Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Strafe ma i problemi di raggiungibilità continuano ancora adesso con hardware Huawei? Perché anche qui prima con Ericsson era un dramma, erano più le volte che si era irragiungibili pur avendo campo pieno che quelle in cui la chiamata andava. Da quando c'è Huawei invece ho notato che pur restando sempre abbastanza lenta la navigazione sopratutto quando la rete è satura, le telefonate vanno sempre. Ormai è più di un anno che utilizzo il cellulare in modalità duale stando praticamente sempre sotto copertura 3G tra Marche ed Abruzzo e non ho mai perso una telefonata.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io problemi di irraggiungibilità sotto rete 3g umts saranno tre anni che non ne ho più, parlo per l emilia romagna.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Strafe ma i problemi di raggiungibilità continuano ancora adesso con hardware Huawei? Perché anche qui prima con Ericsson era un dramma, erano più le volte che si era irragiungibili pur avendo campo pieno che quelle in cui la chiamata andava. Da quando c'è Huawei invece ho notato che pur restando sempre abbastanza lenta la navigazione sopratutto quando la rete è satura, le telefonate vanno sempre. Ormai è più di un anno che utilizzo il cellulare in modalità duale stando praticamente sempre sotto copertura 3G tra Marche ed Abruzzo e non ho mai perso una telefonata.
Le mie prove sono di Agosto 2011, tra qualche giorno che sarò lì ti saprò dire ;)
Anche se bisognerà fare un confronto con quest'estate, perché naturalmente adesso la rete è un bel po' più scarica.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Guarda, posso confermarti che a Roseto l'estate scorsa anche sul lungomare sud zona camping (quindi sotto copertura della BTS dello stadio) si andava a circa 300 kbps, quindi anche quella BTS che c'è fa ben poco.
Quella sulla collina in località Piazza Grande, che a Roseto serve tutta la zona del lungomare centrale e di parte di quello nord è così congestionata che si va a velocità da GPRS sia in EDGE che in HSDPA, con a volte anche problemi di raggiungibilità.
Nei prossimi giorni sarò lì e spero di riuscire a vedere com'è la situazione.

Si andava più veloce quando l'UMTS semplice a Roseto lo si captava soltanto sulla spiaggia e sul lungomare dalla BTS dell'Ondablu di Tortoreto :cesso:

Comunque facendo dei test questa mattina sono giunto alla conclusione che forse hanno aumentato la banda dopo l'estate oppure nel momento in cui hai fatto i test la bts era congestionata...
questo è di stamattina poco dopo le 8 fatto in movimento passando vicino al palazzetto:

piazza della stazione 8.30:

alle 13:30 circa in piazza della stazione il test non partiva

ore 13:45 palazzetto
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Posso confermare che la situazione in EDGE e H+ è pessima anche a Montesilvano zona The Space Cinemas. Velocità pari a 1KB/s con timeout di scambio dati ORRIBILE. L'unica bts rimane quel del mio paese, praticamente dove c'è meno gente va bene in città suicidio! Dovrebbe essere il contrario!!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Comunque facendo dei test questa mattina sono giunto alla conclusione che forse hanno aumentato la banda dopo l'estate oppure nel momento in cui hai fatto i test la bts era congestionata...

Come avevo detto in questo post
http://www.windworld.org/vbb/showth...tto-del-Tronto?p=188918&viewfull=1#post188918
ho fatto un paio di prove a Pasqua con lo smartphone di un mio amico e sotto la BTS di Roseto centro si andava a circa 800 kbps... quindi confermo i tuoi risultati.
Ho paura che si tratti solo di minore congestione, non di un effettivo aumento di banda... vedremo quest'estate!
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
caro antani, loro sono ben a conoscenza che la rete dati fa abbastanza schifo, ma la politica aziendale è questa, prima la copertura poi la banda

Allora ora è il momento della banda visto che la copertura ormai è più che decente...
 
G

giovax

Guest
Antani ha detto:
Allora ora è il momento della banda visto che la copertura ormai è più che decente...
no, la copertura 3G non è ancora decente, dato che la stragrande maggioranza è stata ottenuta semplicemente aggiungendo il 3G ai siti GSM. Paradossalmente per aumentare la banda fruibile agli utenti non basta semplicemente aumentare i flussi alle singole SRB, ma bisogna anche densificare i siti, altrimenti non funziona nulla lo stesso.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sono sorti tanti nuovi siti negli ultimi tre anni.
Come numero totale di bts non penso ci siano grosse differenze rispetto a tim e voda.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
no, la copertura 3G non è ancora decente, dato che la stragrande maggioranza è stata ottenuta semplicemente aggiungendo il 3G ai siti GSM. Paradossalmente per aumentare la banda fruibile agli utenti non basta semplicemente aumentare i flussi alle singole SRB, ma bisogna anche densificare i siti, altrimenti non funziona nulla lo stesso.
A me sembra invece che la copertura 3G sia cresciuta molto rispetto a qualche anno fa e nella mia zona(prov.di Teramo) ha anche superato i concorrenti,il tassello mancante è proprio la banda a disposizione,non capisco perchè debba densificare i siti.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il motivo principale della necessità dell'aumento dei siti è il fenomeno del cell breathing, ossia la riduzione dell'area coperta dall'impianto all'aumentare degli utenti collegati a quel node-b ;)
E inoltre, una minor penetrazione indoor rispetto alla copertura GSM900 offerta dagli stessi impianti.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Sono sorti tanti nuovi siti negli ultimi tre anni.
Come numero totale di bts non penso ci siano grosse differenze rispetto a tim e voda.

il numero dice poco, considerato anche che Tim ad esempio non divulga il numero esatto. Conta anche la collocazione, e la configurazione. Comunque nella mia zona Wind non ha ancora alcun sito 3Gonly, al contratio di Voda e soprattutto Tim, specialmente in ambito urbano
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
264
Punteggio
83
giovax ha detto:
il numero dice poco, considerato anche che Tim ad esempio non divulga il numero esatto. Conta anche la collocazione, e la configurazione. Comunque nella mia zona Wind non ha ancora alcun sito 3Gonly, al contratio di Voda e soprattutto Tim, specialmente in ambito urbano

E' vero, anche qui. Wind, però, mette sempre anche il gsm sui nuovi siti tanto che, almeno qui in zona, adesso la densità delle bts gsm del gestore arancione è superiore a quella del duo Voda-Tim. Che poi ci voglia ancora qualche nodeb è altrettanto vero.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
il numero dice poco, considerato anche che Tim ad esempio non divulga il numero esatto. Conta anche la collocazione, e la configurazione. Comunque nella mia zona Wind non ha ancora alcun sito 3Gonly, al contratio di Voda e soprattutto Tim, specialmente in ambito urbano

Ed in ogni caso è comunque un numero consistente visto che sul 3G si tratta di circa 4000 siti di differenza tra Wind e Voda/Tim. Quindi non sono pochi. Come hai detto Wind ha fatto le cose guidata piu' dalla fretta che da un piano "strutturato" e quindi ha colocato a manetta fregandosene di molti altri aspetti, vedi connettivita' e infittimento.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
il numero dice poco, considerato anche che Tim ad esempio non divulga il numero esatto. Conta anche la collocazione, e la configurazione. Comunque nella mia zona Wind non ha ancora alcun sito 3Gonly, al contratio di Voda e soprattutto Tim, specialmente in ambito urbano
Ma per fortuna che di siti only 3g di wind ce ne sono pochissimi ma per fortuna. almeno il gsm c' è sempre ed è un bene.
 
S

sommeil

Guest
Sarò sfortunato ma in una zona centrale di Bologna dove la copertura è buona, il server UMTS va sempre in tilt da circa un anno: almeno 3gg. al mese si naviga solo in GPRS. Ora da 20 gg. è sparito l'HSUPA e sono riusciti solo da una settimana a ripristinare un UMTS lento. La cosa incredibile è che la zona interessata comprende anche lo stadio dove il traffico dati dovrebbe essere decente.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
la cosa incredibile è che da un anno ogni mese per 3 gg si pianti...
 
S

sommeil

Guest
Sarei già passato a Tim da un pezzo se non volessi mantenere il mio indirizzo di posta di Libero sul programma client. Esaurisco il credito della SIM e poi mi rassegno al cambio.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Ed in ogni caso è comunque un numero consistente visto che sul 3G si tratta di circa 4000 siti di differenza tra Wind e Voda/Tim. Quindi non sono pochi. Come hai detto Wind ha fatto le cose guidata piu' dalla fretta che da un piano "strutturato" e quindi ha colocato a manetta fregandosene di molti altri aspetti, vedi connettivita' e infittimento.

Quindi Tim e Vodafone avrebbero circa 15000 Node-b?
 
Top