Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente avranno attivato le feature a spazzola, di sicuro nel frattempo è stata adeguata la capcità della banda in zona.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Off topic: Steelblade hai un messaggio privato proprio su Torre Alemanna e compagni :)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è stata (e c'è ancora) la corsa all'ampliamento di banda sui ponti radio e di questo se n'è parlato più volte, necessaria per far fronte all'aumento del traffico dati sintomatico e dovuto alle previste attivazioni di 64QAM e DC, nella strategia H3G con la 64QAM riescono a passare da 7.2 a 21 mbps e col DC si accopierebbero due frequenze per arrivare a 42 mbps.
L'ultimo swap fatto da RBS3000 a RBS6000 sempre Ericsson porta soprattutto il vantaggio di poter avere più flessibilità nell'uso del sito, con lo stesso cabinet è ora possibile avere UMTS e LTE nella stessa macchina e anche implementare la portante a 900 MHz senza installare un nuovo node b.
Per l'attivazione delle feature si fa sicuramente da remoto, da molto remoto... addirittura dall'estero :roll: e non ci mettono molto a farlo su centinaia di celle.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok quindi non ho detto poi una castroneria troppo grossa :D. Speriamo solo che almeno nelle zone più abitate stiano installando ponti radio ip "future proof" ;)
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
A Orta Nova ho notato che le "paraboline" sui carrellati H3G, sono state sostituite con una "scatoletta"...
Peccato che i 2 node b di Orta Nova vadano down tutti i fine settimana... Una volta per problemi elettrici, una volta per problemi appunto sui ponti radio...
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
penso che il 98% dei ponti radio presenti su rete H3G supportano la trasmissione IP, stai tranquillo.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
penso che il 98% dei ponti radio presenti su rete H3G supportano la trasmissione IP, stai tranquillo.

Sì ma non mi è chiaro che velocità supportino nella pratica. Ho letto su internet che esistono i modelli più disparati come prestazioni... A proposito, H3G usa Ericsson anche per i link microwave?
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
In questo momento sono connesso a casa mia a Rocchetta con la chiavetta e ricevo un buon segnale H3G proveniente dal node b di Castelluccio dei Sauri.
Nonostante la distanza, riesco ad ottenere 1,8 mega in download e su youtube i video a risoluzione 480 non si bloccano mai!



Ecco la schermata del programma MDMA:

Visualizza allegato 657

rete configurata fino a 21 mega in download e 8 mega in upload
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono pratico di MDMA ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra nei numeri. Poi non dovrebbe indicare l'Hspa+ nel Rat?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Sì ma non mi è chiaro che velocità supportino nella pratica. Ho letto su internet che esistono i modelli più disparati come prestazioni... A proposito, H3G usa Ericsson anche per i link microwave?
H3G usa Ericsson tutti modelli recenti, forse in giro ci sono ancora poche tratte radio in vecchia tecnologia ericsson e siemens pre-swap, ma è raro trovarle. La velocità delle tratte di nuova concezione dipende da come è stato progettato il ponte radio (distanza, frequenza, ecc...) ed è variabile, nel senso che viene adattata in funzioni delle condizioni di propagazione radio, se piove o ci sono condizioni di scarsa visibilità radio viene abbassata la modulazione da QAM 128 o 256 per esempio, fino a 4QAM. Ci sono anche delle tratte radio in "bonding" ovvero due tratte radio differenti che partono da un apparato e arrivano ad un altro e sono unite per raddoppiare la banda.

Noid ha detto:
Non sono pratico di MDMA ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra nei numeri. Poi non dovrebbe indicare l'Hspa+ nel Rat?
Il valore che si legge è quello che viene assegnato da rete indipendentemente dalla capacità dell'antenna, nel RAT dovrebbe essere indicato in qualche modo che è attivo l'HSPA+... a patto che MDMA lo supporti.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
H3G usa Ericsson tutti modelli recenti, forse in giro ci sono ancora poche tratte radio in vecchia tecnologia ericsson e siemens pre-swap, ma è raro trovarle. La velocità delle tratte di nuova concezione dipende da come è stato progettato il ponte radio (distanza, frequenza, ecc...) ed è variabile

Sì questo lo sapevo dalla vecchia discussione sul backhauling ma non ho capito quante siano le nuove tratte radio adattive sul totale dei microlink installati (più o meno ovviamente) Sbaglio o comunque questi nuovi link sono più performanti dei vecchi PDH? Non dovrebbero garantire da poche decine di Mbit a oltre 100 o più?

SteelBlade ha detto:
Il valore che si legge è quello che viene assegnato da rete indipendentemente dalla capacità dell'antenna, nel RAT dovrebbe essere indicato in qualche modo che è attivo l'HSPA+... a patto che MDMA lo supporti.

Assegnato dalla rete anche se poi il node-b potrebbe non essere neanche Hspa+? Oppure intendevi indipendentemente dalla banda che ci arriva? Per il Rat, se non ricordo male HSD+UPA indicava Hsdpa+Hsupa ma non sono sicuro al 100% ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Guardando un po' meglio il catagolo Ericsson ho trovato per esempio questo modello. Praticamente ad ogni frequenze e modulazione fornisce una banda sufficiente per l'Hspa+ (se ho capito bene...)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Sì questo lo sapevo dalla vecchia discussione sul backhauling ma non ho capito quante siano le nuove tratte radio adattive sul totale dei microlink installati (più o meno ovviamente) Sbaglio o comunque questi nuovi link sono più performanti dei vecchi PDH? Non dovrebbero garantire da poche decine di Mbit a oltre 100 o più?
è da tempo che si swappano anche i ponti radio... partendo dalle vecchie tratte radio Siemens SRAL (per SUD e NordOvest) o E/// MiniLink-E (tutto il resto d'Italia) per migrare verso E/// MiniLink Traffic Node. All'inizio di questo tipo di swap semplicemente si toglieva il vecchio ponte radio e si metteva il nuovo, stessa configurazione del precedente. Questi ponti radio nuovi supportano anche le evoluzioni attuali e quindi passare dalla vecchia archittettura ATM a quella IP è quasi un gioco da ragazzi. Tutto ciò per dire che attualmente la modulazione adattativa è molto molto diffusa sulla rete H3G.
Per quanto riguarda la capacità massima raggiungibile dipende soprattutto da due cose a livello di configurazione: la larghezza del canale e la modulazione, entrambi questi parametri devono essere supportati dai modem dell'apparato e dalle radio unit installate dietro la parabola. In linea di massima passando dai vecchi ponti radio a quelli nuovi il miglioramento della banda ci potrebbe essere... magari si utilizza un modem più efficace che supporta modulazioni più complesse.

Noid ha detto:
Assegnato dalla rete anche se poi il node-b potrebbe non essere neanche Hspa+? Oppure intendevi indipendentemente dalla banda che ci arriva? Per il Rat, se non ricordo male HSD+UPA indicava Hsdpa+Hsupa ma non sono sicuro al 100% ;)
Assegnato dalla rete (HLR) indipendentemente dalla capacità del Node B che stai usando. per quanto riguarda l'indicazione HSD+UPA credo sia come dici tu, perché con la mia chiavetta 7.2 mi ha sempre dato quell'indicazione.

Noid ha detto:
Guardando un po' meglio il catagolo Ericsson ho trovato per esempio questo modello. Praticamente ad ogni frequenze e modulazione fornisce una banda sufficiente per l'Hspa+ (se ho capito bene...)
Devi cercare i MiniLink Traffic Node ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
è da tempo che si swappano anche i ponti radio... partendo dalle vecchie tratte radio Siemens SRAL (per SUD e NordOvest) o E/// MiniLink-E (tutto il resto d'Italia) per migrare verso E/// MiniLink Traffic Node. Questi ponti radio nuovi supportano anche le evoluzioni attuali e quindi passare dalla vecchia archittettura ATM a quella IP è quasi un gioco da ragazzi. Per quanto riguarda la capacità massima raggiungibile dipende soprattutto da due cose a livello di configurazione: la larghezza del canale e la modulazione, entrambi questi parametri devono essere supportati dai modem dell'apparato e dalle radio unit installate dietro la parabola.
Devi cercare i MiniLink Traffic Node ;)

Trovato, e anche un documento Ericsson relativo alla presentazione dei nuovi mini-link che hai detto, ora capisco perchè convengono ;) Guardando il pdf dei MiniLink TN non ho capito una cosa, nella tabella in fondo ci sono tutte le bande e le codifiche supportate da un unico apparato o sono apparati diversi? Perchè se fosse il primo caso avrebbe un range di capacità mostruoso! :eek:

SteelBlade ha detto:
Assegnato dalla rete (HLR) indipendentemente dalla capacità del Node B che stai usando. per quanto riguarda l'indicazione HSD+UPA credo sia come dici tu, perché con la mia chiavetta 7.2 mi ha sempre dato quell'indicazione.

Ho cercato un po' in rete e ricordavo bene, sotto copertura Hspa+ il RAT indica proprio Hspa+ :)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Trovato, e anche un documento Ericsson relativo alla presentazione dei nuovi mini-link che hai detto, ora capisco perchè convengono ;) Guardando il pdf dei MiniLink TN non ho capito una cosa, nella tabella in fondo ci sono tutte le bande e le codifiche supportate da un unico apparato o sono apparati diversi? Perchè se fosse il primo caso avrebbe un range di capacità mostruoso! :eek:
Non ho presente il documento in questione... ma sicuramente elencherà tutto quello che può fare, fai conto che dipende dall'HW all'interno del rack, dal tipo e la quantità di piastre che ci sono dentro e dalle radio unit (RAU) che stanno vicino alla parabola, per esempio... per ogni range di frequenza c'è una radio unit diversa fatta apposta per quella frequenza, se vuoi usufruire della funzione di aggregatore ATM ti serve una piastra apposita, ci sono anche diversi tipi di piastre per i flussi in uscita (elettrici, ottici, E1, STM1, ecc..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
noto che non solo lecce città è in h+ ma anche tutta la provincia (se pur con risorse da hspa semplice).
aggiorno il titotlo del 3d
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Faccio un piccolo OT per Wind: ieri usando il GS2 con sim Wind di un mio amico ho notato che durante il caricamento dati c'era H+, non ho fatto caso però se c'è da quando abbiamo hardware Huawei o solo ultimamente.
 
Top