Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progetto 1000 Comuni, ma è finito?

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Aggiungo qualche dettaglio a quanto già evidenziato da Node-B, sempre nell’ottica di aggiungere informazioni e far capire che è troppo facile dare giudizi affrettati quando si ignorano le cose….E questo è un discorso generale.

wielki ha detto:
Non posso generalizzare.Quando è partito il progetto 1000 comuni,il comune di Novara di Sicilia(ME) è rientrato in questo famoso progetto.Cosa c'è di strano?Niente! solo che Il sito vodafone ubicato sul monte muscia era già aggiornato al 3g e all hsdpa già da qualche anno.A distanza di qualche mese il sito vodafone ha traslocato su tim.Quindi in quel comune effettivamente l'unico cambiamento della rete è stato il trasloco su tim a distanza di un anno circa dal progetto 1000 comuni.Vodafone?pataccara!!!!
Ripeto ancora una volta, perché evidentemente qualcuno non vuol capire o fa finta di non capire, che fare un sito 3G e portare il mobile broadband da qualche parte non significa semplicemente aggiornare al 3G i siti 2G. Novara di Sicilia nello specifico è stato uno dei primi comuni ad essere “lanciato” e tra i primi comuni ce ne sono stati inevitabilmente alcuni (molto pochi in realtà) dove, per ovvie ragioni, l’adeguamento è stato solo di natura capacitiva, ovvero portanti, flussi o banda base (perché non basta coprire….). E questo a suo tempo te lo avevo già spiegato….
abosonetto ha detto:
E comunque quando all'epoca seguivo gli aggiornamenti sul sito 1000 comuni, in realtà l'80% di essi risultava già coperto dal sito Wind. Quindi sicuramente è una cosa positiva la copertura in piccoli comuni, ma non tutti erano in Digital Divide. Quindi erasolo una trovata commerciale.

E stiamo freschi se dobbiamo fidarci di quello che dice Wind…..
Ancora oggi Wind dichiara coperti (neanche parzialmente) comuni nei quali la copertura 3G è ai minimi sindacali, pensa nel 2011 con qualche migliaio di siti in meno quando tra i “coperti” figuravano comuni dove non si trovava il 3G neanche in ricerca rete. Ma non è questo il punto visto che la comunicazione di “copertura” effettivamente ha un certo grado di discrezionalità e quindi ciascuno può legittimamente dire quello che vuole.
Il punto è che la difficoltà e dispendiosità del progetto 1000 comuni era legata anche al fatto che bisognava preventivamente verificare l’effettiva situazione della copertura broadband sia fissa (> del 640) che mobile attraverso misure in loco….e si capì subito che le comunicazioni sui siti, in particolare di certi operatori, erano inaffidabili…quindi dovevi per forza fare delle verifiche. Per cui è vero che in alcuni casi la copertura di qualcuno c’era, ma diciamo che se non rispettava gli “standard” che il progetto voleva offrire (a livello di prestazioni o di estensione della copertura) allora andava bene…e spesso era così. Lanciare un comune al giorno è veramente difficile dal punto di vista operativo perché realizzare siti, adeguare ponti radio, ecc. non è una passeggiata…..e se in corso d’opera, come è accaduto, qualcun altro poi copriva “bene” il comune che magari si era pianificato, allora la comunicazione di quel comune saltava….Te la do io la trovata commerciale....
 
G

gially

Guest
wielki ha detto:
Non posso generalizzare.Quando è partito il progetto 1000 comuni,il comune di Novara di Sicilia(ME) è rientrato in questo famoso progetto.Cosa c'è di strano?Niente! solo che Il sito vodafone ubicato sul monte muscia era già aggiornato al 3g e all hsdpa già da qualche anno.A distanza di qualche mese il sito vodafone ha traslocato su tim.Quindi in quel comune effettivamente l'unico cambiamento della rete è stato il trasloco su tim a distanza di un anno circa dal progetto 1000 comuni.Vodafone?pataccara!!!!

quando hai tempo fatti un giro a Milazzo così oltre a testare il LTE vedi quanti siti hanno realizzato in due anni (mentre gli altri stanno a guardare)....si può dire che sia cara (per carità determinati investimenti costano e tanto e quindi bisogna farsi pagare i servizi), ma addirittura definire Vodafone pataccara mi sembra esagerato ;)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
Da ferragosto fino ieri mi dicevano vodafone completamente out nel borgo novarese.impossibile navigare portante dati assente oppure continui salti tra Edge 3g.Wind fissa sui 6 mega.Nello specifico preferisco 10gb a 6 mega costanti con 12 euro.Per me gli operatori sono tutti uguali ma nella zona Sicilia tirrenica wind la trovo ottima.Anche tim nel piccolo borgo sperduto arranca max 1mb di velocità...tre non pervenuta.A proposito mi sono fatto due settimane in polonia la mia vicina oltre a essere carina e g....a ha attiva la 250Mb/s con upc a circa 24 euro al mese......un passo avanti rispetto a vodafone tim tre e la cara wind http://www.upc.pl/internet/.Ho disattivato il mio contratto storico causa inutilizzo con upc per la tariffa 50MB/s a 10 euro al mese ora fuori commercio.La vicina mi ha fornito la password della sua linea upc 250 MB/s ne approfitterò della buona vicina quando tornerò in polonia il prossimo anno
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
ti dicevano? bel modo di verificare le cose, il sentito dire serve a poco. possono esserci stati almeno qualche decina di motivi, fra cui anche una errata impostazione del terminale, la cella sovraccarica, certo, ma magari la cella vicina andava bene... dipende da molte molte cose.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
oggi mi dicevano che ci sono ancora disservizi.per la verifica me lo ha confermato un mio caro amico che lavora per vodafone network a milano.
lui con il telefono aziendale vodafone non riusciva a collegarsi e a scambiare dati dall'inizio di agosto e per tutta la sua permanenza al borgo.visto che li tutti hanno vodafone credo si tratti di un sovraccarico di rete.utenti wind siamo al massimo 30 - 40 poi 2000 fra residenti e turisti tutti vodafone e la bts non regge il traffico nel mese di agosto.mi diceva il mio amico che lavora in vodafone proprio nel settore network che dovranno aumentare i flussi anche se il traffico esplode solo nel mese di agosto
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
oltre gli smartphones, molti utenti hanno sottoscritto contratti dati con la vodafone station che, in assenza di adsl, funzionano solo su rete mobile.Credo a breve le cose cambieranno sia perchè da due anni copre linkspace www.linkspace.it sia perchè il prossimo anno dovrebbe arrivare la copertura in fibra grazie ai fondi del psr sicilia.http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9540

http://labs.pomilioblumm.com/bandalarga/doc/allegati/Elenco_Comuni_banda_larga.pdf
 
Windisti
Messaggi
3,338
Reazioni
31
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
e se avessero aumentato solo la banda? hai la visione a raggi em per vederlo?



per digital divide si intende non raggiunti da adsl o comunque connessioni superiori ad almeno 2mbit mi pare



come sopra l'add non è considerato e quindi rimangono digital divide

Secondo il discorso che hai fatto tu, allora in tutti i 1000 comuni dove Vodafone ha coperto in 3G, ma non hanno ancora l'ADSL, rimangono ancora in Digital Divide. Sinceramente ho sempre immaginato un paese in digital divide, un paese che non ha ADSL e neanche copertura 3G.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
wielki ha detto:
oggi mi dicevano che ci sono ancora disservizi.per la verifica me lo ha confermato un mio caro amico che lavora per vodafone network a milano.
lui con il telefono aziendale vodafone non riusciva a collegarsi e a scambiare dati dall'inizio di agosto e per tutta la sua permanenza al borgo.visto che li tutti hanno vodafone credo si tratti di un sovraccarico di rete.utenti wind siamo al massimo 30 - 40 poi 2000 fra residenti e turisti tutti vodafone e la bts non regge il traffico nel mese di agosto.mi diceva il mio amico che lavora in vodafone proprio nel settore network che dovranno aumentare i flussi anche se il traffico esplode solo nel mese di agosto

io saro pure stupido, non lo metto in dubbio ma non ti pare che quanto scrivi sia un tantinello fantascientifico?

- uno che lavora in vodafone network si rende conto che la zona è pressoche inservibile e la lascia cosi per un mese? minimo dovrebbero esserci migliaia di proteste anche su altri forum, non ci sono, o la cosa è limitata ad un antenna, cella o è impossibile

-vuoi vedere che a milano sono tutti cosi addormentati dal non saper mettere in atto le molteplici strategie di admission control di cui dispone l'umts in modo da gestire alla meno peggio la situazione e scaricarla maggiormente sul gsm?

io sono un po confuso se parli di messina o di novara vicino milano, chiariscimi le idee

in egual caso 30 40 wind o 2000 vodafone? siamo in veneto? e peraltro lo sai che quelle cifre le si fa con una velocita disarmante e non manderebbero in saturazione neanche un singolo node-b ben attrezzato? peraltro i flussi servono a ben poco se è il node-b sovraccarico.

wielki ha detto:
oltre gli smartphones, molti utenti hanno sottoscritto contratti dati con la vodafone station che, in assenza di adsl, funzionano solo su rete mobile.Credo a breve le cose cambieranno sia perchè da due anni copre linkspace www.linkspace.it sia perchè il prossimo anno dovrebbe arrivare la copertura in fibra grazie ai fondi del psr sicilia.http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9540

http://labs.pomilioblumm.com/bandalarga/doc/allegati/Elenco_Comuni_banda_larga.pdf

forse prima di morire li vedi quei fondi, e con questo voglio dire che spero campi 1000 anni, ma forse fra 2000 ci saranno

abosonetto ha detto:
Secondo il discorso che hai fatto tu, allora in tutti i 1000 comuni dove Vodafone ha coperto in 3G, ma non hanno ancora l'ADSL, rimangono ancora in Digital Divide. Sinceramente ho sempre immaginato un paese in digital divide, un paese che non ha ADSL e neanche copertura 3G.

non so se permanga lo status DD ma hanno un accesso a internet, e non un accesso a banda larga, per ora.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
wind ha molti clienti in provincia di messina.la provincia di messina è lunga circa 120 km zona tirrenica e altri 70 circa km più o meno lato jonio.wind spopola sui nebrodi per intenderci dopo patti.la zona che fa capo a milazzo e barcellona il 90 per cento delle utenze sono vodafone basta vedere le file che ci sono nei negozi vodafone e il deserto dei centri tim e wind la tre poi solo per amatori.capita poi che un piccolo borgo,che in inverno non arriva a 900 anime anziani inclusi e in estate nel periodo che va dal 4 al 30 agosto raggiunge una popolazione di circa 3000 anime con punte di 5000 per il ferragosto_Ora se questo borgo viene coperto da vofadone in 3g che arriva prima degli altri operatori ne fa conseguire che nasce una micro community locale che poi si consolida e di riflesso con un effetto tam tam,per internet quale operatore copre il borgo?risposta vodafone e il turista o emigrato di rientro si attrezza con sim vodafone prima della sua partenza da torino milano messina etc etc.basta pensare che alcuni ignorano che tim e wind hanno già aggiornato al 3g e continuano con vodafone .se poi il tutto a livello tecnico non regge,come confermato dal mio amico, dovranno decidere se potenziare,non so se flussi o altro,limitatamente al periodo in questione grosso modo mese di agosto.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
guarda mi viene voglia di fotografare il negozio vodafone con file snervanti tipo posta e il vuoto dei centri tim wind e tre.
per quanto riguarda il prs sicilia stanno già scavando nei comuni di mazzarrà e furnari con le microtrincee hanno già fatto oltre 6 km dalla centrale di furnari a mazzarrà vedevo i lavori la settimana scorsa(hanno ricoperto la trincea in modo molto grossolano e con una sorta di asfalto color rosso sangue).dopo mazzarrà toccherà novara anche se da quello che ho capito questa fibra sarà depotenziata a una normale adsl a 20MB/s.se ho capito bene la fibra arriverà solo alle centrali e non fino ai cabinet delle strade per intenderci le vdsl.in ogni caso sarebbe un successo avere la adsl rispetto le connessioni mobili
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
wielki ha detto:
guarda mi viene voglia di fotografare il negozio vodafone con file snervanti tipo posta e il vuoto dei centri tim wind e tre.
per quanto riguarda il prs sicilia stanno già scavando nei comuni di mazzarrà e furnari con le microtrincee hanno già fatto oltre 6 km dalla centrale di furnari a mazzarrà vedevo i lavori la settimana scorsa(hanno ricoperto la trincea in modo molto grossolano e con una sorta di asfalto color rosso sangue).dopo mazzarrà toccherà novara anche se da quello che ho capito questa fibra sarà depotenziata a una normale adsl a 20MB/s.se ho capito bene la fibra arriverà solo alle centrali e non fino ai cabinet delle strade per intenderci le vdsl.in ogni caso sarebbe un successo avere la adsl rispetto le connessioni mobili

Non penso proprio che la fibra verrà "depotenziata" a 20 mega, in caso volevi dire la fibra arriverà alle centrali Telecom in modo da riuscire a fornire l'ADSL da 20 mega.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Non penso proprio che la fibra verrà "depotenziata" a 20 mega, in caso volevi dire la fibra arriverà alle centrali Telecom in modo da riuscire a fornire l'ADSL da 20 mega.
esatto.
il progetto originario era fibra to the cabinet mi pare che sia stato depotenziato forse per i costi o forse per volontà politica.in ogni caso 20MB/s è una buona connessione per un uso domestico
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
wielki ha detto:
esatto.
il progetto originario era fibra to the cabinet mi pare che sia stato depotenziato forse per i costi o forse per volontà politica.in ogni caso 20MB/s è una buona connessione per un uso domestico

Il fiber-to-cabinet dovrebbe fornire 30 mbit massimi ad ogni utenza, almeno per quanto riguarda Telecom Italia.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Il fiber-to-cabinet dovrebbe fornire 30 mbit massimi ad ogni utenza, almeno per quanto riguarda Telecom Italia.
Appunto,a livello di prestazioni,miglior upload,ping inferiore,la 30MB/s è superiore.Considerando che il progetto è mirato a colmare il digital divide,20MB/s ma anche 7 MB/s,riescono a colmare il digital divide.Chissà se vodafone implementerà i 43.2 o lte anche nei centri coperti con il progetto 1000 comuni? In ogni caso il borgo non è più in digital divide grazie anche alla piccola società linkspace hyperlan a 20MB/s 7MB/s e 2MB/s 640kps http://www.linkspace.it/piani_tariffari_linkspace.htm#House
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
wielki ha detto:
wind ha molti clienti in provincia di messina.la provincia di messina è lunga circa 120 km zona tirrenica e altri 70 circa km più o meno lato jonio.wind spopola sui nebrodi per intenderci dopo patti.la zona che fa capo a milazzo e barcellona il 90 per cento delle utenze sono vodafone basta vedere le file che ci sono nei negozi vodafone e il deserto dei centri tim e wind la tre poi solo per amatori.capita poi che un piccolo borgo,che in inverno non arriva a 900 anime anziani inclusi e in estate nel periodo che va dal 4 al 30 agosto raggiunge una popolazione di circa 3000 anime con punte di 5000 per il ferragosto_Ora se questo borgo viene coperto da vofadone in 3g che arriva prima degli altri operatori ne fa conseguire che nasce una micro community locale che poi si consolida e di riflesso con un effetto tam tam,per internet quale operatore copre il borgo?risposta vodafone e il turista o emigrato di rientro si attrezza con sim vodafone prima della sua partenza da torino milano messina etc etc.basta pensare che alcuni ignorano che tim e wind hanno già aggiornato al 3g e continuano con vodafone .se poi il tutto a livello tecnico non regge,come confermato dal mio amico, dovranno decidere se potenziare,non so se flussi o altro,limitatamente al periodo in questione grosso modo mese di agosto.

guarda come ti ho gia detto 3000 o 5000 persone non sono granche come afflusso turistico, c'è di peggio, ma come ti ho anche detto un singolo node-b ben attrezzato, molto ben attrezzato(voglio chiarire questo aspetto, e attenzione, node-b non cella) se li puo gestire anche da solo, per 6000 persone 3 4 node-b sparse e siamo a posto, certo internet potra andare piano ma non penso proprio possa essere completamente off line.

possono anche esserci 900 mbit non sempre il problema è la banda.

per la fibra beh sono contento di sbagliarmi ovviamente
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È stata aggiornata la cartina della copertura Vodafone, ora sembra un po' più precisa anche se ci sono delle incongruenze con la versione precedente, per esempio il comune di Tesero (TN) era segnalato come completamente coperto, mentre ora è così:

Visualizza allegato 2

Il motivo è ignoto.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Il vero problema c'è stato lunedì nel novarese con Vodafone...molti utenti poco avvezzi a smanettare con il telefono sono rimasti dalle 11,30 sino alle 14 circa senza poter ricevere e telefonare sotto rete 3G,mentre,bloccando il telefono in 2G tutto ok..la notizia è stata anche riportata da un locale giornale online http://www.oknovara.it/news/?p=85310
 
Top