Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Promozione Infostrada - All Inclusive Unlimited a 29.95€

Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda... ti dico solo che l'assistenza di Fastweb giustificava il fatto dicendo che l'abitazione e' lontana dalla centrale... ed era inutile obiettare che con Telecom si facevano 7 Mbps pieni.
Come se ci fosse stato un evento sismico durante il passaggio da Telecom a Fastweb, che avesse causato l'allontanamento dell'edificio.

Cmq grazie a tutti...
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di nulla, la distanza dalla centrale puoi calcolarla da solo, quanto è l'attenuazione che rileva il modem?

Per la cronaca... ecco i valori della connessione attuale (Telecom 7 Mega).
 
A

Albemix

Guest
La centrale in cui sei attestato, è quella di cui ti ho detto. Devi calcolare quanto disti dalla residenza fino alla centrale Telecom. Guardando i valori del tuo router, hai ben 43.5 dB di attenuazione (alta) e un margine di rumore inferiore a 12 dB (ci sono problemi sull'impianto). Se sei a 2 km dovresti avere almeno 30-35 dB di attenuazione e una portante full (8120/8127 Kbps). Vedo che hai un modem Tp-link. Controlla tutti i filtri e prese che hai in casa, qualcosa non quadra.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Come ho detto, la distanza dalla centrale è 2~2,5 Km in linea d'aria.

L'impianto è ok... ho uno splitter a monte (collegato dove arriva la linea dall'esterno), a cui è collegato il router.

Il router è un Pirelli AGA con il firmware US Robotics di Roleo.
 
A

Albemix

Guest
In linea d'aria è un conto. Se calcoli via strada sei a 4 km, allora il valore è normale. Se colleghi il router alla presa senza filtri che valori hai?. Hai messo il firmware della US Robotics sul router Alice Gate:p?. Un buon modem-router fa la differenza e il chipset interagisce meglio con il dslam in centrale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho pensato a collegare il router senza il filtro, ci provo nel weekend e ti faccio sapere...
Comunque immagino che passando ad Infostrada, nella migliore delle ipotesi resteranno gli stessi valori, e quindi mio padre restera' sulla stessa velocita'.
O, piu' probabilmente, fara' all'incirca la fine che ha fatto con Fastweb...

Il firmware che ho messo sul Pirelli AGA serve per sbloccare il router. Ovviamente il chipset non cambia, resta quello del Pirelli AGA :-D
 
A

Albemix

Guest
Di solito basta poco perchè il segnale si degradi, un filtro difettoso o un cavo messo male/degradato. A impianto scarico vedi se i valori migliorano.

Passando a Infostrada i valori rimangono sempre i soliti, cambia solo che vieni attestato sul dslam di Wind. Fastweb a volte utilizza il Voip e non l'RTG, in un locale vicino a me è stato un disastro la fonia e l'Adsl che non andavano bene (addirittura quando chiamavo il numero di una pizzeria, rispondeva una signora). Non ha brillato Fastweb per quello che ho riscontrato nelle mie parti.

Hai modificato il firmware, altrimenti ogni volta con l'Alice gate bisogna connettersi manualmente. Ne ho un paio in magazzino:lol:. Se hai possibilità vedi con un altro modem-router i parametri migliorano (oltre ad avere accertato che l'impianto sia in buone condizioni).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai modificato il firmware, altrimenti ogni volta con l'Alice gate bisogna connettersi manualmente. Ne ho un paio in magazzino:lol:. Se hai possibilità vedi con un altro modem-router i parametri migliorano (oltre ad avere accertato che l'impianto sia in buone condizioni).

Mai capitata questa cosa di dover connettere manualmente, ne' conil firmware originale, ne' con quello di Roleo. Se ne hai qualcuno a terra mettilo su ebay, si vendono come il pane proprio perche' sono ottimi router e si possono facilmente sbloccare e modificare.
Ho gia' provato con un altro router (ma non mi ricordo cosa era), ma non cambiava niente... stessi valori.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto la prova di eliminare lo splitter... quindi connessione diretta dal cavo che arriva dall'esterno collegato direttamente sul router, ecco i risultati:


Direi che non cambia niente, quindi lo splitter è ok.

Tornando IT ...
Mio padre ha deciso di fare il tentativo e passare ad Infostrada... durante la procedura sul sito non fa scegliere la modalità di pagamento, e l'unica opzione è il bollettino postale...
Poi nelle condizioni contrattuali (nel PDF che si scarica, scritto in piccolo) c'è scritta una cosa del tipo "se si sceglie il bollettino postale saranno addebitati 16 euro una tantum".
Mi pare una cosa poco normale :-O C'è modo di evitarla?

Ancora una domanda: non è che per caso con qualche magheggio (magari facendosi richiamare dai commerciali) si riesce a spuntare qualcosa di più vantaggioso rispetto all'attivazione tramite il sito?
 
A

Albemix

Guest
I valori confermano che sei abbastanza lontano dalla centrale (ogni 10 dB di attenuazione, equivalgono a 700 metri) ben 3 km e qualche centinaio di metro. Come valori di linea avrai gli stessi con Telecom Italia (6 Mbps), modulazione ADSL2+ e linea in Fast (cosa che TI fa pagare 3€ in più al mese), in ULL i problemi sono molto minori rispetto al wholesale dove le attese sono più lunghe in caso di guasti o migrazioni.

Per il pagamento con bollettino, alla sottoscrizione del contratto c'è scritto che si paga 16,13€ una tantum oppure puoi attivare il pagamento con carta di credito o addebito automatico con la tua banca-poste italiane.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Per il pagamento con bollettino, alla sottoscrizione del contratto c'è scritto che si paga 16,13€ una tantum oppure puoi attivare il pagamento con carta di credito o addebito automatico con la tua banca-poste italiane

Si ma... al momento sella sottoscrizione il sito non da nessuna possibilità di scegliere carta di credito o addebito sul CC...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
lollapalooza ha detto:
Si ma... al momento sella sottoscrizione il sito non da nessuna possibilità di scegliere carta di credito o addebito sul CC...

molto strano hai provato a chiedre la live chat o il live assistant al telefono?
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
No, quello non ci ho provato... proverò.

Il sito, durante l'attivazione, avvisa che la modalità di pagamento è il bollettino postale, e che se si vuole cambiare si può fare chiamando il 155 dopo l'attivazione dei servizi.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto come consigliato: mi sono fatto richiamare dal 190 ed ho fatto il contratto al telefono, con la registrazione vocale.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno attivato l'ADSL ieri... il router ancora non lo consegnano, e se ne parla la prossima settimana.
Fortunatamente il magico Pirelli AGA di Alice con firmware sbloccato funziona alla grande :-D
Ho solo dovuto modificare la connessione da PPPoA a PPPoE.... stranamente con PPPoA alcuni siti si aprivano ed altri no :-O

Ecco i valori di adesso...


C'è qualche possibilità di miglioramento?
 
Top