Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
callfan ha detto:
Comunque ragazzi, questo è libero mercato. Se l’offerta non incontra la vostra domanda, ne state alla larga, è molto semplice! In qualsiasi mercato, non esiste un’azienda che crei un portafoglio commerciale perfetto per chiunque, sia di offerte sia di strategie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
E' giusto che ogni azienda sia libera di muoversi nel libero mercato...
Ma io faccio una riflessione: se iliad avesse un boom di clienti che ne risucchia da tutti gli altri gestori, gli altri gestori cosa dovrebbero pensare? penserebbero a cosa ci serve investire nei negozi nel cc nella rete ecc visto tanto ai clienti interessa relativamente poco rispetto al risparmio. La ricerca del risparmio rischia di mettere delle aziende fuori mercato. Alla fine poi non è così tanto libero il mercato ma diventa "obbligato" nel senso che poi le altre aziende capiscono cosa preferisce la gente (i clienti) e cercherebbero di posizionarsi come sta facendo iliad. E' questo che non vorrei che accadesse. Sarebbe bello avere un ventaglio di offerte e di possibilità di scelte ma poi nel concreto "diventa difficile" scegliere al doppio del prezzo quello che diventa possibile scegliere a metà prezzo. Sono i clienti che dicono ai gestori come dovrebbero muoversi.
A volte può essere comodo avere delle possibilità dirette e sbrigative ma altre volte è più comodo avere anche personale che possa dedicarti del tempo in caso di necessità.

Ammettiamo che io ho un ruolo direzionale in vodafone (così tanto per fare un nome), cerco di fare una buona rete, di fare negozi vodafoneone per dare anche assistenza fisica ai clienti, poi arriva iliad con la tariffa a 6€ e i clienti salutano e se ne vanno, ma a me chi me lo fa fare di fare una buona rete, coi tecnici che si dedicano a quella, coi negozi che diventano vuoti ecc. Allora lo sai che faccio, vendo la rete e i negozi, vado in roaming su tim, licenzio tecnici e personale del cc, metto le macchinette e un paio di offerte a 5,50€ e buonanotte così ritorno a fare concorrenza.
Poi tim dice aspetta che lo faccio anch'io...
[Poi arriva iliad e compra tutto lei]


Secondo me il libero mercato al 100% potrebbe essere nocivo come ad esempio è capitato per la liberalizzazione del R e c a p i t o (2011) dove non è stata data nessuna direttiva in modo che le condizioni fossero uguali per tutti quindi le nuove aziende hanno fatto il loro costo al ribasso portando alla decadenza del servizio al cittadino, chi c'era già con servizi e costi più alti sta subendo forti perdite annue continue e da tempo sta cercando di ridurre costi e modificando organizzazione e servizi prendendo il loro operato come esempio. [stop]

Secondo me anche nel mercato delle telecomunicazioni ci dovrebbero essere delle direttive che rendono le condizioni uguali per tutte le aziende in modo che chi vuole investire ha la possibilità di farlo senza essere messo fuori mercato da chi non ha fatto niente se non una semplice tariffa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A 5.99 saranno a guadagno 0. Se aumentano sono più cari delle operator attack
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Giony ha detto:
E' giusto che ogni azienda sia libera di muoversi nel libero mercato...
Ma io faccio una riflessione: se iliad avesse un boom di clienti che ne risucchia da tutti gli altri gestori, gli altri gestori cosa dovrebbero pensare? penserebbero a cosa ci serve investire nei negozi nel cc nella rete ecc visto tanto ai clienti interessa relativamente poco rispetto al risparmio. La ricerca del risparmio rischia di mettere delle aziende fuori mercato. Alla fine poi non è così tanto libero il mercato ma diventa "obbligato" nel senso che poi le altre aziende capiscono cosa preferisce la gente (i clienti) e cercherebbero di posizionarsi come sta facendo iliad. E' questo che non vorrei che accadesse. Sarebbe bello avere un ventaglio di offerte e di possibilità di scelte ma poi nel concreto "diventa difficile" scegliere al doppio del prezzo quello che diventa possibile scegliere a metà prezzo. Sono i clienti che dicono ai gestori come dovrebbero muoversi.
A volte può essere comodo avere delle possibilità dirette e sbrigative ma altre volte è più comodo avere anche personale che possa dedicarti del tempo in caso di necessità.

Ammettiamo che io ho un ruolo direzionale in vodafone (così tanto per fare un nome), cerco di fare una buona rete, di fare negozi vodafoneone per dare anche assistenza fisica ai clienti, poi arriva iliad con la tariffa a 6€ e i clienti salutano e se ne vanno, ma a me chi me lo fa fare di fare una buona rete, coi tecnici che si dedicano a quella, coi negozi che diventano vuoti ecc. Allora lo sai che faccio, vendo la rete e i negozi, vado in roaming su tim, licenzio tecnici e personale del cc, metto le macchinette e un paio di offerte a 5,50€ e buonanotte così ritorno a fare concorrenza.
Poi tim dice aspetta che lo faccio anch'io...
[Poi arriva iliad e compra tutto lei]


Secondo me il libero mercato al 100% potrebbe essere nocivo come ad esempio è capitato per la liberalizzazione del R e c a p i t o (2011) dove non è stata data nessuna direttiva in modo che le condizioni fossero uguali per tutti quindi le nuove aziende hanno fatto il loro costo al ribasso portando alla decadenza del servizio al cittadino, chi c'era già con servizi e costi più alti sta subendo forti perdite annue continue e da tempo sta cercando di ridurre costi e modificando organizzazione e servizi prendendo il loro operato come esempio. [stop]

Secondo me anche nel mercato delle telecomunicazioni ci dovrebbero essere delle direttive che rendono le condizioni uguali per tutte le aziende in modo che chi vuole investire ha la possibilità di farlo senza essere messo fuori mercato da chi non ha fatto niente se non una semplice tariffa.
La pensiamo talmente uguale che inizialmemte mi sembrava scritto da me... quotone! Purtroppo la gente non capisce che il prezzo avariato ha senso su un PRODOTTO...non su un servizio. Il servizio deve avere sempre un giusto prezzo, dal conveniente low cost al premium se si vuole il top, ma prezzi avariati discount no, perché vuol dire tagli di personale tagli di sviluppo regresso ecc tutto per fare un prezzo sbagliato e far felici i "voglio ma non posso 2.0"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
La pensiamo talmente uguale che inizialmemte mi sembrava scritto da me... quotone! Purtroppo la gente non capisce che il prezzo avariato ha senso su un PRODOTTO...non su un servizio. Il servizio deve avere sempre un giusto prezzo, dal conveniente low cost al premium se si vuole il top, ma prezzi avariati discount no, perché vuol dire tagli di personale tagli di sviluppo regresso ecc tutto per fare un prezzo sbagliato e far felici i "voglio ma non posso 2.0"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Un po' come Ryanair. Ha fatto si la sua "rivoluzione" ma a che prezzo?
(Piloti sottopagati che volano anche con la febbre ,gare interne a chi consuma meno carburante ecc ecc )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Un po' come Ryanair. Ha fatto si la sua "rivoluzione" ma a che prezzo?
(Piloti sottopagati che volano anche con la febbre ,gare interne a chi consuma meno carburante ecc ecc )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Però magari l'aereo ha il wifi... capisci la mentalità assurda??? Si tende a risparmiare sul servizio, sul necessario, su cio che non si vede ma conta... per dare al superfluo che però si vede... pochi comprendono che andando avanti con questa mentalità ci autodistruggiamo la qualità della vita sia sotto l'aspetto lavorativo con sempre meno posti di lavoro nei servizi, sia perché la maggior parte vivrà di apparenza, ma alla lunga vivi male se ti manca cio che conta.. Sbandiererà telefoni da 1100 euro (telefono di simile valore: superfluo che però si vede) con dentro una sim di una rete che ancora fisicamente non esiste con servizio ai minimi a prezzo cheap 5.99 (buona rete: necessario che però non si vede)...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Però magari l'aereo ha il wifi... capisci la mentalità assurda??? Si tende a risparmiare sul servizio, sul necessario, su cio che non si vede ma conta... per dare al superfluo che però si vede... pochi comprendono che andando avanti con questa mentalità ci autodistruggiamo la qualità della vita sia sotto l'aspetto lavorativo con sempre meno posti di lavoro nei servizi, sia perché la maggior parte vivrà di apparenza, ma alla lunga vivi male se ti manca cio che conta.. Sbandiererà telefoni da 1100 euro (telefono di simile valore: superfluo che però si vede) con dentro una sim di una rete che ancora fisicamente non esiste con servizio ai minimi a prezzo cheap 5.99 (buona rete: necessario che però non si vede)...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La penso come te...
c2efe7062954437421454ce42bebe460.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Concordo sul fatto che la ricerca del low cost ad ogni costo (scusate il gioco di parole) produce dei gran casini, e gli effetti sono solo apparentemente positivi per gli utenti. Concordo di meno sul discorso dei posti di lavoro, il mondo si evolve e negli ultimi decenni si è evoluto a velocità ancora più elevata, è relativamente "normale" che molti lavori col tempo tenderanno a non esistere più o ad essere fortemente ridimensionati. Basta pensare a tutta quella gamma di lavori che oggi sono svolti da persone e che in un futuro neanche lontanissimo saranno automatizzati... Purtroppo il concetto di posto di lavoro che rimane uguale per tutta la vita non esisterà più.
 
Windisti
Messaggi
3,339
Reazioni
31
Punteggio
48
pubu ha detto:
Appena vista pubblicità iliad a canale 5

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma parlano dell'offerta a 5.99€ o è il solito spot che hanno anche su YouTube dove parlano della rivoluzione dove manco si capisce che è una compagnia telefonica?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ma parlano dell'offerta a 5.99€ o è il solito spot che hanno anche su YouTube dove parlano della rivoluzione dove manco si capisce che è una compagnia telefonica?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Parla dell offerta e del vero o falso... Dura poco.... Ahahaha boso sei tornato bello polemico...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Ma parlano dell'offerta a 5.99€ o è il solito spot che hanno anche su YouTube dove parlano della rivoluzione dove manco si capisce che è una compagnia telefonica?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Alcuni commenti su siti di notizie su Iliad parlano di uno spot più lungo rispetto a quello caricato su YouTube, con indicato anche il prezzo dell’offerta! Ma io non l’ho visto, mi sembra che sulla Rai non l’abbiano passato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Concordo sul fatto che la ricerca del low cost ad ogni costo (scusate il gioco di parole) produce dei gran casini, e gli effetti sono solo apparentemente positivi per gli utenti. Concordo di meno sul discorso dei posti di lavoro, il mondo si evolve e negli ultimi decenni si è evoluto a velocità ancora più elevata, è relativamente "normale" che molti lavori col tempo tenderanno a non esistere più o ad essere fortemente ridimensionati. Basta pensare a tutta quella gamma di lavori che oggi sono svolti da persone e che in un futuro neanche lontanissimo saranno automatizzati... Purtroppo il concetto di posto di lavoro che rimane uguale per tutta la vita non esisterà più.
Questo e vero il lavoro fisso diventerà un'utopia per molti figure lavorative... in generale
Ma tornando al caso iliad sta "insegnando" ai gestori che si può fare telefonia anche senza ad esempio tecnici di rete senza cc nemmeno fuori italia, basta solo installare 20 scatole in giro per l'italia una buona offerta et voilà le jeu est fait! Ti va bene che passi questo messaggio? Ti va bene che i prossimi gestori si concentrino solo sulle 20 scatole? Chi farà il 5G e soprattutto con quali tecnici verrà fatto?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Giony ha detto:
Questo e vero il lavoro fisso diventerà un'utopia per molti figure lavorative... in generale
Al di là del lavoro fisso, intendevo dire che molti lavori proprio non esisteranno più, la tecnologia e la società si evolvono... che piaccia o meno è così, e in futuro la cosa sarà sempre più accentuata in tanti settori.

Giony ha detto:
Ma tornando al caso iliad sta "insegnando" ai gestori che si può fare telefonia anche senza ad esempio tecnici di rete senza cc nemmeno fuori italia, basta solo installare 20 scatole in giro per l'italia una buona offerta et voilà le jeu est fait! Ti va bene che passi questo messaggio? Ti va bene che i prossimi gestori si concentrino solo sulle 20 scatole? Chi farà il 5G e soprattutto con quali tecnici verrà fatto?
No, non mi piace questo messaggio. Ma non per le scatole sputa-sim, che di per sé non sarebbero neanche un problema; non mi piace che un gestore possa partire senza aver acceso neanche una sua bts di proprietà, senza avere una propria rete, senza avere praticamente nulla.
Detto questo, siamo in Italia, quindi la situazione mi stupisce ma non troppo. Siamo il paese dove per decenni la "concorrenza" sulle linee fisse si è fatta (e spesso è così tuttora) con le wholesale, che in termini tecnici sono una bestemmia, quindi non mi stupisce che venga considerato "normale" avere un quarto gestore che è praticamente un virtuale (e chissà per quanto tempo lo resterà)...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Negli spot di Iliad che stanno andando in onda da quest'oggi e che pubblicizzano l'unica tariffa ad €5,99.... come dire si sono dimenticati di specificare che tale tariffa è riservata esclusivamente per il primo milione di utenti che ne farà richiesta ... come ha specificato il CEO Levi......
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Oggi al centro commerciale di Arese ai 4 corner Iliad (tutti funzionanti) coda di persone, con 2 hostess che li aiutavano (effettivamente per fare tutta la procedura ci vuole un po' di tempo).
Ai box degli altri 4 marchi, 2 - 3 persone.
L'impressione è che comunque la compagnia francese farà il botto. Le persone comuni (un po' come in politica) cercano il nuovo, qualunque esso sia.
 
Windisti
Messaggi
3,339
Reazioni
31
Punteggio
48
Haha si nota tanto?
Comunque no era per sapere perché non l'ho trovata da nessuna parte e mi sarebbe sembrato sciocco! Bene che pubblicizzino l'offerta. Il fatto che non dicano per il primo milione non lo vedo come un problema, però diciamo che invece poteva dare più appeal per mettere pepe al culo alla gente a passare in fretta e quindi fare più in fretta ad avere una base clienti. Che poi prima di fare un milione secondo me ce ne vuole.
A parte il mio essere polemico, scherzi a parte, la situazione rete quest'estate sarà disastrosa appoggiandosi in toto a quella Wind, e questo di certo non aiuterà Iliad a farsi una buona reputazione, visto che la maggior parte non saprà che sono in RAN Sharing.
Tre ancora oggi è il gestore che non prende per la gente. Nonostante da quasi 1 anno utilizzino anche la rete Wind. Ma la gente non lo sa e quindi per molti 3 non sarà mai più il loro gestore.
pubu ha detto:
Parla dell offerta e del vero o falso... Dura poco.... Ahahaha boso sei tornato bello polemico...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Haha si nota tanto?
Comunque no era per sapere perché non l'ho trovata da nessuna parte e mi sarebbe sembrato sciocco! Bene che pubblicizzino l'offerta. Il fatto che non dicano per il primo milione non lo vedo come un problema, però diciamo che invece poteva dare più appeal per mettere pepe al culo alla gente a passare in fretta e quindi fare più in fretta ad avere una base clienti. Che poi prima di fare un milione secondo me ce ne vuole.
A parte il mio essere polemico, scherzi a parte, la situazione rete quest'estate sarà disastrosa appoggiandosi in toto a quella Wind, e questo di certo non aiuterà Iliad a farsi una buona reputazione, visto che la maggior parte non saprà che sono in RAN Sharing.
Tre ancora oggi è il gestore che non prende per la gente. Nonostante da quasi 1 anno utilizzino anche la rete Wind. Ma la gente non lo sa e quindi per molti 3 non sarà mai più il loro gestore.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Purtroppo se non riinizia lo swap questa nomea non farà che peggiorare ora pure coi clienti iliad

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,339
Reazioni
31
Punteggio
48
pubu ha detto:
Purtroppo se non riinizia lo swap questa nomea non farà che peggiorare ora pure coi clienti iliad

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Infatti :(
Comunque 1 milione di clienti sono tantissimi. Kena in un anno dalla sua partenza ne ha acquisiti 300.000 che comunque è un buon numero.
Tre all'epoca aveva fatto un risultato simile, forse poco più.
PosteMobile ci ha messo quasi 2 anni a raggiungere 1 milione.
Continuo a non vedere margine...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Oggi al centro commerciale di Arese ai 4 corner Iliad (tutti funzionanti) coda di persone, con 2 hostess che li aiutavano (effettivamente per fare tutta la procedura ci vuole un po' di tempo).
Ai box degli altri 4 marchi, 2 - 3 persone.
L'impressione è che comunque la compagnia francese farà il botto. Le persone comuni (un po' come in politica) cercano il nuovo, qualunque esso sia.
O no, che brutta notizia che mi hai dato... peccato, è un vero peccato che probabilmente il destino della telefonia è segnato...

Per gli altri sul discorso dei lavori, è vero certi lavori spariranno, e dovrebbero essere quelli di fatica e produzione, che saranno fatti dalle macchine, ma i servizi puoi mettere qualsiasi macchina ma una persona in carne ed ossa con cui parlare è insostituibile come qualità e chiarezza...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Infatti :(
Comunque 1 milione di clienti sono tantissimi. Kena in un anno dalla sua partenza ne ha acquisiti 300.000 che comunque è un buon numero.
Tre all'epoca aveva fatto un risultato simile, forse poco più.
PosteMobile ci ha messo quasi 2 anni a raggiungere 1 milione.
Continuo a non vedere margine...

DA ieri ci sono in tutte le tv in tutti i principali canali, gli spot iliad martellanti...
ed il messaggio è chiaro, min e sms illimitati e 30 giga in 4G+ (rimarcato pure dalla voce fuoricampo) a 5,99 euro al mese...

secondo me il milione di clienti li fanno in breve tempo, a differenza di kenamobile che campagne tv cosi martellanti come sta facendo iliad, non ne ha mai fatto
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Forse non ho letto tutto il thread,
ma diciamo che sono d'accordo quasi su tutto, ma non dimentichiamo che una parte della disaffezione dei clienti verso i punti vendita degli operatori tradizionali, è dovuta ai mezzucci infimi che spesso vengono utilizzati per guadagnare qualche euro in più.
Intendo che, se il gestore mi invia, ad esempio, un sms di winback, che mi propone 7 euro al mese e primo mese gratuito, non è possibile che poi io mi senta dire dal negoziante che il primo mese gratuito non esiste, che devo attivare una tariffa diversa e più cara, che devo ricaricare obbligatoriamente xx euro all'acquisto della sim, che devo comprare un telefono, un accessorio, o altro, perché a loro "risulta" così.
Io capisco che i guadagni di queste attività siano ormai insufficienti, ma allora potremmo estendere questo meccanismo a qualunque esercizio commerciale, e diventerebbe un macello.
Se ad esenpio io vado in panificio a comprare 2 pezzi di pane, per un totale di 50-60 cents, ci stà che il negoziante mi proponga la focaccia, la pizza o qualcos'altro dove ci guadagna di più, ma questa deve essere una proposta, e se io rifiuto, con la dovuta gentilezza, devo poter uscire dal negozio con i miei due pezzi di pane senza insistenze.

Nella telefonia, oggi, spesso è quasi impossibile trovare un negoziante dove io posso avere SOLO quello che chiedo.
E la gente comune identifica il negoziante con il gestore.
Se un negozio Vodafone (o Tim o Wind, non cambia nulla) si comporta in modo poco corretto, per la gente comune è Vodafone che si è comportata male, e lo dirà a tutti i suoi conoscenti, mi stupisce che i gestori non abbiano ancora capito che questa cosa che fanno molti dealer è estremamente dannosa per la loro immagine, alla faccia di tutte le campagne pubblicitarie sempre più accattivanti.

E' un dato di fatto, e, secondo me, una delle cose che farà decollare qualunque gestore che ci permetterà di evitare questi mezzucci, con distributori automatici, vendita su internet o altro.
 
Top