Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Navigando con il mio cell in zone non coperte dal 3G di Wind ho avuto l'impressione che la gestione delle priorità nelle connessioni dati sia diversa da quella delle chiamate voce.

Infatti, pur avendo segnale pieno da una bts con segnale gprs, dopo qualche secondo il telefonino si agganciava a bts con segnale leggermente meno potente ma con l'EDGE abilitato e con notevoli vantaggi per la navigazione.

Funziona così o è stata una mia impressione? :drunk:
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Purtroppo, da qs. parti, non ho mai notato questo comportamento.
Per come è implementato l'edge nella rete Wind, sarebbe effettivamente molto utile.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Purtroppo, da qs. parti, non ho mai notato questo comportamento.
Per come è implementato l'edge nella rete Wind, sarebbe effettivamente molto utile.

Ti dirò... Mi è capitato in più di una occasione ed in posti diversi, per cui non lo ritengo un caso!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
per me hai beccato una bts con edge attivo solo sui canali 1800...quindi con priorità di almeno +14 rispetto al 900.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
E' COSI', punto e basta.

NON E' COSI', due punti.

Spiegami allora questo caso: casa mia è servita da una bts che dista 100 metri in linea d'aria, con attivo gsm, dcs e 3g.
Il mese scorso mi hanno regalato la mega ore su una sim che uso in un telefono gsm (non 3g).

Ebbene, la bts in questione ha 3 canali a 1800 SENZA EDGE, 3 canali a 900 con EDGE. Priorità del 1800: +14.
In stand by ed in conversazione del 900 non si vede neppure l'ombra.
Mi spieghi perché durante le connessioni internet mi ritrovo in EDGE?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ma che telefono hai?

Nei nokia per esempio nelle opzioni -> dati a pacchetto mi dà la scelta Se disponibile/Su richiesta.
Nel primo caso l'Edge se presente viene visualizzato anche in standby, nel secondo caso la E di Edge compare solo durante una connessione dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Se hai la bts a 100 metri e in standby non vedi i canali 900 direi che c'è qualche problema...
Comunque non credo proprio a queste priorità dell'edge...magari hai qualche altra bts vicina con qualche assurda priorità sul 1800 e con edge attivo. Non so...hai il netmonitor?
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Se hai la bts a 100 metri e in standby non vedi i canali 900 direi che c'è qualche problema...
Comunque non credo proprio a queste priorità dell'edge...magari hai qualche altra bts vicina con qualche assurda priorità sul 1800 e con edge attivo. Non so...hai il netmonitor?

Intendevo dire che, pur vedendoli, il telefono non li aggancia né in stand By né in conversazione.

Ho il netmonitor e, se le priorità dati sono le stesse delle conversazioni, il canale "prediletto" è un canale a 1800 senza EDGE.

...mistero...
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
So bene cosa vuoi dire quando dici che la E dell'EDGE compare misteriosamente sul Nokia solo quando si sfrutta la connessione dati. Io ho una BTS a 100 metri da casa mia, 3 canali a 1800 ed un canale a 900. Bene, in stand by ed in chiamata, sia sul 900 che sul 1800 non c'è nemmeno l'ombra della E sul nokia, nemmeno guardando con il netmonitor 6.12 l'EDGE è su 0... Assente assoluto ma.... Ma.
Succede che come per magia, quando ci si connette l'Edge si "attiva", nel senso che fa la sua comparsa sia sul nokia che sul netmonitor.... Stesso canale, stessa frequenza, stessa cella utilizzata fino a 5 secondi prima in conversazione....
Avevo già segnalato la cosa sul forum un po' di tempo fa, il titolo era L'EDGE che non capisco... Ma non ho mai avuto risposte esaustive...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
elpulzo ha detto:
So bene cosa vuoi dire quando dici che la E dell'EDGE compare misteriosamente sul Nokia solo quando si sfrutta la connessione dati. Io ho una BTS a 100 metri da casa mia, 3 canali a 1800 ed un canale a 900. Bene, in stand by ed in chiamata, sia sul 900 che sul 1800 non c'è nemmeno l'ombra della E sul nokia, nemmeno guardando con il netmonitor 6.12 l'EDGE è su 0... Assente assoluto ma.... Ma.
Succede che come per magia, quando ci si connette l'Edge si "attiva", nel senso che fa la sua comparsa sia sul nokia che sul netmonitor.... Stesso canale, stessa frequenza, stessa cella utilizzata fino a 5 secondi prima in conversazione....
Avevo già segnalato la cosa sul forum un po' di tempo fa, il titolo era L'EDGE che non capisco... Ma non ho mai avuto risposte esaustive...

??? telefono? modello?
e sopratutto in menu>impostaz.>impostaz telefono>connessione>dati a pacchetto>Connessione dati a pacchetto>>, cosa hai? "Se disponibile o Su richiesta" ??
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Mauri non ci ha detto che telefono usa e come l'ha impostato come ha detto ilblago.
e sopratutto in menu>impostaz.>impostaz telefono>connessione>dati a pacchetto>Connessione dati a pacchetto>>, cosa hai? "Se disponibile o Su richiesta" ??
Allo stato attuale l'unica spiegazione delle due esperienze suddette è che la connessione dati a pacchetto sia su richiesta, per cui la E compare solo ed esclusivamente in caso di connessione.

Se ora Wind ci riserva novità non lo so (vedi l'edge a 280 kbps... :wall: )
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho appena fatto una prova con Tim:

straaaaaaaaa.jpg

straaaaaaaaa%20(1).jpg

straaaaaaaaa%20(2).jpg
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Anche Mauri non ci ha detto che telefono usa e come l'ha impostato come ha detto ilblago.

L'avevo già detto: Samsung Z720, ma è accaduto lo stesso con un Samsung D880, entrambi impostati come da istruzioni presenti sul sito Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mauri ha detto:
L'avevo già detto: Samsung Z720, ma è accaduto lo stesso con un Samsung D880, entrambi impostati come da istruzioni presenti sul sito Wind.

hai provato con una sim tim?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
mauri ha detto:
L'avevo già detto: Samsung Z720, ma è accaduto lo stesso con un Samsung D880, entrambi impostati come da istruzioni presenti sul sito Wind.

Ma tu in generale, anche quando non ti colleghi ad internet, in giro qua e là, vedi la E?
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma tu in generale, anche quando non ti colleghi ad internet, in giro qua e là, vedi la E?

Certo! Il telefono passa da G ad E a seconda del canale su cui sono agganciato, seguendo la famosa regola del cxxxo di cane! :p

La bts che serve casa mia ha l'EDGE attivo solo sui 900, mentre il 1800 è in Gprs.
Dalla parte opposta della città, invece, ho rilevato una bts con l'EDGE sul 1800 ed il Gprs sul 900. :wacko:
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
cmq,noto con piacere che la regola del "cazzus cani" wind l'ha praticamente applicata dappertutto!

chiedo:come mai non riescono a metterci una pezza?
 
Top