Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Secondo me in ballo c'è anche la differenza di approccio tra ofcom e agcom, in Italia agli operatori è garantita, bene o male, pari opportunità di aggiudicarsi lo spettro e, abbiamo visto anche dalla fusione W3, non consentono di creare 'accumuli' nelle mani di pochi soggetti. Viceversa in UK Ofcom non ha dettato condizioni, probabilmente nell'ottica del massimo liberismo, e si trovano con operatori azzoppati e coperture tristi.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Qualche foto degli impianti provvisori installati dai gestori ad Hyde Park, in occasione del Winter Wonderland (sostanzialmente un luna park). Tanto per fare un recap, i gestori si dividono le bande nella seguente maniera:
O2: 2 blocchi da 20mhz in b40 (visti pochissime volte insieme per fare aggregazione); 1 blocco da 10mhz in b20; 1 blocco da 5mhz in b3 (beccato una sola volta in più settimane. Quasi tutta la copertura si basa sulla b40 e non so se è un problema della mia sim in roaming ma, in due settimane, le volte che ho visto aggregare le bande si contano sulle dita di una mano. Copertura piuttosto mediocre anche in pieno centro a Londra.
Vodafone: ha un blocco da 20mhz in b7, un blocco da 15mhz in b1 ed un blocco da 10mhz in b20. B7 e B1 onnipresenti per ovviare all'assenza della b3. Copertura decisamente migliore di O2 e Three.
Three: ha un blocco da 15 in b3, uno da 10 in b1 e dovrebbe usare un blocco da 5 in b20 (mai beccata). Tutta la copertura è b3+b1. Copertura deludente come O2, forse un po' meglio.
EE: non l'ho mai testata ma dovrebbe avere duemila bande. 


Questo carrato è utilizzato da O2, appiccicato alla giostra (sarei salito solo per vedere i pannelli da vicino).


G1HIEXa.jpg


FcOK68U.png

Vicino c'era questo pannello, sopra un ATM provvisorio, a poco più di 2m di altezza. Credo anche questi fossero di O2 ma non sono sicuro e non so che tecnologia emettesse, ma era montato sopra tutti i baracchini ATM (talvolta in maniera molto precaria):
m3of84M.jpg


IMbBvLc.jpg


Il gestore, comunque, aveva una copertura molto bizzarra: passava da queste celle in b40 only con segnale a palla, a b20 con segnale spompato. Comportamento che ho visto in generale a Londra, non so come caspita abbiano settato la rete.

Vodafone, come da tradizione italiana, usava una bella dual beam che copriva bene il parco:
RnKJIFr.jpg


Aveva sicuramente attiva la b7 e b3.

Infine ho trovato questi pannelli qua e la, che dovrebbero essere di EE:
7JlHE9D.jpg



Three mi pare non avesse nulla di dedicato.



Infine, quizzettone: cosa è questa specie di vibratore? Mi pare proprio un'antenna:
A2sXe6t.jpg
 
Top