Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modalità e problematiche di ricarica credito

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Per la storia del bancomat sarà sicuramente come ha detto CallFan: però è la prima volta che mi succede, da questo il mio stupore.
Se c'è del credito residuo ....... ecc. NON sono d'accordo perchè sarò io a decidere (visto che pago) e NON il fornitore a decidere che l'opzione per quel mese si rinnovi o meno.
Io potrei aver 100 euro sul conto ma siccome vado sull'Himalaya potrei non voler rinnovare (che ne sò 8-10 mesi) e loro mi prelevano i soldi lo stesso....
D'accordo, Tu mi risponderai di non ricaricare, se non son certo di usufruire dell'importo ricaricato.
NON sembra corretto che in un sistema impostato dal cliente su manuale ad Iliad paia logico che l'opzione mensile si rinnovi....
Se poi questo sistema è invalso anche in altri gestori non esime Iliad dal comportamento per me censurabile: la credevo diversa!!!!
Ma tuky, scusami, succede così con tutti!!! Se hai un'opzione attiva, Vodafone TIM Wind etc ti preleva il credito per rinnovarla. Non esiste la sospensione con nessuno, non capisco cosa ti abbia indotto a pensare che potesse funzionare così! Se non vuoi il rinnovo non devi avere credito, come è sempre stato dai primi pacchetti ricaricabili di inizio 2000 ad oggi...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
tuky00 ha detto:
Per la storia del bancomat sarà sicuramente come ha detto CallFan: però è la prima volta che mi succede, da questo il mio stupore.
Se c'è del credito residuo ....... ecc. NON sono d'accordo perchè sarò io a decidere (visto che pago) e NON il fornitore a decidere che l'opzione per quel mese si rinnovi o meno.
Io potrei aver 100 euro sul conto ma siccome vado sull'Himalaya potrei non voler rinnovare (che ne sò 8-10 mesi) e loro mi prelevano i soldi lo stesso....
D'accordo, Tu mi risponderai di non ricaricare, se non son certo di usufruire dell'importo ricaricato.
NON sembra corretto che in un sistema impostato dal cliente su manuale ad Iliad paia logico che l'opzione mensile si rinnovi....
Se poi questo sistema è invalso anche in altri gestori non esime Iliad dal comportamento per me censurabile: la credevo diversa!!!!

L'opzione mensile (i 5,99€, o quello che sia) per Iliad non è disattivabile, in quanto indissolubilmente associata alla tua linea; in altre parole, non puoi "sospendere" l'offerta mensile e/o utilizzare la tua sim Iliad a consumo.
Il "manuale" è riferito alla modalità di ricarica, non al rinnovo dell'opzione mensile, che avviene in ogni caso finché la sim rimane attiva.
Non mi metto ora a spulciare le condizioni di contratto, ma sicuramente da qualche parte sarà scritto.
Quindi se tu ricarichi manualmente con carta di credito, loro preleveranno i soldi dal credito residuo. Se vuoi "sospenderla" l'unico modo è non ricaricare e non lasciare credito residuo sulla sim, esattamente come accade per gli altri gestori; come periodo di "sospensione" se non ricordo male è 1 anno.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma tuky, scusami, succede così con tutti!!! Se hai un'opzione attiva, Vodafone TIM Wind etc ti preleva il credito per rinnovarla. Non esiste la sospensione con nessuno, non capisco cosa ti abbia indotto a pensare che potesse funzionare così! Se non vuoi il rinnovo non devi avere credito, come è sempre stato dai primi pacchetti ricaricabili di inizio 2000 ad oggi...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Forse avrebbero potuto scrivere "ricarica manuale" al posto di "rinnovo manuale" per essere più chiari, ma in ogni caso è così per tutti dall'epoca del GSM :p
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Forse avrebbero potuto scrivere "ricarica manuale" al posto di "rinnovo manuale" per essere più chiari, ma in ogni caso è così per tutti dall'epoca del GSM :p
Beh sì, per carità, sulle descrizioni del sito iliad stendiamo un velo pietoso *facepalm*
Però esatto, come hai detto sopra, l'offerta non è un'opzione, è integrata nella linea, come fanno in tutti gli altri paesi Italia esclusa... Noi siamo abituati ad avere le opzioni come "aggiunte" alla linea base ma, finora, è una dinamica che mi sembra esserci solo nel mercato italiano, vista l'alta penetrazione di ricaricabili. Quindi nulla, se c'è credito il rinnovo scatta comunque...come con tutti gli altri :)

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma tuky, scusami, succede così con tutti!!! Se hai un'opzione attiva, Vodafone TIM Wind etc ti preleva il credito per rinnovarla. Non esiste la sospensione con nessuno

direi proprio di NO. Wind sospende l'opzione se non ricarico.
Se non ricarico per 5 mesi, quando ricarichero', wind non si prendera' tutti e 5 i mesi, ma solo 1.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
direi proprio di NO. Wind sospende l'opzione se non ricarico.
Se non ricarico per 5 mesi, quando ricarichero', wind non si prendera' tutti e 5 i mesi, ma solo 1.

Appunto! Wind prova comunque a scalare dal credito il costo mensile.
Tuky pensava che abilitando la voce “rinnovo manuale” l’opzione si sospendesse del tutto e la SIM diventasse a consumo, tornando ad abilitare il pacchetto di minuti/SMS/giga solo quando avesse ricollegato un nuovo metodo di pagamento.
Invece, come giustamente dovrebbe fare, il rinnovo prosegue comunque. Esattamente come fanno Wind e tutti gli altri. Non puoi mettere il rinnovo in standby e decidere quando farlo ripartire!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
callfan ha detto:
Appunto! Wind prova comunque a scalare dal credito il costo mensile.
Tuky pensava che abilitando la voce “rinnovo manuale” l’opzione si sospendesse del tutto e la SIM diventasse a consumo, tornando ad abilitare il pacchetto di minuti/SMS/giga solo quando avesse ricollegato un nuovo metodo di pagamento.
Invece, come giustamente dovrebbe fare, il rinnovo prosegue comunque. Esattamente come fanno Wind e tutti gli altri. Non puoi mettere il rinnovo in standby e decidere quando farlo ripartire!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ma con gli altri puoi disattivare pero' l'opzione minuti/sms/giga no ?
Io con vodafone per esempio ho disattivato la special 30 (perchè non la usero' per un po di mesi), ed al momento vado a consumo, quindi ZERO euro "sottratti" al mese se non uso la sim.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si ma con gli altri puoi disattivare pero' l'opzione minuti/sms/giga no ?
Io con vodafone per esempio ho disattivato la special 30 (perchè non la usero' per un po di mesi), ed al momento vado a consumo, quindi ZERO euro "sottratti" al mese se non uso la sim.

E qui torniamo sull’annoso discorso del fatto che, per quanto io sappia, solo in Italia abbiamo questa cosa delle opzioni “aggiunte” sopra la linea a consumo, e solo perché da noi le ricaricabili erano già estremamente diffuse prima dell’introduzione dei pacchetti di traffico.
In tutto il resto del mondo, se decidi di sottoscrivere un’offerta si presuppone che tu non voglia disattivarla, perché si presuppone sempre che non ti interessi andare a consumo. Infatti, gli altri mercati hanno un numero di linee più esiguo del nostro perché i numeri doppi o tripli significherebbero due o tre canoni per il cliente.
Senza contare che tu, ora, quella Special l’hai comunque persa per sempre, non l’hai messa in pausa.

Perché stiamo facendo la punta ai chiodi ad un meccanismo che è normalissimo? Se uno acquista una linea che comprende minuti/SMS/giga ad X euro al mese, per quale strana ragione dovrebbe volerlo mettere in pausa andando a consumo nel frattempo?
Pensate ad un cliente medio, non a noi appassionati con 30 linee attive. Chi ha 1 cellulare, 1 numero e la sola necessità di utilizzarlo, non sentirà di certo la necessità di interromperlo.

E comunque, rimane sempre la possibilità di mettere “in standby” il tutto, con Wind Tre come con iliad. Basta non avere sufficiente credito per il rinnovo. Con la differenza che Wind Tre inibisce il traffico in uscita perché scala il credito presente, mentre con iliad puoi andare a consumo finché ne hai.

Ripeto, sono il primo a denigrare iliad per le tante porcate (stringhe in francese, no cambio offerta, descrizioni sul sito imbarazzanti e sito imbarazzante), però certe critiche mi sembrano davvero un partito preso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
callfan ha detto:
E qui torniamo sull’annoso discorso del fatto che, per quanto io sappia, solo in Italia abbiamo questa cosa delle opzioni “aggiunte” sopra la linea a consumo, e solo perché da noi le ricaricabili erano già estremamente diffuse prima dell’introduzione dei pacchetti di traffico.
In tutto il resto del mondo, se decidi di sottoscrivere un’offerta si presuppone che tu non voglia disattivarla, perché si presuppone sempre che non ti interessi andare a consumo. Infatti, gli altri mercati hanno un numero di linee più esiguo del nostro perché i numeri doppi o tripli significherebbero due o tre canoni per il cliente.
Senza contare che tu, ora, quella Special l’hai comunque persa per sempre, non l’hai messa in pausa.

Perché stiamo facendo la punta ai chiodi ad un meccanismo che è normalissimo? Se uno acquista una linea che comprende minuti/SMS/giga ad X euro al mese, per quale strana ragione dovrebbe volerlo mettere in pausa andando a consumo nel frattempo?
Pensate ad un cliente medio, non a noi appassionati con 30 linee attive. Chi ha 1 cellulare, 1 numero e la sola necessità di utilizzarlo, non sentirà di certo la necessità di interromperlo.

E comunque, rimane sempre la possibilità di mettere “in standby” il tutto, con Wind Tre come con iliad. Basta non avere sufficiente credito per il rinnovo. Con la differenza che Wind Tre inibisce il traffico in uscita perché scala il credito presente, mentre con iliad puoi andare a consumo finché ne hai.

Ripeto, sono il primo a denigrare iliad per le tante porcate (stringhe in francese, no cambio offerta, descrizioni sul sito imbarazzanti e sito imbarazzante), però certe critiche mi sembrano davvero un partito preso.


Sent from my iPhone using Tapatalk

In qualche cassetto ho qualche sim spagnola ricaricabile a cui ho disattivato l'opzione voce/sms/dati. Critica o non critica, io voglio semplicemente ESSERE LIBERO DI POTER SCEGLIERE, se andare a consumo o usare l'opzione. Come appunto ho fatto con "ladrafone" che anche se ladra, mi permette di disattivare l'opzione, mettere la sim in un cassetto e spendere ZERO euro al mese.
Un motivo in piu' per non avere un sim iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
In qualche cassetto ho qualche sim spagnola ricaricabile a cui ho disattivato l'opzione voce/sms/dati. Critica o non critica, io voglio semplicemente ESSERE LIBERO DI POTER SCEGLIERE, se andare a consumo o usare l'opzione. Come appunto ho fatto con "ladrafone" che anche se ladra, mi permette di disattivare l'opzione, mettere la sim in un cassetto e spendere ZERO euro al mese.
Un motivo in piu' per non avere un sim iliad.

Punti di vista. Trovami un cliente medio (che sappiamo rappresentare il 95% della base clienti di qualsiasi gestore) desideroso di disattivare l’offerta del proprio unico cellulare. Comunque, il mercato è bello perché è vario e se iliad non è la tua cup of tea, ci sono tutti gli altri! Perché scaldarsi così tanto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Kempeitai ha detto:
Comunque secondo me è più eccitante per un appassionato di telco vedere la nascita di un nuovo gestore infrastrutturato, i problemi di rete, i piccoli passi in avanti, le novità..
È questo secondo me che rende iliad simpatico a tanti, un gestore che è un Davide tra i Golia.
Il nuovo fa sempre gola, anche se poi in sostanza di nuovo ha poco.

Concordo, visto soprattutto l'andazzo degli ultimi anni dei grandi gestori, con cartelli al limite dell'assurdo e nessuna autorità che agiva in merito. E non dimentichiamo le migliaia di lamentele arrivate proprio dagli utenti che ora difendono a spada tratta l'ARPU! Ma va bene così!

Torniamo a parlare delle problematiche di ricarica iliad, che ne dite?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
callfan ha detto:
Concordo, visto soprattutto l'andazzo degli ultimi anni dei grandi gestori, con cartelli al limite dell'assurdo e nessuna autorità che agiva in merito. E non dimentichiamo le migliaia di lamentele arrivate proprio dagli utenti che ora difendono a spada tratta l'ARPU! Ma va bene così!

Torniamo a parlare delle problematiche di ricarica iliad, che ne dite?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Ho spostato i messaggi OT in "opinioni generali"
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Pagare il piu' possibile ? No. Voglio solo pagare il giusto.
Per un appassioanto si, hai detto bene, è bellissimo vedere nascere un nuovo gestore. Il problema è che per ora (dopo quasi 1 anno) è nato solo un virtuale su rete wind tre.
Anche la sciancata Wind parti' con roaming totale 2g con tim e omnitel, ma almeno la citta' di Roma fu coperta (di merda essendo tutto 1800) dal lancio commerciale.
Per non parlare di 3 che parti' gia con il 60% della popolazione con rete proprietaria.

Torniamo sempre lì :)
A voi windisti da fastidio che Iliad usi per i prossimi 10 anni l'ottima rete wind3.
Non continuo ot comunque, torniamo alle ricariche di iliad
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
Con la differenza che Wind Tre inibisce il traffico in uscita perché scala il credito presente, mentre con iliad puoi andare a consumo finché ne hai.
Precisiamo, questo vale solo per Wind. 3 non ha mai scalato il credito presente.



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In qualche cassetto ho qualche sim spagnola ricaricabile a cui ho disattivato l'opzione voce/sms/dati. Critica o non critica, io voglio semplicemente ESSERE LIBERO DI POTER SCEGLIERE, se andare a consumo o usare l'opzione. Come appunto ho fatto con "ladrafone" che anche se ladra, mi permette di disattivare l'opzione, mettere la sim in un cassetto e spendere ZERO euro al mese.
Un motivo in piu' per non avere un sim iliad.

Se vuoi spendere 0€ al mese non ti fai Iliad è molto semplice, ti serve una tariffa unicamente a consumo e quella di Iliad non lo è, è molto chiara la cosa.

E' come se ti attivassi un abbonamento in Spagna e ti lamentassi che continuino a fartelo pagare ogni mese anche se non lo usi...

Voler a tutti costi far polemica comincia a diventare tragicomico
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Se vuoi spendere 0€ al mese non ti fai Iliad è molto semplice, ti serve una tariffa unicamente a consumo e quella di Iliad non lo è, è molto chiara la cosa.

E' come se ti attivassi un abbonamento in Spagna e ti lamentassi che continuino a fartelo pagare ogni mese anche se non lo usi...

Voler a tutti costi far polemica comincia a diventare tragicomico

Polemica? ho solo detto lo stato delle cose.
Poi stiamo parlando di sim ricaricabile, non sim abbonamento.
Se mi faccio una qualsiasi ricaricabile in spagna (come ho gia fatto in passato) nessuno mi ha mai obbligato ad attivare x opzioni e ricarica x euro al mese.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Polemica? ho solo detto lo stato delle cose.
Poi stiamo parlando di sim ricaricabile, non sim abbonamento.
Se mi faccio una qualsiasi ricaricabile in spagna (come ho gia fatto in passato) nessuno mi ha mai obbligato ad attivare x opzioni e ricarica x euro al mese.

Lo stato delle cose paragonando mele con limoni, ed affermando che per una torta sono meglio le mele. Devo dirti bravo?

Non puoi paragonare una tariffa che è praticamente un abbonamento con una ricaricabile a consumo perché non ha alcun senso, sono 2 cose diverse.

Restiamo in Italia magari con un esempio più calzante? Con 3 c'erano tariffe in cui se disabilitavi l'opzione collegata pagavi un costo settimanale/mensile per non avere assolutamente nulla in cambio. (non ho idea se ci siano ancora).

Questo è un esempio di una tariffa ricaricabile, ma che è praticamente un abbonamento esattamente come quella di Iliad.

Non ti andavano bene quelle tariffe di 3 perché volevi una pura a consumo? Non l'attivavi! Molto semplice. Ed infatti non ho mai letto di sterili discorsi al riguardo. Però se una cosa la fa Iliad è il male assoluto, parassita, ladra.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Lo stato delle cose paragonando mele con limoni, ed affermando che per una torta sono meglio le mele. Devo dirti bravo?

Non puoi paragonare una tariffa che è praticamente un abbonamento con una ricaricabile a consumo perché non ha alcun senso, sono 2 cose diverse.

Restiamo in Italia magari con un esempio più calzante? Con 3 c'erano tariffe in cui se disabilitavi l'opzione collegata pagavi un costo settimanale/mensile per non avere assolutamente nulla in cambio. (non ho idea se ci siano ancora).

Questo è un esempio di una tariffa ricaricabile, ma che è praticamente un abbonamento esattamente come quella di Iliad.

Non ti andavano bene quelle tariffe di 3 perché volevi una pura a consumo? Non l'attivavi! Molto semplice. Ed infatti non ho mai letto di sterili discorsi al riguardo. Però se una cosa la fa Iliad è il male assoluto, parassita, ladra.

Con 3 potevi in ogni caso potevi scegliere se avere tariffa con opzione a casto fisso, oppure no. Con iliad semplicemente NON puoi scegliere.
Poi "male assoluto, parassita, ladra" sicuramente non lo è da questo punto di vista, ma per tutto il resto, ovvero tariffa da barboni solo per entrare nel mercato italiano contribuendo a rovinare un mercato già messo male, nessuna rete proprietaria, superficialità in qualsiasi cosa a dir poco imbarazzante.
Se sei cieco e sei felice di spendere 6 euro al mese.... amen!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Con 3 potevi in ogni caso potevi scegliere se avere tariffa con opzione a casto fisso, oppure no. Con iliad semplicemente NON puoi scegliere.
Poi "male assoluto, parassita, ladra" sicuramente non lo è da questo punto di vista, ma per tutto il resto, ovvero tariffa da barboni solo per entrare nel mercato italiano contribuendo a rovinare un mercato già messo male, nessuna rete proprietaria, superficialità in qualsiasi cosa a dir poco imbarazzante.
Se sei cieco e sei felice di spendere 6 euro al mese.... amen!

Certo che non puoi scegliere, non ha tariffe a consumo, non mi sembra difficile da capire. Non ti fai Iliad se vuoi pagare a consumo :doh: Ha senso continuare questo discorso?

A mia nonna ho fatto la pessima tariffa Iliad da pezzenti a 4,99€: con Vodafone in un anno spendeva di più a fare 4 chiamate al mese a consumo, grande vantaggio pagare a consumo.

Con 3 pagavo di meno, era una tariffa da super barboni. Con Coop pago meno che con Iliad, sono super barbone anche li.

Ma anche Coop mi offre un servizio eccellete ed ha una super assitenza (ma grazie, ha solo 750.000 clienti con ARPU bassissimo, vodafone e TIM con ARPU alto e 30 milioni di clienti non potrebbero mai e poi mai farlo)

Ma che cambia per il cliente avere la rete proprietaria? Non me lo avete ancora spiegato. Aspetto anche che Simone97 mi dica come si accorge di un ping "alto" su mobile...

Perché Wind, Tim e Vodafone non sono superficiali? Ho avuto una FTTH non funzionante per quasi un anno con Vodafone, eh ma Vodafone ti fa pagare la qualità!

Io sarò cieco , ma tu vedi spettri in ogni angolo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Certo che non puoi scegliere, non ha tariffe a consumo, non mi sembra difficile da capire. Non ti fai Iliad se vuoi pagare a consumo :doh: Ha senso continuare questo discorso?

Papa' sara' fuori europa per lavoro per 4 mesi e semplicemente non voleva pagare per 4 mesi un servizio che non usera' MAI. Poteva farlo con wind, era convinto che lo potesse fare anche con il gestore super trasparente. Stupido lui che non si è informato prima.....

ah, naturalmente chiamera' e paghera' con iliad A CONSUMO
 
Top