Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha reso pubblico LTE da ieri, e ha perfino aggiornato l'app my network con le nuove mappe di copertura.

Per ora c'è solo a Milano e a Roma...
 
A

Albemix

Guest
E i prezzi? Secondo me saranno folli...Se hanno rimodulato in peggio i piani tariffari come minimo si pagherà 35€ per l'LTE e una soglia da 10/20 Gb al mese...:nonso:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Albemix ha detto:
E i prezzi? Secondo me saranno folli...Se hanno rimodulato in peggio i piani tariffari come minimo si pagherà 35€ per l'LTE e una soglia da 10/20 Gb al mese...:nonso:

Saeuti

Albemix

Già, ma tra un po' farà figo avere l'LTE :cool:, e allora tutti a mostrare l'icona 4G ed a pagare fior di canoni. :wall:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mah...coi tempi che corrono mi sa che in pochi l' attiveranno se troppo caro.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Già, ma tra un po' farà figo avere l'LTE :cool:, e allora tutti a mostrare l'icona 4G ed a pagare fior di canoni. :wall:

A si sicuramente i Vodafoniani con l'iphone 5 a sentirsi fighi..ma per piacere che razza di gente:scocciato:. Bisogna vedere poi veramente quante persone useranno a pieno questa nuova tecnologia e il grado di congestione della cella/banda.

Un articolo su 4G Lte.it http://www.4g-lte.it/senza-categori...012-parte-il-4g-a-roma-e-milano-con-vodafone/

I prezzi sono da 30€ (15 giga di traffico) ma con vincolo di 24 mesi!:angry: Oppure ben 45€ (sempre 15 Gb di traffico) + vincolo 24 mesi e CONTRIBUTi iniziali da 49€/99€.

Prezzi fuori mercato. Vodafone nasconditi!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Alla fine non serve a niente avere una connessione da 100 mega sul cellulare, per me 5 sono già tanti!

Magari per la chiavetta sarebbe comodo, è un po' come avere una connessione in fibra ottica.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
theking ha detto:
Alla fine non serve a niente avere una connessione da 100 mega sul cellulare, per me 5 sono già tanti!

Magari per la chiavetta sarebbe comodo, è un po' come avere una connessione in fibra ottica.

Sono d'accordo, sono due cose diverse. Dovrebbero essere create anche profili tariffari differenti. Una volta. Wind aveva qualcosa del genere, e più si va avanti e più si diversificazione. Parlo ovviamente di velocità, non di quantità, per quella ci sono già tariffe ad hoc.
 
A

Albemix

Guest
100 Mega è una velocità da urlo!. Io utilizzerei questa risorsa sui node-b in generale e non per singolo utente (come spaccia Vodafone). A me 5-7 Mega basta e avanza. Se poi una persona deve caricare qualche file personale o scaricare file pesanti allora va bene 100 Mega ma i prezzi a mio avviso sono fuori mercato.

Sono d'accordo sui profili personalizzati, se io so di fare 2 giga al giorno di dati mi farei un'opzione tale e non generica se magari non utilizzo a pieno la promozione;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me i gestori stanno optando per l'LTE, prevedendo che in futuro la gente utilizzerà prevalentemente i cloud e non più le memorie di massa; quindi ci vogliono più risorse, specialmente in upload.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Vorrei chiedere all'esperto Supertech se i trial/prime attivazioni stanno confermando la bontà della scelta dello schema di modulazione digitale OFDMA (la novità rispetto ai servizi 3G) che dovrebbe garantire maggiore robustezza alle variazioni del fading e alle interferenze co-canale. In sostanza il download dovrebbe rimanere elevato anche a bordo cella, è così in pratica? Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
Vorrei chiedere all'esperto Supertech se i trial/prime attivazioni stanno confermando la bontà della scelta dello schema di modulazione digitale OFDMA (la novità rispetto ai servizi 3G) che dovrebbe garantire maggiore robustezza alle variazioni del fading e alle interferenze co-canale. In sostanza il download dovrebbe rimanere elevato anche a bordo cella, è così in pratica? Grazie

Si, è cosi anche se ci si deve intendere sul significato di download elevato e bordo cella. Il bordo cella è per definizione un punto limite e quindi non ci si può aspettare di mantenere i download "elevati" per definizione. Entri in una zona in cui il limite è la potenza e pertanto il bit rate si abbassa per forza. Sicuramente è molto facile con l'LTE andare a bit rate di 3- 5 mega anche in condizioni di bordo e questo comunque è significativo.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi sono guardato qualche video di persone che hanno testato LTE in America con Iphone 5 & affini.

Beh sinceramente mi aspettavo di più: la maggior parte degli speed test non saliva sopra i 10 mbit/s, velocità raggiungibili già ora con l'hspa qua in italia.

Comunque mi sa che negli USA hanno giocato d'astuzia, infatti da quando ho constatato la velocità sotto rete 3g è sempre piuttosto bassa (nei video), e per questo la gente pensa che l'lte faccia miracoli.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Vodafone: la rete di nuova generazione 4G in altre 6 città
Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino, si aggiungono a Roma e Milano
I servizi 4G saranno disponibili nelle nuove città a partire dal 21 dicembre

https://4g.vodafone.it/?ecmp=011_FB




 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Peccato solo che nel video non confrontino l'Hspa+ a 42 Mbit con l'Lte perchè il divario si sarebbe ridotto di parecchio.
 
Top