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ibm17 ha detto:
Mmmh non sono molto convinto di questa spiegazione. Perché nessuno degli altri operatori mobili attua la stessa procedura?

Mi sa che hai ragione, le due cose sono staccate. Ho notato che se faccio il renew dell'IP dal mio router (il che è istantaneo), il contatore delle 4 ore non viene azzerato. Quindi non sembrerebbe un problema di lease.
Le 4 ore partono da quando il router si connette alla rete, quindi il contatore potrebbe partire dall'attacco alla BTS?
 
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sei sicuro della disconnessione di ho mobile? perché l'ho usata e non ho avuto alcun problema per l'intera giornata!
 
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cagnulein ha detto:
si assolutamente sicuro. Ma hai tenuto monitorato il tuo ip e il timer di connessione?

no ma ti assicuro che la vpn ha retto per 8 ore di fila per più giorni.
 
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Be,la cosa più probabile, e che avendo raggruppato tutti gli utenti wind e tre,e comunque sia già alla base del problema, e che probabilmente wind non disponga di indirizzi IP sufficienti a coprire la sua utenza, indi per cui e costretta a usare questo sistema,o gli utenti rimarrebbero senza IP.
Per inciso,senza IP non ti puoi collegare ad internet, quindi hanno pensato bene di rovinare la connessione a tutti, ma almeno riescono a garantire la connettività.
Ovviamente dovrebbero aggiudicarsi più IP per soddisfare il nuovo bacino utenza, oppure quando un giorno nel duemilamai si decideranno ad usare IPV6, cosi potremmo di nuovo avere un IP pubblico statico e non nattato, come dovrebbe essere.
 
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campoalessandro ha detto:
Be,la cosa più probabile, e che avendo raggruppato tutti gli utenti wind e tre,e comunque sia già alla base del problema, e che probabilmente wind non disponga di indirizzi IP sufficienti a coprire la sua utenza, indi per cui e costretta a usare questo sistema,o gli utenti rimarrebbero senza IP.
Per inciso,senza IP non ti puoi collegare ad internet, quindi hanno pensato bene di rovinare la connessione a tutti, ma almeno riescono a garantire la connettività.
Ovviamente dovrebbero aggiudicarsi più IP per soddisfare il nuovo bacino utenza, oppure quando un giorno nel duemilamai si decideranno ad usare IPV6, cosi potremmo di nuovo avere un IP pubblico statico e non nattato, come dovrebbe essere.
In realtà le Sim mobile escono su internet con un IP nattato, quindi il discorso degli IP "in esaurimento" non credo proprio c'entri in questo caso.

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dani00 ha detto:
In realtà le Sim mobile escono su internet con un IP nattato, quindi il discorso degli IP "in esaurimento" non credo proprio c'entri in questo caso.

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Non hai capito,nattare gli IP significa che 1 IP pubblico serve molte persone contemporaneamente, non esiste connessione senza IP pubblico.
Riassumendo IP Pubblico>tanti IP nattati>tot clienti, Gli ip nattati non sono infiniti, ed ogni IP pubblico, se non sbaglio, può reggere un tot massimo di IP nattati, o meglio, se non sbaglio per legge non possono avere oltre un tot di IP nattati sotto un IP pubblico,se no avresti ragione te,se gli IP privati che si possono assegnare per indirizzo pubblico fossero infiniti,non ci sarebbe problema,ma cosi non e.
Ricordo un mio amico che aveva anche lui questo problema,e aveva una adsl tim,ogni 4 ore crashava in game,ed era un casino se dovevi fare cose importanti.
Se sbaglio correggetemi,non sono un esperto luminare ma bene o male ne capisco  :shy:
 
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campoalessandro ha detto:
Non hai capito,nattare gli IP significa che 1 IP pubblico serve molte persone contemporaneamente, non esiste connessione senza IP pubblico.
Riassumendo IP Pubblico>tanti IP nattati>tot clienti, Gli ip nattati non sono infiniti, ed ogni IP pubblico, se non sbaglio, può reggere un tot massimo di IP nattati, o meglio, se non sbaglio per legge non possono avere oltre un tot di IP nattati sotto un IP pubblico,se no avresti ragione te,se gli IP privati che si possono assegnare per indirizzo pubblico fossero infiniti,non ci sarebbe problema,ma cosi non e.
Ricordo un mio amico che aveva anche lui questo problema,e aveva una adsl tim,ogni 4 ore crashava in game,ed era un casino se dovevi fare cose importanti.
Se sbaglio correggetemi,non sono un esperto luminare ma bene o male ne capisco  :shy:
Quello che è sicuro è che con 1 ip pubblico possono collegare molte persone, e poi comunque dopo le 4 ore non è che ti butta fuori e non rientri più.. semplicemente disconnette e riconnette dopo pochi secondi in maniera automatica. Quindi secondo me comunque non è un problema di mancanza di risorse ma una configurazione voluta così per altri motivi.
 
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dani00 ha detto:
Quello che è sicuro è che con 1 ip pubblico possono collegare molte persone, e poi comunque dopo le 4 ore non è che ti butta fuori e non rientri più.. semplicemente disconnette e riconnette dopo pochi secondi in maniera automatica. Quindi secondo me comunque non è un problema di mancanza di risorse ma una configurazione voluta così per altri motivi.

Penso anche io che sia così. Certo, 4 ore sono un po' pochine. Forse sarebbe meglio ogni 24 ore, oppure solo in orari notturni ad esempio. Non sono pochi a lamentare problemi causati da queste disconnessioni, specialmente chi lavora con le VPN in smartworking.
 
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ibm17 ha detto:
Penso anche io che sia così. Certo, 4 ore sono un po' pochine. Forse sarebbe meglio ogni 24 ore, oppure solo in orari notturni ad esempio. Non sono pochi a lamentare problemi causati da queste disconnessioni, specialmente chi lavora con le VPN in smartworking.

Sì è fastidioso, lo dico in prima persona da utilizzatore di sim wind come connessione domestica. Certo ci si può convivere riavviando la connessione nei momenti morti (bisogna anche ricordarsi però), ma se si necessita di sessioni più lunghe di 4 ore può essere davvero una bella rottura.

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Ma io ieri in smart working collegato con VPN ho fatto boh almeno 7 ore senza ko? SIM Wind 100 giga abbinata a contratto Infostrada
 
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eXtasy ha detto:
Ma io ieri in smart working collegato con VPN ho fatto boh almeno 7 ore senza ko? SIM Wind 100 giga abbinata a contratto Infostrada

Forse quei pochi secondi di disconnessione/riconnessione non causano la perdita di connettività alla VPN che utilizzi, ma con altre spesso succede, basta che perdano un ping/hearthbeat e si scollegano dando problemi.
 
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anche a me succede..SIM inserita in un B535 (nel sottotetto) collegato poi per il WIFI in casa via ethernet ad uno XIAOMI AC2100.
dal log del B535 ogni 4 ore spaccate la linea si disconnette per riattivarsi in automatico dopo due secondi; io però tutte le mattine nella fascia oraria 8,45-9,10 subisco un ulteriore distacco che però nel log non è documentato. Ho verificato è non è ne la mancanza di corrente ne lo XIAOMI..non che sia chissa quale problema però mi piacerebbe capire cosa lo fa accadere..
non accade più per tutto il giorno fino alla mattina successiva..è così da circa un mese..
se avete suggerimenti..ascolto volentieri.
grazie.
 
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aggiungo qualche informazione rispetto a ieri:

questo è il log e oggi vedo la disconnessione:



per quello che me ne posso intendere sembrerebbe riguardare più il B535 che non WIND (mi riferisco all'interruzione delle 8,55)..ma nel settaggio del router non ho impostato nessun riavvio automatico e sopratutto a quest'ora.
 
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rossomike1966 ha detto:
aggiungo qualche informazione rispetto a ieri:

questo è il log e oggi vedo la disconnessione:



per quello che me ne posso intendere sembrerebbe riguardare più il B535 che non WIND (mi riferisco all'interruzione delle 8,55)..ma nel settaggio del router non ho impostato nessun riavvio automatico e sopratutto a quest'ora.
Questa però non è una disconnessione della portante dati ma un'interruzione della connessione tra il B535 e lo Xiaomi come se quest'ultimo si riavviasse a quell'ora.
 
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dani00 ha detto:
Questa però non è una disconnessione della portante dati ma un'interruzione della connessione tra il B535 e lo Xiaomi come se quest'ultimo si riavviasse a quell'ora.
Porca miseria..devo guardare allora lo Xiaomi. Non ci ho pensato perché non ho impostato niente di diverso da come mi è arrivato.
Grazie

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Per chi fosse ancora interessato a capire il problema, il caso e chiuso.
Ho trovato la soluzione in un post un po vecchio, ma che secondo me e l unica spiegazione.
E un fattore di calcolo del traffico, non c entra niente il lease del dhcp o altro, semplicemente e un meccanismo che usavano un po di tempo fa alcune compagnie per calcolare il traffico effettuato. potete approfondire qui Database disconnessioni forzate Internet. Penso che sia proprio questo meccanismo che hanno iniziato ad usare, perche in quel post si indicava la wind e tim che ai tempi non lo usavano, ora solo tim e forse anche vodafone non lo fanno piu, o al max lo fanno ogni 24 ore, e penso proprio dipende dal traffico effettuato= dai gb consumati.
 
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campoalessandro ha detto:
Per chi fosse ancora interessato a capire il problema, il caso e chiuso.
Ho trovato la soluzione in un post un po vecchio, ma che secondo me e l unica spiegazione.
E un fattore di calcolo del traffico, non c entra niente il lease del dhcp o altro, semplicemente e un meccanismo che usavano un po di tempo fa alcune compagnie per calcolare il traffico effettuato. potete approfondire qui Database disconnessioni forzate Internet. Penso che sia proprio questo meccanismo che hanno iniziato ad usare, perche in quel post si indicava la wind e tim che ai tempi non lo usavano, ora solo tim e forse anche vodafone non lo fanno piu, o al max lo fanno ogni 24 ore, e penso proprio dipende dal traffico effettuato= dai gb consumati.


Può darsi, ma sarebbe ora di implementare un sistema un attimino più intelligente o comunque non così intensivo nelle disconnessioni. Chiudere la sessione dati ogni 4 ore in epoca di pandemia e VPN per lavoro lo trovo davvero anacronistico e sicuramente un bel po’ fastidioso per molte persone.
 
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