Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe ma non sono batterie quelle? Io su molti siticon link radio non ho visto quei cabinet, anche perchè Wind non li mette quasi mai.

Non saprei dirti al 100% ma le batterie (quattro) le ho viste finora dentro alla RBS 6102. Purtroppo non c'è stata occasione per aprire quel cabinet ma prima o poi arriverà il momento giusto :p. Ho notato che i cavi dei link radio, alcuni vanno a finire li dentro.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
WittingSun78 ha detto:
Ma in quel sito c'è anche il cabinet bianco della sidial quindi non mi sembra molto logico avere 2 cabinet per le batterie in un unico gestore
Però vedo due cabinet NSN... sicuro sia un gestore solo? Chi è?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
WittingSun78 ha detto:
Purtroppo Castel arpa lombardia fa veramente schifo e non riesco a capire di chi sia , però è un unico gestore sicuro e credo sia vodafone.
Comunque è questa https://www.google.it/maps/@45.5038...ata=!3m4!1e1!3m2!1s9vtdrUJ7JEsiYQ9H0fA_Tw!2e0

In realtà è di Wind quel sito. Vodafone e Telecom sono in cositing sull'altro palo poco distante. Comunque non saprei effettivamente è strana la presenza di due cabinet bianchi, a questo punto mi viene da pensare che quello dietro che non si riesce a vedere bene sia la vecchia BTS Siemens usata per il GSM e ora sostituita dalla Nokia flexi (quella grigio scuro) di cui sono presenti due esemplari.
 
A

Albemix

Guest
WittingSun78 ha detto:
Purtroppo Castel arpa lombardia fa veramente schifo e non riesco a capire di chi sia , però è un unico gestore sicuro e credo sia vodafone.
Comunque è questa https://www.google.it/maps/@45.5038...ata=!3m4!1e1!3m2!1s9vtdrUJ7JEsiYQ9H0fA_Tw!2e0

Per quanto tempo c'è stato il generatore su quell'antenna? Lasciato fuori dal sito poi, chiunque potrebbe disattivarlo. Per le altre regioni, dovrebbero prendere esempio dalla mappa dell'Arpav Veneto.

Ibm anche qui ci sono situazioni in cui su alcune bts ci sono due SRB Ericsson 6102 (esempio sul carrato di Vò Euganeo e a Cavazzale sul VI083). Il tecnico mi ha detto che è di riserva:nonso:.

2zf4vhh.jpg


O per un futuro cambio di pannelli e accensione per l'LTE:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
In realtà non è cosi, la doppia BTS serve, come dicevo, pee la separazione delle bande alte da quelle basse. In aeea Huawei e Nokia quasi sempre mettono due BTS su ogni impianto, in area Ericsson meno, anche se su qualche sito ci sono comunque.
 
A

Albemix

Guest
Capito. In alcuni siti è così mentre negli altri rimane un solo cabinet per il Gsm e Umts.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà non è cosi, la doppia BTS serve, come dicevo, pee la separazione delle bande alte da quelle basse. In aeea Huawei e Nokia quasi sempre mettono due BTS su ogni impianto, in area Ericsson meno, anche se su qualche sito ci sono comunque.
Scusa, io non sono esperto come te, ma usando una doppia BTS non ci sono costi maggiori: doppi impianti che presumo consumino più energia elettrica!!?? Se ho detto qualche castroneria correggimi!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
A

Albemix

Guest
Il consumo di più corrente senz'altro, di solito un cabinet Ericsson in standby consuma attorno ai 400 watt contro i 2.1 kw di massimo in funzione (il contatore ha rilevato così).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Aggiungo questo shelter storico che Wind ha usato fin dai primi siti seri fatti con Ericsson (esempio dal sito VI021 a Torri Di Quartesolo https://goo.gl/maps/1JAdN ecc...) che ai cessi di quei carrati Alcatel (alcuni resi definitivi ad esempio a Camisano Vicentino ecc...).

2zzul38.jpg
2uttirr.jpg


Marca e modello dalla targhetta.

35jwb4o.jpg


Anno 2001 mese di febbraio.

Un altro suo fratello:fun:.

x2s3kp.jpg


Purtroppo è stato preso a pugni dai vicini nomadi:wall:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusa, io non sono esperto come te, ma usando una doppia BTS non ci sono costi maggiori: doppi impianti che presumo consumino più energia elettrica!!?? Se ho detto qualche castroneria correggimi!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Ovviamente si ma dal punto di vista di affidabilità e ottimizzazione è sicuramente migliore.
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Aggiungo questo shelter storico che Wind ha usato fin dai primi siti seri fatti con Ericsson (esempio dal sito VI021 a Torri Di Quartesolo https://goo.gl/maps/1JAdN ecc...) che ai cessi di quei carrati Alcatel (alcuni resi definitivi ad esempio a Camisano Vicentino ecc...).

2zzul38.jpg
2uttirr.jpg


Marca e modello dalla targhetta.

35jwb4o.jpg


Anno 2001 mese di febbraio.

Un altro suo fratello:fun:.

x2s3kp.jpg


Purtroppo è stato preso a pugni dai vicini nomadi:wall:.

Saeuti

Albemix

Bello shelter
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Mitici questi shelter, ormai nessuno li usa più sui nuovi impianti. Anche da me ci sono quelli marchiati Ericsson+Wind da quando il GSM del gestore arancione era Ericsson, ma sono casi rari. Ormai sono tutti apparati da outdoor.
 
A

Albemix

Guest
Neanche qui sono più usati e rimangono quelli storici, qualche caso su bts nuove (Grancona) altrimenti tutto Ericsson 6102 outdoor.

Saeuti

Albemix
 
Top