Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Storia della telefonia mobile in Italia.

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
22298

I BLU
fe59749f4b067b3e469c121de9ea7cb9.jpg
3015898ec2c373416c9e259215522c24.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
IlGale ha detto:
22298

I BLU
fe59749f4b067b3e469c121de9ea7cb9.jpg
3015898ec2c373416c9e259215522c24.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

a casa dovrei avere ancora un cofanetto che conteneva la sim ...molto bello.
17 anni sono gia' passati...quanto passa il tempo..
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
IlGale ha detto:
Wind si assorbì anche i clienti BLU.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

perche' dice cosi'?
circa 600.000 su un totale, al dicembre 2001, di circa 1.900.000
e gli altri 1.300.000?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mezzo WW era iscritto a Cellular Italia. E viceversa

Io all'epoca (nei primi 2000, ero adolescente) dopo l'acquisto del primo cellulare leggevo cellular Italia ma non mi sono mai iscritto. A quei tempi mi ero interessato il minimo per capire il funzionamento delle reti gsm e confrontare le tariffe. Abbandonai poi la "passione" per riprenderla solo nel 2011/2012 con l'acquisto del primo smartphone Android e con l'inizio del lavoro nel settore. Con l'avvento del 4G ho poi scoperto WindWorld (che prima non avevo mai sentito), ho iniziato ad appassionarmi seriamente e mi ci sono subito iscritto.. Insomma, gli anni passano

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
perche' dice cosi'?
circa 600.000 su un totale, al dicembre 2001, di circa 1.900.000
e gli altri 1.300.000?
Già solo il 4% dei clienti finirono in Wind. Credo che gli altri fecero portabilità prima della chiusura. Ma blu inviò qualche messaggio prima della chiusura avvisando che da tale data non sarebbero stati più erogati i servizi?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
steveone ha detto:
perche' dice cosi'?
circa 600.000 su un totale, al dicembre 2001, di circa 1.900.000
e gli altri 1.300.000?
IlGale ha detto:
Già solo il 4% dei clienti finirono in Wind. Credo che gli altri fecero portabilità prima della chiusura. Ma blu inviò qualche messaggio prima della chiusura avvisando che da tale data non sarebbero stati più erogati i servizi?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Le SIM reali, human, attive erano 600.000.
I numeri furono gonfiati prima dello spezzatino.

I clienti blu ricevettero a casa un plico da Wind /Blu con la SIM Wind dove veniva fatta la portabilità dal numero blu.
Era un plico molto carino con un ghiacciolo disegnato metà arancio Wind e metà blu blu.

Wind gestì (tanto per cambiare) malissimo la portabilità blu/Wind. Tantissimi non ricevettero in automatico il plico da Wind . (Bisognava chiamare il 158)

Comunicato stampa:
http://www.cellularitalia.com/news/wind138dablu_awind.php

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
Non avete un po' di nostalgia? boh era tutto molto piu' semplice...telefonate ed SMS....
Una domanda un po' amarcord: Wind da quando è nata quante volte ha cambiato gli apparati? cioe' da rete solo GSM che vendor usava? poi è stato aggiunto l'UMTS...che modifiche hanno fatto? poi il 4G...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Credo che Wind abbia impiegato apparati Ericsson , poi Siemens/NEC (UMTS) e poi passata , 2008/2009 , a Nokia , 3 invece e' nata con Siemens/Nec , fra l'altro NEC che era anche il primo fornitore dei Videotelefoni , e successivamente a Ericsson, che quando 3 decise di esternalizzare tutto prese in carico anche tutto il personale di rete di 3 , pero' se no ricordo male le 900 BTS ex. Blu prese in carico dopo lo spezzatino erano dotate di HW Nokia e vennero mantenute cosi' come erano .

I Cinesi invece sono 4/5 anni che sono entrati sul mercato e mi ricordo che un'amico in VO mi diceva che le prime BTS "Cinesi" montate erano inserite a scacchiera in mezzo alle altre in modo che se ci fossero stati problemi di affidabilita' non avrebbero isolato l'intero Cluster .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Credo che Wind abbia impiegato apparati Ericsson , poi Siemens/NEC (UMTS) e poi passata , 2008/2009 , a Nokia , 3 invece e' nata con Siemens/Nec , fra l'altro NEC che era anche il primo fornitore dei Videotelefoni , e successivamente a Ericsson, che quando 3 decise di esternalizzare tutto prese in carico anche tutto il personale di rete di 3 , pero' se no ricordo male le 900 BTS ex. Blu prese in carico dopo lo spezzatino erano dotate di HW Nokia e vennero mantenute cosi' come erano .

I Cinesi invece sono 4/5 anni che sono entrati sul mercato e mi ricordo che un'amico in VO mi diceva che le prime BTS "Cinesi" montate erano inserite a scacchiera in mezzo alle altre in modo che se ci fossero stati problemi di affidabilita' non avrebbero isolato l'intero Cluster .

Wind aveva un minestrone hw in 2G:
Alcatel, Siemens, Nokia, E//
In 3G invece nokia, huawei, e//

3 aveva qualcosa di siemens/nec poi passata tutta la rete ad e///

Blu aveva la rete 2G 1800 full nokia, pannelli compresi.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Scusa Ibla ma ho notizie leggermente diverse :

Siemens annuncia il contratto con Wind per la rete 3G :

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo820.htm

Poi convertita a Nokia nel 2008/2009 se leggi in fondo al profilo di questo Ing. che scrive della conversione :

https://it.linkedin.com/in/giuseppe-petralia-3862883a

A Giugno del 2001 H3G firmo' il contratto per :

"Ericsson per il core network e il 45% della componente radio, Siemens-Nec per l'altro 55% della componente radio"

http://webcache.googleusercontent.c...0.930263549&chId=14+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Qui invece i link a un sito non piu' aggiornato dal 2004 che tratta di apparati di rete 3G con i produttori e foto degli apparati :

http://www.umtsworld.com/technology/ran/ran.htm
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Scusa Ibla ma ho notizie leggermente diverse Siemens annuncia il contratto con Wind per la rete 3G :

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo820.htm

Poi convertita a Nokia nel 2008/2009 se leggi in fondo al profilo di questo Ing. che scrive della conversione :

https://it.linkedin.com/in/giuseppe-petralia-3862883a

A Giugno del 2001 H3G firmo' il contratto per :

"Ericsson per il core network e il 45% della componente radio, Siemens-Nec per l'altro 55% della componente radio"

http://webcache.googleusercontent.c...0.930263549&chId=14+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Qui invece i link a un sito non piu' aggiornato dal 2004 che tratta di apparati di rete 3G con i produttori e foto degli apparati :

http://www.umtsworld.com/technology/ran/ran.htm

Ripeto quello che ho detto.
Su questo forum ci sono 100inaia di foto e report.

wind 2g: alctael, nokia, ericsson, siemens
wind 3g: nokia, ericsson, huawei
wind 4G: nokia ed huawei prima, zte ed ericsson dopo

H3G 3g e 4g: ericsson e siemen prima, full e/// dopo.

Allego mappa vendor Wind 3G.
fb96215657f42b0d8deb9157ce8f2f92.jpg
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla prendo atto della cosa ma ma NSN non e' l'acronimo di Nokia Siemens Network ? Quindi il link del contratto con Siemens in realta' poi venne gestito o meglio preso in carico dalla nuova compagnia NSN creata nel 2007 ?Quindi visto che il primo link e' del 2004 ci sta' che all'inizio il Network di Wind venne gestito da Siemens che poi lo conferi' alla nuova compagnia ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Nokia_Networks
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla prendo atto della cosa ma ma NSN non e' l'acronimo di Nokia Siemens Network ? Quindi il link del contratto con Siemens in realta' poi venne gestito o meglio preso in carico dalla nuova compagnia NSN creata nel 2007 ?
Si. Nokia (il reparto rete) ha comprato sia Siemens sia Alcatel.
Io naturalmente parlavo di Hw dei siti. Non di core Network.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si. Nokia (il reparto rete) ha comprato sia Siemens sia Alcatel.
Io naturalmente parlavo di Hw dei siti. Non di core Network.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sbaglio o Nokia ha inglobato più aziende di tutte le altre? Alcatel (già acquirente di Lucent) e Siemens.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
LION Tech ha detto:
Sbaglio o Nokia ha inglobato più aziende di tutte le altre? Alcatel (già acquirente di Lucent) e Siemens.

No so se Nokia ha acquisito piu' aziende di altre , di sicuro e' uno dei Player mondiali nelle infrastrutture di rete avendo realizzato infrastrutture di rete in oltre 150 paesi al mondo , la cosa che e' interessante e che meriterebbe un'approfondimento e che l'altro player globale Europeo e' la Ericsson anche essa una compagnia che ha sede in Scandinavia , Nokia infatti e' Finlandese e la Ericsson Svedese .....

Extasy se e' per questo nel 1989 in un'anno , praticamente mobilitando tutte le risorse della SIP e di Ericsson centrali telefoniche (mod. AXE10) e Italtel e Marconi (parte on air) si mise in piedi la rete E-tacs , praticamente bloccando l'ampliamento della rete fissa , diciamo che erano periodi diversi dove l'infrastruttura di rete dietro alle antenne era costituita da un doppino telefonico e poco altro se non addirittura con un ponte radio fino alla centrale Telecom , considera che sui 64 K di una ISDN ci passavi 20 conversazioni telefoniche (64 K/3k) e dove se tiravi su un palo per portare la rete Cellulare la gente era pure contenta perche' li connettevi al mondo e non dovevi combattere con i vari comitati e sindaci che pur di non perdere voti arrivano a fare ricorso al Consiglio di Stato , poi non ci piove che Iliad non abbia installato tante antenne ma come scritto non sappiamo di chi e' la responsabilita' effettiva del ritardo o se e' proprio nel Business plan .
 
Top