Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
flip ha detto:
Scusate ma mi spiegate i vantaggi del server IMAP?

Se imposti l'IMAP su outlook, invece che il POP3, non scarichi la posta... la sincronizzi!
Ovvero tutto quello che fai con le mail dentro outlook si ripercuote sulla webmail, e tutto quello che fai nella webmail si ripercuote dentro outlook :)
Hai i vantaggi di usare un client di posta senza rinunciare ai vantaggi di avere anche una webmail ovunque ti trovi.

Esempio: se mandi una mail con la webmail da un PC pubblico, torni a casa e la ritrovi nella cartella posta inviata di Outlook :thumbup:

Detta così è un po' semplicistica, devi provarla per renderti conto :p
All'inizio bisogna sistemare un po' di opzioi dentro Outlook perché ci sono dei parametri che potrebbero dare conflitto, cmq trovi tutto dentro la guida di gmail.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uhm...
io uso Opera. Non cancello le mail sul server, nel senso che quando scarico la posta, essa resta anche sul server, così la posso avere le stesse mail sia su pc che su web (poi la sposto in cartelle per argomento), facendo una sorta di backup "alla buona".

Se cancello una mail ricevuta in opera, magari perchè è pubblicità o spam, essa sparisce anche sulla casella web, e ti assicuro che ho impostato il server popmail... però il viceversa non succede, nel senso che se cancello o sposto una mail da web, essa resta dove era in opera... la devo cancellare a mano...
La differenza con l'Imap sta solo in questo secondo passaggio?
Oppure è Opera che fa tutto a modo suo?

Poi scusa, ma in quello che dici c'è qualcosa che non mi torna... ma per le mail inviate non si usa un server smtp? L'imap dovrebbe essere una alternativa al pop3, per le mail ricevute, no?
A me l'smtp non crea nessuna immagine... mah... mi sono perso... :blink:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah però hai ragione, ho capito... quello che dici tu mi succede sul cellulare (ma solo per quello che si trova nelle cartelle posta ricevuta e posta inviata dell'interfaccia web, anche perchè su cellulare ho solo quelle due cartelle), praticamente sul cellulare ritrovo sempre esattamente ciò che è presente nella casella web nelle due cartelle suddette, e se invio una mail o cancello una mail da cellulare, ciò si ripercuote sulla interfaccia web, ed effettivamente è impostato il server IMAP per la posta ricevuta...

Allora è opera che fa le cose in modo un po' diverso... sincronizza parzialmente anche con il pop3... ma non lo fa comunque per la posta inviata...

Insomma, non ce sto a capì 'na mazza, ma va bene così... :lol:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Esempio: se mandi una mail con la webmail da un PC pubblico, torni a casa e la ritrovi nella cartella posta inviata di Outlook :thumbup:

Interessante... ma se la mando con Outlook poi la cartella Posta Inviata si sincronizza con quella rispettiva della WebMail?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si, xche a differenza di POP3 hai una copia di tutte le cartelle dell'host, non solo la copia della cartella dei msg ricevuti. ;)
in pratica quello che vedi in outlook è il contenuto delle cartelle dell'host, non quelle di outlook locale al pc.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Provato... devo dire, FANTASTICO! L'integrazione con GMail è perfetta, crea sottocartelle per le etichette quindi non è il caso di creare altri filtri. Grazie a tutti! Mitici come sempre! :clap:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
@Winston:
Il POP3 anche ha qualche funzione per gestire l'uso della posta su più postazioni... ma niente di neanche lontanamente paragonabile all'IMAP.

Impostando correttamente il client di posta sul PC è possibile fare in modo che le mail scaricate da POP rimangano anche sul server... il server tiene nota dei computer sui quali è già stata scaricata la posta, così una stessa mail verrà scaricata in locale una sola volta su ogni PC (cioé puoi scaricare ogni mail una volta sola su ogni pc dove hai impostato Opera con il tuo account, finché tale mail resta sul server).
Inoltre cancellando una mail dal client di posta, si può impostarlo in modo da farla cancellare anche dal server (cosa che fa il tuo Opera, ma sicuramente è una opzione disattivabile) ma ovviamente non varrà mai il viceversa.

Tutto quello scritto finora sul POP3 vale per tutti i provider di e-mail tranne che per Gmail (che casino) che invece, proprio perché ha sviluppato maggiormente l'IMAP, ha lasciato un po' da parte il POP3 e ti permette di scaricare le mail UNA SOLA VOLTA IN ASSOLUTO, su un solo PC, anche se lasci le mail sul server.

IMAP sincronizza tutte le cartelle: posta ricevuta, posta inviata, cestino, spam, cartelle personali. Le scarichi in locale sul PC, ma rimane sempre una sorta di collegamento biunivoco tra il server e il PC, e ogni azione fatta sull'uno si ripercuote sull'altro (spostamenti, cancellazioni, modifiche).

Per quanto riguarda il discorso SMTP, Gmail è fatto in modo da salvare tutte le mail che invii con l'SMTP anche nella posta inviata della webmail (anche se usi POP3 per scaricare la posta ricevuta).
Quindi, se usi IMAP:
- invii una mail con SMTP con Opera
- Gmail la salva sul server nella posta inviata
- IMAP sincronizza immediatamente la cartella "posta inviata" in locale sul tuo PC con quella della webamail

Infatti, usando l'IMAP bisogna disabilitare il salvataggio delle mail inviate nel client di posta, altrimenti ogni mail inviata dal client verrà salvata due volte, una volta da gmail e una dal client.
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
in realtà c'è un modo per rimediare al "problema" pop3 con gmail. mi succedeva anche a me che una volta scaricate le intestazioni sul cell S60 V3, se tornavo a connettermi si cancellava completamente tutto anche le intestazioni. poi ho trovato nell'help di gmail uno stratagemma e da allora zero problemi.
bisogna impostare tutto uguale tranne il nome utente che sarà "recent:username@gmail.com" .
Così mantiene anche le intestazioni di tutte le mail degli ultimi 30 giorni.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho iniziato ad usare il protocollo imap da qualche anno con Thunderbird ed ora non saprei più farne a meno.

Ma è consigliato solo per le connessioni always on. Per chi ha una connessione a consumo penso sia più conveniente il pop3, perché se con imap vai a rileggere una mail, oppure ne hai parecchie conservate sul server, devi riscaricarle ogni volta!
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma non è vero... dipende da come imposti il client.
Io ho impostato Outlook in modo da SCARICARE IN LOCALE le mail.

Se non sono collegato a internet, le leggo lo stesso quelle già scaricate.
Ciò non toglie che, non appena sarà di nuovo disponibile una connessione internet, Outlook si risincronizza col server (quindi se hai cancellato/spostato delle mail, le cancella/sposta anche dal server).
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Thunderbird mi pare che si debba collegare tutte le volte al server... Inoltre Imap non è che sia proprio rapidissimo... è indubbiamente comodo, ma con Gmail diventa quasi più pratico usare direttamente la webmail...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Si è un po' più lento...
A casa ho una ADSL 640k e in effetti mi scoccia un po' usare l'imap... ma con una adsl 7 mega non si nota più la differenza.

Poi la lentezza riguarda solo la prima apertura di outlook (o thunderbird), quindi se lo lasci aperto minimizzato invece di aprirlo e chiuderlo in parte risolvi il problema.

Inoltre, tenendo aperto il client, questo funziona tipo "push mail" perché le mail appena arrivate ti vengono notificate subito, a differenza del POP3 che bisogna impostare il client affinché controlli la posta ogni X minuti.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Da qualche settimana gestisco le mail unicamente da web (yahoo), e mi sto trovando molto bene, avendo la possibilità di avere tutto ciò che mi serve (indirizzi e posta archiviata) da qualsiasi pc utilizzi. Una vera comodità.
;)

Piccolo OT: di yahoo trovo soddisfacente anche il motore di ricerca; mi viene da preferirlo a google. :blush:
 
Top