Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Claudio69 ha detto:
Anche secondo me la superiorita' di vodafone non e' dovuta a maggiori investimenti (rete migliore oggettivamente) ma a un uso minore della stessa (disincentivo economico a usare la rete dati).
Ciao
Claudio

Quindi con le varie special peggiorerà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
camaran ha detto:
Quindi con le varie special peggiorerà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bisogna scontare il risparmio di traffico dovuto agli utenti passati ad altri operatori, Iliad in primis, pero': un utente vodafone che va in Iliad, scarichera' la rete della prima e bombera' quella di Wind Tre.

Secondo me Vodafone dovrebbe fare come Fastweb: dare piu' giga agli abbonati di rete fissa, perche' statisticamente parlando, e' meno probabile che li usino tutti, potendo connettersi al wi-fi di casa o ufficio, ma NON abbassare le sue tariffe per puntare con i maggiori incassi a mantenere la superiorita' percepibile per l'utente nell'uso della rete ampliandola meglio dei concorrenti.

Iliad invece, sta facendo benissimo cosi', tenuto conto del target di utenti cui si rivolge: rappresenta una vera alternativa per chi vuole avere giga senza pretendere velocita' medie o di picco stratosferiche, e crea una massa di utenti che si gioveranno tantissimo del 5g che e' alle porte.

Ciao
Claudio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Anche secondo me la superiorita' di vodafone non e' dovuta a maggiori investimenti (rete migliore oggettivamente) ma a un uso minore della stessa (disincentivo economico a usare la rete dati).
Ciao
Claudio

Non è proprio così. vodafone investe molto più degli altri sulla rete. E' innegabile. Poi ok, limitazioni e quel che volete, ma l'investimento alla base è già di suo superiore.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Non è proprio così. vodafone investe molto più degli altri sulla rete. E' innegabile. Poi ok, limitazioni e quel che volete, ma l'investimento alla base è già di suo superiore.
Non ci credo: trovami i dati, per favore, della percentuale del fatturato investita nella rete da Vodafone.
L'unico operatore che pubblicizza il fatto che investe tanto sulla rete e' Fastweb, di Vodafone non ho mai sentito niente quindi credo che il fatto che vada meglio (oggi nel 2018) sia un misto tra credenza e caso/tariffe
Quello che puo' succedere e' che Vodafone compra lo stesso apparato prima degli altri e quindi a parita' di prestazione paga di piu' in quanto early adopter, ma in percentuale del fatturato secondo me Vodafone non si distingue per investimenti rispetto agli altri suoi competitor.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Claudio69 ha detto:
Non ci credo: trovami i dati, per favore, della percentuale del fatturato investita nella rete da Vodafone.
L'unico operatore che pubblicizza il fatto che investe tanto sulla rete e' Fastweb, di Vodafone non ho mai sentito niente quindi credo che il fatto che vada meglio (oggi nel 2018) sia un misto tra credenza e caso/tariffe
Quello che puo' succedere e' che Vodafone compra lo stesso apparato prima degli altri e quindi a parita' di prestazione paga di piu' in quanto early adopter, ma in percentuale del fatturato secondo me Vodafone non si distingue per investimenti rispetto agli altri suoi competitor.

Ciao
Claudio
Bè oltre ad essere l'operatore con il maggior numero di antenne 4G ha investito miliardi nel piano Spring e tutt'ora,sebbene un po' più lento, sta continuando. Ad ogni pubblicità o offerta parlano della loro "rete senza limiti"
Poi è vero che le alte prestazioni sono dovute anche ad una rete più scarica per i pochi GIGA che offre rispetto ai competitor (winback escluse) ma ha investito molto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Bè oltre ad essere l'operatore con il maggior numero di antenne 4G ha investito miliardi nel piano Spring e tutt'ora,sebbene un po' più lento, sta continuando. Ad ogni pubblicità o offerta parlano della loro "rete senza limiti"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il piano Spring erano 3 miliardi in 3 anni dal 2013, considerando i fatturati di Vodafone, non e' che sia molto.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Il parametro per dire chi ha investito di piu' e' il rapporto investimenti/fatturato perche' e' ovvio che in termini assoluti un operatore da 30 milioni di clienti attivi tra fisso mobile e aziende investe di piu' di uno da 3 milioni di clienti attivi: ogni euro che dai a Vodafone, quanto torna indietro in investimento sulla rete?
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone è stata la prima a coprire massicciamente in 4G la penisola italiana, facendo un ingente investimento. Il tutto condito da un'utenza altospendente e con pochi GB da poter utilizzare l'hanno consacrata la rete n°1 d'Italia.

Adesso le cose si sono messe diversamente. È arrivato Iliad con le sue tariffe aggressive e Wind Tre sta realizzando la rete unica. Se non fosse stato per il ban ricevuto da ZTE e il conseguente blocco dei lavori secondo me le rilevazioni di nperf non sarebbero state così negative per Wind Tre e Iliad.

Nelle zone dove c'è rete unica e tutto è stato ottimizzato Vodafone e TIM passano in secondo piano. Cioè da quello che posso vedere nella mia zona hanno plussato l'universo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Vodafone è stata la prima a coprire massicciamente in 4G la penisola italiana, facendo un ingente investimento. Il tutto condito da un'utenza altospendente e con pochi GB da poter utilizzare l'hanno consacrata la rete n°1 d'Italia.

Adesso le cose si sono messe diversamente. È arrivato Iliad con le sue tariffe aggressive e Wind Tre sta realizzando la rete unica. Se non fosse stato per il ban ricevuto da ZTE e il conseguente blocco dei lavori secondo me le rilevazioni di nperf non sarebbero state così negative per Wind Tre e Iliad.

Nelle zone dove c'è rete unica e tutto è stato ottimizzato Vodafone e TIM passano in secondo piano. Cioè da quello che posso vedere nella mia zona hanno plussato l'universo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Confermo. Io ad esempio sono stato a Riccione con amici che avevano TIM, Vodafone e Wind (+ me Wind) e devo dire che come velocità anche quando c'erano eventi, WindTre superava gli altri 2, tranne qualche volta che erano allo stesso livello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
V
Se non fosse stato per il ban ricevuto da ZTE e il conseguente blocco dei lavori secondo me le rilevazioni di nperf non sarebbero state così negative per Wind Tre e Iliad.
Quei valori sono negativi per una nicchia di persone, appassionati e amanti della tecnologia, che fondano il loro giudizio sugli speed test.
Secondo me invece, il gap a favore di Vodafone e Tim attualmente non e' sufficiente per far percepire all'utente medio che trattasi di una rete migliore.
L'utente medio che non usa uno speed test non puo' accorgersi della differenza nell'80% delle applicazioni installate su un cellulare: funzionano tutte (dallo streaming, al cloud, a qualsiasi altro tipo di uso) indipendentemente da questo o quell'operatore.
Inoltre: la superiorita' nella velocita' di Vodafone verra' confermata a parita' di traffico/soglia consumabile? Avere una rete veloce ma pochi giga non e' diverso dall'avere una rete bombata al 100%, alla fine non la usi (per dire uno speed test in 4,5 G consumera' mezzo giga, solo lo speed test!!), e siccome le reti dei concorrenti di Vodafone non sono bombate al 100% (inservibili) ma si possono usare tranquillamente nell'ottica dell'utente che non ha uno speed test come pietra di paragone, beh, in questo momento Vodafone e' commercialmente in difficolta', deve subire, ingegnarsi a marcare meglio la propria differenza che esiste ma rischia di non essere colta perche' non serve a niente.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Bisogna vedere quando entrerà in campo realmente Iliad... Li ci sarà una parte di utenti giovani che saturano... che si allontaneranno dalla rete unica e quest'ultima potrà solo giovarne. Per Iliad invece bisognerà accendere un cerino in chiesa. Con soli 10 MHz

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Claudio69 ha detto:
Quei valori sono negativi per una nicchia di persone, appassionati e amanti della tecnologia, che fondano il loro giudizio sugli speed test.
Secondo me invece, il gap a favore di Vodafone e Tim attualmente non e' sufficiente per far percepire all'utente medio che trattasi di una rete migliore.
L'utente medio che non usa uno speed test non puo' accorgersi della differenza nell'80% delle applicazioni installate su un cellulare: funzionano tutte (dallo streaming, al cloud, a qualsiasi altro tipo di uso) indipendentemente da questo o quell'operatore.
Inoltre: la superiorita' nella velocita' di Vodafone verra' confermata a parita' di traffico/soglia consumabile? Avere una rete veloce ma pochi giga non e' diverso dall'avere una rete bombata al 100%, alla fine non la usi (per dire uno speed test in 4,5 G consumera' mezzo giga, solo lo speed test!!), e siccome le reti dei concorrenti di Vodafone non sono bombate al 100% (inservibili) ma si possono usare tranquillamente nell'ottica dell'utente che non ha uno speed test come pietra di paragone, beh, in questo momento Vodafone e' commercialmente in difficolta', deve subire, ingegnarsi a marcare meglio la propria differenza che esiste ma rischia di non essere colta perche' non serve a niente.

Ciao
Claudio

Mammamia i fanboy... Si, gli speedtest sono importanti, sai perché? Perche con essi riesci a vedere in modo oggettivo se una rete é fiera o é marcia; in questo caso tim e vf sono fiere, w3 é marcia. Se é quest'ultima é risultata il fanalino di coda rispetto agli altri, é perché la é veramente. Tu dici che chi non fa speedtest non si accorge della differenza tra ad esempio tim e w3... Assolutamente, tanto che qui w3 con medio carico va a 64k, tim rimane sui 2 mega, vf un po di piu (non ho fatto speedtest ma lho provata ed era più reattiva... Ah ma giusto, nessuno nota le differenze se non in uno speedtest).
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Claudio69 ha detto:
Quei valori sono negativi per una nicchia di persone, appassionati e amanti della tecnologia, che fondano il loro giudizio sugli speed test.
Secondo me invece, il gap a favore di Vodafone e Tim attualmente non e' sufficiente per far percepire all'utente medio che trattasi di una rete migliore.
L'utente medio che non usa uno speed test non puo' accorgersi della differenza nell'80% delle applicazioni installate su un cellulare: funzionano tutte (dallo streaming, al cloud, a qualsiasi altro tipo di uso) indipendentemente da questo o quell'operatore.
Inoltre: la superiorita' nella velocita' di Vodafone verra' confermata a parita' di traffico/soglia consumabile? Avere una rete veloce ma pochi giga non e' diverso dall'avere una rete bombata al 100%, alla fine non la usi (per dire uno speed test in 4,5 G consumera' mezzo giga, solo lo speed test!!), e siccome le reti dei concorrenti di Vodafone non sono bombate al 100% (inservibili) ma si possono usare tranquillamente nell'ottica dell'utente che non ha uno speed test come pietra di paragone, beh, in questo momento Vodafone e' commercialmente in difficolta', deve subire, ingegnarsi a marcare meglio la propria differenza che esiste ma rischia di non essere colta perche' non serve a niente.

Ciao
Claudio
Btw la storia che consumi tanto con gli speedtest é vera fino ad un certo punto, dato che con vf, l'operatore che tu ha citato, si possono fare speedtest illimitati tramite myvodafone, con h3g su speedtest.net nel server windtre di Roma
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Enrico_II ha detto:
Mammamia i fanboy... Si, gli speedtest sono importanti, sai perché? Perche con essi riesci a vedere in modo oggettivo se una rete é fiera o é marcia; in questo caso tim e vf sono fiere, w3 é marcia. Se é quest'ultima é risultata il fanalino di coda rispetto agli altri, é perché la é veramente. Tu dici che chi non fa speedtest non si accorge della differenza tra ad esempio tim e w3... Assolutamente, tanto che qui w3 con medio carico va a 64k, tim rimane sui 2 mega, vf un po di piu (non ho fatto speedtest ma lho provata ed era più reattiva... Ah ma giusto, nessuno nota le differenze se non in uno speedtest).

Il mio ragionamento serve solo per concludere che c'e' gente che non giudica in base agli speed test e che ha scelto Iliad volendo giudicare da se' se va bene o va male, in base all'uso del cellulare e alla zona dove uno sta.

Commercialmente parlando, per me TIM e Vodafone sono marcie mentre Iliad e Fastweb sono fiere. Wind Tre la giudico fiera per quello che offre a me, un po' marcetta per quello che si sente in giro.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Problema con SMS e avvisi vari.

Da circa una settimana ho problemi con gli SMS cioè non riesco ad inviarli e, ovviamente, non si ricevono. La situazione, per quelli in uscita, si risolve spengendo e riaccendendo lo smartphone, ma per quelli in entrata è un problema perché non sapendo quando mi potrebbero arrivare non posso spengere e riaccendere random il device!!

Per quanto riguarda gli avvisi: il sistema dell' sms che arriva quando il cliente non è raggiungibile funziona perfettamente sia se si lascia un messaggio in segreteria sia se non lo si lascia, invece l'sms per quando il cliente ha linea occupata arriva solamente se si lascia un messaggio in segreteria, se non lo si lascia non arriva un bel nulla. Ovviamente l'arrivo degli sms è condizionato alla risoluzione del primo problema già accennato.

Ho chiamato il 177 e per la risoluzione degli sms che non si inviano e/o non si ricevono, per prima cosa, mi hanno spiegato che lo smartphone si aggancia alla "cella sbagliata", per cui devo togliere l'opzione "rete preferita" e fare la "Ricerca Rete manualmente", cliccando sulla prima scritta di Iliad che il telefono propone....mi è parsa una stupidata colossale.... invece per la problematica degli avvisi di quando non si è raggiungibile e quando il c'è la chiamata occupata, mi hanno detto di reinserire la stringa dei codici per attivare le suddette opzioni....

Alla fine le problematiche sono rimaste tali e quali!!!

Fino ad una settimana fa non avevo questi problemi....mah.....
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
armi ha detto:
Problema con SMS e avvisi vari.

Da circa una settimana ho problemi con gli SMS cioè non riesco ad inviarli e, ovviamente, non si ricevono. La situazione, per quelli in uscita, si risolve spengendo e riaccendendo lo smartphone, ma per quelli in entrata è un problema perché non sapendo quando mi potrebbero arrivare non posso spengere e riaccendere random il device!!

Per quanto riguarda gli avvisi: il sistema dell' sms che arriva quando il cliente non è raggiungibile funziona perfettamente sia se si lascia un messaggio in segreteria sia se non lo si lascia, invece l'sms per quando il cliente ha linea occupata arriva solamente se si lascia un messaggio in segreteria, se non lo si lascia non arriva un bel nulla. Ovviamente l'arrivo degli sms è condizionato alla risoluzione del primo problema già accennato.

Ho chiamato il 177 e per la risoluzione degli sms che non si inviano e/o non si ricevono, per prima cosa, mi hanno spiegato che lo smartphone si aggancia alla "cella sbagliata", per cui devo togliere l'opzione "rete preferita" e fare la "Ricerca Rete manualmente", cliccando sulla prima scritta di Iliad che il telefono propone....mi è parsa una stupidata colossale.... invece per la problematica degli avvisi di quando non si è raggiungibile e quando il c'è la chiamata occupata, mi hanno detto di reinserire la stringa dei codici per attivare le suddette opzioni....

Alla fine le problematiche sono rimaste tali e quali!!!

Fino ad una settimana fa non avevo questi problemi....mah.....

Il 177 è utile come un buco di culo sul gomito. Cit.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
EMIN3M84 ha detto:
Il 177 è utile come un buco di culo sul gomito. Cit.


Al 177 sono gentili ma alquanto impreparati. Mi ha sempre dato la sensazione che siano distaccati pienamente dall'azienda vera e propria. Poi ci sono quelli che si impegnano e riescono a risolvere il problema.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:


Al 177 sono gentili ma alquanto impreparati. Mi ha sempre dato la sensazione che siano distaccati pienamente dall'azienda vera e propria. Poi ci sono quelli che si impegnano e riescono a risolvere il problema.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Quando si chiama il 177 c'è la voce guida la quale specifica il fatto che rispondono dall'Italia...ok...ma chi risponde è dipendente della stessa Iliad o sono società/cooperative esterne a cui è stato dato l'appalto??!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
armi ha detto:
Quando si chiama il 177 c'è la voce guida la quale specifica il fatto che rispondono dall'Italia...ok...ma chi risponde è dipendente della stessa Iliad o sono società/cooperative esterne a cui è stato dato l'appalto??!

Comdata e Telepeformance.
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/iliad-inizia-conto-alla-rovescia-call-center-al-via/

NESSUN gestore si autogestisce piu' il proprio servizio clienti (se non lavorazioni particolari).
TUTTI si affidano a Comdata/Transcom/Almaviva/Teleperformance (le aziende piu' grosse)
 
Top