Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Perfetto, i bit errors sull'upstream sono alti. Potrebbe essere una cosa transitoria, quindi se riesci riposta tutti i parametri dopo un po'di tempo che ti si ripresenta il problema. Così ne capiamo l'andamento.

Ho provato a forzare l'allineamento e già appena allineato ha bit error maggiore di 0
Mode:ADSL2+
Line Coding:Trellis On
Status:No defect
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):9865637
SNR Margin (dB):6.020.2
Attenuation (dB):39.020.7
Output Power (dBm):18.912.4
Super Frames:0190
Super Frame Errors:06954
RS Words:00
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:0N/A
HEC Errors:016933
OCD Errors:00
LCD Errors:00
Total Cells:945751080921236
Data Cells:811538045352
Bit Errors:01090778
Total ES:37712812
Total SES:10642
Total UAS:38014481

fNpFsWS.png

rilevo anche perdita di pacchetti già verso 151.7.200.75....cosa che non accadeva prima...
lo stesso test fatto di mattina oltre ad avere ping massimo 15ms, aveva 0% packetloss
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ahi, allora hai davvero qualche problema sulla linea.
Per confronto ho guardato le statistiche del mio modem, ed effettivamente i vari parametri per l'upstream (Super Frame Errors, HEC Errors, Bit Errors) sono tutti a 0.

Controlla il modem (cioè, provane un altro se possibile), il doppino che ti entra in casa e le prese..

Se non trovi niente allora potrebbe davvero essere un problema al dslam in centrale, ma è difficile. Molto più facile si sia guastato il modem.
 
Utente
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Ahi, allora hai davvero qualche problema sulla linea.
Per confronto ho guardato le statistiche del mio modem, ed effettivamente i vari parametri per l'upstream (Super Frame Errors, HEC Errors, Bit Errors) sono tutti a 0.

Controlla il modem (cioè, provane un altro se possibile), il doppino che ti entra in casa e le prese..

Se non trovi niente allora potrebbe davvero essere un problema al dslam in centrale, ma è difficile. Molto più facile si sia guastato il modem.

Già fatte tutte le prove, con filtro, senza, cambiando modem, ma nulla..
Lo stesso identico problema ce l hanno anche altri clienti infostrada qui ..quindi motivo in più che non è il.modem
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io, su due diverse linee ULL, a volte riscontro gli stessi rallentamenti negli stessi orari.

Linea A (in Abruzzo): portante stabilissima a 19700kbit/s, con un goodput normalmente a circa 17 mbit/s, ogni tanto capita che non si scarichi a più di 3-4mbit/s dal pomeriggio fino alle 20-22

Linea B (Piemonte): portante a circa 15mbit, goodput che scende dai soliti 14mbit a 4-5, negli stessi orari.

Mi sembra di ricordare che anche il ping salga un pò, e ovviamente le videochiamate skype (anche tra utenti infostrada, quindi sotto lo stesso AS) peggiorano molto rispetto al solito.

Wind, mi sa che c'è da sganciare un po' di grana per ampliare qualche tratta o rimpiazzare qualche router!
 
A

Albemix

Guest
Io darei un'occhiata alla chiostrina in strada (se ti arriva il doppino in questo modo) oppure una controllata alla morsettiera aerea. Non vorrei che magari qualche tecnico ha toccato qualcosa che non doveva toccare (anche sul RL).

Riguardo al potenziamento del cabinet, vengono dismessi i cavi storici Telecom (ognuno porta 2048 coppie di rame) e sostituiti con vari "cavetti" in fibra (grande come un filo elettrico) dove all'interno ci sono ben 144 coppie in fibra, vengono posati più cavi in base a quante utenze ci sono da servire.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Io darei un'occhiata alla chiostrina in strada (se ti arriva il doppino in questo modo) oppure una controllata alla morsettiera aerea. Non vorrei che magari qualche tecnico ha toccato qualcosa che non doveva toccare (anche sul RL).

Riguardo al potenziamento del cabinet, vengono dismessi i cavi storici Telecom (ognuno porta 2048 coppie di rame) e sostituiti con vari "cavetti" in fibra (grande come un filo elettrico) dove all'interno ci sono ben 144 coppie in fibra, vengono posati più cavi in base a quante utenze ci sono da servire.

Saeuti

Albemix
Non penso che possa capitare contemporaneamente una cosa del genere in zone distinte della cittadina...
Quindi l attuale posa in fibra che stanno facendo, oltre che alla vdsl porterà benefici alle linee ADSL ?
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Looser ha detto:
Già fatte tutte le prove, con filtro, senza, cambiando modem, ma nulla..
Lo stesso identico problema ce l hanno anche altri clienti infostrada qui ..quindi motivo in più che non è il.modem

Proprio identico problema? :uhm:
Cioè con alto numero di errori sull'upstream, e 0 sul downstream?
 
Utente
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Proprio identico problema? :uhm:
Cioè con alto numero di errori sull'upstream, e 0 sul downstream?

Per me il problema erano i rallentamenti che avevamo sia nella mia città sia altra gente non di Melfi.
IEri sembra che hanno risolto, sia a noi di Melfi sia a gente che ha infostrada ed è fuori paese e sinceramente non ho avuto alcuna notizia su cosa fosse successo....
 
A

Albemix

Guest
Chissà cosa diavolo è successo. Questa linea all'inizio aveva una portante tra 15000 - 16100 kbps, poco dopo il taglio a 5 mega e ora pure al di sotto. Un altro giorno la linea era muta, sabotaggio da parte di qualche tecnico?.

dispetto_o_sabotaggio.png


Al 155, risulta l'anomalia ma la linea è sempre così. Se ne riparlerà tra 2 mesi:wall:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma perché le immagini che metti tu albemix non si visualizzano mai su tapatalk? :eek:
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi mi unisco al problema...a Roma una volta andavo a 17 mbit circa, ora tra i 3 e i 5!!!
ma come si fa a vedere quei dati dettagliatissimi sulla linea postati dall'utente looser?
non so se può entrarci, ma prima la linea era intestata a mio padre e non a me.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
da qualche giorno vedo dei grossi rallentamenti sulla mia adsl. mai avuto problemi .aggancio portante piena ma vado sui 2-3 mb. sapete se ci sono problemi grossi a livello nazionale in questi giorni?
 
Utente
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
16
In quel di Bentivoglio, comune a pochi km da Bologna è una pena, anzi a mia madre ho preso una sim 4g e a breve pensavo di disdire la linea fissa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sotto alla rete Telecom, poco ci puoi fare. Prima si privilegiano i clienti Telecom e poi il resto.

Se riesci a navigare decentemente va anche bene, in caso di non caricamenti delle pagine a questo punto o passi con Telecom o con un Wisp (io farei così, pur di non dare soldi a questa Tim).

Saeuti

Albemix
 
Top