Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet unlimited... e bandwidth limited!

Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
caro Gian Carlo, nel momento in cui si fa il "restart" dell'opzione, NON è ammissibile che la limitazione di velocità venga tolta a comodo loro ore ed ore dopo.

Questa caratteristica è dichiarata, per cui ci sono 3 ipotesi:

1) Fai il restart prima di raggiungere il limite;

2) Fai il restart dopo la limitazione di banda e aspetti 48 ore;

3) Non sottoscrivi l'opzione: non è mica obbligatorio...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Personalmente condivido quasi completamente il pensiero di giancarlo.
Manca però un metodo ufficiale per controllare le soglie, in modo da poter stare attenti a non superarla se non si vuole la limitazione.
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Personalmente condivido quasi completamente il pensiero di giancarlo.
Manca però un metodo ufficiale per controllare le soglie, in modo da poter stare attenti a non superarla se non si vuole la limitazione.

Grazie per la solidarietà... :clap:

Il metodo ufficiale c'è, anche se non è di certo comodissimo: bisogna andare nell'area clienti Wind, scaricare il dettaglio di traffico in formato Excel, posizionarsi sulla colonna Volume, eliminare le scritte "Byt." dopo i numeri con la funzione Trova e sostituisci, classificare la colonna come formato numero, selezionare le righe delle connessioni del periodo desiderato e sommare i valori...

Una volta stabilito il consumo medio giornaliero, è semplice determinare dopo quanti giorni fare il Restart per evitare di sforare il GB (o i 10 GB, per gli assatanati...) di traffico a banda piena: usando la SIM con un iPhone o simili (per i quali questa opzione è stata pensata) non dovrebbe essere necessario il Restart.

Si può anche controllare i consumi in tempo reale attraverso i contatori di traffico del terminale: basta ricordarsi di azzerarli ad ogni rinnovo.

Per dovere di cronaca segnalo che su Usenet è stato riportato un caso di opzione Mega Unlimited usata pesantemente (SIM inserita in un router HSDPA che serve 3 PC) che ha subito il taglio di banda molto in anticipo, ovvero dopo aver superato i 5 GB: il mio sospetto è che i tecnici Wind abbiano impostato una soglia di 5 GB che si azzera ogni 15 giorni...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Per metodo ufficiale intendevo qualcosa come una stringa, o almeno una voce dedicata nell'area clienti 155 online, dove per esempio cliccando su BONUS accanto al pieno wind ti dice quanto hai accumulato di autoricarica.

Impazzire con excel o doversi arrangiare con dei programmi terzi che calcolano il traffico non è molto trasparente, visto anche che con le vecchie opzioni MEGA si potevano controllare le soglie facilmente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma al dunque?
La limitazione c'è ancora o no?


Ma al 4242 non c'è un'indicazione del consumo?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Gian Carlo ha detto:
Forse preferivate la vecchia Mega 1500, che all'esaurimento dei 500 MB scarsi di traffico mensile prosciugava il credito telefonico in un batter d'occhio e non si poteva neppure rinnovare anzitempo? Beh, io no!
a parte che per un uso Mobile,ovvero da cellulare quali,iphone,vari droid etc..500mb bastavano alla grande in un mese per posta,twitter e facebook...comunque,preferirei che il network cap se lo infilassero nel... :culo:

pensa un po' che tim invece,almeno,mi è capitato un paio di volte,finita la soglia disponibile interrompe la connsessione e non ti prosciuga il credito..almeno,per 2 volte mi è andata in questo modo..rinnovata l'opzione,sempre a 3-4 mega andavo senza problemi...altro che network cap...suvvia...:cesso:
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
a parte che per un uso Mobile,ovvero da cellulare quali,iphone,vari droid etc..500mb bastavano alla grande in un mese per posta,twitter e facebook...comunque,preferirei che il network cap se lo infilassero nel...

Se 500 MB ti bastavano alla grande, il GB non lo raggiungerai mai, quindi niente taglio di banda: che problema c'è?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Gian Carlo ha detto:
Forse preferivate la vecchia Mega 1500, che all'esaurimento dei 500 MB scarsi di traffico mensile prosciugava il credito telefonico in un batter d'occhio e non si poteva neppure rinnovare anzitempo? Beh, io no!

No se cominciamo a fare questi discorsi, non ne usciamo più...
io non preferivo niente.

Criticare un aspetto che non piace di una offerta, non equivale a dire che l'offerta fa schifo e preferisco quella prima... cominciamo a mettere questo concetto come base di un discorso, e forse andiamo un po' lontano....

Per quanto riguarda la limitazione di banda, niente da dire, visto che rientra nelle condizioni dell'offerta, e niente da dire dal punto di vista legale nemmeno sul "tempo tecnico di rinnovo" che dura 48 ore, visto che è perfettamente dichiarato.

In effetti però è un tempo tecnico che scoccia..... come la prenderesti se tu dovessi ricaricare il cellulare, lo ricaricassi ora, ma la ricarica arrivasse tra 48 ore (dichiarando esplicitamente che arriva 48 ore dopo)?

E' scritto, lo accetto, ma non capisco perchè io devo pagare subito, e avere le cose 48 ore dopo.... non mi devono mica spedire la banda o la ricarica con il corriere espresso... :lol:

A me semplicemente scoccia abbastanza, senza con questo voler dire che l'offerta fa schifo...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma al dunque?
La limitazione c'è ancora o no?


Ma al 4242 non c'è un'indicazione del consumo?

Pare che la limitazione ora ci sia, e NO, non esiste un metodo UFFICIALE ed accessibile di controllo...

I calcoli in excel non sono un metodo accessibile anche al più ignorante degli ignoranti, e men che meno lo sono i contatori sui cellulari (che pure ci sono e sono comodi, ma non sono ufficiali)...
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
In effetti però è un tempo tecnico che scoccia..... come la prenderesti se tu dovessi ricaricare il cellulare, lo ricaricassi ora, ma la ricarica arrivasse tra 48 ore (dichiarando esplicitamente che arriva 48 ore dopo)?

Se sapessi che per motivi tecnici la ricarica impiega 48 ore, mi premurerei di ricaricare prima: io faccio parte di quella quota di automobilisti che detesta la spia della riserva, quindi faccio sempre rifornimento in anticipo e faccio lo stesso per le ricariche telefoniche.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Sì Giancarlo, ho capito, sei bravissimo, anche io farei così.... ma siamo nel 2010, o sbaglio?... I tempi tecnici per i rinnovi delle opzioni, pagamenti, attivazioni, NON SONO mai di 48 ore... per Wind ci sono un sacco di cose che avvengono istantaneamente, e le attivazioni non impiegano mai più di 4-5 ore e sono le cose più lunghe ad avvenire...

La cosa continua a scocciarmi, perchè possono esserci tutti gli impedimenti tecnici che vuoi in questo caso, posso arrangiarmi in mille modi diversi, ma 'sta cosa della banda ripristinata 48 ore dopo aver pagato mi sembra un po' una scusa, tutto qui...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Se non sbaglio quando si va a zero credito viene disattivato il servizio SMS, e non viene riattivato immediatamente dopo la ricarica ma mi pare almeno 24 ore, o mi ricordo male?

Comunque, escludendo che i sistemi informatici abbiano effettivamente bisogno di tutto quel tempo per rimuovere la limitazione, bisognerebbe andare a chiedere direttamente a Wind il perché di questa tempistica assurda...
Oltretutto bisognerebbe capire se il ritardo di 48 ore c'è anche nell'applicazione del cap... ovvero se quando si supera il giga si riesce a scaricare a banda piena ancora per due giorni. In tal caso il ritardo tecnico sarebbe più equo...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Pare che la limitazione ora ci sia, e NO, non esiste un metodo UFFICIALE ed accessibile di controllo...

I calcoli in excel non sono un metodo accessibile anche al più ignorante degli ignoranti, e men che meno lo sono i contatori sui cellulari (che pure ci sono e sono comodi, ma non sono ufficiali)...
Cioè con la Mega1500 si chiama il 4242, con la Mega unlimited no?
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Oltretutto bisognerebbe capire se il ritardo di 48 ore c'è anche nell'applicazione del cap... ovvero se quando si supera il giga si riesce a scaricare a banda piena ancora per due giorni. In tal caso il ritardo tecnico sarebbe più equo...

Chi ha subìto il cap lo può determinare con precisione, andando a scaricare il dettaglio di traffico come ho scritto qualche post fa: se non erro Effendi è stato vittima del cap, potrebbe fare il calcolo e farci sapere? Grazie!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giancarlo, la difesa ad oltranza di una cosa così fastidiosa ti rende un po' patetico.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Cioè con la Mega1500 si chiama il 4242, con la Mega unlimited no?

Sì mi risulta che sia così...
Con la mega 1500 chiami e ti dice quanti euro di bonus hai....
Non mi risulta che chiamando il 4242 ti venga detto quanta banda ancora hai....

Per me questa resta la questione più spinosa.... quella delle 48 ore andrebbe chiesta a chi ha subito il blocco, anche per capire se le 48 ore sono effettive, o è solo un modo di dire di Wind (anche per attivare opzioni Wind dice di aver bisogno di 48 ore, ma poi ce ne mette 2 in media)...
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
quella delle 48 ore andrebbe chiesta a chi ha subito il blocco, anche per capire se le 48 ore sono effettive, o è solo un modo di dire di Wind (anche per attivare opzioni Wind dice di aver bisogno di 48 ore, ma poi ce ne mette 2 in media)...

Questo è quanto scriveva Effendi:

Effendi ha detto:
Al momento siamo già a 36 ore dal rinnovo con RINNOVA SI e ancora la banda è bloccata (anzi stamattina andava addirittura a 15kbps...)

A questo punto, sia per il tempo effettivo di ripristino che per il tempo trascorso tra lo sforamento del GB e il taglio di banda, pendiamo dalle sue labb... ehm, dalla sua tastiera! :help:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Gian Carlo ha detto:
Se 500 MB ti bastavano alla grande, il GB non lo raggiungerai mai, quindi niente taglio di banda: che problema c'è?

il prezzo?????
dai,siamo sinceri,Wind sta diventando ridicola!!!
non ha copertura 3G decente e si concede certi lussi...:cesso:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Gian Carlo ha detto:
Se sapessi che per motivi tecnici la ricarica impiega 48 ore, mi premurerei di ricaricare prima: io faccio parte di quella quota di automobilisti che detesta la spia della riserva, quindi faccio sempre rifornimento in anticipo e faccio lo stesso per le ricariche telefoniche.

Forse per te è così...per me funziona che:

il telefono cellulare è un mezzo di comunicazione che io utilizzo
non è il telefonino che utilizza me!!!
quindi,la ricarica io eventualmente la faccio a credito esaurito,non prima...
fosse per me comunque le prepagate finirebbero tutte al rogo...postpagati e pagamenti solo se viene fornito un servizio degno di ricevere i miei soldi!!!

Per la spia della riserva in auto??
sai,la mia auto da quando si accende la spia consente di percorrere ancora 150km...ebbene??io ne percorro almeno 120 prima di fermarmi a fare rifornimento...siamo nel 2010 e abbiamo piu' stazioni di servizio che automobili...stessa cosa per la telefonia mobile...abbiamo piu' sim che utilizzatori ed abbiamo piu' punti di ricarica che sim....
 
Top