Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stampante Canon: quale valida alternativa alle cartucce originali?

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
No no, mi sono espresso male. Non le ho ancora provate. Intendevo che mi è arrivato tutto quello che era descritto. ;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora, ieri ho sostituito la cartuccia gialla con la nuova ricaricabile e tutto funziona regolarmente. L'indicatore mi segnala cartuccia gialla piena. Vedremo se calerà in base al consumo.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
OT

Uncle Scrooge ha detto:
Ovviamente se un domani dovrai portare la stampante in riparazione in garanzia, devi rimetterci dentro le cartucce originali, di certo non la mandi alla Canon con dentro le cartucce ricaricabili. Io mi sono conservato un kit di cartucce originali (prima che si esaurissero completamente), ho chiuso col nastro isolante la parte da cui l'inchiostro passa dalla cartuccia alla stampante e poi le ho anche imbustate e sigillate sottovuoto (le porti da un macellaio di fiducia :lol:). Una volta che ho dovuto rispedire la canon in assistenza ce le ho rimesse e me l'hanno riparata tranquillamente (mi hanno anche rimesso le cartucce nuove).
Comunque nella peggiore delle ipotesi se devi rimandarla in assistenza basta che ricompri le cartucce originali e ce le metti.

P.S.: Parlo per lunga esperienza personale con le Canon.

La mia vecchia epson (DX4450) dà diversi problemi: stampa in giallo invece che in rosso e in nero non stampa affatto. Pensando che potesse dipendere dal fatto che le cartucce non sono originali, ne ho comperato una originale, senza risultati: ahimè, gli ugelli si sono otturati. Un amico che lavora fuori città mi ha promesso che - una volta ritornato - proverà a disostruirli con un liquido che va tenuto una note intera. Intanto non vorrei buttar via la cartucca inutilmente sostituita ieri e praticamente quasi piena. Faccio mettere sotto vuoto? Tenete presente che l'ho già sostituita da 24 ore: domani mattina sono ancora a tempo?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
OT



La mia vecchia epson (DX4450) dà diversi problemi: stampa in giallo invece che in rosso e in nero non stampa affatto. Pensando che potesse dipendere dal fatto che le cartucce non sono originali, ne ho comperato una originale, senza risultati: ahimè, gli ugelli si sono otturati. Un amico che lavora fuori città mi ha promesso che - una volta ritornato - proverà a disostruirli con un liquido che va tenuto una note intera. Intanto non vorrei buttar via la cartucca inutilmente sostituita ieri e praticamente quasi piena. Faccio mettere sotto vuoto? Tenete presente che l'ho già sostituita da 24 ore: domani mattina sono ancora a tempo?

Ho disostyruito l'ugello del nero col liquido ma la stampante contnua a darmi problmi. Non so se dipenda dalla stampante o dal fatto che ho cambiato marca di compatibili (Iride): messaggio che mi dice una cartuccia è incompatibile, la sostituisco e compare un messaggio che mi dice che è incompatibile una cartuccia diversa (tipo prima giallo e poi ciano) e così via... non so se vale la pena fare altre prove, sto buttando tanti soldi in cartucce emi sono stufato.

Mi consigliate di prendere come nuova stampante una canon? Mi interessa che le cartucce compatibili si trovino facilmente e, meglio ancora, se vi sono quelle ricaricabili di cui parlate. Se possibile, poi, vorrei una stampante che mi consnte di stampare anche se una delle quattro cartucce è esaurita. Deve essere anche scanner e fotocopiatrice e possibilmente fax. Quale consigliate?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho voluto dare fiducia a una marca mai provata prima: Brother.
Mi sono preso questa:
http://www.brother.it/g3.cfm/s_page/81870/s_level/32610/s_product/DCP585CW

E' un bel gioiellino, l'ho pagata 90 euro ed è una multifunzione wifi. Ha la particolarità che le cartucce di inchiostro:
  • sono fisse, ovvero non si muovono a destra e sinistra insieme al gruppo testina, ma hanno un alloggiamento "statico" come i toner delle stampanti laser, poi con dei tubicini l'inchiostro viene succhiato verso gli ugelli della testina (questo consente di inserire cartucce molto più grosse di quelle originali, leggi sotto)
  • hanno un bilanciere (una specie di galleggiante all'interno inserito in un alloggiamento trasparente) da cui la stampante rileva il livello di inchiostro in maniera ottica, perciò quando il bilanciere galleggia più giù, la stampante capisce che c'è meno inchiostro
  • non c'è assolutamente nessun chip

Dal sito di refill.it ho preso questo kit:
http://www.refill.it/ProdottiDettaglio.aspx?IDItem=CVLC980X&IDPrn=11866&IDMar=&IDCat=245
Sono 4 cartucce molto più grosse del normale, fatte apposta per essere ricaricate (le cartucce originali sono completamente sigillate, impossibile ricaricarle senza romperle) con tappino in gomma apri e chiudi, e sporgono dallo sportellino per l'alloggiamento delle cartucce che quindi resterà aperto. Il risultato è che ricaricheremo le cartucce solo dopo migliaia e migliaia di stampe (nelle cartucce a occhio e croce ci entrano quasi 60 ml di inchiostro in ognuna) e la stampante rileverà correttamente il livello di inchiostro senza mai rompere le palle anche se le cartucce non sono originali.

Funziona davvero bene ed è diventata la mia stampante principale a casa, la usano tutti in wifi o per fare fotocopie al volo. Anche le foto su carta fotografica sono allo stesso livello della Canon. Ha il solo svantaggio che non ha il fronte/retro automatico e anche farlo manualmente non è il massimo della comodità (bisogna aprire il cassetto della carta ogni volta che si reinseriscono i fogli al contrario). Essermi liberato dai problemi di ricarica delle cartucce con chip, e per giunta con una capacità di ricarica così grande, è una grossa liberazione. Ormai uso la canon solo se devo fare tanti fogli in fronte/retro o se devo stampare sulla superficie di un DVD stampabile (purtroppo la brother non ha questa possibilità). E poi una multifunzione wifi a 90 euro dove la trovate? (escludo epson e lexmark che per me non esistono)

@michelerossi: questa brother NON STAMPA NEMMENO IN B/N se manca anche un solo colore, ma col kit di cui sopra non mi sono mai posto il problema. Per le canon non mi ricordo francamente, ma penso neanche loro stampino. Il fatto è che le stampanti moderne (brother compresa) ogni tanto fanno uno spurgo delle testine anche quando sono spente (hanno un timer interno, quindi bisogna sempre lasciarle attaccate alla corrente evitando di usarle con le ciabatte a interruttore). Se l'inchiostro non c'è, lo spurgo non può essere fatto. Perciò la stampante vuole sempre inchiostro disponibile in tutti i serbatoi anche se stampi quasi sempre solo in b/n, per evitare che gli altri colori si secchino.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge, io il problema l'ho risolto. Erano queste cartucce Iride a fare pena, le ho sostituite con compatibili di altra marca ed il problema pare - incrocio le dita - essersi risolto. Sei stato davvero gentilissimo, effettivamente sembri avere trovato una grande stampante (peccato per l'assenza del fronte/retro). Epson e lexmark perchè non ti piacciono?

PS: per le canon si trovano le compatibili? E per le hp? Alcuni mi dicevano che solo per le epson è così facile. Chiedo perchè prima o poi dovrò sostituirla ed è comunque una discussione molto bella e utile.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ciao a tutti, io ho adottato la strada del codardo "meglio le originali e non ci si pensa", l'unica è che per risparmiare ho cercato un po in giro e compro su www.toner24.it trovandomi bene, a tal punto da consigliarlo. Mi son sentito soddisfatto ad evadere qualche euro, ma effettivamente ho pur sempre i miei dubbi: voi dite che passare ad altri metodi vale l'eventuale impazzimento per un uso che mi porta a consumare circa 4 ricariche all'anno? Kit e problemi vari mi hanno sempre scoraggiato a seguire questa strada.. Grazie
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Dove lavoro io usano toner compatibili e cartucce ricaricabili come quelle che ha detto Uncle da almeno 4 anni (rispettivamente su una Samsung Laser e una HP Ink-Jet), e non si sono mai lamentati, quindi personalmente non vedo gli svantaggi a farlo :p
Per quanto riguarda il discorso garanzia, a meno di usare inchiostri particolarmenti scadenti, non vedo come possano accorgersene.

Per quanto mi riguarda, per quei pochissimi fogli che mi capita di stampare, a casa ho soltanto una vecchissima stampante ad aghi (Epson LX-400) con quasi una ventina d'anni alle spalle, che stampa solo in bianco e nero e un foglio alla volta (oppure col trattore :eek:).

Di solito compro i nastri compatibili nei negozi di note catene qui nella mia zona, perché quelli originali ormai, che costano poco meno di 10 euro, si trovano solo dai fornitori di articoli per ufficio :p
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, mi riallaccio a questa discussione. Il mio dubbio è sulla qualità di stampa ma anche e sopratutto sui danni che le cartucce compatibili apportano alle stampanti.
È ovvio che i grandi produttori vogliano spingerela vendita di cartucce originali per le loro macchine...Ma la domanda è: le cartucce compatibili o rigenerate, causano davvero i grandi problemi che alcuni articoli e studi testimoniano??

Ho letto davvero tanto sulla rete in questi giorni e onestamente vorrei essere sicuro per evitare problemi alla stampante che sembrano davvero certi per alcuni.

È allarmismo ingiustificato secondo voi?

Avete esperienze al riguardo con stampanti hp?

Grazie mille a tutti ed a presto!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io credo che l'importante è che la qualità di stampa con le compatibili sia buona (tramite Amazon puoi farti una idea e non vai alla cieca come in un negozio fisico). Per il resto... il risparmio è così marcato che se anche determinassero il guasto anzitempo della stampante...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Io credo che l'importante è che la qualità di stampa con le compatibili sia buona (tramite Amazon puoi farti una idea e non vai alla cieca come in un negozio fisico). Per il resto... il risparmio è così marcato che se anche determinassero il guasto anzitempo della stampante...

Beh, si...dipende anche da quanto hai pagato la stampante (ed effettivamente le mie multiuso si sono sempre aggirate intorno ai 60/80 euro ehehehhe)

Proverò sicuramente su amazon, scegliendo tra i prodotti più recensiti :)

Grazie mille!
 
Top