Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risparmio energetico su rete unica

Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Anche da me Casteltermini AG la B7 viene spenta di notte.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me in zona Asti full Zte sito 3CA B1 + B3 + B20 ho controllato stanotte e hanno spento la B3.

Con solo B1 + B20 teneva la B20 come principale, sentiva la B1 ma non aggregava in CA: il telefonino teneva 4G e non passava in 4G+, però ho solo usato il menù segreto Samsung del mio S8

Ps: sono a 1km in linea dall'aria dalla bts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mi auguro sia dinamico....

Beh ad esempio sabato sera in centro a Varese i siti principali erano rimasti 4CA, gli altri intorno tutti in risparmio, per cui suppongo sia così. Comunque credo che la feature sia ancora in test.

Sleeping ha detto:
Quanta energia può consumare una BTS e quanto può incidere questo risparmio energetico?

Mah da quello che abbiamo visto un 3 settori 4CA consuma circa 3.5kWh su ZTE, ma il tutto è variabile in base al traffico ed alla temperatura esterna (ventilazione maggiore con alte temperature). Quanto risparmio ci sia spegnendo alcune bande non ne ho idea, ma se lo fanno sicuramente conviene.
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Intorno alle 08:53 hanno iniziato ad accendere le altre bande. Stanotte lo smartphone agganciava soltanto la B20:

d6a649e6fa8f5edf1fad2cdd8dfb0ddb.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Intorno alle 08:53 hanno iniziato ad accendere le altre bande. Stanotte lo smartphone agganciava soltanto la B20:

d6a649e6fa8f5edf1fad2cdd8dfb0ddb.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Perché continui a usare netmonitor che non usa più nessuno ed è mezzo abbandonato? Usa netmonster che è meglio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
pubu ha detto:
Perché continui a usare netmonitor che non usa più nessuno ed è mezzo abbandonato? Usa netmonster che è meglio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

bhe insomma, non è cosi abbandonato.
Io lo uso sempre e per i dual sim funziona meglio di netmonster
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
bhe insomma, non è cosi abbandonato.
Io lo uso sempre e per i dual sim funziona meglio di netmonster
Io uso entrambi sempre quando voglio scovare qualcosa ma come aggiornamenti ricevo più di netmonster e come grafica è migliore... Poi sono opinioni personali infatti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Qui sempre niente risparmio energetico.....interno di casa mia stamattina alle 5:

Nelle grandi città pare che per ora non venga spento nulla. Probabilmente stanno testando su cluster più piccoli ed in città minori dove di notte il traffico è molto basso.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche dalla BTS TE049 la notte viene spenta la B7........ma a volte ho notato che ad essere spenta era la B1 con ,ovviamente, la B7 accesa.....
c1694852940770214d2a4034d223cdd9.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sto notando un'anomalia: da circa mezz'ora, è spento il 4G (tutte le bande) sugli eNodeB 350068, 350334. Mi risulta spenta la sola b1 sul 350307 (che rimane con soli 2 settori b3 attivi) e la b1/b3 sul 350001 (che rimane solo in b20).
L'ho notato perché in casa la saponetta WindTre mi naviga in 3G (anche se ricevo un buon segnale b20 dalla 350001). 
Non è un po' eccessivo, come risparmio energetico??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sto notando un'anomalia: da circa mezz'ora, è spento il 4G (tutte le bande) sugli eNodeB 350068, 350334. Mi risulta spenta la sola b1 sul 350307 (che rimane con soli 2 settori b3 attivi) e la b1/b3 sul 350001 (che rimane solo in b20).
L'ho notato perché in casa la saponetta WindTre mi naviga in 3G (anche se ricevo un buon segnale b20 dalla 350001). 
Non è un po' eccessivo, come risparmio energetico??

Sì, decisamente eccessivo. Nelle zone che ho provato non è così stringente... La feature comunque è in test, dovrebbe essere sistemata nel giro di poco.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Anche a Quarto (NA) hanno attivato il risparmio energetico, però facendo qualche speedtest la B7 si riaccende.
Non se sia un caso ma quando si accesa la B7 è scomparsa la B1

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Anche a Quarto (NA) hanno attivato il risparmio energetico, però facendo qualche speedtest la B7 si riaccende.
Non se sia un caso ma quando si accesa la B7 è scomparsa la B1

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Bene per il fatto che si riaccendano le bande, almeno vuol dire che è dinamico

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ho notato che W3 sta attivando il risparmio energetico notturno, almeno in aree ZTE... 
Lo stanno attivando su tutto ciò che è possibile.. per alcuni c'è un buon risparmio, per altri il margine non è così essenziale, ma in effetti, a traffico nullo, ha poco senso tenere accese portanti inutilizzate


E' sempre dinamico.. in base al carico si può accendere o spegnere. Sarebbe da suicidio spegnere portanti in modalità rigida solo in base all'orario
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
ibm17 ha detto:
Ho notato che W3 sta attivando il risparmio energetico notturno, almeno in aree ZTE... 
Lo stanno attivando su tutto ciò che è possibile.. per alcuni c'è un buon risparmio, per altri il margine non è così essenziale, ma in effetti, a traffico nullo, ha poco senso tenere accese portanti inutilizzate


E' sempre dinamico.. in base al carico si può accendere o spegnere. Sarebbe da suicidio spegnere portanti in modalità rigida solo in base all'orario

Grazie per il chiarimento!

Si, infatti ha poco senso come fa vodafone su Nokia che una volta spento rimane spento pure se il sito schiatta di traffico.

Sono molto favorevole a questa iniziativa
 
Top