Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
No, mancano le risorse necessarie per adeguare tutti (altrimenti si rischia di mandare quasi tutti in wholesale) oppure nella centrale ci sono ancora i dslam ADSL1 in G.Dmt che supportano una velocità massima di 8 mega in download e 1 mega di upload. In che centrale sei attestato?.

Saeuti

Albemix
Grazie alb. Infatti su ovus.it mi dà al max 7 MB su ATM. Chissà un domani se portano la 20 mega, anche se il paese è piccolo (2000 anime).

C'è un amico invece che abita in un paese dove la centrale è coperta in Ethernet e di recente Telecom gli ha portato la linea da 7 a 10 mega in prova fino a giugno 2017.
Ma facendo lo speed arriva a 7,6 mega mentre in upload va a 1 mega e dista 3 km dalla centrale. Potrebbe essere questo il problema che a più di 7 non va? Ad esempio quando aveva la 7 mega la portante era al max (8128 kbps).
Eppure su YouTube c'è un video che mostra che anche a 3 km dalla centrale e con una 20 mega attiva si viaggia a 15 mb! O è una presa in giro? :D
Grazie.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Una distanza uguale dalla centrale non porta ad avere gli stessi valori a tutte le utenze, le variabili possono essere molteplici.
Ad esempio, io e il mio dirimpettaio (quindi stessa distanza stradale dal DSLAM) abbiamo circa 9db di differenza in attenuazione (dovuta alla tratta esterna), con conseguenti valori di aggancio differenti.

Hai provato a vedere le previsioni della futura copertura fibra dei bandi Infrantel nella tua zona?
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Una distanza uguale dalla centrale non porta ad avere gli stessi valori a tutte le utenze, le variabili possono essere molteplici.
Ad esempio, io e il mio dirimpettaio (quindi stessa distanza stradale dal DSLAM) abbiamo circa 9db di differenza in attenuazione (dovuta alla tratta esterna), con conseguenti valori di aggancio differenti.

Hai provato a vedere le previsioni della futura copertura fibra dei bandi Infrantel nella tua zona?
Sinceramente no. Dove posso vedere di preciso?
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Grazie alb. Infatti su ovus.it mi dà al max 7 MB su ATM. Chissà un domani se portano la 20 mega, anche se il paese è piccolo (2000 anime).

C'è un amico invece che abita in un paese dove la centrale è coperta in Ethernet e di recente Telecom gli ha portato la linea da 7 a 10 mega in prova fino a giugno 2017.
Ma facendo lo speed arriva a 7,6 mega mentre in upload va a 1 mega e dista 3 km dalla centrale. Potrebbe essere questo il problema che a più di 7 non va? Ad esempio quando aveva la 7 mega la portante era al max (8128 kbps).
Eppure su YouTube c'è un video che mostra che anche a 3 km dalla centrale e con una 20 mega attiva si viaggia a 15 mb! O è una presa in giro? :D
Grazie.

Dovresti dirmi il comune, potrei reperire qualche dato in più in futura di una previsione di ampliamento o no. Al tuo amico, sono stati aggiornati i nuovi dslam da ADSL1 a ADSL2 più potenziata la centrale con nuove risorse. E' così in gran parte d'Italia a zone e come si decide di amplificare i lavori in X zone dall'ex monopolista (o altri bandi); sui valori del doppino più sei lontano dalla centrale maggiore è l'attenuazione con conseguente calo della stabilità di linea. Si riduce la portante per avere una rete stabile, altrimenti le cadute sono continue.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Dovresti dirmi il comune, potrei reperire qualche dato in più in futura di una previsione di ampliamento o no. Al tuo amico, sono stati aggiornati i nuovi dslam da ADSL1 a ADSL2 più potenziata la centrale con nuove risorse. E' così in gran parte d'Italia a zone e come si decide di amplificare i lavori in X zone dall'ex monopolista (o altri bandi); sui valori del doppino più sei lontano dalla centrale maggiore è l'attenuazione con conseguente calo della stabilità di linea. Si riduce la portante per avere una rete stabile, altrimenti le cadute sono continue.

Saeuti

Albemix
S. Lorenzo Nuovo (VT), per ora max in Atm 7 mega.
Marta (VT) Adsl2+ ma prende dalla centrale di Capodimonte (VT) distante 3 km. Al max si va a 10 mega (teorici), di più non ti attivano. Alcune zone del paese pensa che non sono raggiunte dell'ADSL oppure vanno molto lenti.
Ci vorrebbe una centrale in paese piuttosto che agganciarsi a una centrale situata in un altro paese più distante. Infatti a Capodimonte vanno a 20 mega.
 
A

Albemix

Guest
Capodimonte non è da tanti anni coperta. E' nata in tecnologia ethernet (saltando l'ATM) con una banda totale di 620 Mbps, Telecom dovrebbe almeno installare una mini-centrale a Marta ma per 4000-5000 abitanti di questi due comuni, va bene un'unica centrale.

Purtroppo ci sono tante zone che per una via sei senza Adsl, la salvezza è l'installazione di mini-centrali o l'arrivo della FTTC ma si sa che prima si coprono le città e i comuni più popolosi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Capodimonte non è da tanti anni coperta. E' nata in tecnologia ethernet (saltando l'ATM) con una banda totale di 620 Mbps, Telecom dovrebbe almeno installare una mini-centrale a Marta ma per 4000-5000 abitanti di questi due comuni, va bene un'unica centrale.

Purtroppo ci sono tante zone che per una via sei senza Adsl, la salvezza è l'installazione di mini-centrali o l'arrivo della FTTC ma si sa che prima si coprono le città e i comuni più popolosi.

Saeuti

Albemix

Nel 2011 infatti è arrivata l'adsl.
Pensa che la centrale Telecom stava pure a Marta e molto vicina a casa, poi ci hanno uniti con il comune vicino.
Con la FTTC la fibra verrebbe, in teoria, dalla centrale di Capodimonte fino agli armadi in strada?
 
A

Albemix

Guest
Come immaginavo, anche la mia ex hanno coperto il suo comune a fine 2012 collegando la centrale (container) a un'altra in fibra e coprendo fin subito in tecnologia ethernet in circuito 1VC4. L'adsl di Telecom risultava attivabile a fine 2014, in successiva da marzo 2015 per gli altri operatori in wholesale (lei è ancora con Wind a casa).

Nel tuo caso, per prima cosa dovrebbero potenziare la centrale di Capodimonte installando un dslam full GBE (1000 mega) e successivamente la fibra parte da li proseguendo sui vari cabinet in tutti e due i comuni. Attualmente non è in previsione fino a fine 2016, dal 2017 in poi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Come immaginavo, anche la mia ex hanno coperto il suo comune a fine 2012 collegando la centrale (container) a un'altra in fibra e coprendo fin subito in tecnologia ethernet in circuito 1VC4. L'adsl di Telecom risultava attivabile a fine 2014, in successiva da marzo 2015 per gli altri operatori in wholesale (lei è ancora con Wind a casa).

Nel tuo caso, per prima cosa dovrebbero potenziare la centrale di Capodimonte installando un dslam full GBE (1000 mega) e successivamente la fibra parte da li proseguendo sui vari cabinet in tutti e due i comuni. Attualmente non è in previsione fino a fine 2016, dal 2017 in poi.

Saeuti

Albemix
Già. Ma la fibra venendo nel mio comune, non perderebbe un po' nei 3 km circa di tratta?
Comunque ci sono zone del paese dove non c'è adsl o dove gli va molto male. Telecom aveva provato a cambiare i cavi ma in queste zone non c'è stato niente da fare, anche perché lì sono 4-4,5 km di cavo sicuro. Io sono fortunato e va anche bene, alla fine (lunghezza cavo 2,7 km ca).
 
A

Albemix

Guest
Il cavo multimodale di fibra ottica non dovrebbe superare i 2 km, al giorno d'oggi tutte le centrali sono connesse in fibra e con una multiplazione nella tecnologia wdm sfruttando la lunghezza d'onda si possono trasmettere molti dati a lunghe distanze. Addio rame e vecchi cavi, qui in Italia mi sa che nel 2050 ci sarà ancora il classico doppino nelle nostre case.

Saeuti

Albemix
 
Top