Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Mi sa tanto di sito Vodafone, vedi RRU Nokia installati sul ballatoio, probabilmente traslocherà Tim

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Se passando vedessi qualcuno lavorare mi fermerei all'istante. Sono troppo curioso ^_^
 
G

gially

Guest
elpulzo ha detto:
Se passando vedessi qualcuno lavorare mi fermerei all'istante. Sono troppo curioso ^_^
Come si chiama la frazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Ebbene si, sono passato proprio oggi e questa é la situazione. Non ho guardato se é già attiva sinceramente perchè avevo la SIM Wind impostata come secondaria, hanno già installato anche i ponti e lo shelter alla base é singolo di colore verde. Sembrerebbe mono operatore, sbaglio?

PS: passo sempre con giornate nuvolose orride porca vacca! :angry:

PPS: guardando meglio la foto ho notato che non c'è alcun cavo di collegamento... mi sa tanto che non funge ancora...

Sono stati installati i pannelli e tre link radio. A prima impressione, noto due celle Huawei e tre padelle Commscope; purtroppo non si tratta di Wind e H3G ma di Vodafone (in successiva con Tim sicuramente in SSI). Lo shelter verde la dice tutta, "gestore rosso". I cavi coassiali vengono tirati in un secondo momento, non ti resta che fermarti e andare dai tecnici a chiedere qualche info;).

Oggi sembra iniziare bene la giornata, sebbene sia più fredda rispetto ai giorni scorsi; mi auguro esca il sole e che scaldi per bene, basta inverno maledetto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
io capisco quando ci sono siti con tutti e 4 o con 3 gestori, dove tim e voda non sono proprietari, e in genere vodafone si stacca e fa un sito a se e tempo pochi mesi tim stacca pure lei dal vecchio e va su vodafone... è successo spesso almeno qui in Lombardia... a Limbiate, a Binasco Centro, ecc ecc... ma se sono solo vodafone e tim su un sito di tim, senza wind 3 e nessuno, che senso ha che vodafone si stacca fa un sito suo dove dopo arriva anche tim? Cioè avevano già un sito in sharing, non capisco..
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
io capisco quando ci sono siti con tutti e 4 o con 3 gestori, dove tim e voda non sono proprietari, e in genere vodafone si stacca e fa un sito a se e tempo pochi mesi tim stacca pure lei dal vecchio e va su vodafone... è successo spesso almeno qui in Lombardia... a Limbiate, a Binasco Centro, ecc ecc... ma se sono solo vodafone e tim su un sito di tim, senza wind 3 e nessuno, che senso ha che vodafone si stacca fa un sito suo dove dopo arriva anche tim? Cioè avevano già un sito in sharing, non capisco..

risparmio. Evidentemente il nuovo sito ha costi di affitto minori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Sicuramente, vai dal vicino di campo e gli dici: se mi fai pagare la metà trasloco subito... Via facile per abbattere i costi d'affitto :D
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
io capisco quando ci sono siti con tutti e 4 o con 3 gestori, dove tim e voda non sono proprietari, e in genere vodafone si stacca e fa un sito a se e tempo pochi mesi tim stacca pure lei dal vecchio e va su vodafone... è successo spesso almeno qui in Lombardia... a Limbiate, a Binasco Centro, ecc ecc... ma se sono solo vodafone e tim su un sito di tim, senza wind 3 e nessuno, che senso ha che vodafone si stacca fa un sito suo dove dopo arriva anche tim? Cioè avevano già un sito in sharing, non capisco..

Infatti no ha senso, il cositing TIM Voda a sinistra é appena stato fatto, l'ex palo Voda é stato smantellato pochi mesi fa, ed era a 50 metri....

Vedremo...
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Come si chiama la frazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Villafontana di Bovolone (dovremmo essere sotto Bovolone in quel punto e non Oppeano).

Villafontana purtroppo é una frazione divisa in 3 comuni, non é sempre facile capire l'appartenenza di un dato punto...:help:
 
A

Albemix

Guest
La causa potrebbe essere che l'attuale proprietario del terreno, abbia deciso di non volere più la bts. Chissà, è assurdo questi traslochi e altri costi per ricreare un'altra bts. Pensarci prima in modo deciso, no:blink:?.

Elpulzo, tienici aggiornati e cerca di beccare qualcuno.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Ok, siamo all'epilogo.
Oggi ho visto lavorare due giovani (e disponibili) tecnici che installavano i cavi RF con e la fibra, ovviamente mi sono fiondato a rompergli le scatole...

Allora, contro ogni (mia) previsione è (purtroppo) un nuovo cositing TIM Voda, dismetteranno il palo a fianco e accenderanno questo.
Certo che non capisco veramente questa scelta assurda, sono partiti con due BTS distinte (all'epoca ci stava), dopo un po' di anni si sono trasferiti sulla stessa struttura ed hanno smantellato quella dismessa (gestione costi, perfetto non fa una piega), ma dopo poco più di un anno si fanno un nuovo sito a pochi metri dal precedente?
Anche pagassero la metà di affitto in quanti anni ammortizzerebbero questo nuovo investimento?

Poi magari ci sono altre motivazioni che non so, per carità, mi resta comunque l'amaro in bocca perchè H3G ci sarebbe stata perfetta in quel posto....

Albemix e gially, avevate beccato in pieno :applauso:
 
A

Albemix

Guest
Già quando si vedono i lavori di scavo della fibra al sito, gran parte si tratta di Tim. Casi minori sui siti Vodafone (mi viene in mente il sito a Vicenza di santa croce).
Hai fatto qualche foto? Le bts ormai sono pane per i miei denti, dal tipo di shelter/colori sono facili da riconoscere. Aggiungi poi il tipo di pannelli e le varie configurazioni; peccato che solo Tim e Voda ci sono in questa zona e nulla per Wind-H3G:censored:.

In zona scommetto non se la cava bene Wind, oppure si salva da qualche sito lontano?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Wind in quella zona se la cava discretamente in outdoor (solo EDGE-3G ovviamente) perchè ha una BTS (ex Blu) a circa 2km. Il problema resta l'indoor, visto che l'agglomerato urbano non lascia passare molta banda, nemmeno a 900 MHz.
H3G in zona è assente da sempre; purtroppo non ho foto dello shelter perchè è in fondo ad un sentiero privato ed é difficile da scorgere dalla provinciale...
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti.
Secondo me le opzioni che hanno portato allo smantellamento del sito e alla realizzazione dell'altro sono molte:

1)Disdetta del contratto da parte del locatore 12 mesi prima della scadenza;
2)Canone di locazione troppo alto;
3)Proposta di acquisto del diritto di superficie di 99 anni rifiutata dal proprietario del sito. Tali proposte oscillano tra 25000 e 40000 euro e sono la soluzione attualmente più usata da tutti i gestori sia per i nuovi che per i vecchi siti.
Secondo me se il canone è basso i gestori bluffano, perchè tra costi di smantellamento del vecchio sito e di realizzazione del nuovo, inizierebbero a guadagnare dopo molti anni.
Quindi, per dire, se il canone di locazione è di 15000 euro all'anno la cosa ha un senso. Ma se il canone è di 7500 non credo convenga intraprendere la strada dello smantellamento/realizzazione.
Poi è chiaro che gli smantellamenti sono tantissimi, ma si verificano solo dove ci sono siti di altri gestori sui quali andare.
In ogni caso questa vicenda è strana.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Guarda, i siti installati su terreni comunali (di questo comune almeno) pagano un affitto che va dagli 8000 ai 13000€, quello in cui hanno installato il nuovo sito é un terreno privato, quindi probabilmente pagheranno meno; avranno stipulato un contratto a lungo termine di 99 anni, se me lo chiedessero probabilmente per 40000€ lo farei anch'io...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Mi ricorda questo caso, fotografato pochi giorni fa nella periferia della mia città:

boyRxlB.jpg


A destra il vecchio palo, a sinistra il nuovo. In cima c'è vodafone, sotto Tim.

Pochi gg dopo hanno messo anche i nuovi pannelli di tim (foto di Giony):
wxESDHX.jpg



Mi ha sorpreso che abbiano messo tutto nuovo e non abbiano semplicemente spostato palo e pannelli originari. Eppure la zona è già coperta bene da altri siti quindi non ci sarebbero stati disservizi (nel raggio di 1km ci sono altri 5 siti per entrambi).


In ogni caso, sia il terreno precedente che quello attuale sono del comune. A quanto so il sito precedente era troppo vicino allo spartitraffico e quindi irregolare.

Canone di locazione invariato (ben 32mila€ l'anno che vanno al comune).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Un caso simile c'è stato anche da me dove Wind ha spostato di "ben" 26 metri un palo, ma sempre all'interno di un'area appartenente alla stessa azienda. Le motivazioni precise non le ho mai chiarite ma anche lì hanno prima innalzato e acceso il nuovo palo e poi dismesso il vecchio.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Mi ricorda questo caso, fotografato pochi giorni fa nella periferia della mia città:

boyRxlB.jpg


A destra il vecchio palo, a sinistra il nuovo. In cima c'è vodafone, sotto Tim.

Pochi gg dopo hanno messo anche i nuovi pannelli di tim (foto di Giony):
wxESDHX.jpg



Mi ha sorpreso che abbiano messo tutto nuovo e non abbiano semplicemente spostato palo e pannelli originari. Eppure la zona è già coperta bene da altri siti quindi non ci sarebbero stati disservizi (nel raggio di 1km ci sono altri 5 siti per entrambi).


In ogni caso, sia il terreno precedente che quello attuale sono del comune. A quanto so il sito precedente era troppo vicino allo spartitraffico e quindi irregolare.

Canone di locazione invariato (ben 32mila€ l'anno che vanno al comune).[/QUOTE

In questo caso, come dicevi tu, i motivi dello spostamento sono altri (non di natura economica).
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ELPULZO

Quindi il vecchio sito era su un terreno comunale?

Secondo me il rifacimento completo del sito a pochi metri dal precedente conviene solo quando il canone di locazione è molto alto.
Altrimenti, esattamente come dicevi tu, ammortizzerebbero l'investimento solo dopo molti anni.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Mi ricorda questo caso, fotografato pochi giorni fa nella periferia della mia città:

boyRxlB.jpg


A destra il vecchio palo, a sinistra il nuovo. In cima c'è vodafone, sotto Tim.

Pochi gg dopo hanno messo anche i nuovi pannelli di tim (foto di Giony):
wxESDHX.jpg



Mi ha sorpreso che abbiano messo tutto nuovo e non abbiano semplicemente spostato palo e pannelli originari. Eppure la zona è già coperta bene da altri siti quindi non ci sarebbero stati disservizi (nel raggio di 1km ci sono altri 5 siti per entrambi).


In ogni caso, sia il terreno precedente che quello attuale sono del comune. A quanto so il sito precedente era troppo vicino allo spartitraffico e quindi irregolare.

Canone di locazione invariato (ben 32mila€ l'anno che vanno al comune).


In questo caso, come dicevi tu, i motivi dello spostamento sono altri (non di natura economica).
 
Top