Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest effettuato a L'Aquila vicino al casello autostradale....4G-B7....
8b4a0a10f2e04deb662dc867d6331daa.jpg
036f2d02ec25de43c50adda3a763edf7.jpg
343e0184536ce2e5fa4b0fabb5b32acc.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Come va a Roseto la rete unica? Soprattutto interferenze.
Non ho avuto modo di testare a fondo, poi i lavori sono ancora in corso. Comunque c'è la B7 dominante, quindi immagino che non ci saranno grossi problemi a livello di prestazioni. Nei prossimi giorni, settimane ti saprò dire meglio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
anche tim se riesci , visto che c'è 3+7 carrato un altra è diventata 3ca
Anche un'altra è diventata 3ca ma le api ancora non l'ha rileva

Inviato dal mio XT1805 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
Anche un'altra è diventata 3ca ma le api ancora non l'ha rileva

Inviato dal mio XT1805 utilizzando Tapatalk

Cosa sono le API? E come su vede che il cell va in 3ca?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
AndreaRETTIWT ha detto:
Cosa sono le API? E come su vede che il cell va in 3ca?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le api parliamo del sito di Alex.
https://alexties.com/tws/wind/map.php
Ogni volta che vengono usati i servizi Google per la posizione da tutti gli utenti Android e credo anche iPhone, Google li memorizza . E tramite le api é possibile interrogare il database. In questo modo si ha su mappa tutte le BTS agganciate dagli utenti (quindi sicuramente attive).

Per il discorso 2CA, 3CA non so se é possibile vedere dal menu di rete di iPhone, per Android dipende dai produttori. Samsung ed lg hanno un loro menu interno.
Altrimenti serve il programma NSG (PlayStore) , ma root e soc Qualcomm.
 
Utente
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivata B7 nel comune di Tortoli in Sardegna sulla NU025 ora l'impianto ha B7 e B20
5cf7c0ddb2ef805c1213d880544975cd.jpg
a604b89ec49b0d1c68e4c038e2c90af6.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Centro Adigeo fisso in 3G completamente morto. LTE forzato va su 5Mbit ma non si impianta...
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Olbia aeroporto... Fila benissimo questo nuovo 2CA... Ottimo anche snr... Si prospetta una bella rete...
767fb84af5db14e979ac58550f935419.jpg
4ff08f7e277455caadf801941c1cbfce.jpg
5c43917e9db983f4a414711846b7c330.jpg
f156d4ae478f95837217c2f3771d1391.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
La rete unica Wind3 a Milano ha saltato a piedi pari quella di TIM che ormai si posiziona terza, diventando il terzo gestore nella città.
Vodafone padroneggia
Wind3
TIM


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
che tim si appresti a diventare la terrza un po ovuqnue lo sappiamo.
Per Milano non so, ibm dava prima wind 3 seconda voda e va beh 3 tim
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
sardo84og ha detto:
Mobi quale? Sinistra o destra?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La MOBI larga 50cm è inconfondibile sulla destra.
Interessante configurazione MOBI per le bande basse e CellMax per le bande alte.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Gippo ha detto:
La MOBI larga 50cm è inconfondibile sulla destra.
Interessante configurazione MOBI per le bande basse e CellMax per le bande alte.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
Gippo sai qualcosa per quando si inizia la provincia di Sassari? Dai io nn ti ho chiesto mai niente ahahahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Gippo ti faccio una domanda, ma le configurazioni da adottare sulle bts (tipo questa con cellmax e mobi) vengono decise da ZTE, da voi internamente a Wind network o da ingegneri di ditte esterne?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mah , wind 3 non ha "sc" o comunque micro 4G a milano che scaricano , io avevo provato tim vs wind3 ad ottobre e non c'era paragone (ora direte era in corso di swap , ok proverò appunto ad aprile e vedremo ) anche vodafone faticava indoor per via della mancanza della b20 , poi ovviamente va a zone , vedremo ad aprile

ma o configura bene wind 3 o sarano c.. amari , qui ne ha combinate di porcate (e non solo qui)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Gippo ha detto:
La MOBI larga 50cm è inconfondibile sulla destra.
Interessante configurazione MOBI per le bande basse e CellMax per le bande alte.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
Ah allora quella a sx é veramente una Cellmax. La prima volta che le vedo insieme ad una mobi. Infatti credevo fosse 3+Wind e non Wind in attesa di rete unica .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
leoloca ha detto:
La rete unica Wind3 a Milano ha saltato a piedi pari quella di TIM che ormai si posiziona terza, diventando il terzo gestore nella città.
Vodafone padroneggia
Wind3
TIM

Vodafone è molto buona a Milano, ma dire padroneggia non sono d'accordo. L'ho usata come gestore principale un anno, ce l'ho ancora sulla scheda aziendale per cui parlo abbastanza con cognizione e attualmente ritengo WindTre superiore complessivamente come user experience, in termini di copertura ed uniformità della rete. Vodafone è forse un pelino avanti sulle velocità grazie molto anche alle tantissime microcelle in giro, ma anche qua dipende dai punti... WindTre vince a mani basse sulla copertura indoor, specie in centro, nota estremamente dolente per Vodafone, vince sulla capacità in metropolitana (come riportato più volte, con Vodafone sulla verde alle 9 di mattina è bloccata tra Garibaldi e Cadorna) ed in generale sulla fluidità della rete che essendo senza filtri secondo me è impagabile. Ultimo non per importanza: senza VoLTE, con Vodafone da quando hanno attivato la B1 in 4G si finisce facilmente sul GSM in chiamata, e la qualità audio ne risente di brutto. Con Wind no, 3G fisso in conversazione.

djandrea ha detto:
mah , wind 3 non ha "sc" o comunque micro 4G a milano che scaricano , io avevo provato tim vs wind3 ad ottobre e non c'era paragone (ora direte era in corso di swap , ok proverò appunto ad aprile e vedremo ) anche vodafone faticava indoor per via della mancanza della b20 , poi ovviamente va a zone , vedremo ad aprile

ma o configura bene wind 3 o sarano c.. amari , qui ne ha combinate di porcate (e non solo qui)

Sulle micro/sc hai ragione: WindTre deve darsi da fare. Di micro ne hanno qualcuna, ma sono tutte o quasi solo 3G. Si spera che a breve le adeguino in LTE. Ma in ogni caso, hanno una super rete a Milano e più utenti possano confermare.
 
G

gially

Guest
Speedtest anche per Wind con antenna "a vista" bloccato sui 2600, mi aspettavo di trovare una rete al collasso a Palermo ed invece su tutti i siti ho trovato ottime performances sia sugli 800 che sui 2600, test eseguiti in diverse posizioni, evidentemente qui non possono permettersi di farsi scappare clienti e la rete è stata dimensionata in maniera adeguata...dopo aver testato anche le chiamate mi riserverò di esprimere un giudizio più completo
8b65004709b12be75ecc95e282ee2157.jpg
7f84acd2e10edfe4a1d702617e7a0f61.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Top