Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

passaggio obbligatorio a fibra TIM

Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Ok, e quelli che hanno un impianto di allarme pstn datato, senza possibilità di montare i combinatori gsm che fanno? Buttano tutto e ricomprano l'allarme?

Sul discorso relativo all'obbligo del passaggio sono d'accordo con te...Non credo sia possibile.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

beh in questo caso esistono dei combinatori GMS o anche UMTS che ti generano una linea PSTN, per cui se anche il sistema di allarme non supporta l'inserimento della SIM, gli si può generare la PSTN da una SIM
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Galai ha detto:
beh in questo caso esistono dei combinatori GMS o anche UMTS che ti generano una linea PSTN, per cui se anche il sistema di allarme non supporta l'inserimento della SIM, gli si può generare la PSTN da una SIM

Questo è molto interessante, grazie!
Hai qualche link dove approfondire l'argomento ?

Ciao,
Felix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
si confermo anche aziende economiche come la Bentel se non erro hanno apparecchi gsm che simulano la linea (virtuale) RTG pstn tradizionale
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate ma figuratevi se è vero... sono call center che hanno come l'unico obiettivo fare contratti fregando la gente, se ne inventano di tutti i colori. Non c'è nessun obbligo
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Questo è molto interessante, grazie!
Hai qualche link dove approfondire l'argomento ?

Ciao,
Felix

Allora link particolari non è che ce ne siano.. ti posso indicare qualche marchio tipo topex mobilink, alphatech, portech...
fino a qualche anno fa, quando nelle offerte del fisso non erano compresi i cellulari, molte aziende collegavano uno ( o più) di questi apparati ai centralini per fare le telefonate ai cellulari tramite questi apparati dove veniva inserita 1 o più SIM
Ci sono quelli con interfacce FXS ( quindi generano una line analogica), quelle ISDN, e anche quelle IP ovvero che vengono viste dal centralino come un provider VoIP...
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Scusate ma figuratevi se è vero... sono call center che hanno come l'unico obiettivo fare contratti fregando la gente, se ne inventano di tutti i colori. Non c'è nessun obbligo

..mi e' arrivata una email da Wind,con cui ho un contratto adsl + fisso,:

"Da: "Servizio_Clienti_Wind@155.it" <Servizio_Clienti_Wind@155.it>
A:
Inviato: Venerdì 1 Marzo 2019 5:05
Oggetto: Informazioni di servizio per la tua linea ADSL

WIND

Wind Più Vicini
Informazioni di servizio per la tua linea ADSL


Gentile Cliente,

stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla tecnologia FTTC.

Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTC, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem necessario per l'utilizzo del nuovo servizio. "...:

..come la mettiamo..??

e' -obbligatorio-..??

1) posso rifiutarmi e continuare ad avere la adsl?
il motivo e’ che,non avendo un telefonino ma solo il -fisso- di casa, non voglio la voip cioe’ il rischio che se devo chiamare il 113 o 118 e non va internet sono -isolato-
2) inoltre mi obbligano a usare un -loro- modem ma io ne uso uno mio e so che -non potrebbero obbligare- ad usare uno loro

insomma io vorrei oppormi..cosa mi consigliate..??

grazie in anticipo per l'attenzione
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
..mannaggia..essendo nuova mi sono accorta che questa e' un area di -altri operatori-..di fatti se leggevo meglio c'e' scritto TIM...in calce al topic..

mi scuso ma l'essenza della richiesta rimane..anzi e' ancora piu' -in tema- trattandosi di Wind..
comunque ho aperto appena un topic nella sez ,spero, giusta:

https://windworld.org/vbb/showthread.php/17088-passaggio-obbligatorio-alla-fibra?p=395752#post395752

..mi scuso..se gli admin lo ritengono possono cancellare il mio intervento qui se considerato off topic
ma comunque mi pare che -l'essenza- del problema sia comunque in tema..anzi..
scusatemi ancora..
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Al momento tengo duro ma non so quanto reggerò ... non ho notato peggioramenti particolari nella fornitura della mia ADSL tuttavia loro sostengono che sto avendo frequenti salti ed un calo generale di prestazioni .. il punto è che loro possono creare il disservizio.

In realtà vedendo la Fibra dei miei genitori nella casa immediatamente accanto direi che ci sono disservizi più frequenti sulla Fibra che sulla ADSL.
Vedremo come andrà ma sono veramente sotto assedio.

(Forse perché stanno realmente stendendo i cavi nel mio comune)
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
g5x ha detto:
Al momento tengo duro ma non so quanto reggerò ... non ho notato peggioramenti particolari nella fornitura della mia ADSL tuttavia loro sostengono che sto avendo frequenti salti ed un calo generale di prestazioni .. il punto è che loro possono creare il disservizio.

In realtà vedendo la Fibra dei miei genitori nella casa immediatamente accanto direi che ci sono disservizi più frequenti sulla Fibra che sulla ADSL.
Vedremo come andrà ma sono veramente sotto assedio.

(Forse perché stanno realmente stendendo i cavi nel mio comune)

non sei il solo credimi..
il problema non riguarda solo Tim
ma ANCHE Wind..
l'importante sarebbe sapere se possono - OBBLIGARE -..
e comunque e' sempre bene sapere che
,per una delibera AgCom,
NON ti possono obbligare ad usare un LORO modem..
che sarebbe un vero e proprio -cavallo di Troia-,
ma ti devono lasciare la liberta', ripeto la LIBERTA' di usare uno tuo
FORNENDOTI quindi loro i dati per la configurazione eventuale
teniamoci informati
in bocca al lupo
;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
p060477 ha detto:
non sei il solo credimi..
il problema non riguarda solo Tim
ma ANCHE Wind..
l'importante sarebbe sapere se possono - OBBLIGARE -..
e comunque e' sempre bene sapere che
,per una delibera AgCom,
NON ti possono obbligare ad usare un LORO modem..
che sarebbe un vero e proprio -cavallo di Troia-,
ma ti devono lasciare la liberta', ripeto la LIBERTA' di usare uno tuo
FORNENDOTI quindi loro i dati per la configurazione eventuale
teniamoci informati
in bocca al lupo
;)
Galai ha detto:
Allora link particolari non è che ce ne siano.. ti posso indicare qualche marchio tipo topex mobilink, alphatech, portech...
fino a qualche anno fa, quando nelle offerte del fisso non erano compresi i cellulari, molte aziende collegavano uno ( o più) di questi apparati ai centralini per fare le telefonate ai cellulari tramite questi apparati dove veniva inserita 1 o più SIM
Ci sono quelli con interfacce FXS ( quindi generano una line analogica), quelle ISDN, e anche quelle IP ovvero che vengono viste dal centralino come un provider VoIP...
Ahhh i mitici "GSM box"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Invenzione del call-center per venderti una nuova linea (o qualche servizio aggiuntivo).
Quando e se accadrà troverai l'avviso in bolletta, fino ad allora resta pure con ADSL
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
DavideDaSerra ha detto:
Invenzione del call-center per venderti una nuova linea (o qualche servizio aggiuntivo).
Quando e se accadrà troverai l'avviso in bolletta, fino ad allora resta pure con ADSL

..spero veramente tu abbia ragione..
per ora molestano con 3 dico almeno 3 chiamate QUOTIDIANE
e da lun a sabato...
ma -per scritto- NON mettono niente...
questo anche da parte di Wind..come ho scritto in altra sez apposita di questo forum
 
Top