Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
a me pare assurdo che i cd "tecnici" intervengano e/o si accorgano dei problemi solo se sono i clienti a segnalarli. Non ci credo che non abbiano gli alert per i guasti
Noid ha detto:
Ricordo che Steelblade ha detto più volte che la rete Wind non ha un reparto vero e proprio che controlla le prestazioni. Probabilmente non era un guasto.
Per i guasti evidenti hanno sicuramente gli allarmi, per guasti e anomalie più subdole è necessario intercettare l'anomalia dentro contatori statistici detti KPI (Key Performance Indicator) che possono essere ad esempio il numero di cadute di connessioni, problemi di accesso alla rete per le varie tipologie di traffico, riduzione dei volumi di traffico, ecc...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Per i guasti evidenti hanno sicuramente gli allarmi, per guasti e anomalie più subdole è necessario intercettare l'anomalia dentro contatori statistici detti KPI (Key Performance Indicator) che possono essere ad esempio il numero di cadute di connessioni, problemi di accesso alla rete per le varie tipologie di traffico, riduzione dei volumi di traffico, ecc...

La butto lì, un ponte radio non più allineato rientra nel secondo caso?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
La butto lì, un ponte radio non più allineato rientra nel secondo caso?
Potrebbe... come potrebbe essere la parte di trasporto errorata, oppure un repeater di una galleria fuori servizio che genera cadute di chiamta, oppure un interferente esterno che disturba l'antenna, oppure una infiltrazione d'acqua nei codini dell'antenna, una congestione dovuta a un evento di un qualche tipo, qualsiasi cosa dovuta a una errata riconfigurazione di parametri di rete, ecc...
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
SteelBlade ha detto:
Potrebbe... come potrebbe essere la parte di trasporto errorata, oppure un repeater di una galleria fuori servizio che genera cadute di chiamta, oppure un interferente esterno che disturba l'antenna, oppure una infiltrazione d'acqua nei codini dell'antenna, una congestione dovuta a un evento di un qualche tipo, qualsiasi cosa dovuta a una errata riconfigurazione di parametri di rete, ecc...
E tutto quello che hai detto potrebbe essere la causa di una riduzione di banda di ben 4Mbps?
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0


a giorni mi scade la mega unlimited in promozione a 10 euro.volevo acquistare una nuova chiavetta wind,recatomi in negozio mi hanno proposto il box(router wi max) di linkem.Offerta accettata.Costo modem =0 incluso primo mese di navigazione e poi 25 euro al mese o 100 euro di ricarica per 5 mesi quindi 20 euro al mese.Le prestazioni sono tutto sommato in linea con l offerta.Non ci sono limiti di giga o tempo e poi è gratis per un mese,è ricaricabile e leggermente più stabile della wind.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
La riduzione di banda può essere dovuta a molti fattori, tutti in genere intercettabili a livello statistico, quando avete un problema... segnalate perché non è detto che se ne siano accorti.
 
A

Albemix

Guest
Mi hanno regalato la Internet no stop e ho già fatto 1.7 Gb di dati, la banda non è stata limitata. Caso a parte?.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Mi hanno regalato la Internet no stop e ho già fatto 1.7 Gb di dati, la banda non è stata limitata. Caso a parte?.

Saeuti

Albemix

la limitazione non credo sia istantanea al superamento del GB di dati, aspetta il passaggio del giorno solare e poi vediamo
 
A

Albemix

Guest
Guardando l'opzione di quella promo che avevo c'è scritto che al superamento di 1 Gb la banda viene dimezzata a 32 kbps, ho fatto più test ma sono sempre sui 25/50 KB/s. Fra poco mi scade, comunque in edge non mi sono trovato male, mancano le risorse in hspa qui nella mia zona...1.35 Mbps è troppo poco per coprire l'area interessata.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
NGI Speed Test alle 17:40 del 26/01/2012
Download Speed: 6183 Kbps (772.9 KB/sec)
Upload Speed: 900 Kbps (112.5 KB/sec)
Latenza: 122 ms

NGI Speed Test
alle 17:45 del 26/01/2012
Download Speed: 5671 Kbps (708.9 KB/sec)
Upload Speed: 653 Kbps (81.6 KB/sec)
Latenza: 112 ms
Jitter: 7 ms
Packet Loss: 0%

sono OT.
Sono un sostenitore di wind, ma,provando linkem, mi sto trovando meglio quasi come una normale adsl 7 mega
 
G

giovax

Guest
wielki ha detto:
NGI Speed Test alle 17:40 del 26/01/2012
Download Speed: 6183 Kbps (772.9 KB/sec)
Upload Speed: 900 Kbps (112.5 KB/sec)
Latenza: 122 ms

NGI Speed Test
alle 17:45 del 26/01/2012
Download Speed: 5671 Kbps (708.9 KB/sec)
Upload Speed: 653 Kbps (81.6 KB/sec)
Latenza: 112 ms
Jitter: 7 ms
Packet Loss: 0%

sono OT.
Sono un sostenitore di wind, ma,provando linkem, mi sto trovando meglio quasi come una normale adsl 7 mega


con tutto il rispetto stai paragonando due tecnologie diverse, nate per offrire due servizi diversi
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
con tutto il rispetto stai paragonando due tecnologie diverse, nate per offrire due servizi diversi
su questo non ci sono dubbi.Ritengo che gli sviluppi dc hsdpa e lte faranno morire definitivamente il wi max.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
La connessione continua ad andare da Dio anche entrando nell'ora di punta:

132164665.png
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora OT:
Domani mi scade la promozione wind a 10 euro mensile per 10gb.Verso il 10 gennaio mi ha contattato la tim affinchè portassi un numero,nel mio caso un numero tre ma loro preferivano wind o vodafone,in tim.Ho accettato giusto per provare la connessione tim,condizione del passaggio attivazione gratuita dellla tim unlimited 10gb per 30 giorni.Alcuni giorni fa,entrato in un negozio wind,mi hanno dato senza vincolo e gratis il box router wimax di linkem incluso un mese di internet senza limiti.
Dal punto di vista economico mi trovo a scegliere fra 3 possibilità:
tim 24 euro al mese con raddoppio 12,5 euro al mese per 10 gb
wind senza promo 20 euro al mese per 10gb
linkem senza alcun limite 100 euro di ricarica per 5 mesi o 25 euro al mese.
Dal punto di vista delle prestazioni noto,con piacere,fra le tre opzioni internet wind risulta seconda e in alcuni casi prima.Con linkem si va tranquillamente oltre i 6 e anche i 7 mega di mattina, invece con wind chiavetta 7.2,arrivo verso i 4- 5 mega.La sera invece una bella sorpresa wind va esattamente come il wimax(la cui antenna è piazzata a 10 metri di distanza dal mio balcone.Un plauso a wind.
Qui il test tim copertura hsdpa antenna a 140 metri da casa
NGI Speed Test alle 19:34 del 28/01/2012
Download Speed: 167 Kbps (20.9 KB/sec)
Upload Speed: 369 Kbps (46.1 KB/sec)
Latenza: 165 ms
Jitter: 31 ms
Packet Loss: 0%
Qui il test linkem
NGI Speed Test alle 19:42 del 28/01/2012
Download Speed: 1636 Kbps (204.5 KB/sec)
Upload Speed: 869 Kbps (108.6 KB/sec)
Latenza: 193 ms
Jitter: 97 ms
Packet Loss: 0%

E infine il test Wind
NGI Speed Test alle 19:37 del 28/01/2012
Download Speed: 1572 Kbps (196.5 KB/sec)
Upload Speed: 669 Kbps (83.6 KB/sec)
Latenza: 252 ms
Jitter: 29 ms
Packet Loss: 0%
Brava wind.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
tim scartata senza replica va male 24 ore su 24.Nelle ore meno affollate raggiunge i 2 mega stentati ma la wind davvero è uno spettacolo e se avessi un device 14.4 o superiore sono certo che batte il wimax


 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se vado un attimo OT. Mi spiegate che società è questa LINKEM?? Non ne avevo mai sentito parlare!
Ho guardato sul sito e mi è sembrato di capire che offre servizi internet in wi max e 4G. Ma il 4G non è un segnale riservato agli operatori di telefonia mobile? Inoltre non sapevo nemmeno che esistesse un operatore Wi Max in Italia!!

Ho provato a vedere la copertura della Sardegna ma finora non mi ha rilevato nessuna via (ne a Cagliari ne a Nuoro)
 
Top