Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest wifi Gratis

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
MAXXI, Roma
8a0f2cb4cfd6860cd4b8aa6dc80952a1.jpg
 
A

Albemix

Guest
In un locale di Padova, uno speedtest di una linea FTTC Telecom.

Info sulla portante VDSL.

Fttc_padova_info.png


Nonostante non ero l'unico connesso, ho raggiunto il massimo della velocità disponibile:thumbup:.

FTTC_padova_Speedtest.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Primo sabato dell'anno al disco pub Columbia (https://goo.gl/maps/aMEU1fvCQMy), a Santa Giustina in Colle (PD).

Credevo si trattasse della solita rete wifi chiusa con la pseudo registrazione, invece rete libera per tutti:sorrisok:.

Columbia_Speedtest.png
Columbia_Speedtest1.png


Il provider Wisp è Wifi4all. In cima al tetto di questo locale, c'è un mega antennone alto 35 metri.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
In un bel famoso e locale a S. Pietro In Gù (https://goo.gl/maps/eRDBxq4KGWy), è disponibile il wireless per tutti aperto e libero:). Il Wisp è Trivenet, in cima a questo locale (ex discoteca) è presente il link radio.

Il taglio di banda è di 7 mega simmetrici. Ottimo il ping considerando la connessione in wifi.

Speedtest_Wifi_Locale1.png
Speedtest_Wifi_Locale2.png
Speedtest_Wifi_Locale3.png
Speedtest_Wifi_Locale4.png


Ho provato ad effettuare una videochiamata ed era perfetta.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
a seborga ci sono tantissimi ap nel borgo , la copertura infatti è quasi completa nonostante le viuzze strette , velocità basse , ma sono limitate sicuramente , usano sistel (si possono usare max 2h per giorno , veramente poche...)


qualche test in vari ap

1 : Piazza Martiri Patrioti

YimsqKi.png
BezdVae.png
altro test https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=1e1e01913435efe09fb509a643729445&oe=58AF66FE




2: Via Antonio Maccario 5 - piazza della libertà , esattamente qua https://goo.gl/maps/p1mtr4TCSK22

bDWBOI3.png
FzGVQEX.png



3: Piazza san martino ( dove c'è la chiesa san martino ) qui : https://goo.gl/maps/nmCux6FsDQm


5SDhdfr.png
12hNll9.png


4: Comune di seborga - https://goo.gl/maps/zhawP7h54sn

qui non so perchè andasse cosi ..

XB2Jc94.png
lXhMQvA.png


5 : Via della zecca 9 con vista panoramica : qua https://goo.gl/maps/djCyRsxF34S2

qua addirittura 2 ap c'erano ma non andava la connessione , magari problema momentaneo , l'altra volta andava sempre sui 2 mega comunque

zFNittF.png




Piccola mappa con i punti wifi (verdi quelli seborga wifi e liberi) magari ce ne saranno altri



secondo me hanno almeno 10 Access point .

Piccolo video Promo
 
A

Albemix

Guest
Dopo mesi che non tornavo, sono stato ieri al Cirkus a Vicenza. Locale molto famoso (https://www.google.it/maps/uv?hl=it...GokMHSAhVCWhQKHUTbDmQQoioIeTAK&activetab=main).

Già qualche anno fa, avevo rilevato la rete libera con connessione di Wind Infostrada.

Ieri sera.

Cirkus_Wifi.png


Speedtest_Wifi_Cirkus_1.png
Speedtest_Wifi_Cirkus_2.png
Speedtest_Wifi_Cirkus_3.png
Speedtest_Wifi_Cirkus_4.png


E' rimasto tutto invariato come gli anni scorsi, rete libera (nel vero senso FREE e non come le solite pagliacciate delle registrazioni/limitazioni).

Oltre due ore trascorse, domenica di aperitivo e gran buffet (che magnata bona, tra fritti sani, crostini, pesce e polenta) gratuito.

Cirkus.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Total (distributore) Breil sur roya

8e9170d54e45444f54366013680abd88.jpg
3464091820e092b24036f74243af683e.jpg
2af1764c785ae85ef0a1d578fd7f7721.jpg

Addirittura hanno il Wi-Fi ac

Wi-Fi senza limiti di tempo , basta solo inserire la propria mail

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Per chi frequenta l'università, in credo tutti i comuni della provincia di Trento è diponibile la rete wifi "eduroam", che consente una volta configurata di connettersi da moltissimi AP presenti principalmente nei centri ricerca e negli atenei.
L'ho testata questo pomeriggio sotto il municipio di Scurelle, è molto veloce, 20/20 mbit simmetrici, base in fibra probabilmente.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, eduroam c'è praticamente in tutte le università, e anche all'estero (e continua a chiamarmi eduroam anche lì). Hanno la loro dorsale in fibra, tanta roba (sul loro sito c'è scritto tutto).

A Padova al DEI dovrebbero avere 1Gb/1Gb (ho fatto test da 500 mega, col cavo).

L'ho trovata anche in centro a Bolzano (o a Brunico, non ricordo).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Limone Piemonte Wi-Fi free senza registrazione o altro , che copre praticamente tutto il paese , Non male ma niente di entusiasmante.. considerando che il paese era quasi vuoto
017e675ca185a54f73aef97a44d280f2.jpg
3ac35e0048c8d3b9eda31fe068a054cb.jpg
55eff02b0c0bafdea24dbdd9d871f2f1.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Presso l'Ospedale Borgo Trento di Verona. Mi trovavo in una struttura, al piano -1.

Presso la sala d'attesa.

AOUI_Internet_1.png


Particolarità di questo AP, quasi "libero".

Speedtest_AOUI_VR_1.png
Speedtest_AOUI_VR_2.png
Speedtest_AOUI_VR_3.png
Speedtest_AOUI_VR_4.png


Connettività limitata come un Gprs, all'inizio partiva a 6 mega per poi attestarsi subito a quei valori. Apro mozilla, non si può navigare.

Login_VR.png


Cellmapper, funzionava regolarmente. Mappa più caricamenti ;).

caricamento_mappa_wireless.png


La connessione è in fibra con Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Presenti vari AP, all'interno del nuovo centro commerciale veronese "Adigeo".

Wireless_Adigeo_1.png
Wireless_Adigeo_2.png


Una volta entrato, ho provato a vedere se la rete è veramente libera o con la solita pseudo registrazione. Lo speedtest rimaneva così tutto il tempo, approfondirò meglio ma dalla prima impressione sembra tutto free. Con tutta la gente che c'era la rete si è congestionata:O.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla Casa di Cura di Monastier (TV), Wifi gratis per gli ospiti, in fibra ma limitata a 6 mega simmetrici down/up. Comunque ottima. L'accesso consiste semplicemente nel mettere un flag in una casellina, e si può navigare. Copertura abbastanza presente, tranne proprio nei punti più interni. Unica cosa, dopo un po' di tempo (mezz'ora?) che è connesso (o forse che non si usa), perde la connettività, nel senso che il Wifi rimane connesso ma non scambia dati (e spesso il telefono non se ne accorge). Nel caso, basta riconnettersi alla rete e ri-spuntare la casella.
 
A

Albemix

Guest
Non male, ma il wireless era libero libero oppure funzionava dopo esserti registrato?. Buon profilo simmetrico, va più che bene secondo me. Mi è capitato di configurare su alcuni locali, il Qos di alcuni programmi e banda dedicata tra ospiti-clienti con Ubiquiti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non male, ma il wireless era libero libero oppure funzionava dopo esserti registrato?. Buon profilo simmetrico, va più che bene secondo me. Mi è capitato di configurare su alcuni locali, il Qos di alcuni programmi e banda dedicata tra ospiti-clienti con Ubiquiti.

Saeuti

Albemix
Non era del tutto libero, c'era una mini-autenticazione che consisteva semplicemente nel mettete una spunta su una pagina di conferma e premere su "continua", senza mettere alcun dato o altro, quindi un'operazione da 2 secondi proprio. La velocità era più che sufficiente sì, specialmente in upload.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ah, accettando quelle clausole in automatico il sistema ti fa accedere. Grazie per l'esperienza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah, accettando quelle clausole in automatico il sistema ti fa accedere. Grazie per l'esperienza.

Saeuti

Albemix
Sì, non sono granché come clausole comunque, una riga sola (che ora non ricordo neanche). Meglio così 😊

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ah, come minimo si tengono registrato il nome del tuo telefono compreso il MAC Address, i siti visitati ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
In un locale dove sono stato veniva chiesto solo numero di cellulare e accettazione della clausola (poche righe anche qui). Da subito si può navigare e, per le volte successive, il telefono rimane registrato permettendo il collegamento direttamente.

Molto meno macchinoso rispetto ad altri hotspot.
 
Top