Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,
vivo nella periferia est di Pavia che purtroppo è sempre stata problematica per l'ADSL. Da 10 anni a questa parte non è cambiato granchè, molta gente non è coperta dal servizio e chi ce l'ha lamenta problemi di disconnessioni e velocità scarse.

Sapreste identificare questi apparati che ho trovato in giro per la zona? Vorrei capire dove sta il problema.
Grazie

Apparato 1:
https://www.google.it/maps/@45.2084...m4!1e1!3m2!1sEaJHdVQEKuQKcmwhmR_NTg!2e0?hl=it

Apparato 2:
https://www.google.it/maps/@45.1770...m4!1e1!3m2!1sEx0vSJyjmMIdkHhA3p1b_A!2e0?hl=it

Apparato 3:
https://www.google.it/maps/@45.1774...m4!1e1!3m2!1sv8GCWjwe_m4PhYrDh3Plow!2e0?hl=it

Apparato 4:
https://www.google.it/maps/@45.1780...m4!1e1!3m2!1sT4tysYEYyR4u1nj_DtNCqQ!2e0?hl=it

Apparato 5:
https://www.google.it/maps/@45.1820...m4!1e1!3m2!1s18py60pX40DDEKIuEnm7MA!2e0?hl=it
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Ovviamente tutti coloro che lamentano disservizi hanno segnalato la questione? Telecom che posizione ha preso? Se in tanti segnalano non penso che possano giustificarsi con tutti.. Anche perché di solito è l'apparato di casa ad essere rovinato, ma se qui si parla di una zona vasta allora c'è qualcosa che non va sulla tratta Telecom e sono loro a dover intervenire.

Venendo agli apparati, non tutti sono di Telecom.

Foto 1) penso sia qualcosa relativo all'illuminazione del ponte o del tratto stradale
Foto 2) dovrebbe essere una colonnina Telecom ma relativa solo alle poche utenze che ci sono in zona, non è un classico armadio di strada
Foto 3) sulla destra c'è un armadio di strada Telecom con la colonnina del defunto progetto Socrate (ormai in disuso)
Foto 4) armadio di strada Telecom
Foto 5) apparato Enel realativo all'illuminazione stradale.

In ogni caso comunque dalle foto degli apparati non è possibile capire dove stia il problema. Andrebbero verificati i parametri di rete degli utenti in zona e soprattutto richiedere più e più volte a Telecom che problemi abbiano.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul defunto antidigitaldivide.org c'era un'ottima guida agli apparati telecom di strada, e si era provato addirittura a fare una mappatura di tutti gli apparati limitanti per l'adsl (ma, mux, ucr, alf, mt4 eccetera...).
L'unico apparato che inibisce l'adsl è quello nella foto 3, è chiaro che si tratta di un md48. Fino a qualche anno fa le uniche soluzioni erano di bypassare il mux, chiedendo di spostare la propria coppia su una primaria, se disponibile, o di aspettare l'arrivo di un dslam minicab da armadio.
In questi mesi ho visto dalle mie parti portare all'armadio fibra infratel e montare dei rialzi simili a quelli per la vdsl, per garantire comunque almeno l'adsl. La speranza è che arrivino anche lì!
 
Top