Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Orange F vicino a Grosseto, cos'è?

Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibm se il suo operatore non ha accordi roaming lui non puo' registrarsi sull'operatore straniero alternativa B gli arriva il segnale ma il suo cellulare ha poca potenza per potersi registrare . Cmq come ho scritto prima non possono essere segnali riflessi , parliamo di riflessione della ionosfera solo per frequenze fino a 30 Mhz oltre si deve essere in vista ottica o elettromagnetica senza ostacoli , quindi sono segnali che arrivano da qualche antenna posizionata in alto e che quindi risulta in vista elettromagnetica , i radioamatori per calcolare le torri e compensare la curvatura terrestre scrivono , vedi link allegato , che con 2 torri si guadagnano 80 km ogni 100 di altezza o 40 km ogni 100 metri quindi visto che per esempio Bastia in Corsica dista da Piombino 90 Km , basta che aprite Google Maps e cliccate sulla mappa con il destro vi si apre un menu di cui una delle voci e' misura distanza , e' evidente che basta un'antenna posta a 300 metri di altezza ed un settore magari orientato in quella direzione per avere Piombino in vista elettromagnetica .

https://www.radioamatore.info/infor...ropagazione-delle-onde-elettromagnetiche.html
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Non esattamente la ionosfera funziona solo fino a 30 Mhz , impiegati nelle trasmissioni HF , oltre , e qui siamo minimo a 700 Mhz quindi i segnali vanno dritti , quando ho un'attimo cerco e pubblico la formuletta per calcolare la distanza dell'orizzonte sulla base dell'altezza dal suolo tenendo conto della curvatura terrestre media che alle nostre latitudini e' calcolata in 6378 Km .

E' vero quello che dici. Erroneamente ho parlato di propagazione ionosferica che ha il limite dei 30 Mhz. Però si può parlare pur sempre di propagazione visto che la natura ci mette lo zampino nel far arrivare un flebile segnale. D'inverno, per esempio, non ricevo quasi mai i segnali mobili dalla Croazia... ciò avviene nel periodo estivo.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il discorso e che quel tipo di frequenze risentono abbastanza delle condizioni atmosferiche per cui per esempio nebbia o piogge o altro introducono attenuazioni sulla portata del medesimo , oltre al fatto che probabilmente anche le reti Croate rinforzano il segnale sulle localita' costiere con carrati ecc.ecc. che portano ad un aumento generale del segnale .
 
Top