Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
handymenny ha detto:
Al momento stanno solo cercando di forzare la cosa. Se non vuoi non fanno nulla.

In Francia hanno dovuto fare una legge ad-hoc per dismettere la fonia RTG a partire dal 2023, in Italia non esiste ancora una cosa del genere. Quindi nel caso in cui Wind decida di dismettere tutte le linee con fonia RTG, passi a TIM e fine, quelli di TIM non si possono rifiutare è servizio universale.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

grazie mille

hai pienamente ragione sul fatto che stanno - FORZANDO -
mi auguro davvero che tu abbia ragione sul fatto che se
NON accetto ESPRESSAMENTE
io possa continuare a fruire del servizio adsl+fisso
che sto pagando da anni
perché il "passi a ... (qualsiasi provider a piacere..) e fine "
e' sempre facile da dirsi ma molto -vischioso- a farsi
basta leggere i milioni di casi in cui uno si trova a pagare per molto tempo
per un servizio che non usufruisce più...
e la delibera AGCOM sui modem cerca proprio di evitare ulteriori elementi di -vischiosità-...

grazie ancora per la preziosa testimonianza
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In futuro l rtg rimarrà un ricordo ma secondo me se rifiuti qualche anno ancora lo fai...ma l rtg costa troppo per tutti e non si può certo stare ancorati al niente x secoli... tu poi ritieni così affidabile la linea fissa rtg...mah con dei cavi di rame che magari hanno 70 anni...Con dei dslam nelle sale olo che stra bordano di cavi con guasti che sono all' ordine del giorno. Ti do un consiglio dotati di telefonino con sim che con il 2G che non muore mai praticamente....puoi praticamente SEMPRE chiamare il 112 sulla rete di qualsiasi operatore sia 2g che 3g.... oltre che contattare Infostrada in caso di guasto linea fissa dati e voce....
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
In futuro l rtg rimarrà un ricordo ma secondo me se rifiuti qualche anno ancora lo fai...ma l rtg costa troppo per tutti e non si può certo stare ancorati al niente x secoli... tu poi ritieni così affidabile la linea fissa rtg...mah con dei cavi di rame che magari hanno 70 anni...Con dei dslam nelle sale olo che stra bordano di cavi con guasti che sono all' ordine del giorno. Ti do un consiglio dotati di telefonino con sim che con il 2G che non muore mai praticamente....puoi praticamente SEMPRE chiamare il 112 sulla rete di qualsiasi operatore sia 2g che 3g.... oltre che contattare Infostrada in caso di guasto linea fissa dati e voce....

vi chiederei , nuovamente, di fare interventi SOLO in merito alla mia richiesta , quella per la quale ho aperto la discussione , :

- e' -obbligatorio-..?? -

1) possiamo rifiutarci e continuare ad avere la adsl?
il motivo ,nel mio caso,e’ che,non avendo un telefonino ma solo il -fisso- di casa, non voglio la voip cioe’ il rischio che se devo chiamare il 113 o 118 e non va internet siamo -isolati-


2) inoltre mi obbligano a usare un -loro- modem ma io ne uso uno mio e so che -non potrebbero obbligare- ad usare uno loro
, in merito c'e' una delibera AGCOM di dicembre 2018 e mi pare che Wind , come altri provider, sia gia' stata multata per milioni di euro...,

grazie , soprattutto a Dani00 (ed anche ad altri in seguito) , che ha capito la situazione e da cui spero di avere informazioni se ne avra' come ha promesso

per mio conto ho gia' scritto a 2 associazioni dei consumatori
non discuto sul fatto se sia meglio oppure no, ogniuno ha diritto ad avere le proprie considerazioni
ma sul fatto che si possa essere - OBBLIGATI -

grazie per la comprensione
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse non hai capito che in caso di terremoto allagamento o altro il telefonino è la migliore soluzione estremamente più sicuro della linea fissa. Capisci????
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Forse non hai capito che in caso di terremoto allagamento o altro il telefonino è la migliore soluzione estremamente più sicuro della linea fissa. Capisci????

ripeto per l'ennesima volta che qualsiasi consiglio NON riguarda questo topic che ho aperto con UN UNICO scopo:

vi chiederei , nuovamente, di fare interventi SOLO in merito alla mia richiesta , quella per la quale ho aperto la discussione , :

- e' -obbligatorio-..?? -

1) possiamo rifiutarci e continuare ad avere la adsl?
il motivo ,nel mio caso,e’ che,non avendo un telefonino ma solo il -fisso- di casa, non voglio la voip cioe’ il rischio che se devo chiamare il 113 o 118 e non va internet siamo -isolati-


2) inoltre mi obbligano a usare un -loro- modem ma io ne uso uno mio e so che -non potrebbero obbligare- ad usare uno loro
, in merito c'e' una delibera AGCOM di dicembre 2018 e mi pare che Wind , come altri provider, sia gia' stata multata per milioni di euro...,

grazie , soprattutto a Dani00 (ed anche ad altri in seguito) , che ha capito la situazione e da cui spero di avere informazioni se ne avra' come ha promesso

per mio conto ho gia' scritto a 2 associazioni dei consumatori
non discuto sul fatto se sia meglio oppure no, ogniuno ha diritto ad avere le proprie considerazioni
ma sul fatto che si possa essere - OBBLIGATI -

grazie per la comprensione
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che l'utente si possa trovare in una di quelle zone dove sia in previsione la dismissione della centrale telefonica tradizionale nel corso dei prossimi anni.
Sarebbe quindi interessante poter sapere quale sia l'ubicazione geografica della linea per la quale la comunicazione sia stata inviata.

In fase di installazione dei cabinet FTTC Telecom/TIM sul territorio vi sono stati infatti tantissimi casi in cui i cabinet non siano stati collegati alla centrale telefonica locale ma a quella più grande del paese accanto, molto probabilmente in previsione di una dismissione totale di queste centrali telefoniche minori.

Si può fare qualcosa per evitare tutto ciò?
Penso proprio di no, a tendere sarà inevitabile che la telefonia analogica sparirà, e sono d'accordo con Extasy sul fatto che sia necessario cominciare a pensare a delle soluzioni alternative.

Forse in alcune zone d'Italia meno urbanizzate sarà mantenuta la FTTC con ultimo miglio in rame ancora per qualche decennio, ma nelle grandi e medie città penso che nell'arco di una decina d'anni massimo avremo tutto unicamente in FTTH.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
strafe ha detto:
Penso che l'utente si possa trovare in una di quelle zone dove sia in previsione la dismissione della centrale telefonica tradizionale nel corso dei prossimi anni.
Sarebbe quindi interessante poter sapere quale sia l'ubicazione geografica della linea per la quale la comunicazione sia stata inviata.

In fase di installazione dei cabinet FTTC Telecom/TIM sul territorio vi sono stati infatti tantissimi casi in cui i cabinet non siano stati collegati alla centrale telefonica locale ma a quella più grande del paese accanto, molto probabilmente in previsione di una dismissione totale di queste centrali telefoniche minori.

Si può fare qualcosa per evitare tutto ciò?
Penso proprio di no, a tendere sarà inevitabile che la telefonia analogica sparirà, e sono d'accordo con Extasy sul fatto che sia necessario cominciare a pensare a delle soluzioni alternative.

Forse in alcune zone d'Italia meno urbanizzate sarà mantenuta la FTTC con ultimo miglio in rame ancora per qualche decennio, ma nelle grandi e medie città penso che nell'arco di una decina d'anni massimo avremo tutto unicamente in FTTH.

la città è Lucca 55100
si parla , nella comunicazione arrivata ,di FTTC

la domanda,anzi le domande , del topic rimane

1) si puo' essere OBBLIGATI
2) cosa accade se NON si accetta ESPRESSAMENTE
3) c'e' una delibera AGCOM di Dicembre 2018 che IMPEDISCE ai provider di COSTRINGERE ad usare un LORO modem

grazie ancora per l'attenzione
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
1) chiama e senti cosa ti dicono..hai paura??... cmq credo al momento ancora no (ma sappi che all' operatore costa di più avere clienti con fonia tradizionale ed è come se io volessi ancora navigare col 56k)
2) semplice...o rimani così al 99% per qualche anno ancora, ma non ti fare illusioni, la tecnologia avanza e non si può stare dietro a paure infondate e non veritiere, così come non si può per le stesse ragioni evitare il progresso tecnologico mantenendo strutture arcaiche ed obsolete come sono le nostre centrali telefoniche (non tutte...)
3) ma quella come ti hanno già è rispettata, premesso che penso che ti diano il modem gratuitamente, perchè è un passaggio "semi imposto", se non lo vuoi o se deciderai di non usare il loro anche se regalato, puoi cmq sempre buttare 100€ ed usare il tuo..ma se credi di appellarti al fatto che non ti possano migrare perchè vuoi usare il tuo modem adsl su linea fttc...scordatelo e cambia operatore, SEMPRE AMMESSO CHE TROVI QUALCHE OPERATORE DISPOSTO AD ATTIVARTI IN ADSL E NON IN FTTC (CHE IO SAPPIA NESSUNO LO FA PIù)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ritenere più affidabile per le EMERGENZE una linea fissa via cavo che se va bene ha 50 anni...rispetto a 3 dico TRE (Iliad?? ha già non ha una sua rete:cesso:) reti mobili (che poi sono 6, 3 2G, 3 3G, 3 4G) mi pare....oddio non mi esprimo, sarei offensivo. Ti posso però riportare decine di casi dove i malintenzionati (tu poi che vivi sola) la prima cosa che hanno fatto è stato tagliare i cavi della linea fissa per mettere ko i combinatori telefonici tradizionali degli allarmi (seguito dai contatori enel)...quindi vedi tu, ma fai tesoro di chi è più esperto di te...
PS: il 112 è SEMPRE contattabile da qualsiasi sim su qualsiasi rete anche a credito zero, così per la cronaca..
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
1) ripeto che gradirei SOLO posts in merito al topic che ho aperto , i consigli più o meno logici ,per i quali ringrazio TUTTI ,
spero di rimarcare per l'ultima volta che NON fanno parte di questo topic, se ne avrò bisogno aprirò un topic APPOSITO

2) ho -scritto- a 2 associazioni per la tutela del consumatore , per cui mi pare OVVIO che di -telefonate al 155- non ne ho bisogno
perche' verba VOLANT solo quanto è -scritto- fa fede ed IMPEGNA anche -legalmente-

3) la domanda che sono costretta a ripetere è: se NON accetto espressamente cosa accade?

4) NON posso essere obbligata ad usare un loro modem , vedi delibera AGCOM e multe milionarie, che tra parentesi poi di riffa o di raffa
paga sempre il consumatore finale cioè NOI , per cui Wind mi DEVE comunicare -per scritto- cosa intende fare:

- o mi consente di usare un -MIO- modem fornendomi -per scritto- i dati per la configurazione ,
-oppure -recede- dal contratto e mi disattiva il servizio , ma sempre -per scritto- e con congruo -anticipo- dato che glielo PAGO senza mai alcun ritardo DA ANNI
- non credo, ma ditemi VOI , che possa disattivarmi il servizio SENZA alcuna comunicazione -scritta- e , soprattutto,
continuando a farmi PAGARE..
cosa ne pensate in merito?

vi PREGHEREI ancora di fare interventi IN TOPIC soprattutto su 3) et 4) come ha fatto il preziosissimo dani00 da cui aspetto notizie se le avrà come promesso

grazie per la comprensione
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie di cuore per la tua preziosissima testimonianza
teniamoci informati
chiedo ancora all'utilissimo Dani00 di postare qua le sue informazioni
grazie a tutti per la comprensione ed attenzione
e ricordiamoci che la LIBERTA' è il bene più prezioso che abbiamo
chi ci ha preceduto ha dato la propria vita per farcene godere
NON buttiamola via
ripeto la LIBERTA' di scelta
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Noi negozianti non abbiamo alcuna info ufficiale riguardo a questi passaggi in fibra "obbligati".
Non appena saprò qualcosa lo posterò sicuramente.
Anche io a casa ho una linea adsl che al momento non ho intenzione di passare in fibra.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie veramente di cuore Dani,


soprattutto i punti 3) e 4) del post #30 sono per me i -cruciali-

la tua testimonianza e' veramente preziosissima
lo è quella di tutti
la tua ,data la tua posizione, ancor di più
grazie ancora
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
Grazie veramente di cuore Dani,


soprattutto i punti 3) e 4) del post #30 sono per me i -cruciali-

la tua testimonianza e' veramente preziosissima
lo è quella di tutti
la tua ,data la tua posizione, ancor di più
grazie ancora
Per il punto 3 (presumo) che se un giorno vorranno obbligatoriamente far passare un cliente in fibra (causa magari dismissione della centrale telefonica di riferimento) e il cliente non accettasse gli daranno una tempistica massima entro la quale gli verrà sospeso il servizio sicuramente senza penale alcuna.
Per il punto 4 invece Wind al momento prevede la possibilità del modem libero solo per i nuovi clienti (aderendo all'offerta Wind Absolute). I già clienti non possono al momento passare alla fibra con questa offerta, ma sicuramente qualcosa dovrà cambiare nel breve periodo.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Per il punto 3 (presumo) che se un giorno vorranno obbligatoriamente far passare un cliente in fibra (causa magari dismissione della centrale telefonica di riferimento) e il cliente non accettasse gli daranno una tempistica massima entro la quale gli verrà sospeso il servizio sicuramente senza penale alcuna.
Per il punto 4 invece Wind al momento prevede la possibilità del modem libero solo per i nuovi clienti (aderendo all'offerta Wind Absolute). I già clienti non possono al momento passare alla fibra con questa offerta, ma sicuramente qualcosa dovrà cambiare nel breve periodo.

Grazie ancora Dani00,

3) la cosa comunque dovra' avvenire -per scritto- e se sospendono il servizio
dovrebbe essere certo che ,oltre a nessuna penale, debbano sospendere
anche la -fatturazione- ; in concreto non vorrei trovarmi un giorno -senza- il
servizio internet+ fisso SENZA aver avuto alcuna comunicazione -scritta- e
soprattutto continuando ancora - a pagare -

4) possono sospendere il servizio se non si vuole usare
obbligatoriamente un loro modem?
In chiaro contrasto con la delibera Agcom di dic.2018?

grazie ancora di cuore per il tuo preziosissimo aiuto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
Grazie ancora Dani00,

3) la cosa comunque dovra' avvenire -per scritto- e se sospendono il servizio
dovrebbe essere certo che ,oltre a nessuna penale, debbano sospendere
anche la -fatturazione- ; in concreto non vorrei trovarmi un giorno -senza- il
servizio internet+ fisso SENZA aver avuto alcuna comunicazione -scritta- e
soprattutto continuando ancora - a pagare -

4) possono sospendere il servizio se non si vuole usare
obbligatoriamente un loro modem?
In chiaro contrasto con la delibera Agcom di dic.2018?

grazie ancora di cuore per il tuo preziosissimo aiuto
Sono solo mie supposizioni, sicuramente dovrà avvenire tutto per iscritto, e penso anche che prima di obbligare qualcuno ne passerà di tempo ancora... vedrai che anche la normativa sul modem libero verrà presto applicata da Wind nei confronti di tutti i clienti, staranno solo escogitando qualche altro modo per vincolare i clienti in qualche modo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sono solo mie supposizioni, sicuramente dovrà avvenire tutto per iscritto, e penso anche che prima di obbligare qualcuno ne passerà di tempo ancora... vedrai che anche la normativa sul modem libero verrà presto applicata da Wind nei confronti di tutti i clienti, staranno solo escogitando qualche altro modo per vincolare i clienti in qualche modo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Grazie mille Dani00,
grazie per la tua attenzione
per la tua pazienza
e per la tua preziosissima testimonianza
mi raccomando quando hai qualche novità ti pregherei di postarla qui
grazie ancora di cuore
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
p060477 ha detto:
Grazie di cuore per la tua preziosissima testimonianza
teniamoci informati
chiedo ancora all'utilissimo Dani00 di postare qua le sue informazioni
grazie a tutti per la comprensione ed attenzione
e ricordiamoci che la LIBERTA' è il bene più prezioso che abbiamo
chi ci ha preceduto ha dato la propria vita per farcene godere
NON buttiamola via
ripeto la LIBERTA' di scelta

Sante parole le tue ma non puoi neanche pensare che la tecnologia si fermi per te.... Anche perché la libertà esiste anche per l'operatore.... poi se non ti va bene passa ad un altro operatore che ti mantenga la linea rtg( nessuno per di più con dei costi così risicati)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Sante parole le tue ma non puoi neanche pensare che la tecnologia si fermi per te.... Anche perché la libertà esiste anche per l'operatore.... poi se non ti va bene passa ad un altro operatore che ti mantenga la linea rtg( nessuno per di più con dei costi così risicati)
Il problema qui è che Wind sta "obbligando" o perlomeno provando ad obbligare alcuni clienti a passare alla fttc appioppandogli il loro modem OBBLIGATORIO a 5,99€ al mese per 48 mesi in barba a qualsiasi normativa!
Ad oggi in Wind non è possibile passare un cliente da adsl a fttc con un'offerte con prevede il modem in vendita rateizzata con relativo vincolo di 48 mesi.. io stesso ho provato a chiedere di passare la mia linea adsl all'offerta "Wind Absolute" che non prevede il modem obbligatorio, ma il passaggio mi è stato negato in quanto la promo è valida solo per nuovi clienti....
 
Top