Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Piccolo reportage Lazio e Toscana

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
vuol dire fatto senza un minimo di criterio della testa umana
l'unica spiegazione che mi viene è che nel centro storico abbiano seri problemi con i permessi...so che installare una bts è difficilissimo anche fuori dal centro(so che tipo quest'anno delle 68 rischieste pervenute ne sono state accettate qualcosa come 18)...e poi ricordo che anche tim e voda fecero fatica a mettere l'umts nel centro storico(c'era tutta la periferia coperta da tempo,mancava solo il centro)...:huh:
 
Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Sono stato a Lucca e poi a Siena.
... Ancora da Siena tutta la SS2 Via Cassa, Viterbo, ancora Via Cassia, Vetralla e, causa traffico, SS423 Via Braccianese passando per Vejano, Oriolo Romano, Maziana, Bracciano e infine Roma...

A Bracciano il segnale sulla strada Braccianese Claudia è perfetto perché le antenne sono proprio lì in zona, nel paese il segnale è abbastanza buono, ma più ci si avvicina al lago e meno il telefono prende bene.
Negli edifici della zona centrale la situazione è abbastanza desolante, il segnale è debole se si è ai piani bassi. Con Vodafone è la stessa cosa, mentre con Tim va meglio.
L'UMTS è presente per tutti i gestori, ma Wind appena si lascia il Comue di Roma (all'altezza di Cesano) non ha più segnale.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Riguardo alla copertura wind nel Lazio, vorrei segnalare l'assenza di segnale Wind a Campo dell'Osso, nota località sciistica dell'appennino laziale, poco al di sopra Monte Livata. Durante l'inverno la zona è piena di sciatori che affollano le numerose piste da sci. Da quello che ho potuto vedere solamente voda ha una bella BTS posizionata sulla strada di accesso alla località, che copre egragiamente. Al contrario monte Livata è coperta da wind.
Proseguendo con le segnalazioni riguardanti l'appennino laziale, wind arranca sulla strada Piglio-Altipiani di Arcinazzo.
Vorrei invece fare una domanda agli utenti più "tecnici": in montagna, a 2200 m di altitudine il telefono ha le tacche della ricezione al massimo, ma provando a telefonare la comunicazione è notevolmente disturbata e le parole dell'interlocutore sono quasi incomprensibili; secondo voi perchè avviene questo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sicuramente perché la bts è troppo lontana. Quindi avrai tacche ma scarsa qualità. Se la bts è al limite dei 35km non riuscirài neanche a chiamare pur vedendo il max delle tacche. Serve il netmonitor per capire la situazione reale. le tacche del cell spesso sono solo "illusione".
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
E invece la copertura generale per l'Italia? A che % è paragonabile agli altri gestori?
Così, sommariamente un vostro giudizio....
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, come estensione sì, ormai le differenze sono minime, ma come qualità della copertura purtroppo non ancora.
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sì, come estensione sì, ormai le differenze sono minime, ma come qualità della copertura purtroppo non ancora.

Qualità della copertura in senso di qualità conversazione, raggiungibilità nonostante il segnale, ecc....?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
vuol dire fatto senza un minimo di criterio della testa umana
beh guardate allora questo inverno a praga...ci ho fatto caso proprio x come erano proiettati i ripetitori...verso il cielo!e ce n'erano moltissimi messi così!quindi c'è anche di peggio,dai!:)
 

Allegati

  • bts.jpg
    bts.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 19
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
beh guardate allora questo inverno a praga...ci ho fatto caso proprio x come erano proiettati i ripetitori...verso il cielo!e ce n'erano moltissimi messi così!quindi c'è anche di peggio,dai!:)

tsk tsk tsk...ricordate che c'è anche il tilt elettrico....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
per la mia esperienza quando dico che il tilt è verso il cielo, non ho la certezza che il pannello sia davvero fisicamente verso il cielo, non sto a guardare l'inclinazione dei pannelli, ma quando prendo segnale di un'antenna sita a 10-15-20 km di distanza deduco...


Per esempio questa stamattina in palestra AL CHIUSO (Cecchina), fate voi i conti, per esempio quel TA 37. :lol:
wcccdwwedw.jpg


eeededwsdw.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Danie'..è "normale" in una situazione collinare... come mi pare sia cecchina...se ilo paese non ha antenna dedicata è "normale" che va a pescare il segnale altrove.

Anche io qui in Sardegna prendo il segnale vodafone/wind da bts lontante 20Km....e queste bts non sono proprio tiltate verso l'alto....anzi...non "guardano" proprio Lanusei...
basta avere la bts o il paese con bts annessa "in vista" per avere anche un po' di segnale...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
per la mia esperienza quando dico che il tilt è verso il cielo, non ho la certezza che il pannello sia davvero fisicamente verso il cielo, non sto a guardare l'inclinazione dei pannelli, ma quando prendo segnale di un'antenna sita a 10-15-20 km di distanza deduco...


Per esempio questa stamattina in palestra AL CHIUSO (Cecchina), fate voi i conti, per esempio quel TA 37. :lol:
wcccdwwedw.jpg


eeededwsdw.jpg


...e ci sono anche i lobi secondari superiori. Possono essere imprevedibili e micidiali in zone non propriamente piatte.
 
Top