Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust? Ma se ogni nazione dell'UE ha 4 operatori fisici, perché l'Italia, che è quella con i margini di guadagno per le Telco più elevati in Europa,  doveva averne solo 3? Siamo peggio degli altri? Ma dai su con queste affermazioni...
Ci sono mercati e mercati... qui dopo il 2016 il rapporto giga forniti/prezzo è diventato imbarazzante, estremamente sconveniente per le società di telecomunicazioni. Hanno tirato troppo la corda a partire dalla ipergiga go, da lì è iniziata la guerra coi prezzi predatori. In uno scenario di mercato del genere, l'ingresso del quarto operatore era evitabile, ma non perché siamo inferiori, ma perché è un mercato già sufficientemente saturo. Infatti se vedi ultimamente, per mantenere un buon prospetto senza andare in debito, sono costretti agli esuberi o a minori investimenti sulla rete (wind3 a parte che aveva già pianificato di dover rifare la pessima rete che aveva).
In altri paesi il guadagno medio per utente è il triplo, a volte anche il quadruplo.. prezzi stracciati li trovi solo qui da noi, e ormai tutti hanno una promo winback.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Comunque stai dando un'informazione MOLTO sbagliata: Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Croazia, Grecia, Estonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca hanno 3 operatori. Alla quale l'Italia può aggiungersi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, scusami. Comunque le restanti nazioni hanno dai 4 ai 5 operatori fisici e sono in maggioranza. 

P.S. La Svizzera non fa parte dell'UE
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:
Proprio perchè il risultato della fusione determinava la presenza sul mercato di 3 soggetti con identiche quote, ha inevitabilmente posto l'organismo europeo di fronte a  2 possibili scelte per garantire la concorrenza:
- non autorizzare la fusione
- imporre la presenza di un quarto concorrente

La concorrenza era in perfetto equilibrio anche senza Iliad. Il quarto gestore è una cosa "in più" che deve fare a spallate con 3 aziende molto più grandi e consolidate, con una rete già presente e una base di clienti solida.
In un mercato saturo come il nostro si entra facendo come ha fatto iliad, ovvero con prezzi predatori bassissimi comparato coi listini degli altri, ma libri universitari e casi passati nel settore telco (blu e le stesse wind e 3 che hanno dovuto rimediare alle proprie mancanze con la fusione), ma anche casi in altri settori ti fanno capire quanto sia rischioso entrarci per un nuovo player.
A me può andare bene che ci sia iliad, ma che servizio offre? Avrà una base di clienti ridottissima rispetto a tim/vf/wind3, pochissimi fattori tecnologici che possono lanciarla (frequenze e mhz disponibili in 4G e 5G), e una rete da fare da 0.
Infatti per ora sopravvivono grazie al roaming di wind3... ma solo e unicamente per quello, altrimenti 5 milioni di clienti nemmeno col binocolo li avrebbero visti.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Tutte nazioni che hanno un numero di abitanti estremamente inferiore a quello italiano, ad eccezione della Germania dove a breve comparirà anche il quarto operatore col 5g.

Anche questo è verissimo.  Se sommi Estonia, Irlanda, Norvegia, Croazia, Austria, Rep. Ceca, Portogallo e Grecia, insieme fanno un numero di utenti pari a 80.7 milioni, contro i soli 108 dell'italia, i 92 milioni in UK e 75 milioni della Francia. A questo devi aggiungere che anche in  Rep. Ceca dovrebbe entrare un quarto operatore molto probabilmente.


Ad essere ancora più precisi, TUTTE le nazioni dell'UE che hanno almeno 30 milioni di utenti, hanno 4 operatori (tranne la Germania che dovrebbe avercelo a breve).

Romania (32 milioni), Spagna (54 milioni), Polonia (53 milioni) etc. etc.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Anche questo è verissimo.  Se sommi Estonia, Irlanda, Norvegia, Croazia, Austria, Rep. Ceca, Portogallo e Grecia, insieme fanno un numero di utenti pari a 80.7 milioni, contro i soli 108 dell'italia, i 92 milioni in UK e 75 milioni della Francia. A questo devi aggiungere che anche in  Rep. Ceca dovrebbe entrare un quarto operatore molto probabilmente.


Ad essere ancora più precisi, TUTTE le nazioni dell'UE che hanno almeno 30 milioni di utenti, hanno 4 operatori (tranne la Germania che dovrebbe avercelo a breve).

Romania (32 milioni), Spagna (54 milioni), Polonia (53 milioni) etc. etc.

Secondo me non ha senso paragonare i clienti con la popolazione.
In Italia le sim le trovi pure nelle patatine tra un po'...normale che da 60 milioni siamo a quasi 110 di sim.
Discorso che non vale in quasi tutti gli altri paesi...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Secondo me non ha senso paragonare i clienti con la popolazione.
In Italia le sim le trovi pure nelle patatine tra un po'...normale che da 60 milioni siamo a quasi 110 di sim.
Discorso che non vale in quasi tutti gli altri paesi...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
A maggior ragione il mercato italiano è ancor più attraente. 

Cmq pian pianino anche Voi vi state rendendo conto che facendo il rapporto abitanti/numero di operatori l'Italia è in linea col resto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
A maggior ragione il mercato italiano è ancor più attraente. 

Cmq pian pianino anche Voi vi state rendendo conto che facendo il rapporto abitanti/numero di operatori l'Italia è in linea col resto.
Attraente un mercato dove le sim le trovi nelle patatine ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Dove ci sono più sim che persone. Significa che si vende bene.
Si...non con tariffe prepagate a 10 euro dove ogni persona ha 2/3/4 sim....


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
A maggior ragione il mercato italiano è ancor più attraente. 

Cmq pian pianino anche Voi vi state rendendo conto che facendo il rapporto abitanti/numero di operatori l'Italia è in linea col resto.
Il nostro è un mercato totalmente differente dagli altri.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Uh mamma. Avete iniziato Voi a far confronti con altri Paesi europei. Ora che vi si fa notare che siamo perfettamente in linea ve ne uscite con un generico "il mercato italiano è diverso".

Mettetevi d'accordo e poi magari ne discutiamo :)
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Uh mamma. Avete iniziato Voi a far confronti con altri Paesi europei. Ora che vi si fa notare che siamo perfettamente in linea ve ne uscite con un generico "il mercato italiano è diverso".

Mettetevi d'accordo e poi magari ne discutiamo :)
I confronti vi siete messi a farli tu e Yoshito. Io ho elencato alcuni Paesi in europa (non UE, siccome alla citazione si parlava di "nazioni" in generale, per quello ho volutamente mettere la Svizzera) per correggere un'affermazione errata. 
Alcuni dati riguardo "il mercato italiano è diverso": secondo uno studio condotto a livello europeo (documentato dalla Commissione Europea), un'offerta generica con 20GB + sms e min. illimitati in Italia viene a costare, in media, 10,13€. Peccato che tra tutti i paesi dell'UE siamo quelli con il prezzo più basso (la media europea, per la stessa offerta. è 44,51€). Ovviamente sono dati da prendere in linea teorica, ma a livello europeo siamo sul podio dei paesi con tariffe più basse
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Veramente io ho risposto ad una tua affermazione facendoti notare che le nazioni da te elencate non erano confrontabili perché piccole rispetto al l'Italia e nonostante questo hanno ben 3 operatori.

Cmq no problem






Alla fine però proprio non capisco questo corporativismo che vorreste creare intorno alle tlc. Se davvero 3 operatori sono sufficienti sarà il mercato a stabilirlo. È concorrenza amici miei, la stessa cosa che si ha in ogni settore o pensate che le tlc devono avere una sorta di "protezione" e lasciare i loro pratagonisti liberi di operare indisturbati?

Si chiama libero mercato, chi fa meglio va avanti. La questione quindi si deve solo porre sugli investimenti di iliad. Ci sono o no (a mio avviso si)? Non può essere discusso su se sia giusto aprire il mercato delle tlc o renderlo chiuso come una setta in cui nessuno può entrare e chi vi è dentro può dettare il bello e cattivo gioco.

Ripeto, la concorrenza è ovunque, persino nei settori più di competenza dello stato dove il privato è ormai in libera concorrenza con lo stato. E qui voi state a discutere sul perché non permettono a tre società private di diventare monopolista nelle tlc ?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
I confronti vi siete messi a farli tu e Yoshito. Io ho elencato alcuni Paesi in europa (non UE, siccome alla citazione si parlava di "nazioni" in generale, per quello ho volutamente mettere la Svizzera) per correggere un'affermazione errata. 
Alcuni dati riguardo "il mercato italiano è diverso": secondo uno studio condotto a livello europeo (documentato dalla Commissione Europea), un'offerta generica con 20GB + sms e min. illimitati in Italia viene a costare, in media, 10,13€. Peccato che tra tutti i paesi dell'UE siamo quelli con il prezzo più basso (la media europea, per la stessa offerta. è 44,51€). Ovviamente sono dati da prendere in linea teorica, ma a livello europeo siamo sul podio dei paesi con tariffe più basse

Nonostante questo, i margini di guadagno sono tra i più alti.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Uh mamma. Avete iniziato Voi a far confronti con altri Paesi europei. Ora che vi si fa notare che siamo perfettamente in linea ve ne uscite con un generico "il mercato italiano è diverso".

Mettetevi d'accordo e poi magari ne discutiamo :)
Io il mio parere motivato l'ho scritto sul perché quello di iliad è un progetto rischioso.
Alle condizioni di mercato attuali e considerando quello che iliad ha in mano (clienti attivi, frequenze a disposizione e concorrenza), saranno sempre il "quarto incomodo".
Lo dimostra il fatto che hanno e avranno bisogno di wind3 per tirare avanti.
Anche sul 5G per forza di cose dovranno fare degli accordi con qualcun'altro, così come dovranno prolungare il ran con wind3.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk


Paolonew2 ha detto:
Veramente io ho risposto ad una tua affermazione facendoti notare che le nazioni da te elencate non erano confrontabili perché piccole rispetto al l'Italia e nonostante questo hanno ben 3 operatori.

Cmq no problem






Alla fine però proprio non capisco questo corporativismo che vorreste creare intorno alle tlc. Se davvero 3 operatori sono sufficienti sarà il mercato a stabilirlo. È concorrenza amici miei, la stessa cosa che si ha in ogni settore o pensate che le tlc devono avere una sorta di "protezione" e lasciare i loro pratagonisti liberi di operare indisturbati?

Si chiama libero mercato, chi fa meglio va avanti. La questione quindi si deve solo porre sugli investimenti di iliad. Ci sono o no (a mio avviso si)? Non può essere discusso su se sia giusto aprire il mercato delle tlc o renderlo chiuso come una setta in cui nessuno può entrare e chi vi è dentro può dettare il bello e cattivo gioco.

Ripeto, la concorrenza è ovunque, persino nei settori più di competenza dello stato dove il privato è ormai in libera concorrenza con lo stato. E qui voi state a discutere sul perché non permettono a tre società private di diventare monopolista nelle tlc ?

Scusa ma le parole "monopolista" e "3 società nel mercato" sono antitetiche per definizione.
Nessuno vieta a iliad di provarci, però non capisco come faranno a sopravvivere autonomamente da qui ai prossimi 10 anni. Se pensi approssimativamente a tutti i costi che devono sostenere e ci sottrai i ricavi da sola vendita di servizi c'è per forza un disavanzo abissale.
Poi comunque se un paese è più piccolo anche i costi sono ridimensionati.. Quindi il fattore popolazione c'entra ma relativamente su questo. Con le condizioni di mercato che abbiamo in Italia, i gestori fatturano 1/3 rispetto a quanto farebbero in certi paesi europei dove i pacchetti decenti partono da più di 20€.. Qui c'è una marea di gente con le promo a 8 euro.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Intendevo monopolista, inteso come una categoria corporativa. In Italia ancora ne resiste qualcuna, vedi farmacisti o notai (che vivono da nababbi) , ma per la stragrande maggioranza dei casi siamo di fronte al libero mercato.

Chi fa meglio va avanti. Saranno problemi di iliad (e quindi dei francesi) se hanno sbagliato i loro calcoli. Ma personalmente non credo. Sia perché iliad è nata come quarto operatore in Francia per poi superare la concorrenza e sia perché vi erano altre società pronte a prendere il loro posto. In primis fastweb che guarda caso oggi è diventato niente popò dimeno che il quindo operatore.


Evidentemente c'è margine e lo dimostrano le molteplici società virtuali di telefonia presenti in questo Paese.

Chi vivrà vedrà. Ma se proprio proprio non si riesce a sopravvivere con 4 operatori allora non è detto che sia iliad a dover traslocare. Capisco che guardando la reputazione dei cinesi potrebbero temere qualcosa.

Cmq iliad copre il vuoto lasciato da Wind, ovvero i bassospendenti. Wind3 cerca altra clientela, quella che prima privilegiava tim o Vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Diciamo che lo spazio per il  4 operatore c'e' ma non per una compagnia di TLC strutturata in maniera classica ,come dimostra la presenza dei tanti Virtuali ,   in questo Iliad con la sua struttura Light a cui basta avere meno del 10% del mercato per stare in pareggio , riproducendo quindi la stessa struttura aziendale e dei Costi che gli ha permesso di affermarsi in Francia e guadagnarci , puo' avere ottime possibilita' di resistenza sul mercato .

Sinceramente visto come si muovono quasi all'unisono le 3 sorelle , non dimentichiamoci che sono state multate per aver fatto accordi sottobanco ,  il IV  4 gestore serve per riequilibrare il mercato ....

Cmq la guerra dei prezzi e' in corso da 10 anni quindi da quando Wind passo' di mano da Sawiriss ai Russi ed ha toccato le vette piu' alte attorno al  2014 , Iliad chiaramente per entrare nel mercato si e' allineata , come a suo tempo Omnitel diede la prima "sforbiciata" alle tariffe e a seguire tutte le compagnie neo entrate , giusto Blu punto' sui servizi ma sappiamo come e' finita .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
, giusto Blu punto' sui servizi ma sappiamo come e' finita .

Bhe 3 puntò tutto sui servizi.
Coniò la parola "videofonino" e puntò tutto su videochiamate, sim lock/operator lock..
Miliardi di euro poi anche buttati nel dvb-h e nella rete dvb-h che aveva messo su per vedere la TV sul cellulare. (Quando ancora lo streaming era utopia )
E la maggior parte della clientela era alto spendente ed il gestore con più abbonamenti in assoluto grazie ai finanziamenti per prendere iPhone.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Perchè 4 operatori non sono mai durati in Italia.
Vabbè, in quante occasioni abbiamo avuto 4 operatori?

Perché Blu beh, non è di certo morta perché non c'era spazio. Ipse manco partì, ed anche lì era più un gioco di finanza.

Lo stato di 4 operatori ce l'abbiamo avuto, ed è durato ben più di 10 anni. Quindi perché dire che non funziona?


Paolonew2 ha detto:
Dove ci sono più sim che persone. Significa che si vende bene.
Significa anche che è più saturo.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ItZFebio ha detto:
La concorrenza era in perfetto equilibrio anche senza Iliad.
hai analisi/studi che hai effettuato o che prestigiosi organismi e/o società di consulenza nazionali/internazionali hanno effettuato a dimostrazione della tesi per cui un mercato italiano delle tlc con soltanto 3 competitors con le medesime quote di mercato è in perfetto equilibrio, perfettamente concorrenziale?
Su quali analisi/studi ritieni che l'istruttoria, eseguita dall'organismo europeo, sulla concorrenzialità del mercato delle tlc italiano sia errata, e magari la decisione è stata presa perchè gli stavano antipatici russi e cinesi?

Nessuno vieta a iliad di provarci, però non capisco come faranno a sopravvivere autonomamente da qui ai prossimi 10 anni. Se pensi approssimativamente a tutti i costi che devono sostenere e ci sottrai i ricavi da sola vendita di servizi c'è per forza un disavanzo abissale.
questo lo affermi perchè conosci tutti i costi che dovrà sostenere da qui a 10 anni e tutti i ricavi che conseguirà?
non può essere che invece il gruppo iliad (e pure fastweb!) prima di chiedere di subentrare come quarto operatore abbia effettuato (e/o commissionato a soggetti esterni) analisi, studi, ricerche per determinare se il suo modello di business fosse applicabile al mercato italiano?
 
Top