Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete dati UMTS a Roma (zona Salario-centro commerciale Porta di Roma)

Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

da Natale ad oggi sta accadendo qualche cosa di davvero strano nella rete dati in zona Salario e centro commerciale Porta di Roma. Inizialmente pensavo potesse essere un bug della baseband del mio Galaxy Nexus tornato da poco dall'assistenza (per tutt'altro problema). In realtà invece noto che il problema è un po' diffuso. Ad esempio, nel centro commerciale di Porta di Roma (ci vado un paio di volte a settimana), nel weekend la rete dati viene agganciata in modalità HSPA o UMTS e il traffico dati è enormemente lento...anzi spesso è praticamente impossibile scambiare dati. Il telefono tenta anche una nuova connessione all'APN e si capisce che i tentativi vanno talvolta in timeout. Uscendo dal centro commerciale e agganciando una cella diversa la situazione torna normale. A casa (5-6km di distanza dal centro commerciale) non ho problemi ma già in piazza ho nuovamente problemi. Poiché questo evento si verifica da pochi giorni prima di Natale e permene, mi viene da pensare che la rete dati sia messa a dura prova. Troppi smartphone regalati? O qualche swap di rete in corso? Insomma, la rete dati di Wind non ha mai brillato ma nelle ultime due settimane sembra davvero giunta al termine.
Ci sono altre persone che hanno avuto problemi simili al centro Commerciale in questione o magari anche in altre zone della città?
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
spulci ha detto:
Ciao a tutti,

da Natale ad oggi sta accadendo qualche cosa di davvero strano nella rete dati in zona Salario e centro commerciale Porta di Roma. Inizialmente pensavo potesse essere un bug della baseband del mio Galaxy Nexus tornato da poco dall'assistenza (per tutt'altro problema). In realtà invece noto che il problema è un po' diffuso. Ad esempio, nel centro commerciale di Porta di Roma (ci vado un paio di volte a settimana), nel weekend la rete dati viene agganciata in modalità HSPA o UMTS e il traffico dati è enormemente lento...anzi spesso è praticamente impossibile scambiare dati. Il telefono tenta anche una nuova connessione all'APN e si capisce che i tentativi vanno talvolta in timeout. Uscendo dal centro commerciale e agganciando una cella diversa la situazione torna normale. A casa (5-6km di distanza dal centro commerciale) non ho problemi ma già in piazza ho nuovamente problemi. Poiché questo evento si verifica da pochi giorni prima di Natale e permene, mi viene da pensare che la rete dati sia messa a dura prova. Troppi smartphone regalati? O qualche swap di rete in corso? Insomma, la rete dati di Wind non ha mai brillato ma nelle ultime due settimane sembra davvero giunta al termine.
Ci sono altre persone che hanno avuto problemi simili al centro Commerciale in questione o magari anche in altre zone della città?
Sul tetto di porta di roma hanno installato un'antenna LTE wind per i test,può essere questa la causa del tuo problema?Anche se non credo.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche macello c'è anche perché a casa non ho nessun problema mentre a porta di Roma è un inferno. Più che testare lte io ottimizzerei il backbone per la rete dati attuale :)
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Qualche macello c'è anche perché a casa non ho nessun problema mentre a porta di Roma è un inferno. Più che testare lte io ottimizzerei il backbone per la rete dati attuale :)

Ulteriore conferma....mettendo il Galaxy Nexus solo su reti 2G si aggancia l'edge e non ci sono problemi. Lasciandolo andare in UMTS/HSDPA non si va da nessuna parte. Ci sono degli sprazzi molto brevi in cui si riesce a scaricare una manciata di kilobyte....poi minuti di timeout....poi brevi riprese. Uscendo dal centro commerciale tutto torna normale (appena si aggancia una cella differente). Che succede li lo sa solo Wind.
 

ing

Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai provato ad aggiornare alla versione Android 4.2.1, per il Galaxy Nexus era stato segnalato un problema in connessione 3G.
saluti
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ing ha detto:
Hai provato ad aggiornare alla versione Android 4.2.1, per il Galaxy Nexus era stato segnalato un problema in connessione 3G.
saluti

Avevo la 4.2.1 prima di portarlo in assistenza. Samsung mi ha installato una variante del firmware che non riceve più aggiornamenti da Google e che è ferma alla 4.1.1. Tra le atre cose la 4.2.1 sul GNex è forse la peggior versione che si era mai vista (dal bluetooth ai riavvii a molto altro ancora). Comunque si è trattato di un problema relativo alla copertura li al centro commerciale. Quando ci son tornato qualche giorno fa funzionava tutto a dovere anche in 3g; anzi la connessione era visibilmente più reattiva (minore latenza, disponibilità di banda ecc). Non è da escludere un bug della baseband della 4.1.1....solo che non si capisce perché si verifica quando sto li e sopratutto da quando hanno installato l'antenna LTE. Comunque per ora il problema sembra risolto. Appena fixano i problemi della 4.2.1 rimetto la variante Google :sorrisok:
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
la questione è molto semplice. nel cc sono state installate delle picocelle (celle ad utilizzo solo locale e con copertura molto limitata nelle immediate vicinanze), tant'è che appena aperto il centro commerciale le picocelle ancora non c'erano ed i cellulari dentro non prendevano per niente.
per cui i cellulari dentro il cc si agganciano a queste, che hanno priorità più alta rispetto ai ripetitori normali. di sabato e di domenica, con tutta la gente che c'è le picocelle si saturano, per questo aprire anche solo una pagina internet è un'impresa vera e propria. ho wind e frequento spesso porta di roma, non posso che confermarlo.
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
schumi84 ha detto:
la questione è molto semplice. nel cc sono state installate delle picocelle (celle ad utilizzo solo locale e con copertura molto limitata nelle immediate vicinanze), tant'è che appena aperto il centro commerciale le picocelle ancora non c'erano ed i cellulari dentro non prendevano per niente.
per cui i cellulari dentro il cc si agganciano a queste, che hanno priorità più alta rispetto ai ripetitori normali. di sabato e di domenica, con tutta la gente che c'è le picocelle si saturano, per questo aprire anche solo una pagina internet è un'impresa vera e propria. ho wind e frequento spesso porta di roma, non posso che confermarlo.
Ma di tutti gli operatori ci sono le microcelle?Perché con 3 va in roaming tim e vodafone in EDGE prende -59Dbm mentre dentro al mediaworld va in 3G,WIND si collega alle microcelle che sono in EDGE o HSPA (UMTS)?Grazie in anticipo!
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Fantastico. In ogni caso questo problema a me si verifica da dicembre. Ora ho messo la 4.2.2 che ha una nuova base band. Verifico di nuovo appena ci torno.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Fantastico. In ogni caso questo problema a me si verifica da dicembre. Ora ho messo la 4.2.2 che ha una nuova base band. Verifico di nuovo appena ci torno.

Dopo mesi la situazione è ancora CATASTROFICA al centro commerciale di Porta di Roma. Grazie alle microcelle la copertura è forte...se dovete telefonare e mandare sms non avrete problemi. Ma se agganciate le microcelle e volete navigare quando il centro commerciale è pieno, scordatevelo. La connessione va a singhiozzo...aggancerete portante HSPA ma riuscirete a mandare poche decine di kilobyte...e ho scoperto con tristezza di non esserei l solo. Se invece andate verso le uscite del centro commerciale o all'aperto aggancerete le celle limitrofe dove potrete navigare senza alcun problema.

Ma che pubblicità si fa Wind? Una copertura così è ridicola....il centro commerciale è inservibile quando c'è gente! Non sarebbe il caso di fare una verifica?

E altra cosa che andrebbe detta al centro commerciale....una copertura Wi-fi all'interno è chiedere troppo?
 
Top