Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ponte radio per case distanti 3.5km

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Che spiegazioni magistrali, grazie a tutti per illuminarci su un campo che almeno per me era rimasto abbastanza oscuro sino ad ora.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io ho letto che anche se ci sono alberi si ottengono buoni risultati...parlo di paesini in campagna eh...Non città


Mi deve essere garantito un flusso che supporti uno streaming hd
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Dipende dove sono gli alberi... se ad esempio hai una distanza di 3 Km e li hai in mezzo, allora ovviamente danno molto meno fastidio in quanto il lobo di radiazione dell'antenna è poco disturbato.
Discorso diverso se li hai molto ravvicinati.. lì fastidio lo danno eccome...

Il consiglio visto che sei a 3,5 KM è di usare prodotti con antenne molto direttive ( 10° o 15°) questo da un lato fa si che devi essere molto accorto nel puntamento che puoi fare comunque a mano, dall'altro però ti protegge molto di più dalle interferenze che sono la prima causa di scarse prestazioni anche con link buoni. Quindi o prodotti a parabola, o prodotti con antenne a pannello direttive. Come guadagno di antenna 23 o 25 dB.

Se il puntamento è fatto bene , hai buona visibilità e non sei troppo interferito il flusso per lo streaming HD lo porti tranquillamente, alla fine se hai 12 Mbps per un HD ci sguazzi tranquillamente.. Tieni conto che le telecamere IP per videosorveglianza più nuove che supportano il codec video H265 ti danno una buona immagine a 1920x1080 con poco più di 2 Mbps.

Di questi prodotti vedrai che ce ne sono quelli che linkano come velocità massima a 300 Mbps che sono standard 802.11n e altri che linkano come velocità massima a 866 Mbps che sono standard 802.11ac.

Queste sono le velocità massimi a livello di Link: la banda reale è sempre inferiore per i motivi di cui sopra...
Diciamo che il caso migliore che ho visto era link a 866 Mbps e velocità effettiva circa 500 Mbps di traffico in TCP ( in UDP si hanno sempre velocità maggiori visto che nel traffico UDP non ci sono ack)

Tieni conto di quello che scrivevo prima sul DFS che di tanto in tanto potrebbe farti cadere il ponte.

Detto questo.. consigli per gli acquisti.. come Brand puoi andare su Wisnetwork, Ubiquiti, Cambium, Mikrotik.. questi i primi che mi vengono in mente ( senza badare a ciò che vendo)...

Come dicevo però i distributori in genere non vendono agli utenti finali, ma su amazon alcuni di questi brand che ho citato si trovano, in quanto non hanno un canale di vendita che passa esclusivamente dai distributori.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
hmmm gentilissimo veramente.
Prezzi??? per la coppia (cioè i due pezzi)
Mi serve uno switch/hub o altro poi?
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Switch non è necessario.. volendo ti ci puoi collegare anche direttamente in ingresso al loro PoE Injector...
A livello di mero networking se configurati a dovere ti danno un link equivalente a un cavo ethernet ( layer2 ) che ti permette di far transitare VLAN o sessioni PPPoE...
Metti uno switch se devi collegare più cose a valle..

In genere si vendono singolarmente per cui se ne acqusitano 2...

Prezzi... come dicevo in genere sono tutti apparati veicolati tramite distributori per cui i prezzi non sono pubblici..

Ad ogni modo dei brand che avevo citato Ubiquiti e Mikrotik a livello commerciale ( e non a livello tecnico che sono assolutamente validi) sono parecchio sputtanati e su amazon immagino si trovino... ho visto una modello a parabola Ubiquiti da 55 euro...che è più o meno il prezzo per quelli che linkano a 300 Mbps... quelli da 866 di quella tipologia costano poco di più.. Poi se fai una googolata anche degli altri vedrai che i riferimenti per dove trovarli ci sono..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Grazie ancora....
E per il puntamento ?? C é un sw apposito x pc che mi fa da indicatore di segnale? Perché neanche con un buon cannocchiale vedo l altra abitazione... Chiaro ad occhio e con Google maps più e meno l orientamento lo so...per il puntamento fine.. spero ci sia un aiuto...
Che dici? A sto punto andrei con quelli da 866 se costano poco di più e rendono molto di più...sempre se non sono troppo sensibili o hanno altri svantaggi...
Dici che si può fare fissati su palo di normale antenna tv sul tetto di casa? Se tira molto vento e il palo balla un Po salta il collegamento o rallenta solo la velocità?
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Tutti questi apparati in genere si configurano da pagina web, dove in un apposito menù ci sono tutti i valori ( rumore, segnale, SNR, qualità del segnale, velocità di link) che si aggiornano in tempo reale. La procedura migliore di solito è configurarli a banco, così lì di sicuro linkano e sei sicuro della configurazione. Poi li monti e ad occhio di solito li si riesce a far linkare puntandoli sapendo l'orientamento. Una volta linkati da pagina web poi si tengono sottocchio i valori e si vede come variano al variare del puntamento.
Tieni conto che nel tuo caso a 3,5 Km anche muovendole di poco puoi cambiare radicalmente il puntamento.

Di norma le staffe in dotazione ti consentono di fissarle ad un palo della TV se non è troppo sottile.. ad esempio se ha un diametro di 2 cm magari fa poca presa.. già con un palo con diametro da 5 cm la fissi bene..
Se il palo balla.. dipende da quanto balla perchè se fa salatare il puntamento è chiaro che è possibile che tu abbia interruzione del segnale per un attimo.
CI sono dei modelli a fatti a parabola con tanti forellini per aver meno presa sul vento...

Si ormai il prezzo degli 866 è poco di più dei 300....
Poi se non hai bisogno di tutta quella banda anche se prendi quelli da 866 meglio se li configuri per andare a 433 o meno.. ti spiego il motivo...

per fare 866 Mbps vengono usati 80 MHz di spettro radio, per farne 433 ne usi 40 MHz ecc...

Ora visto che lo spettro usabile va da i 5500 ai 5700 ci sono solo 200 MHz per tutti.. se ne usi 80 è più probabile trovare interferenza che ti può far decadere le prestazioni.. per cui se non hai bisogno di velocità alte anche quelli da 866 di solito do il consiglio di mandarli con 40 MHz ( ovvio che se c'è bisogno di banda si va a 80 e via)..
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
in realtà credo che i 450 siano la banda reale che dichiarano a fronte di un link a 866 Mbps...


Ti Mando PVT
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Io ho un link radio da 11 anni (2009) 802.11ac nella pianura lombarda. 
Forse sono fortunato per un discorso di conformazione del territorio, ma sono 6400 metri di link e non mi ha mai dato problemi.
La velocità effettiva è intorno ai 40 megabit/s, purtroppo l'hardware è quello che visto l'età dei componenti in gioco.
Comunque ho due fritz!box che fanno il router dei due spezzoni di rete uniti da questo link.
 
Top