principalmente è utilizzata da aziende, dove non è presente la fibra. Quando la distanza con il cliente è troppa, ha bisogno di essere rigenerata per garantire le prestazioni.

Essendoci il cabinet poco più distante, potrebbe anche non trattarsi di rigeneratori (immagine) ma di semplici chiostrine. E' più probabile l'installazione direttamente sull'armadio.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
mattehw ha detto:
HDSL/SHDSL è un'alternativa all'ADSL, molto costosa, che garantisce una connessione più affidabile e banda simmetrica in down/up. Principalmente è utilizzata da aziende, dove non è presente la fibra. Quando la distanza con il cliente è troppa, ha bisogno di essere rigenerata per garantire le prestazioni.

Essendoci il cabinet poco più distante, potrebbe anche non trattarsi di rigeneratori (immagine) ma di semplici chiostrine. E' più probabile l'installazione direttamente sull'armadio.

Credo allora che sia una chiostrina perché non è come l'immagine.. quelle a cosa servono ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giacomo96 ha detto:
Grazie mille per le spiegazioni, io intendevo però le scatoline alla base del palo.

Ah, eccole qua.

2346428548_52582d7b11_o.jpg
.

Si tratta di una morsettiera (a vite) base (10 utenze) dove arrivano i doppini dei clienti. Alla base di questo scatolotto grigio, c'è un cavo nero che poi si raccorda nella muffola oppure viaggia sottoterra fino all'armadio più vicino.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione..
La situazione è sempre la medesima con Tim 7 mega (piano anti-digital divide) Dato che Tim continua a non aumentare la velocità, né attraverso L ADSL a 20 mb ne tantomeno con la fibra, ho pensato di optare per Eolo cosa ne pensate voi? Ho cercato un po’ in giro e non trovo molte recensioni sulla mia città. Da quello che sono riuscito a capire Eolo ha 3 BTS per Grosseto.
Spero mi sappiate consigliare come sempre !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top