Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

IT-Alert - Dal 28 giugno al via la sperimentazione in alcune regioni italiane

Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Il sito: https://www.it-alert.it/it/


https://ingvterremoti.com/2023/06/27/modello-fotonotizia/

Dal 28 giugno parte il test del sistema IT-alert in alcune regioni italiane.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il servizio, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, viene attivato in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione e lo è da diversi mesi.
Da giugno 2023, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, verranno svolti i primi test regionali di invio del messaggio, secondo il seguente calendario:
• 28 giugno Toscana;
• 30 giugno Sardegna;
• 5 luglio Sicilia;
• 7 luglio Calabria;
• 10 luglio Emilia-Romagna.
Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Attivate nelle impostazioni smartphone, nelle notifiche, la possibilità di ricevere il messaggio dal sistema anche per i test altrimenti non arrivano.
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Le notifiche di emergenza possono essere esplicitamente disabilitate dalle impostazioni sia su Android che su iPhone. Ma dovrebbero essere attive di default. Se attive suonano anche se il cell è in silenzioso.

Lo so per esperienza avendo vissuto in America dove lo usano per i casi di rapimento dei bambini (Amber Alert). In classe all’università suonavano tutti i telefoni insieme almeno una volta alla settimana circa. Nel caso USA si può scegliere se disabilitare solo gli Amber alert ma lasciare abilitati gli altri avvisi di emergenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
E com'è quindi? Io il messaggio non l'ho ricevuto perché avevo disabilitato la ricezione dei messaggi di Test dell'Alert.
E comunque nelle impostazioni c'è la spunta per attivare/disattivare la ricezione dei messaggi che non sono SMS.
Ci sono tre livelli diversi di messaggio, il primo, quello a priorità maggiore e usato da IT-Alert anche per test, funziona anche con servizio disabilitato lato UE. Ci possono essere n motivi per cui non è stato ricevuto il messaggio.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Ci sono tre livelli diversi di messaggio, il primo, quello a priorità maggiore e usato da IT-Alert anche per test, funziona anche con servizio disabilitato lato UE. Ci possono essere n motivi per cui non è stato ricevuto il messaggio.
Si ma io avevo esplicitamente disabilitato la ricezione dei messaggi di test di Alert perciò qualunque altra possa essere stata la ragione per quanto mi riguarda semplicemente non poteva comparirmi il messaggio. Fosse comparso avrei dovuto chiedermi il perché.
Inoltre potendo disabilitare completamente l'IT-Alert dovrei non riceverli in qualunque caso .. manco arrivasse un asteroide.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Questi messaggi arrivano cmq anche se non siete sotto copertura del vostro operatore telefonico ed avete disabilitato tutto il disabilitabile , perche' durante il test viene usato il massimo livello di Alert che bypassa tutte le disattivazioni imposte sui Cellulari , il sistema funziona come i numeri 112 in Europa e il 911 negli USA che sono sempre raggiungibili , se siete nella regione dove si svolge il test e non vi arriva nulla e' perche' nei test prevedono anche la possibilità di inviarlo su determinati comuni / province in modo da avere un test quanto piu' aderente possibile alle condizioni reali di impiego . E cmq mi sfugge perchè vi dà fastidio ricevere un messaggio di avviso che c'e' il rischio di una situazione critica per la vostra pellaccia .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Perché hanno scelto di usare il livello massimo di allerta,, giustamente direi….
questo sistema é già usato altrove ?
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Perché hanno scelto di usare il livello massimo di allerta,, giustamente direi….
questo sistema é già usato altrove ?
Usa e UK hanno il loro sistema, ma penso (spero) che lo abbiano un po' tutte le nazioni. O almeno quelle più evolute

Ovviamente noi arriviamo sempre dopo qualche secolo 😁
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Questi messaggi arrivano cmq anche se non siete sotto copertura del vostro operatore telefonico ed avete disabilitato tutto il disabilitabile , perche' durante il test viene usato il massimo livello di Alert che bypassa tutte le disattivazioni imposte sui Cellulari , il sistema funziona come i numeri 112 in Europa e il 911 negli USA che sono sempre raggiungibili , se siete nella regione dove si svolge il test e non vi arriva nulla e' perche' nei test prevedono anche la possibilità di inviarlo su determinati comuni / province in modo da avere un test quanto piu' aderente possibile alle condizioni reali di impiego . E cmq mi sfugge perchè vi dà fastidio ricevere un messaggio di avviso che c'e' il rischio di una situazione critica per la vostra pellaccia .
A me non da alcun fastidio .. si ragiona dal punto di vista tecnico.
Il fatto che fosse disabilitato sul mio telefono non è stata una scelta .. semplicemente era così perché non avevo mai fatto caso all'esistenza di quell'impostazione ed era settata come Samsung l'aveva messo al mondo.
Comunque sul mio comune i messaggi sono arrivati su tutto il territorio ma tra i conoscenti sentiti direi che un buon 30-35% non ha ricevuto il messaggio.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Da martedì 12 settembre 2023 ripartono sul territorio le attività di test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l’Italia.

Ecco il calendario delle date al momento previste:

- 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
- 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
- 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
- 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Campania, arrivato alle 12 precise, operatore iliad. Solo che poi ne sono arrivati anche altri, per ora siamo a 5, una rottura. Non capisco se sia iliad o il redmi
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Campania, arrivato alle 12 precise, operatore iliad. Solo che poi ne sono arrivati anche altri, per ora siamo a 5, una rottura. Non capisco se sia iliad o il redmi
IDEM, su rete Vf, ma ricevuto una sola volta. Da sottolineare che iPhone è momentaneamente impazzito ed ha iniziato a suonare in modo molto spaventoso a tutto volume, come una sirena: previsto o meno, credo sia meglio rivedere questo aspetto lol.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
IDEM, su rete Vf, ma ricevuto una sola volta. Da sottolineare che iPhone è momentaneamente impazzito ed ha iniziato a suonare in modo molto spaventoso a tutto volume, come una sirena: previsto o meno, credo sia meglio rivedere questo aspetto lol.

Per il test é stato impostato il livello massimo .
Quindi anche con telefono in modalità silenzioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top