Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Vodafone in Valsugana

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha attivato L'UMTS 900 sul Node-B di Castelnuovo zona industriale, mi sa che pian piano lo accenderà dappertutto.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Nuovi comuni coperti in 4G:

- Novaledo
- Roncegno Terme.
- Ronchi Valsugana.
- Borgo Valsugana.
- Spera (presumo perché ha vista su Borgo)

- Castello Tesino (@Supertech, che BTS hanno aggiornato per coprire soltanto Castello e non anche Pieve e Cinte? Strano)

Finalmente attivato il 3G al passo Brocon (c/o arrivo seggiovie monte Agaro).

Avanti tutta :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Hanno tolti i pannelli che servivano per il GSM prima dell'attivazione dell'LTE sulla bts di Roncegno. Ora in un solo radiante ci sono 2G+3G 900 e 2100+LTE (800??). Evidentemente fanno spazio per TIM, dato che dovrà mettersi in cositing a breve.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Un po' di novità by Vodafone dal sito dell'APPA. :roll:

E' stato chiesto il permesso per attivare LTE a Grigno (yeah :D) e il sito di via Ruggero Rossi a Pergine Valsugana verrà spostato sulla centrale Telecom in Via Rosimini, che secondo me coprirà in modo peggiore in quanto è piuttosto "basso" come edificio.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Un po' di novità by Vodafone dal sito dell'APPA. :roll:

E' stato chiesto il permesso per attivare LTE a Grigno (yeah :D) e il sito di via Ruggero Rossi a Pergine Valsugana verrà spostato sulla centrale Telecom in Via Rosimini, che secondo me coprirà in modo peggiore in quanto è piuttosto "basso" come edificio.

Oggi mi ha chiamato un operatore Vodafone proponendomi la Special 1000 e ho accettato, dopo aver provato Wind 4 mesi ripasso a Vodafone per sfruttare in 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È stato attivato il 2G sulla bts di Samone in via Lumazza, ora in paese prende bene anche Vodafone.

2d6217f5b49fd19ffd7ea540c11c7fd5.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Stamattina a Grigno dalla BTS in zona industriale non arrivava più nulla, niente 2G e neanche 3G, così sono passato di lì e ho visto che avevano tolto i pannelli. Sul ballatoio appena sotto c'erano quelli nuovi da montare, posto una foto, si vede poco ma comunque (guardate sulla punta del traliccio):

e79a2c339d2fef729859a50ae85c5d3c.jpg


In paese arriva soltanto GSM, misto tra BTS di Selva e di Enego via Grottolea.

bd81d20d7d52710c8e5c8329344e9320.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Con quel segnale, equivalente ad un RSSI di - 68dBm, dovresti avere almeno 5/5 tacche... Cmq ottimo SNR per essere a 800 MHz
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
Con quel segnale, equivalente ad un RSSI di - 68dBm, dovresti avere almeno 5/5 tacche... Cmq ottimo SNR per essere a 800 MHz

almeno i Sony sono un po' più equilibrati nell'interpretare le tacche del LTE, almeno rispetto ai Samsung, io ho preso il Moto X e segnala le tacche correttamente, spero anche il tuo Moto G ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Confermo, ottimo acquisto il tuo, versione 2013 o 2014? Io sono al 4°motorola 😁
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
Confermo, ottimo acquisto il tuo, versione 2013 o 2014? Io sono al 4°motorola ��

versione 2013 per una questione di grandezza del display e soprattutto anche di estetica del terminale, ricezione 3G sullo stesso livello dello z3 compact, ricezione 4G superiore a tutti i telefoni che ho provato in questo periodo....veramente un signor telefono e in più hai la Google user experience di base
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri ho rilevato un nuovo Cellid UMTS sulla sponda del lago di Caldonazzo, devo capire da dove arriva.

a176bc70c8151479aec90ca2fc2ccb5e.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho quasi l'impressione che attivando il 4G a Grigno abbiano diminuito la potenza del GSM o perlomeno il tilt; oggi ero nel piazzale dell'albergo indicato con la stellina qui sotto ma nonostante la vicinanza alla BTS, segnata col punto rosso, e la non presenza di ostacoli (solo un boschetto, ma i pannelli sono più alti degli altri gestori), il cellulare preferiva starsene sulla cella i Enego, via Grottolea. Dentro il locale invece segnale sempre da Enego, però sui -95 dBm, l'umts classico arriva con -95 dBm all'aperto.

dd0a740368330cec546d7874661ab6f6.jpg
dfdadc07182ac43ac2f3062db1e1c215.jpg


Nota di merito per Borgo Valsugana invece, dato che spostando i radianti su centrale Telecom si ha buona copertura in tutto l'abitato senza eccezioni.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Aggiornamento agosto 2015 (località in ordine da Bassano del Gr. a Trento):

Centri abitati con copertura GSM scarsa/assente:
- San Marino di San Nazario (VI).


Centri abitati con copertura 3G scarsa/assente:
- San Marino di San Nazario (VI).
- Torcegno: segnale solo u900 deboluccio da Telve, si può fare di meglio (il GSM è buono).


Node-B con problemi di velocità dati:

Nessuno, solo Samone è da aggiornare al DC, va a 3mbit/s.


Località coperte da 4G:
- Cismon del Grappa.
- Enego.
- Grigno.
- Borgo Valsugana.
- Castelnuovo e dintorni solo outdoor da passo Brocon.
- Roncegno.
- Ronchi Valsugana (debole, bisognerebbe tiltare verso l'alto la BTS di Borgo Valsugana).
- Novaledo.
- Levico Terme.
- Caldonazzo e Calceranica.
- Pergine Valsugana.
- Civezzano.

Problemi copertura 4G in comuni segnati sul sito:

- Cismon del Grappa.
- Borgo Valsugana (SNR basso).
- Roncegno (in centro passa spesso in 3G).

Spostamenti BTS:
- Borgo Valsugana, da via Castel Telvana 1 (tetto edificio) a traliccio Telecom in centro.
- Pergine Valsugana, da Via Ruggero Rossi a Via Rosmini su centrale Telecom (autorizzato Dalla Provincia, non so se l'hanno spostato).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
*Centri abitati con copertura GSM scarsa/assente:
- San Marino di San Nazario (VI).
- Martincelli e Tezze di Grigno (in centro).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È stato installato un microlink sulla BTS di Via Gozzer a Borgo Valsugana, dove ci sono Vodafone e Wind, il quale punta verso il Colle San Pietro su cui c'è un'antenna Wind e una sorta di HUB di Vodafone, chissà di quale gestore sarà.
Sotto quell'impianto c'è un pozzetto con la scritta Telecom Italia con tanto di scavo che va verso il centro, evidentemente uno dei due ha fatto arrivare la fibra fin lì per attivare LTE in futuro. Staremo a vedere.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri a Roncegno (Tn) c'era la festa della castagna e come ogni anno le vie del paese erano colme di migliaia di persone.
In centro purtroppo il segnale Vodafone non arriva molto bene, bloccando in 3G ci si collega ai 900 Mhz della centrale Telecom di Borgo Valsugana con valori sui -95 dbm, infatti la rete ha risentito del carico:

1c49c64b19b775a284cab6435f5a5e2d.jpg
2127efb32cad64ddca8d68bdcfe24e42.jpg


Per quanto riguarda il 4G, anche qui la BTS vicino alla SS47 non fa molto per il centro storico, infatti il segnale che prendevo era quello del Passo Brocon con velocità di connessione ridicola.

7dad0881028c3fed3ce57c968adf2151.jpg
6872e4c1dedc7c7c5e108b04509375cc.jpg


Perfino in 2G c'era caos, il cellulare continuava a saltellare tra la BTS di Roncegno, Borgo Valsugana, Strigno (!!), e Passo Brocon (!!!!!).

74d8f1d652e524902a521b1d0ebf06d2.jpg


Vodafone, dai un'occhiata alla configurazione della rete valà! :p
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Il LAC UMTS della Bassa Valsugana (da Borgo Valsugana a Grigno) è stato cambiato da 25059 a 25057, ora tutta la valle è inclusa in un'area unica, il cambio scatta solo al confine col Veneto.

Poi, stamattina ero a Ospedaletto attorno alle 8.30 e ho rilevato un nuovo CellID LTE a 800 Mhz molto debole, ma non riesco a capirne l'origine. Tenendo Netmonitor acceso da Villa Agnedo a Borgo Valsugana ho preso soltanto il 4G del Passo Brocon e della Centrale Telecom di Borgo... Indagherò!

7237834ab59119743c2cc0f100c595c2.jpg



In ultima voglio segnalare che a Cismon del Grappa c'è sempre la solita situazione di LTE 1800 marcio che arriva a stento Outdoor, ho fatto un test nella parte vecchia del paese e nemmeno esiste.
 
Top