Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passo a TIM da Vodafone?

Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
Il 2g finora l'ho visto raramente. Segno buono.
Il punto è che mi trovo spesso in situazioni con una o nessuna tacca. Cerco la rete facendo partire la chiamata. Alle volte cade dopo un po' di secondi che cerca altre può impiegare un minuto prima di agganciare e avere comunque una comunicazione pessima. Ormai ho imparato che se è così meglio cercare un posto all'esterno.
Ho capito. E quando ti ritrovi con una tacca sei in 3G o in 2G? E sarebbe anche curioso (più che altro per capire, non che questo cambi le tue decisioni), se in caso di 3G fosse 3G 900 o 2100. Te lo dico perché ho sperimentato più di una volta (specialmente in montagna) con vodafone che, volendo tenerti a tutti i costi sui 2100, a volte la qualità della chiamata è veramente scarsa o fa fatica, pur essendoci sotto i 900 disponibili.
Io avevo risolto disabilitando i 2100 dal telefono con NSG a quel tempo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ripeto, qui no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ripeto , non ho detto il tuo splendido paesino 🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ripeto , non ho detto il tuo splendido paesino 🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non leggi quello che scrivo. Ho detto 'qui nelle mie zone, cioè nordest, è così'.
E poi mi arrivi tu a scrivere che "però Tim nelle città ha tanto u900".

Cos'è che non è chiaro in "qui nelle mie zone"?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Ho informato il mio "agente" .. lui non ha questa offerta che pare essere presente nei negozi che ho visitato.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
mrk2005 ha detto:
Ho capito. E quando ti ritrovi con una tacca sei in 3G o in 2G? E sarebbe anche curioso (più che altro per capire, non che questo cambi le tue decisioni), se in caso di 3G fosse 3G 900 o 2100. Te lo dico perché ho sperimentato più di una volta (specialmente in montagna) con vodafone che, volendo tenerti a tutti i costi sui 2100, a volte la qualità della chiamata è veramente scarsa o fa fatica, pur essendoci sotto i 900 disponibili.
Io avevo risolto disabilitando i 2100 dal telefono con NSG a quel tempo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Allora, vedere la E o 2G sul display è quasi impossibile.
Talvolta è capitato di vedere 3G ma più spesso H o H+ passare da poco a niente segnale.
A giudicare il comportamento del telefono sembrerebbe quasi che il 2G manco ci sia. Invece credo che ci sia ma che per qualche ragione lo escluda. Forse provando e riprovando lo trova, non saprei. Dovrei provare a bloccare il dispositivo ma francamente non è che ho voglia di star sempre a maneggiarlo.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
Allora, vedere la E o 2G sul display è quasi impossibile.
Talvolta è capitato di vedere 3G ma più spesso H o H+ passare da poco a niente segnale.
A giudicare il comportamento del telefono sembrerebbe quasi che il 2G manco ci sia. Invece credo che ci sia ma che per qualche ragione lo escluda. Forse provando e riprovando lo trova, non saprei. Dovrei provare a bloccare il dispositivo ma francamente non è che ho voglia di star sempre a maneggiarlo.
Ho capito. Si chiaro, se il problema è quello che dico io chiaramente spetterebbe a Vodafone risolverlo, non certo al cliente.
A proposito, non è che potresti ripetere le zone in cui hai questi problemi?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Perché non provare Windtre business? Male che vada rentri in Tim o Vodafone che ti fanno ponti d'oro
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Tutta la fascia che da Massa e Cozzile sale verso Prunetta (PT)
Varie zone della Svizzera Pesciatina (PT)
Alcune zone prossime ai crinali appenninici
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Perché non provare Windtre business? Male che vada rentri in Tim o Vodafone che ti fanno ponti d'oro


No, sono uscito da Wind 1 anno fa per gravi problemi di ricezione nelle mie zone tipiche. Ho possibilità di verificare con frequenza sia Wind che Tre. La rete al momento è un colabrodo peggio di un anno fa.
Vedremo tra qualche mese ma se trovo la quadra mi fermo senza problemi.
Sono stato Wind fin dalla sua nascita all'anno scorso ma erano già due anni che penavo.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
g5x ha detto:
Sei passato a TIM?
La questione dello scarto indoor-outdoor anche a me pare apprezzabile ad occhio.
Banalmente. Sto lavorando in una casa a cui stiamo facendo il tetto. Nei giorni scorsi in casa, con il tetto, non andava e dovevo uscire fuori o affacciarmi alla finestra. Tolto il tetto ho telefonato :lol:
Non mi sento insoddisfatto di Vodafone ma questi momenti di buio, rispetto alla notevole qualità offerta, mi disturbano.
Una tale incertezza sulla possibilità di chiamare sapendo quanto puoi farlo bene mi rende nervoso.
Come sim principale l'ho avuta nei tempi in cui ancora si chiamava omnitel, poi l'ho mantenuta come secondaria assieme ad altre sim fino al 2010-2011, essendo sim silente capitava spesso che mi facessero offerte per chiamate e messaggi... :D
Poi con l'iphone l'ho abbandonata perché ho iniziato ad usare di più la parte dati rispetto a chiamate ed sms.
Tim ce l'ho dal 2001, tolta la breve pausa di qualche mese fa in h3g per triangolare.

Capisco la sensazione, a me capitava spesso di avere difficoltà a chiamare (anche in situazioni in cui c'era segnale discreto, ma per riuscire a telefonare decentemente senza perderti metà delle frasi dovevi uscire fuori).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Esattamente i motivi per cui ai tempi l'avevo abbandonata, anche se ammetto che sarei curioso di riprovarla per vedere se è vero che è migliorata negli ultimi anni ;)

Tim non è risolutiva, ma nessuno lo è nei centri storici e negli indoor, dipende molto da posizione degli impianti, struttura dell'edificio, tecnologie utilizzate dal gestore, ecc.
Rispetto a Vodafone ho sempre notato uno "scarto" minore tra indoor e outdoor, poi sarà una mia impressione...
In zone rurali e di montagna non ci farei a cambio nemmeno oggi con Vodafone, checché ne dicano gli istituti tedeschi :D
A me è successo uguale come a te, solo che io ti ho preceduto :D
Anch'io quattro anni fa abbandonai vodafone "per questo", a quel tempo non c'era il 4G e io avevo il galaxy s3 o s4 non ricordo (li ho avuti tutti e due). Il 3G di vodafone non mi piaceva (a volte l'ho scritto) e spesso indoor non resisteva e se superava i -103 buonanotte... Passai a tim, quello che mi è sempre piaciuto di tim e che sia in 3G che in 4G erano performani fino alla morte del segnale, con senza tacche si navigava che era una bellezza una fluidità impressionante... poi lasciamo perdere qualche rinnovo con addebiti e cose simili.
Già da tempo però mi è venuta la voglia di riprovare vodafone, ora c'è il 4G anche nella mia città, sono riuscito a prendermi la special con la doppia portabilità e ora è un mese e mezzo che sono in vodafone. Ma oggi sono contento del 3g di vodafone? NO, più o meno come quattro anni fa, ma oggi ho il galaxy s7 mica il 3 o il 4, ebbene in H+ con una tacca è tutto bloccato, quella barra di avanzamento che parte ma dopo un cm si ferma e può stare lì una vita e poi può capitare che spunta la pagina bianca col draghino. Invece il 4G di vodafone resiste di più di quello di tim, un paio di dbm in più, quello di vodafone dura un paio di dbm in più e quello di tim dura un paio di dbm in meno.
Nel centro storico della mia città fatto di casoni e muroni, ho provato a fare delle ricerche di rete in alcuni negozi proprio in fondo rispetto all'entrata e spesso c'erano wind h3g tim ma non vodafone.
Poi con tim può capitare che "qui" hai il 4g con 80 di download e poco più in là sei in H+ senza 4g. Ma a me il 3g di vodafone non mi piace, mi serve avere la terza o la quarta tacca di 3g per utilizzarlo ammodo, mentre con la seconda sei nella via di mezzo.
Poi con tim avevo il Volte e pochi gg prima della portabilità aveva portato tutta la B3 a 20, tutt'ora con vodafone non ho il Volte e la B3 è ancora a 15.
Per ora me ne resto qui con la mia special, ma tim mi sta tentando......
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Ogni zona ha una copertura migliore/peggiore per gli operatori come Tim o vf.Io scappai da Tim non tanto per la copertura ma per la lentezza che poi dopo pochi mesi fú confermata da i miei amici,mi stava sulle pall* che Tim faccia utilizzare la rete ai virtuali come Fastweb e coop,rendendo il 3G come un 2g e il 4g come il3g.scappai ad occhi chiusi per andare a vf,non mi ero informato se prendeva bene o era lenta,ma di sicuro era meglio di Tim e cosí fú.se dovessi tornare indietro lo rifarei 100 volte,ma non tornerei mai in Tim neanche se mi puntassero una pistola in fronte
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
djandrea ha detto:
se vabbè il 4g come il 3g .. ahhahahahah , di che zona stiamo parlando?


Purtroppo sí dj,qui si parla di Ancona,Torrette,Collemarino,palombina.
Fai conto che in 3G con Tim non si supera mai i 10mb,si salva solo con il 4+ che va a 180mb ma sennó qui é crisi per non parlare dell'estate dove il 4g non supera i 30mb e a ferragosto ti connetti in 4g a 0.02mb e le chiamate non partono
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
IPHONE7PLUS ha detto:
Purtroppo sí dj,qui si parla di Ancona,Torrette,Collemarino,palombina.
Fai conto che in 3G con Tim non si supera mai i 10mb,si salva solo con il 4+ che va a 180mb ma sennó qui é crisi per non parlare dell'estate dove il 4g non supera i 30mb e a ferragosto ti connetti in 4g a 0.02mb e le chiamate non partono
Ancona ha quasi tutti i siti 4g+ e 1 o forse più 3ca

A torrette ci sono almeno 2 siti con 4g+

Collemarino ha un sito con 4g+...

Boo tu hai detto un 4g che va come un 3g...

Ecco le prove

701f2add80b764d1ced71550c1ba33e5.jpg
356088870e08572eac815b3c431981ee.jpg
b1d33f3dd77bb54b35f13c5194e68c26.jpg


Forse l'avevi provata mesi fa .

Poi non so eh ma a vedere di siti plus ce ne sono e anche tanti ..

Alcuni ad Ancona sono doppioni perché sono pre plus o altro ma sono comunque tanti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Si Andrea c'è da tenere conto che sono 3 mesi che ho abbandonato Tim,ma sul 3G con Vodafone non si scende mai sotto i 15-16mb anche indoor,poi mi sembra che Vodafone abbia meno 4+ qui ad Ancona, ma sul 4g non c'é storia,Vodafone é molto avanti sulla velocitá e copertura
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Ancona ha quasi tutti i siti 4g+ e 1 o forse più 3ca

A torrette ci sono almeno 2 siti con 4g+

Collemarino ha un sito con 4g+...

Boo tu hai detto un 4g che va come un 3g...

Ecco le prove

701f2add80b764d1ced71550c1ba33e5.jpg
356088870e08572eac815b3c431981ee.jpg
b1d33f3dd77bb54b35f13c5194e68c26.jpg


Forse l'avevi provata mesi fa .

Poi non so eh ma a vedere di siti plus ce ne sono e anche tanti ..

Alcuni ad Ancona sono doppioni perché sono pre plus o altro ma sono comunque tanti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Le posizioni delle antenne nella 2 foto sono molto molto approssimative
 
Top