Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Luchella91 ha detto:
I 55 in Up sono dovuti al 256 qam?
C'è qualche bts wind3 collegata in fibra?
Sulle nostre reti non abbiamo i 256qam in upload, soltanto in download. In upload la massima modulazione è 64qam.
Il valore alto in upload dipende dalla banda primaria che si aggancia in quel momento. Prendendo in esempio la rete W3 che ha B3 e B7 con 20MHz e B1 e B20 con 10MHz avremo un upload massimo intorno ai 60mega sulle bande con 20MHz e intorno ai 30mega sulle bande con 10MHz. La rete decide in base ai valori quale banda farti tenere come primaria e da questa dipende l'upload visto che sul 99% dei device non si aggrega in upload.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Quasi 400mb a Pesaro

Screenshot-20200902-135354-Speedtest.jpg


Screenshot-20200902-135127-Service-mode-RIL.jpg
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
1
BTS di montagna enb id 310349 Castro dei Volsci (FR). Da maggio che andava a oltre 50mega in banda singola B7 a oggi che va a 17 mega. Segnale buono come sempre ma valori che non lasciano spazio a dubbi: SATURAZIONE. Offerte illimitate, aumento dei giga e virtuali a iosa compreso Very. Si vede.





edit: in tribunale questa roba ha un nome specifico che comincia per Txxxxx
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
mh3g ha detto:
edit: in tribunale questa roba ha un nome specifico che comincia per Txxxxx

Non esiste banda minima garantita su rete mobile, perché c'è un limite intrinseco della tecnologia via radio che non ti consente di assicurare standard minimi.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
1
ibm17 ha detto:
Non esiste banda minima garantita su rete mobile, perché c'è un limite intrinseco della tecnologia via radio che non ti consente di assicurare standard minimi.
E' vero. Dal prossimo rinnovo chiederò a Wind di prelevare 30 euro dal mio conto senza aver nulla in cambio. Aggratis.  :D :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mh3g ha detto:
E' vero. Dal prossimo rinnovo chiederò a Wind di prelevare 30 euro dal mio conto senza aver nulla in cambio. Aggratis.  :D :D
Io vedo 17 mega in up/down .
(Senza aggregazione oltretutto).
Non mi sembra che stai pagando per non avere un servizio


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
Io vedo 17 mega in up/down .
(Senza aggregazione oltretutto).
Non mi sembra che stai pagando per non avere un servizio


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Se aggrego diventano 30 mega che prima erano addirittura 92.
Concettualmente c'è qualcosa che non torna. Un po come con la fttc che parte da 100 mega quando sei il solo attivato e ti ritrovi a 40 mega quando il cabinet è pieno. 
Concettualmente mancano i diritti del consumatore...sarebbe bello al momento del prelievo dire "velocità dimezzata prelievo dimezzato" (sarebbe) ma come si fa ad opporsi....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mh3g ha detto:
Se aggrego diventano 30 mega che prima erano addirittura 92.
Concettualmente c'è qualcosa che non torna. Un po come con la fttc che parte da 100 mega quando sei il solo attivato e ti ritrovi a 40 mega quando il cabinet è pieno. 
Concettualmente mancano i diritti del consumatore...sarebbe bello al momento del prelievo dire "velocità dimezzata prelievo dimezzato" (sarebbe) ma come si fa ad opporsi....

È una rete mobile.
Impossibile prevedere quante persone sono collegate alla stessa antenna e quindi impossibile prevedere la velocità e quindi impossibile vendere un servizio con banda minima garantita. È una rete mobile ripeto


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
È una rete mobile.
Impossibile prevedere quante persone sono collegate alla stessa antenna e quindi impossibile prevedere la velocità  e quindi impossibile vendere un servizio con banda minima garantita. È una rete mobile ripeto


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ilblago, ci siamo capiti. Tu hai ragione per il lato tecnico che furbescamente le compagnie telefoniche ti oppongono mettendosi al riparo con la storia del non garantito. 
Ma se la Bts è satura chi la deve desaturare? Io? Il cliente? Ma se la Bts va a zero chi la deve sistemare?

Adesso lo dico pure alla mia banca quando faranno il prossimo prelievo. Gli farò trovare il messaggio "[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Impossibile prevedere quanti soldi pagare per il servizio perchè impossibile prevedere la velocità  e quindi impossibile vendere un servizio con banda minima garantita perchè è una rete mobile ripeto"[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mh3g ha detto:
ilblago, ci siamo capiti. Tu hai ragione per il lato tecnico che furbescamente le compagnie telefoniche ti oppongono mettendosi al riparo con la storia del non garantito. 
Ma se la Bts è satura chi la deve desaturare? Io? Il cliente? Ma se la Bts va a zero chi la deve sistemare?

Adesso lo dico pure alla mia banca quando faranno il prossimo prelievo. Gli farò trovare il messaggio "[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Impossibile prevedere quanti soldi pagare per il servizio perchè impossibile prevedere la velocità  e quindi impossibile vendere un servizio con banda minima garantita perchè è una rete mobile ripeto"[/font]

Io ti continuo a ripetere che si tratta di una rete mobile dove non è possibile prevedere (ma solo stimare in base all'anno precedente) quante persone si collegheranno (e quindi satureranno) ad una determinata antenna.
Qui (io sono della provincia di Lecce ) ci sono bts che coprono località turistiche che in inverno fanno 400 mega e in estate 4 mega (per tutti i gestori). Di chi è la colpa ?
Delle troppe persone che sono venute in vacanza in Salento questa estate ? Di tutti i gestori che non hanno previsto che quest' anno il Salento sarebbe stata una delle principali mete turistiche ? Del comune che non fa mettere le antenne ?

Se uno ha bisogno di banda garantita o un minimo di continuità si fa la rete fissa .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma hai appena preso una sim ? Hai 15 anni? Da che mondo è mondo nessuno ti garantisce tot velocità ne che essa rimanga tale...
Mai avuto l edge? Poi è morto saturato, idem il 3g... andava bene poi morto saturato...il 4g tra qualche anno farà la stessa fine.
Come la fece la 56k prima l isdn e adsl poi..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Eh sì, è proprio cap, fermo restando che il risultato non è granché, magari proprio perché essendoci non molta banda al sito hanno implementato un cap per evitare la saturazione. Probabilmente alcuni impianti di quella zona devono ancora essere potenziati lato backhaul.
Provato oggi a Ospedaletto (TN), pare che non ci sia più il cap, verificherò anche altre volte 

Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/6475102048
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Senigallia lungomare questa mattina

1bd6d4400020b78a0d45a95da0bd9bd5.jpg
f776adbde7bbafa520b8957b5dc8d103.jpg


ba584ec3c44d93d06562de9be4c6fa29.jpg
b283b905aca8aa45f9affa82b840f495.jpg



Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Nuovo record nazionale in 4G. 422526 4CA con b7 e b3 4x4, vendor ZTE, radianti MOBI. Smartphone LG G8s[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]  [/font]  
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
6


guidolomb21 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Nuovo record nazionale in 4G. 422526 4CA con b7 e b3 4x4, vendor ZTE, radianti MOBI. Smartphone LG G8s[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]  [/font]  
Top Quality Network

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top