Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
prova le eneloop. costano un po di + ma ne vale la pena.
ne trovi a prezzi inferiori su siti di compravendita internazionali.
Ciao
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
aleton ha detto:
prova le eneloop. costano un po di + ma ne vale la pena.
ne trovi a prezzi inferiori su siti di compravendita internazionali.
Ciao
Sì, le ho viste anche su amazon e ne parlavano bene e la cosa mi aveva colpito perchè non ne avevo mai sentito parlare. Oramai però ho preso le sony. Il punto di forza delle envelop dovrebbe essere la capacità di mantenere, se non utilizzate, la carica per molti e molti mesi. Leggiucchiando su forum dedicati alle macchine fotografiche anche le uniross dovrebbero avere questa stessa caratteristica.

PS: sapete cosa mi stavo chiedendo? Le batterie al litio dei nostri cellulari è meglio non farle scarcare del tutto e sono fatte per essere ricaricate quando si vuole, anche se sono al 50 o 60% di carica possono essere tranquillamente caricate. Fin qui siete d'accordo, vero? Chissà se le batterie ricaricabili di cui stiamo parlando vanno fatte scaricare del tutto oppure si possono tranquillamnte mettere in carica anche quando sono ad esempio al 50%... secondo voi?
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Sì, le ho viste anche su amazon e ne parlavano bene e la cosa mi aveva colpito perchè non ne avevo mai sentito parlare. Oramai però ho preso le sony. Il punto di forza delle envelop dovrebbe essere la capacità di mantenere, se non utilizzate, la carica per molti e molti mesi. Leggiucchiando su forum dedicati alle macchine fotografiche anche le uniross dovrebbero avere questa stessa caratteristica.

PS: sapete cosa mi stavo chiedendo? Le batterie al litio dei nostri cellulari è meglio non farle scarcare del tutto e sono fatte per essere ricaricate quando si vuole, anche se sono al 50 o 60% di carica possono essere tranquillamente caricate. Fin qui siete d'accordo, vero? Chissà se le batterie ricaricabili di cui stiamo parlando vanno fatte scaricare del tutto oppure si possono tranquillamnte mettere in carica anche quando sono ad esempio al 50%... secondo voi?
Secondo me quando si ha una urgenza si deve ricaricare e basta.
Poichè tutte le batterie nascono con un ciclo di ricariche, secondo me è opportuno utilizzarle al massimo per aumentarne la durata.
Ma è la mia opinone.
Ciao
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi sono state recapitate mercoledì mattina e solo stamane ho avuto modo di provarle. Nei mouse funzionano, ora bisogna vedere quanto durano... Nel telecomando dei condizionatori, invece, il display appare un po' sbiadito, come quando le pile non sono più cariche. C'è da dire che io non le ho caricate, dal momento che c'è scritto pronte all'uso. Che non siano completamente cariche? Vedremo...
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda al contrario delle litio le nimh, le batterie di cui parli, se le ricarichi anche se sono al 90% conta come un ciclo completo, al contrario delle litio che invece conterebbe come il 10% di una ricarica completa.
È anche vero che ormai le batterie come le eneloop hanno raggiunto talmente tanti cicli di ricarica che è un problema che puoi anche non porti perché ti durano svariati anni lo stesso.
Quello che dici sulle litio è vero è molto sconsigliato la scarica completa, ma anche la sovraccarica di parecchie ore, stressano molto la batteria e la vita si accorcia. Nel caso di sovrascarica se la batteria scende sotto i 3,2 volt, e può capitare ma difficilmente, la batteria la puoi buttare perché non riprende più la carica. Vale per tutte le batterie al litio, la mia esperienza è dovuta all'uso di celle industriali, le 18650 16430 14500, utilizzate nei gruppi batterie e altre cose.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Carraro ha detto:
Guarda al contrario delle litio le nimh, le batterie di cui parli, se le ricarichi anche se sono al 90% conta come un ciclo completo, al contrario delle litio che invece conterebbe come il 10% di una ricarica completa.
È anche vero che ormai le batterie come le eneloop hanno raggiunto talmente tanti cicli di ricarica che è un problema che puoi anche non porti perché ti durano svariati anni lo stesso.
Quello che dici sulle litio è vero è molto sconsigliato la scarica completa, ma anche la sovraccarica di parecchie ore, stressano molto la batteria e la vita si accorcia. Nel caso di sovrascarica se la batteria scende sotto i 3,2 volt, e può capitare ma difficilmente, la batteria la puoi buttare perché non riprende più la carica. Vale per tutte le batterie al litio, la mia esperienza è dovuta all'uso di celle industriali, le 18650 16430 14500, utilizzate nei gruppi batterie e altre cose.
Grazie per questo contributo prezioso.
1. Io so che è difficile scaricare del tutto le litio deiu cellulari perchè in realtà il cellulare si spegne quando di fatto la batteria non è scarica del tutto.
2. Che intendi per sovraccarica? Se lascio lo smartphone in carica anche una volta che ha raggiunto una carica pari al 100%, mica mi va in sovraccarica?
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Una leggera corrente passa lo stesso e questo non fa bene alle celle cariche. Ci sono anche molti programmi che aiutano nella ricarica e ti indicano il telefono in sovraccarico se lo hai lasciato a caricare tutta la notte. Anche usarlo mentre è in carica stressa la batteria. E ovvio che le batterie che esplodono non esplodono senza un motivo, un esempio è gli iPhone, la batteria è integrata ma ci sono casi in cui usando il carichino cinese è esplosa. Come nel caso di marchi come Samsung per citare i due più famosi. Ovviamente ci vuole un mix di fattori, o qualche prodotto fallato o di pessima qualità, ma una batteria se esplode può causare anche un incendio in un'abitazione.

Per la seconda domanda, se uso un carichino cinese mi può caricare una litio 18650 anche a più dei 4,2 v indicati, e lo so solo usando un tester. Io consiglio sempre prodotti di una certa qualità per quanto riguarda batterie e caricabatterie, ti si brucia la memoria amen, ti scoppia la batteria in faccia ti sfigura.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggiorno. Pile inserite il 15.10 nel mouse logitech. Le ho ricaricate ieri. Da giorni avevo problemi col mouse: il tasto sinistro funzionava solo dopo averlo premuto ripetutamente e ho pensato si fosse guastato il mouse. Invece dipendeva dal fatto che le pile si erano scaricate (chissà poi perchè solo il tasto sinistro dava problemi... con le pile non ricaricabili, il mouse moriva all'improvviso). Diciamo quindi che sono durate poco più di un mese, perchè già da molti giorni avevo questo problema: la ridotta durata credo diponda dall'anzianità del mouse (oltre 10 anni), giusto? C'è anche da dire che le pile erano cariche da confezione... ora che le ho caricate io, vedremo se durano di più.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Devo aggiungere una nota. In realtà, pur avendo caricato le pile da poco, il mouse della logitech non va comunque bene... adesso grosse difficoltà a selezionale il testo. Insomma, penso non sia cosa utilizzarlo con queste pile ricaricabili. Il mouse da 5 euro comprato su ebay che uso invece col netbook non dà invece problemi. Dipenderà dal fatto che il logitech è vecchiotto e ha bisogno di una potezna maggiore. Perchè più debolette sono queste pile. Sapete come me ne sono accorto? Inserendole nei telecomandi dei climatizzatori i caratteri sono un po' più sbiaditi di quando si utilizzano delle pile non ricaricabili nuove. Ma esistono anche ricaricabili con potenza maggiore che forse non darebbero problemi di questo tipo, vero?
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Devo aggiungere una nota. In realtà, pur avendo caricato le pile da poco, il mouse della logitech non va comunque bene... adesso grosse difficoltà a selezionale il testo. Insomma, penso non sia cosa utilizzarlo con queste pile ricaricabili. Il mouse da 5 euro comprato su ebay che uso invece col netbook non dà invece problemi. Dipenderà dal fatto che il logitech è vecchiotto e ha bisogno di una potezna maggiore. Perchè più debolette sono queste pile. Sapete come me ne sono accorto? Inserendole nei telecomandi dei climatizzatori i caratteri sono un po' più sbiaditi di quando si utilizzano delle pile non ricaricabili nuove. Ma esistono anche ricaricabili con potenza maggiore che forse non darebbero problemi di questo tipo, vero?
Natale è vicino e posso consigliarti un logitech m705, si trova a una trentina di euro ormai, funziona con 1 o 2 pile 1,5V AA a tua scelta. Ovvero con 2 raddoppi l'autonomia.
Parliamo di autonomia? è già fuori garanzia con le pile originali....e tieni conto che lo uso ORE al giorno tutti i giorni.
Archivia ogni tipo di batteria ricaricabile per questi oggetti, anzi io ho scelto una al litio (attenzione da 1,5V) per il peso minore. Le ricaricabili sono adatte solo ad oggetti ad alto consumo, su telecomandi sveglie e simili usare le alkaline durano anni ed economicamente ti conviene.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Il tuo problema credo sia dovuto al fatto che le ricaricabili hanno solo 1,2V al contrario degli 1,5 delle primarie.
Controlla sul manuale ,se ancora lo hai, per molti apparecchi le ricaricabili sono sconsigliate per questo problema.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Carraro ha detto:
Il tuo problema credo sia dovuto al fatto che le ricaricabili hanno solo 1,2V al contrario degli 1,5 delle primarie.
Controlla sul manuale ,se ancora lo hai, per molti apparecchi le ricaricabili sono sconsigliate per questo problema.
Esatto!

PSF, qui sul forum molti nel mouse usano le ricaricabili.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Ok ma non ha senso col consumo irrisorio odierno. Nuove dal costo di 1 euro durano 3 anni. Le ricaricabili costano il triplo penso e quanto durano? Fidati.non te ne pentirai.
 
Top