Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho preso dalla frenesia ho preso appena uscito il vecchio eeepc700 (7'). Effettivamente il monitor è una sofferenza... difficile riuscire a farci stare tutto..
Ho eliminato cmq la xandros per metterci una Ubuntu ad hoc che è più performanta a mio parere. Se dovessi scegliere ora mi orienterei chiaramente su un paio di pollici in più. Anche se l'uso che ne faccio si limita al cazzeggio da viaggio.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Riesumo questo post perchè alla fine anche io ho preso un netbook, esattamente l'acer one da 8,9 pollici con linux: trovato da expert a 146€, non ho potuto resistere :p
Nella confezione c'era anche xp home originale, e una sd da 4giga.
Ho acquistato un banco da 2GB di ram da sostituire nell'altro mio portatile così quello da 1GB l'ho messo nel netbook. ( operazione abbastanza laboriosa ma non complicata).
Le prestazioni sono assolutamente soddisfacienti, l'unico "problema" è che l'hdd non riesce a gestire troppe cose insieme, ma ci si fa l'abitudine e non crea problemi.
Windows si apre molto in fretta, così come Firefox e gli altri programmi abbastanza pesanti.
Nell'hdd ho ancora 3,8GB liberi ma ho già installato tutto ciò che può servirmi: Avast, Comodo Firewall, OpenOffice, Firefox, FoxyReader, PcSuite, Aimp, Vlc e una serie di utility varie..

Sicuramente un prodotto da consigliare, a patto di non usarlo come computer principale, ma in mobilità. :clap:
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
La scorsa settimana ho preso l'ASUS eeepc 1000HE (10") e posso dire che è fantastico, sia a livello prestazionale ma soprattutto per l'autonomia. Faccio tranquillamente 8 ore anche con wi-fi acceso e abbassando un pò la luminosità. Lo consiglio vivamente, solo che è un pò più pesante degli altri, netbook + alimentatore: 1,660 Kg.
 
A

Albemix

Guest
Quando ho preso il pc circa 1 anno fa come autonomia c'è scritto 2/3 ore, testando bene quest'estate alla fine il max che sono riuscito a fare è stato di 1 ora e 50.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Qualcuno ha aggiornamenti da scrivere?
Ormai è passato un secolo informatico dagli ultimi consigli, e dato che vorrei prendermi un netbookino, se ci sono pareri aggiornati gli leggerò molto volentieri :p
A me non dispiaceva l'ASUS 1101, si trova sotto i 400 euro, però ho letto che utilizzando il nuovo chip intel ha perso in prestazioni, a favore dell'autonomia.
Dato che gli Acer comunque stanno allo stesso prezzo, qualcuno ha voglia e/o conoscenza da condividere? :)
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
In famiglia è da poco arrivato il secondo netbook, un Compaq Mini 700 (tra l'altro, vinto ad una lotteria!).
A luglio era in offerta a Euronics a 269€, è un 10.1" con risoluzione 1024x600, Atom N270, 1GB RAM, 60GB hard disk (da 1,8"), bluetooth, webcam, batteria "slim" a 3 celle e windows XP. E' finito dritto nelle mani di mia sorella, che si era appena diplomata ed era l'unica senza portatile in famiglia....

Funziona molto bene, il disco è un po' lento (si sente la differenza rispetto a quelli da 2,5"), ma lo schermo è ottimo così come la connettività bluetooth, oltre a pesare 1Kg esatto e ad essere esteticamente davvero molto bello, con il lid superiore nero traslucido.
La tastiera è di dimensioni generose e comoda nell'utilizzo, meno il touchpad. Da segnalare l'assenza della VGA (ha solo una DisplayPort, senza adattatore fornito) e il cavo di alimentazione di rete veramente enorme, è lo stesso dei notebook HP!! Pesa più il cavo che l'alimentatore.... la batteria, essendo sotto il notebook, è piccola e dura il giusto (max 2,5 ore) e non può essere sostituita con un modello più performante :bye:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Qualcuno ha aggiornamenti da scrivere?
Ormai è passato un secolo informatico dagli ultimi consigli, e dato che vorrei prendermi un netbookino, se ci sono pareri aggiornati gli leggerò molto volentieri :p
A me non dispiaceva l'ASUS 1101, si trova sotto i 400 euro, però ho letto che utilizzando il nuovo chip intel ha perso in prestazioni, a favore dell'autonomia.
Dato che gli Acer comunque stanno allo stesso prezzo, qualcuno ha voglia e/o conoscenza da condividere? :)

Ho preso un paio di mesi fa l'Acer Aspire One D150 in offerta da Trony a 249 euro (è spesso in promozione in diverse catene). Consigliatissimo. Molto rifinito nei particolari e dotazione hardware ottima. L'unica cosa da fare è rasare via l'installazione di XP predefinita, che ha tonnellate di software inutile preinstallato, e installare di nuovo XP liscio (il key product lo consente). Davvero consigliato, credimi. Non si rimpiange un portatile di altro tipo ed è utilizzabilissimo. Avevo l'EEEPC, era un giocattolo a confronto.
 
G

giovax

Guest
flip ha detto:
Ho preso un paio di mesi fa l'Acer Aspire One D150 in offerta da Trony a 249 euro (è spesso in promozione in diverse catene). Consigliatissimo. Molto rifinito nei particolari e dotazione hardware ottima. L'unica cosa da fare è rasare via l'installazione di XP predefinita, che ha tonnellate di software inutile preinstallato, e installare di nuovo XP liscio (il key product lo consente). Davvero consigliato, credimi. Non si rimpiange un portatile di altro tipo ed è utilizzabilissimo. Avevo l'EEEPC, era un giocattolo a confronto.

Perché dici che l'Acer è meglio di Asus in termini di netbook?
dato che l'hardware è il medesimo, salvo differenze nel wireless e nella webcam
 
A

Albemix

Guest
Ho preso in mano parecchi Acer e ho notato parecchi problemi, molto meglio invece con Toshiba, Asus e Hp.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Perché dici che l'Acer è meglio di Asus in termini di netbook?
dato che l'hardware è il medesimo, salvo differenze nel wireless e nella webcam

A confronto diretto dei due, e a parità di hardware, l'Acer mi pare costruito con materiali migliori e meglio ingegnerizzato ;)
 
Utente
Messaggi
180
Reazioni
0
Punteggio
16
un pò di mesi fa ho parlato con un tecnico che aggiusta portatili e dell'acer non me ne ha parlato granchè bene... mi ha detto di evitarli... ho seguito il suo consiglio e ho preso samsung e mi trovo bene :)
 
G

giovax

Guest
I notebook a dimensioni normail sono una tipologia di prodotto ben diversa dai netbook, dove anche 50 grammi in meno di peso possono essere un vanto notevole.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
scavalloblu ha detto:
La scorsa settimana ho preso l'ASUS EeePC 1000HE (10") e posso dire che è fantastico, sia a livello prestazionale ma soprattutto per l'autonomia. Faccio tranquillamente 8 ore anche con wi-fi acceso e abbassando un pò la luminosità. Lo consiglio vivamente, solo che è un pò più pesante degli altri, netbook + alimentatore: 1,660 Kg.

L'ho preso anch'io a fine giugno.
Dopo due mesi e mezzo di uso queste sono le mie considerazioni:

Lati positivi:
1. Durata batterie: senza WiFi e senza BT arriva tranquillamente alle 8h: ci ho lavorato una giornata senza problemi.
2. Ottima definizione del display e sue caratteristiche di opacità (matt): personalmente mi dà parecchio fastidio lavorare con uno schermo lucido e riflettente: il fatto che l'EeePC 1000HE abbia un display opaco riduce la stanchezza visiva quando, come nel mio caso ci sto davanti anche un intero giorno.
3. CPU: lievemente più performante della media degli altri Netbook essendo un Atom N280 (quasi tutti o tutti gli altri Netbook basati sul chipset Intel 945 montano l' N270).
4. Sistema di overclock della CPU gestibile direttamente da tastiera come pure l'accensione e lo spegnimento del WiFi, Sound, ecc...
5. Comunità di utilizzatori enorme con cospicue possibilità di risoluzione di problemi, tips e modding, anche a livello di BIOS.
6. Espandibilità della RAM a 2GB: (come in molti altri casi, peraltro). Non nel caso del Samsung NC-10 che avevo preso in considerazione in alternativa. Poiché per me era assai importante poter installare VirtualBox e creare macchine virtuali Linux (eeebuntu) e Windows (Win7) poter montare 2GB di RAM era necessario.
7. Tastiera: buona con tasti generalmente sufficientemente grandi anche se, secondo me, hanno sacrificato un po' troppo i tasti cursore per implementare un (inutile, IMHO) secondo tasto Fn.
8. Riscaldamento scarso della macchina anche in presenza di overclock della CPU.
9. Cerniera corpo-display apparentemente molto robusta che consente un'apertura del PC quasi a 180° senza per questo dovere assolutamente forzarla.

Lati negativi:
1. Vedi punto 7 dei lati positivi (tasti cursore troppo piccoli per uno come il sottoscritto che ne fa largo uso).
2. Tasti del Touchpad troppo duri.
3. Tasto di accensione e tasti da associare ad azioni specifiche (es. lancio di certe applicazioni) troppo piccoli e apparentemente fragili. Per questioni di styling li hanno fatti troppo sottili e con corsa troppo lunga.
In particolare il tasto di accensione richiede una cospicua pressione per attivarlo il che mi fa sorgere il sospetto di una sua possibile ridotta durata di vita oltre che di una oggettiva difficoltà di pressione per l'accensione.
4. Peso: sopra la media degli altri netbook, ma per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio non è un grosso problema.

In conclusione: al momento il mio giudizio complessivo è ottimo pur con gli inevitabili difetti che ho segnalato. Avevo in alternativa preso in considerazione il Samsung NC10, ma non ha RAM espandibile (vedi sopra) e ha una batteria di miinore durata.
In questi giorni ho anche dato un'occhiata alle caratteristiche dell'Asus 1101: dalla sua ha il vantaggio della risoluzione a 1366x768, compensata abbondantemente da un processore molto meno potente che può essere overcloccato a scapito però della durata della batteria e di un riscaldamento dell'apparato. Inoltre ha una batteria di minore durata che è interna. Con il 100HE io quando lavoro connesso alla rete elettrica, stacco la batteria e me la preservo; con quest'ultimo non si può fare :)
Un'ultima considerazione sull'Acer: non lo ho preso in considerazione, dopo avere avuto un notebook (e avere visto e saputo di altri notebook) che in seguito all'apertura/chiusura del coperchio/display si è rotto. Non so come si comporti il netbook.
 
Top