Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming gratuito Europeo, cosa e gratis e cosa no?

Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti
ho una AllInclusive Gold (400 minuti, 400 sms e , a breve grazie alla rimodulazione, 5GB a 6 euro ogni 28 giorni)

spesso la uso in Francia, ma non ho capito cosa è gratis e cosa no

i 5GB saranno tutti gratis?
e superati i 5GB avrò navigazione gratuita illimitata a 128kB/s come in Italia

e le telefonate, quali saranno a pagamento e quali no

se dalla francia chiamo un fisso italiano o un cellulare italiano che si trova in italia?

se dalla francia chiamo un cellulare italiano che si trova in francia?

se dalla francia chiamo un fisso o un cellulare francese?

e per le telefonate ricevute mentre sto in francia, sono tutte gratis indipendentemente da dove/chi mi ha chiamato?




ah, vi segnalo che c'è un nuovo modo per fregarvi i soldi mentre viaggiate in nave: mia madre era su una nave che fa spola tra due paesi europei(lontano da paesi extra-UE), in mezzo al mare ha lasciato acceso i telefono in modo di connettersi alla rete cellulare e del paese europeo di destinazione non appena si fosse avvicinate alla costa.
questa nave NON aveva rete rete wifi interna e NON aveva rete satellitare->cellulare interna.
nonostante questo, nella notte, il suo telefonino ha agganciato una rete cellulare "wind", ha scaricato in automatico qualche mail/msg whatssapp e la mattina dopo mia madre si è ritrovata con CINQUANTA EURO di credito in meno!!! :-(
in pratica wind ti ciuccia VENTICINQUE EURO per ogni MEGABYTE di traffico, un furto, altro che roaming europeo gratuito

quindi in nave mettete sempre il telefono in "modalità aereo" o spegnetelo del tutto
 
G

giovax

Guest
come da regolamentazione UE, si può usare in modo indistinto sul territorio nazionale proprio o nei paesi aderenti la propria offerta valida in Italia: quindi sono gratuite/incluse nella offerta AI, chiamate ricevute da ovunque (chi chiama, chiama un numero italiano), chiamate verso numerazioni italiane.
Per le chiamate verso numerazioni di altri paesi UE o del paese ospitante chiedo ad altri la risposta, a logica no, in quanto se tu fossi in Italia pagheresti, essendo numerazione estera.
Per i dati, dipende dalla AI Gold che hai: la 2+3 GB extra, offre 2GB utilizzabili all'estero. I nuovi 5GB ancora non è chiaro, ma presumibilmente non saranno fruibili all'estero, salvo una improvvisa magnanimità di Wind.

Riguardo alla seconda parte del tuo messaggio, se avesse agganciato Wind Italia non avrebbe pagato quella cifra, lei è andata in roaming verso un paese extra UE o, durante la notte ha incrociato un'altra nave col servizio cellulare on the sip e ha fatto roaming con quello. Comunque, per vostra curiosità, potete controllare il dettaglio del traffico dall'area clienti, e verificare gli addebiti, e, eventualmente, contestarli
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Per le chiamate verso numerazioni di altri paesi UE o del paese ospitante chiedo ad altri la risposta, a logica no, in quanto se tu fossi in Italia pagheresti, essendo numerazione estera.

si, a me interessa solo capire se pago le telefonate verso numeri del paese ospitante

Per i dati, dipende dalla AI Gold che hai:

I nuovi 5GB ancora non è chiaro, ma presumibilmente non saranno fruibili all'estero, salvo una improvvisa magnanimità di Wind.

eh ma allora era meglio prima, 2 giga anche all'estero e i giga extra solo in italia, a meno che i nuovi 5 giga non siano da aggiungere ai 2 giga standard della AllInclusive gold, ma non mi risulta sia cosi'.

e comunque non mi è chiaro se, quando all'estero esaurisco i 2GB (o 5GB con la rimodulazione) mensili compresi nel piano, poi continuo a navigare in roaming gratis ma a velocità ridotta fino al rinnovo come avviene in italia

Riguardo alla seconda parte del tuo messaggio, se avesse agganciato Wind Italia non avrebbe pagato quella cifra, lei è andata in roaming verso un paese extra UE

no, tra genova e la corsica non ti avvicini nemmeno lontanamente a paesi extra-UE

o durante la notte ha incrociato un'altra nave col servizio cellulare on the sip e ha fatto roaming con quello.

ecco, più probabile. io pensavo che se la tua nave non ha servizi del genere, fosse impossibile agganciare altre reti esterne in mezzo al mare.

e comunque il messaggio che parlava di 25 euro a MB(arrivato di notte e letto la mattina dopo) era della wind e non si faceva alcun riferimento ad altri operatori

Comunque, per vostra curiosità, potete controllare il dettaglio del traffico dall'area clienti, e verificare gli addebiti, e, eventualmente, contestarli

ci proveremo, ma l'hanno studiata bene, sti ladri

ciao e grazie
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Liberodallabolletta ha detto:
e comunque il messaggio che parlava di 25 euro a MB(arrivato di notte e letto la mattina dopo) era della wind e non si faceva alcun riferimento ad altri operatori

I messaggi, anche quando vai in roaming, li manda sempre il tuo operatore, mai altri.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Dato che hai gettato il sasso.... ho controllato, da Genova alla Corsica fa solo servizio la Moby Lines. La stessa Moby Lines dichiara che la rotta Genova - Bastia viene coperta da 3 motonavi (Moby Dada, Moby Zaza, Moby Corse); ora, secondo il sito di Tim, sulla Moby Zaza e sulla Moby Corse è presente il servizio gsm on the ship......
Mamma era a bordo della Moby Dada o non è che "semplicemente" al momento della partenza, come da regolamento, il servizio deve essere spento, e può essere abilitato solo fuori dalle acque territoriali, e che quindi durante la notte, quando la nave è uscita dalle acque italiane, è stato attivato il servizio, e non essendo più presente la rete Wind, è andata in roaming?

Perché il fatto che durante la navigazione abbia incrociato un'altra nave e fosse così vicino da poter ricevere il segnale e abbia fatto tutto quel traffico in GPRS in così poco tempo è assai improbabile
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Per la All Inclusive Gold, i 5 GB gratuiti sono aggiuntivi ai 2 già di base, quindi ne avrai 7 (o 10 se avevi la versione con 3 GB gratis).
Di quei nuovi 7, di certo i 2 "originari" sono utilizzabili negli altri Stati; il dubbio rimane sui 5 in regalo dal prossimo rinnovo.

Ma ti ripeto, come indicato dall'SMS ed anche dall'IVR del 155, questi 5 GB sono in aggiunta :)

Qui la discussione sulla Gold:

http://windworld.org/vbb/showthread...ti-con-opzioni-All-Inclusive-Gold-e-Noi-Tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Dato che hai gettato il sasso.... ho controllato, da Genova alla Corsica fa solo servizio la Moby Lines. La stessa Moby Lines dichiara che la rotta Genova - Bastia viene coperta da 3 motonavi (Moby Dada, Moby Zaza, Moby Corse); ora, secondo il sito di Tim, sulla Moby Zaza e sulla Moby Corse è presente il servizio gsm on the ship......
Mamma era a bordo della Moby Dada


Perché il fatto che durante la navigazione abbia incrociato un'altra nave e fosse così vicino da poter ricevere il segnale e abbia fatto tutto quel traffico in GPRS in così poco tempo è assai improbabile
hai il piglio dell'investigatore ;-)
c'ero anch'io ed eravamo proprio sulla Moby Dada che, come confermato dagli ufficiali della reception quando siamo saliti a bordo, non è dotata di nessun sistema di rete interna.

io fortunatamente avevo spento il telefono prima di parlare con quelli della reception(anche per non avere rotture mentre ero in nave), mia madre purtroppo no (tanto non c'è rete interna, ci eravamo detti subito dopo...)

quindi come hanno fatto a ciucciargli quei 50 euro?
il mistero si infittisce

tralasciamo il fatto che da almeno due anni gli dico "ti ho fatto un piano da pochi euro al mese, non caricare cento euro alla volta(come facevi prima delle tariffe flat), che rischi solo brutte sorprese..."
ma si sa, le madri mica ti ascoltano...
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Per la All Inclusive Gold, i 5 GB gratuiti sono aggiuntivi ai 2 già di base, quindi ne avrai 7 (o 10 se avevi la versione con 3 GB gratis).
Di quei nuovi 7, di certo i 2 "originari" sono utilizzabili negli altri Stati; il dubbio rimane sui 5 in regalo dal prossimo rinnovo.

Ma ti ripeto, come indicato dall'SMS ed anche dall'IVR del 155, questi 5 GB sono in aggiunta :)

ah, bene, non avevo letto l'sms con la dovuta attenzione, credevo fossero 5GB di base invece dei 2GB attuali. Tu mi hai giustamente fatto notare che sono 5GB da aggiungere agli attuali due. Però nell'sms non li chiama "bonus" o "regalo", quindi il dubbio che siano utilizzabili anche all'estero rimane.

mia madre dice che prima di partire ha chiamato il 155 e la tizia al telefono le ha "giurato" che i 5 GB erano utilizzabili anche all'estero (U.E.), ma non è che mi fidi tanto...
 
G

giovax

Guest
Liberodallabolletta ha detto:
hai il piglio dell'investigatore ;-)
c'ero anch'io ed eravamo proprio sulla Moby Dada che, come confermato dagli ufficiali della reception quando siamo saliti a bordo, non è dotata di nessun sistema di rete interna.

io fortunatamente avevo spento il telefono prima di parlare con quelli della reception(anche per non avere rotture mentre ero in nave), mia madre purtroppo no (tanto non c'è rete interna, ci eravamo detti subito dopo...)

quindi come hanno fatto a ciucciargli quei 50 euro?
il mistero si infittisce

i documenti ufficiali in effetti non menzionano mai la Moby Dada, come nave dotata del servizio di telefonia a bordo per i passeggeri. Se durante la notte eravate su uno dei ponti superiori, o comunque vicino a finestroni e simili, l'unica spiegazione è quella che avevo già fornito, ovvero che durante la navigazione abbiate o incrociato o affiancato un'altra delle tante navi (ferry o crocieristiche) che sviaggiano nel mar Ligure dotata del servizio di telefonia (qua http://www.vodafone.co.nz/roaming/maritime-coverage/ puoi trovare una lista credo aggiornata di navi coperte e relativo provider, Wind usa On waves, MCP (Telenor), AT&T Mobility LLC, Vodafone Malta).
Per la tua curiosità puoi provare a cercare tramite uno dei 3 o 4 provider che forniscono i dati di posizionamento delle navi (sistema AIS) se danno gratuitamente anche lo storico di una specifica nave per giorno e orari, e ricostruire se e quali altri navi sono state vicine alla tua.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Scusate ma come si fa a capire se sto utilizzando all'estero i 2 giga? se io vado all'estero come faccio a capire da che momento inizio a pagare?
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quanto ho capito finiti i giga base all'estero si và a velocità ridotta. :)
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Raf85 ha detto:
Da quanto ho capito finiti i giga base all'estero si và a velocità ridotta. :)

si ok ma rompe che ad oggi non si capisca come funziona....wind la solita compagnia di improvvisati.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
prima di partire non capire quanti giga ho disponibili per l'estero...non per me ma per la mia ragazza che ha Wind.

Non è chiarissimo anche a me.

Ho All Inclusive Gold con 4 gb di cui 2 di promozione (non usabili all'estero).

Dato che ero al 55% del consumo dati e dovevo andare in Spagna, ho chiamato il 155 e mi hanno detto di andar tranquillo, che avevo consumato fino ad ora quasi tutti i 2gb della promozione e mi rimanevano ancora da consumare i 2gb "base", quelli utilizzabili anche all'estero.

Arrivato in Spagna, dopo 1 giorno arrivo al 50% del consumo e mi calano la velocità (con sms che mi avvisa che il traffico internet incluso nell'offerta è terminato).

Almeno non mi hanno addebitato euri, tornato in Italia ho ripreso a consumare i 2gb rimasti, però non hanno le idee molto chiare neanche loro...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
dal 19 non dovevano diventare tutti consumabili all'estero, anche quelli gratis aggiuntivi?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
dal 19 non dovevano diventare tutti consumabili all'estero, anche quelli gratis aggiuntivi?

Sì da domani anche le promo gratuite sono fruibili in UE, porta i tuoi amici e 3giga gratis della gold compresi.
 
Top