Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Be, all'apertura del circo la verso la Francia, quanto manca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tumblr_n4n05kmClB1tqcg6no1_400.gif



comunque nelle grandi città tipo milano , roma etc etc per me sarà una cavolata lasciare 1 layer 3g2100 o spegnerlo c'è ancora troppa utenza ( e l'ho notato con vodafone ) almeno per ora

che sia tim o vodafone o wind a me poco interessa ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Poco, mi pare 😂 in effetti chi lo sa... Potrebbe essere un banco di prova 😏

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

insomma , il 4g va alla grande... comunque hanno cambiato qualche settore su qualche bts , è molto strano!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
insomma , il 4g va alla grande... comunque hanno cambiato qualche settore su qualche bts , è molto strano!
Tieni d'occhio il SIB 5 dell'lte su NSG... Per vedere se compaiono EARFCN nuovi. E ogni tanto blocca sulle tre frequenze 3G Tim singolarmente, per vedere se sono sempre lì...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Mi sembra ovvio che TIM prima o poi voglia seguire Vodafone nella strada del 4G B1. D'altra parte si inseguono a vicenda sempre su qualunque cosa. È solo questione di tempo, purtroppo perché anche TIM farà la cavolata immane di affossare il 3G.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mi sembra ovvio che TIM prima o poi voglia seguire Vodafone nella strada del 4G B1. D'altra parte si inseguono a vicenda sempre su qualunque cosa. È solo questione di tempo, purtroppo perché anche TIM farà la cavolata immane di affossare il 3G.

quindi Kena chiuderà o verrà abilitata al 4G
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sull'abbandono del 2G per me i tempi non sono maturi (e non lo saranno per almeno un altro lustro), a mio avviso perderà una marea di clienti 'IoT' (macchinette, pos, telemetria di utility, allarmi) che usano quasi tutte il gprs di tim. Senza contare che un conto è gestire solo la voce ed sms con 10MHz di banda, un altro è gestirci anche l'HSPA che prima gestivi con 20 MHz.

Sull'abbandono del 3g 2100, dovrebbero farlo ma: in un 'colpo solo' e solo quando il volte avrà risolto i problemi attuali e non ci sarà gente, col telefono 4g bloccato in 3g, a lamentarsi che la rete non funziona (se non c'è è normale che non vada) o comunque fare un aggiornamento massivo dei telefoni che tolga la funzione di blocco in 3G: GSM oppure 'selezione automatica'. Si veda come va adesso vodafone con 10 MHz di 3G
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Non so se sia una casualità, ma una mia amica ha fatto oggi portabilità da Vodafone a Tim e si è ritrovata l'opzione "4g Voce" subito attiva senza richiederla... forse stanno iniziando a spingere la fonia sul 4g attivandola direttamente al momento della portabilità :uh?:
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
futurebrain ha detto:
Non so se sia una casualità, ma una mia amica ha fatto oggi portabilità da Vodafone a Tim e si è ritrovata l'opzione "4g Voce" subito attiva senza richiederla... forse stanno iniziando a spingere la fonia sul 4g attivandola direttamente al momento della portabilità :uh?:
Non si attiva in ogni caso in automatico se il dispositivo lo supporta?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Non si attiva in ogni caso in automatico se il dispositivo lo supporta?

In maniera così rapida non l'avevo mai visto, io stesso ho triangolato qualche mese fa e ho dovuto richiederla in chat perché dopo 1 settimana non era ancora attiva.
Poi vabbè, i sistemi Tim sono imprevedibili, tutto può essere... Lei ha il 4g voce ma le mancano i +30gb omaggio e deve richiederli :lol:
 
Top