Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Sms dall'Italia all'estero e viceversa

Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, fatemi capire siccome non ho le idee troppo chiare.

Da sim italiana in Italia a sim estera all'estero vale questo:

- 30 centesimi con Tim;
- secondo il profilo tariffario (cioè come se fosse inviato in Italia) con Wind;
- 30 (? non ho trovato sul sito ufficiale) con Vodafone;
- 30,25 con 3.

?

Da sim italiana in Italia a sim italiana all'estero

Secondo profilo tariffario cioè con eventuali promozioni (se ci sono) tra sim dello stesso operatore (Tim in Italia vs Tim all'estero)?

Da sim italiana in Italia a sim estera in Italia

Com'è? Come se la sim estera fosse all'estero?

Da sim italiana all'estero a sim italiana in Italia

?

Da sim italiana all'estero a sim estera in Italia

?

Da sim italiana all'estero a sim italiana all'estero

?

Thanks a lot!
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
La questione è molto semplice e si riassume in 3 possibili scenari:
- traffico nazionale effettuato sotto propria rete: tariffate secondo il proprio piano
- traffico internazionale effettuato sotto propria rete: generalmente tariffato in modo comune per tutti i clienti di uno stesso gestore
- traffico effettuato in roaming (cioè sotto rete di altro gestore): generalmente tariffato in modo comune per tutti i clienti di uno stesso gestore

Nel caso di wind:
- traffico nazionale vedere il proprio piano
- traffico internazionale http://www.wind.it/it/tariffe/pagina102.phtml?sez=Privati
- traffico in roaming http://www.wind.it/it/opzioni/pagina37.phtml

NB: non importa al chiamante dove si trovi il terminale mobile chiamato, non avrebbe nessun senso costringere il chiamante a conoscere questa informazione. le chiamate sono sempre e soltanto tariffate in base ad origine (rete home oppure roaming) e direttrice (numero chiamato).
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Per prima cosa ringrazio molto mercurio del bentornato e pure mpattera dell'esaustiva risposta.

Ora sono un po' di fretta, e non so se ho compreso perfettamente quindi tornerò sull'argomento settimana prossima.

Per il momento vorrei solo una risposta per capire se ho chiaro almeno un concetto.

Vado in Regno Unito (zona UE) con due sim una Tim con Tim6 e una Wind con Super Senza Scatto e lì debbo comunicare con una sim inglese: sono in roaming perché sotto rete di altro gestore e quindi pago 13 centesimi sia con Tim che con Wind?

http://www.wind.it/it/opzioni/pagina67.phtml

"Sms verso Zona UE = 0,13€"

http://www.tim.it/consumer/o571_63782/servizio.do#SMS_verso_estero

"- Inviare e ricevere SMS all’estero Dal 1° luglio 2009 la tariffa per inviare un SMS da zona Europa e' 13 centesimi di euro.

Quando sei all'estero, se sei un cliente TIM sei già automaticamente abilitato ad inviare e ricevere SMS e MMS.
Per tutti i clienti TIM il costo dell’invio dell’SMS sarà:
Zona EU = 13 centesimi di euro a SMS dal primo luglio 2009 (anzichè 29 centesimi)"

Grazie
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Suizid ha detto:
Per prima cosa ringrazio molto mercurio del bentornato e pure mpattera dell'esaustiva risposta.

Ora sono un po' di fretta, e non so se ho compreso perfettamente quindi tornerò sull'argomento settimana prossima.

Per il momento vorrei solo una risposta per capire se ho chiaro almeno un concetto.

Vado in Regno Unito (zona UE) con due sim una Tim con Tim6 e una Wind con Super Senza Scatto e lì debbo comunicare con una sim inglese: sono in roaming perché sotto rete di altro gestore e quindi pago 13 centesimi sia con Tim che con Wind?

http://www.wind.it/it/opzioni/pagina67.phtml

"Sms verso Zona UE = 0,13€"

http://www.tim.it/consumer/o571_63782/servizio.do#SMS_verso_estero

http://www.tim.it/consumer/o571_63782/servizio.do#SMS_verso_estero

"- Inviare e ricevere SMS all’estero Dal 1° luglio 2009 la tariffa per inviare un SMS da zona Europa e' 13 centesimi di euro.

Quando sei all'estero, se sei un cliente TIM sei già automaticamente abilitato ad inviare e ricevere SMS e MMS.
Per tutti i clienti TIM il costo dell’invio dell’SMS sarà:
Zona EU = 13 centesimi di euro a SMS dal primo luglio 2009 (anzichè 29 centesimi)"

Grazie

Sì esatto: se sei in zona EU e vuoi inviare sms ad un numero di un altro paese sempre della zona EU, paghi 13cent sia che tu sia in roming sia che tu sia nel tuo paese.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
E se invio sms in Italia in roaming dall'Inghilterra spendo ancora 13 centesimi con entrambi oppure 12 e 6 cioè da piano tariffario?
13, perché sono in roaming, giusto?
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Sì esatto: se sei in zona EU e vuoi inviare sms ad un numero di un altro paese sempre della zona EU, paghi 13cent sia che tu sia in roming sia che tu sia nel tuo paese.

Mi sa di no perché se sono nella mia nazione (Italia) e invio ad altro di Zona EU (sim estera) spendo quanto ho indicato nel primo specchietto.

- 30 centesimi con Tim;
- secondo il profilo tariffario (cioè come se fosse inviato in Italia) con Wind;
- 30 (? non ho trovato sul sito ufficiale) con Vodafone;
- 30,25 con 3.

"1 - Inviare SMS verso l'estero
Se sei un cliente TIM con ricaricabile o abbonamento quando sei in Italia puoi inviare SMS verso il resto del mondo alle seguenti tariffe:

- 30 centesimi di euro (per ogni SMS con testo entro 160 caratteri). In caso di SMS più lunghi il costo per l'invio è proporzionale (es. un SMS da 200 caratteri ha un costo di 60 centesimi)."

Solo Wind consente di spendere secondo tariffa se mandi dall'Italia verso l'estero.
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
Suizid ha detto:
E se invio sms in Italia in roaming dall'Inghilterra spendo ancora 13 centesimi con entrambi oppure 12 e 6 cioè da piano tariffario?
13, perché sono in roaming, giusto?
sì, sei in roaming in zona ue ed invii ad un mobile di una nazione in zona ue => 0.13€
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
mercurio ha detto:
Sì esatto: se sei in zona EU e vuoi inviare sms ad un numero di un altro paese sempre della zona EU, paghi 13cent sia che tu sia in roming sia che tu sia nel tuo paese.
Quando si invia un sms ad un numero di un'altra nazione originandolo sotto copertura della rete di casa si ricade nel caso "traffico internazionale".
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
io con wind pago 9 cent per l'estero con wind9, Zero paragoni con altri operatori.........
 
Top