Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet Explorer 8 rc1 ita: non male per ora.

Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
90%? bella percentuale... immagino che nel restante 10% tu abbia già contato tutti quelli che giocano ai videogiochi, quelli che ai videogiochi ci giocano i figli,
videogiochi? ma quanti bei videogame completamente free ci sono con Linux... e quanti sw commerciali girano con quella cosa chiamata wine....

doninside ha detto:
quelli che sincronizzano l'ipod,
Amarok... una cosa bellissima!

doninside ha detto:
quelli che comprano un componente hardware e non sanno come fare se non hanno cd e manuali da idioti prestampati, quelli che come lo aggiorno il navigatore dell'auto?, quelli che per configurarsi internet buttano dentro il cd di alice che fa tutto lui, quelli che non hanno tempo per passare ore a leggere sui forum come fare andare una cosa che magari prima c'era già,
Bellissima cosa il riconoscimento automatico dell'hardware... mi pare che anche a Redmont ci siano arrivati... se poi i produttori non rilasciano i sorgenti dei driver è una buona ragione per effettuare delle scelte nell'acquisto dei componenti.

doninside ha detto:
quelli che se hanno un problema chiamano un'assistenza tecnica piuttosto di fare da soli anche per la minima minchiata,quelli che Ubuntu? no non son razzista è che i neri mi fanno sempre più paura,
gli facciamo usare una Fedora??:whistling:

doninside ha detto:
quelli che se hanno bisogno di un programma per fare qualcosa lo trovano in negozio e lo comprano,
Sapendo di poter avere gratis con un click del mouse un software equivalente?

doninside ha detto:
quelli che hanno bisogno di programmi diffusissimi nel mondo del lavoro quali autocad e Photoshop perchè altri formati è raro che siano accettati,
appunto ecco il 10%
doninside ha detto:
quelli che "in ufficio su word il documento che mi hai mandato fatto con ooo lo vedo impaginato male,
uno stimolo ad usare ooo! Il fatto che MS Office non usi un formato standard non è un merito per Microsoft.

doninside ha detto:
quelli che sudo? si quando corro, quelli che la riga di comando credono che sia una novità della segnaletica stradale ecc ecc ecc
:laugh::laugh:
non è che sono gli stessi che prendono CMD per un partito di estrema destra e quando gli parli di ipconfig ti rispondono "si.. la benziania è un gran tocco di gnocca ma mi pare che è un AgipConFig non un IpConFig!" ?

doninside ha detto:
In effetti questa "esigua minoranza" non rappresenta un campione poi rappresentativo... e non spiega affatto come sia possibile che windos sia così diffuso a differenza di altri sistemi open...:devil:
Io mi riferivo agli utenti potenziali: il 90% di chi usa un pc potrebbe fare a meno di Windows visto che potrebbe avere le stesse cose con Linux in maniera del tutto gratuita.
In quel 10% ci sono appunto gli utilizzatori professionali.
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
guarda che non basta l'esistenza di un programma equivalente per renderlo diffuso a livello massivo, e sarebbe ora che questo concetto diventi chiaro a tutti coloro che si riempiono la bocca con l'open source (senza offese sia chiaro). Il fatto che TU sia capace ad usare linux, che ti sappia arrangiare, che sappia dove e come muoverti per soddisfare le tue esigenze non vuol dire che anche altri lo sappiano fare o abbiano l'occasione di farlo. Dietro ci vuole il supporto, l'assistenza, la disponibilità e la sinergia dei vari produttori, e un sacco di cose che ad oggi non esistono a corredo del mondo open... a patto di doverle strapagare ai rari e carissimi consulenti. E con tutta franchezza tutto questo non ci sarà mai finchè (come stai facendo tu) si rimane alla solita tiritera del "puoi fare le stesse cose che facevi con windows". Perchè chi glielo fa fare alla gente di cambiare abitudini, di dover "studiare" un nuovo sistema e alle aziende di investire, se il risultato finale è lo stesso? O Linux diventa QUALCOSA DI PIU' di windows oppure rimarrà sempre un prodotto di nicchia per smanettoni. Ti prendo l'esempio di wine con i videogiochi.
Io sono utente windows, compro fifa 2009 (titolo scelto a caso), lo installo, ci gioco
Tu utente linux ti compri fifa 2009, scarichi Wine se non ce l'hai, cerchi su internet se e come fifa 2009 può girare con wine, configuri a dovere wine come da istruzioni reperite su internet, installi fifa 2009, e alla fine ci giochi sperando che sia supportato al 100% e subendo anche un deterioramento delle prestazioni. Non ne parliamo poi se ti accorgi che al momento fifa 2009 non funziona... li inizierebbe una festa di eresie. Ah dimenticavo... ti piace il calcio, proprio Fifa vuoi, non altri giochi o altri generi: Fifa è il migliore...e vuoi anche la versione 2009, non vorrai mica giocare con i giocatori vecchi no?
E dovrei passare a linux? per giocare allo stesso gioco sbattendomi un sacco e forse con risultati peggiori? Ma tenetevi linux! Altro discorso sarebbe se per linux ci fosse un gioco quantomeno bello quanto fifa 2009 che mi facesse pensare "Mah... su linux ci sono giochi più fighi che su windows... quasi quasi lo provo"

E questo ragionamento vale per tutte le categorie di software, e stare a cavillare sui miei esempi sta proprio a dimostrare che non si ha assolutamente idea quali siano i reali utilizzatori dell'informatica che non siamo ne io ne te ma una mandria di invorniti che (piaccia o meno) gongola nell'ozio e nella comodità che i sistemi windows offrono. Solo Apple sta riuscendo a logorare questo predominio, perchè anche lei sta sposando sempre più la filosofia del "Tranquillo, ci pensa il mac a fare le cose per bene, tu goditela" che non sta facendo altro che creare un esercito di decelebrati informatici che credono che Finder non sia altro che il grande contenitore di tutti i loro dati.
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
guarda che non basta l'esistenza di un programma equivalente per renderlo diffuso a livello massivo, e sarebbe ora che...

Io credo invece che Linux sia ormai maturo per un utilizzo diffuso. Chiaramente concordo con te che usare Fifa2009 sotto wine non sia una cosa immediata... ma bisogna anche considerare che le dinamiche di mercato hanno portato l'esperienza videoludica su piattaforme ad hoc (nintendo, playstation xbox). In genere i videogiochi vengono usati su consolle. Come in genere un uso comune del pc sta nell'avere qualcosa per andare su internet, qualcos'altro per ascoltare la musica o guardarsi un video, qualcos'altro per vedere le foto delle vacanze e magari farci un ritocchino, leggere la tua mail e scrivere la lettera minatoria al vicino che tutti i giorni alle 13,22 ti rovescia le briciole dalla tovaglia sulla tua testa. Mettici pure una partita a solitario mentre cuoce la pasta. Personalmente io ho avuto modo di configurare una postazione con Ubuntu ad un amico e devo dire che le chiamate in preda al panico perchè "il mouse si muove da solo e mi cancella le mail" erano più frequenti con Xp che non con Linux. Non è che con Windows non ci sia bisogno di assistenza per un utente comune. 20-30 euro o forse più per sistemare una cazzata o aggiornare un antivirus credo possano essere chiesti (a parte che con Linux l'antivirus non serve :smoke:).
Quello che trovo inaccettabile è che si sia obbligati a pagare quei 50-100 euro per una licenza che non utilizzi. Denaro che Microsoft incassa senza diritto.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Si e tutte le copie illegali?
Discorso sterile...perchè mai dovrei andare a sbattere la testa contro linux che magari per fare le stesse cose che faccio con xp devo fare tutti dei giri, degli escamotage da contropallati? Ma per chi? Per che cosa? Per salvare l' onore della patria? Per dire io non uso microsoft il monopolista? Ma va là....immolatevi pure voi, io abbandonerò windows solo e solamente quando qualche altro SO mi darà di più....proprio come ho abbandonato da tempo i.e. a favore di firefox...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Si e tutte le copie illegali?
Discorso sterile...perchè mai dovrei andare a sbattere la testa contro linux che magari per fare le stesse cose che faccio con xp devo fare tutti dei giri, degli escamotage da contropallati? Ma per chi? Per che cosa? Per salvare l' onore della patria? Per dire io non uso microsoft il monopolista? Ma va là....immolatevi pure voi, io abbandonerò windows solo e solamente quando qualche altro SO mi darà di più....proprio come ho abbandonato da tempo i.e. a favore di firefox...

Sono d'accordo con te.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Si e tutte le copie illegali?
Discorso sterile...perchè mai dovrei andare a sbattere la testa contro linux che magari per fare le stesse cose che faccio con xp devo fare tutti dei giri, degli escamotage da contropallati? Ma per chi? Per che cosa? Per salvare l' onore della patria? Per dire io non uso microsoft il monopolista? Ma va là....immolatevi pure voi, io abbandonerò windows solo e solamente quando qualche altro SO mi darà di più....proprio come ho abbandonato da tempo i.e. a favore di firefox...

Pur condividendo in pieno questo ragionamento, concordo al 100% con luxong.
Come è possibile? Ora lo spiego.

Nemmeno io mi sono ancora deciso a passare a linux. Tutti i programmi che mi servono (in particolare autocad e altri professionali) ce l'ho già, funzionano, non mi manca niente. Ho il mio bel sistema XP che funziona alla grande, chi me lo fa fare di cambiare completamente le mie abitudini e smanettare una settimana col PC per poi avere tutto quello che avevo già?

Però che in effetti ci sia un regime di quasi monopolio, e che la Microsoft abbia spesso violato i regolamenti sul libero mercato, su questo non ci piove (e infatti è stata spesso multata).

In particolare, è scandaloso come sia praticamente impossibile acquistare un PC senza windows preinstallato.
Il fatto che la licenza di Windows OEM il produttore del PC te la spacci per valere 30 euro, non è affatto vero. I produttori di PC hanno accordi con microsoft dimodoché anche a loro conviene vendere il computer con Windows sopra. Quelle rare volte che consentono di prendere il PC senza windows, ti riconoscono uno sconto rispetto alla versione con windows assolutamente sporporzionata al reale valore della licenza (che quindi si continua parzialmente a pagare) proprio per scoraggiare l'acquisto senza Windows.

Il fatto che la maggior parte dei software commerciali sia sviluppata per Windows, che la stragrande maggioranza dei componenti hardware in vendita sia fornita di istruzioni e driver solo per windows, è anch'esso in parte frutto di accordi commerciali con microsoft, e in parte una diretta conseguenza di questo mercato distorto (se tutti hanno windows, perché perdere tempo a fornire i driver e le istruzioni per altri OS?)
E' il cane che si morde la coda.

Senza poi contare come tutto ciò alimenti il mercato dell'assistenza tecnica, di antivirus, antispyware, antimalware, firewall, patch di sistema, programmi di pulizia del sistema operativo... ecc... ecc... che si sostentano proprio grazie alle pecche di Windows... che forse non sono poi così involontarie.

Io non intendo ancora passare a linux, ma non uso Windows per mia libera scelta, ma piuttosto come conseguenza dello status quo che di fatto mi scoraggia dal fare il cambiamento.

Comunque stiamo andando Off Topic.
Tornando al discorso di Internet Explorer, è assolutamente vero che la sua integrazione nell'OS sia troppo viscerale. Ciò implica di fatto l'impossibilità della sua totale rimozione dal sistema senza danneggiare altre componenti dell'OS... cosa che oltre a limitare la concorrenza con gli altri OS, rende più vulnerabile il sistema operativo agli attacchi informatici.
E una cosa del genere, in un sistema operativo che già abusa di posizione dominante (smettiamola di dire che è il mercato a scegliere il sistema operativo migliore e che quindi MS può fare le scelte che vuole sull'integrazione del browser nell'OS) non è una cosa accettabile.

E comunque non dimentichiamoci mai che se OGGI E' COSI' FACILE tutto sommato usare altri browser, lettori multimediali, programmi di posta elettronica, java virtual machine, diversi da quelle direttamente fornite da MS, è proprio grazie alle sanzioni appioppate a MS nel corso degli anni, che altrimenti avrebbe totalmente blindato alla concorrenza il suo OS. Le "impostazioni di accesso ai programmi" che consentono di scegliere nel pannello di controllo se utilizzare una configurazione software totalmente Microsoft, totalmente non Micrsoft, oppure ibrida, è proprio una conseguenza di una sanzione.
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
In particolare, è scandaloso come sia praticamente impossibile acquistare un PC senza windows preinstallato.
Il fatto che la licenza di Windows OEM il produttore del PC te la spacci per valere 30 euro, non è affatto vero. I produttori di PC hanno accordi con microsoft dimodoché anche a loro conviene vendere il computer con Windows sopra. Quelle rare volte che consentono di prendere il PC senza windows, ti riconoscono uno sconto rispetto alla versione con windows assolutamente sporporzionata al reale valore della licenza (che quindi si continua parzialmente a pagare) proprio per scoraggiare l'acquisto senza Windows.
e perchè un accordo simile non lo fa anche RedHat? o Canonical o altri? Microsoft fa un accordo commerciale con i produttori di hardware promettendo loro provigioni sulla vendita di licenze windows? Non vedo cosa ci sia di così sbagliato. In pratica Microsoft, pur di vendere un licenza windows, paga una parte del costo del pc... io lo chiamerei marketing, lo stesso lo fanno anche i gestori telefonici con i produttori di cellulari. Sul fatto che sia difficile comprare un pc totalmente privo di windows è vero, soprattutto se si acquista nei centri commerciali. Ma basta informarsi per trovare alternative: ad esempio tutta la linea professionale di HP si può acquistare senza SO con uno sconto di ben 100$ rispetto al Vista Buisness preinstallato (50$ dal home basic): il tutto con due click.
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Si e tutte le copie illegali?
Discorso sterile...perchè mai dovrei andare a sbattere la testa contro linux che magari per fare le stesse cose che faccio con xp devo fare tutti dei giri, degli escamotage da contropallati? Ma per chi? Per che cosa? Per salvare l' onore della patria? Per dire io non uso microsoft il monopolista? Ma va là....immolatevi pure voi, io abbandonerò windows solo e solamente quando qualche altro SO mi darà di più....proprio come ho abbandonato da tempo i.e. a favore di firefox...
Copie illegali? Di cosa? Di Windows?
Chissà perchè di copie illegali di Ubuntu piuttosto che Mandriva o Fedrora o quant'altro non se ne sono mai viste... :unsure:

Se vuoi usare Windows è una tua (!) scelta rispettabilissima... buon Service Pack! :devil:

Io preferisco primo scegliere e secondo voglio dire io al mio pc cosa deve fare non lasciare che sia Zio Bill a dirmi cosa posso farci... questo mi sembra sia molto di più!
Tutte queste difficoltà che si avrebbero nell'usare sistemi non ms comunque, ribadisco, non sono per nulla reali. Basta provare una live per vedere un sitema perfettamente funzionante senza dover sbattere la testa e senza nessuno dei giri strani di cui parlavi... e senza nemmeno immolarmi... la vocazione al martirio non mi si confà...
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
e perchè un accordo simile non lo fa anche RedHat? o Canonical o altri? Microsoft fa un accordo commerciale con i produttori di hardware promettendo loro provigioni sulla vendita di licenze windows? Non vedo cosa ci sia di così sbagliato. In pratica Microsoft, pur di vendere un licenza windows, paga una parte del costo del pc... io lo chiamerei marketing, lo stesso lo fanno anche i gestori telefonici con i produttori di cellulari. Sul fatto che sia difficile comprare un pc totalmente privo di windows è vero, soprattutto se si acquista nei centri commerciali. Ma basta informarsi per trovare alternative: ad esempio tutta la linea professionale di HP si può acquistare senza SO con uno sconto di ben 100$ rispetto al Vista Buisness preinstallato (50$ dal home basic): il tutto con due click.

Ora abbiamo anche scoperto l'animo nobile di Microsoft!
Quanto ci vuole bene.
Pensa a tutto lei!
Pur di rendere disponibile la conoscenza si accolla persino il costo dei pc...
L'importante è che non pensiate voi.
Mi era sfuggita questa caratteristica filantropica. Chiedo venia! :censored:
Credevo che quei 100 euro che mi chiedono finssero nelle loro casse....
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
ma capisci quello che scrivo o cosa?

Certo che capisco... mi sfuggiva semplicemente il nesso tra il fatto che io pago una licenza Windows e nel contempo MS si accollerebbe parte del costo del mio pc...:nonso:

In ogni caso è una politica commerciale scorretta e lesiva della concorrenza abusando di una posizione dominante.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
luxong ha detto:
Tutte queste difficoltà che si avrebbero nell'usare sistemi non ms comunque, ribadisco, non sono per nulla reali. Basta provare una live per vedere un sitema perfettamente funzionante senza dover sbattere la testa e senza nessuno dei giri strani di cui parlavi...
Guarda, detto onestamente, provo ribrezzo pure i mac.....a parte questo negare l' evidenza è brutto, l' esempio di fifa 2009 è solo uno...
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
luxong ha detto:
Tutte queste difficoltà che si avrebbero nell'usare sistemi non ms comunque, ribadisco, non sono per nulla reali. Basta provare una live per vedere un sitema perfettamente funzionante senza dover sbattere la testa e senza nessuno dei giri strani di cui parlav

Ascoltare un mp3 è cosa strana, rara, improbabile? Non mi pare. Windows appena installato: doppio click su file - FATTO

Ubuntu 8.10 (credo la distro più in voga e direi anche più accessibile), appena installato o da live cd (tratto da http://linux4noob.wordpress.com/installare-codec-multimediali-divx-mp3-xvid-per-ubuntu-vlc/)
Aprite il gestore dei pacchetti synaptic e dirigetevi su Impostazioni-> Archivi dei pacchetti Nella prima schermata spuntare le caselle vuote le opzioni relative a Universe e Multiverse.

Ora aprite il terminale e digitate questi due comandi in sequenza per abilitare la lettura degli mp3 e la loro anteprima

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly

sudo apt-get install mpg321 vorbis-tools

Per abilitare la riproduzioni di tutti i formati video e la loro anteprima statica digitare questo comango su un’unica riga (è un comando unico)

sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse

Riavviate il computer

sudo reboot

alla riaccensione tutti i contenuti multimediali saranno accessibili. - FATTO

COMODISSIMO...<_<
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
doninside ha detto:
Ascoltare un mp3 è cosa strana, rara, improbabile? Non mi pare. Windows appena installato: doppio click su file - FATTO

Ubuntu 8.10 (credo la distro più in voga e direi anche più accessibile), appena installato o da live cd (tratto da http://linux4noob.wordpress.com/installare-codec-multimediali-divx-mp3-xvid-per-ubuntu-vlc/)
Aprite il gestore dei pacchetti synaptic e dirigetevi su Impostazioni-> Archivi dei pacchetti Nella prima schermata spuntare le caselle vuote le opzioni relative a Universe e Multiverse.

Ora aprite il terminale e digitate questi due comandi in sequenza per abilitare la lettura degli mp3 e la loro anteprima

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly

sudo apt-get install mpg321 vorbis-tools

Per abilitare la riproduzioni di tutti i formati video e la loro anteprima statica digitare questo comango su un’unica riga (è un comando unico)

sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse

Riavviate il computer

sudo reboot

alla riaccensione tutti i contenuti multimediali saranno accessibili. - FATTO

COMODISSIMO...<_<


Oddio, veramente basterebbe aprire synaptic, selezionare ubuntu-restricted-extras, cliccare su applica ed eventualmente riavviare (senza comunque neanche sapere cosè il terminale).
Non che sia stra immediato, ma neanche così difficile (e bisognerebbe cercare anche di capire perchè c'è da fare questo).
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
scusa beppe... ma per selezionare "ubuntu-restricted-extras" devo: A) sapere cehq uello che mi manca è su synaptic B) leggermi le descrizioni dei vari pacchetti di synaptic per capire quello che mi serve (mica c'è il pacchetto "Permetti ascolto mp3" C) fare quello che poi hai detto.

Certo, non è nulla di difficile, ma non è certo alla portata di quel fantomatico 90% dell'utenza che si diceva prima. Senza contare che se la sfiga vuole che proprio il modem o la lan non vengano riconosciuti e dunque non si ha connessione ad internet (che va anche quella configurata in modo non troppo intuitivo) E' IMPOSSIBILE trovare soluzioni se non le si conosce.
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
si, ma nel momento che tizio va a cercare come ascoltarsi gli mp3 su ubuntu, se trova due procedure, una lunga e una corta, se proprio non è completamente utonto, allora andrà su quella corta (anche perchè quel 90% sa cosa si intende per terminale? dubito).

Ovvio che se la cosa (scoprire come fare x) non interessa, allora tanto vale rimanere con windows (salvo trovarlo a reinstallare windows senza cd di ripristino)
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
certo che andrà su quella corta (vabè scemo...) ma il problema è proprio l'esistenza di una procedura per attivare una funzione del tutto banale e di serie su qualsiasi pc da almeno 6/7 anni... poco da fare se poi la gente non si mette ad usare sistemi alternativi se anche per cose banali deve andare in giro per il web a chiedere come e cosa fare. Certo è un ottimo esercizio di "informatica consapevole", ma dovrai anche ammettere che la cosa non interessa praticamente a nessuno. Sul fatto del ripristino di windows senza cd hai ragione... ma anche li l'utente ha le sue colpe... dovrebbe farsi i cd di ripristino in modo autonomo non appena configurata la macchina, e se non lo fa sono tutti gazzi suoi al momento del bisogno (concordo che è una politica assurda... e che mira a far risparmiare alle azienda solo il luridissimo costo di un paio di dvd vergini... sti pidocchiosi)
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
certo che andrà su quella corta (vabè scemo...) ma il problema è proprio l'esistenza di una procedura per attivare una funzione del tutto banale e di serie su qualsiasi pc da almeno 6/7 anni... poco da fare se poi la gente non si mette ad usare sistemi alternativi se anche per cose banali deve andare in giro per il web a chiedere come e cosa fare. Certo è un ottimo esercizio di "informatica consapevole", ma dovrai anche ammettere che la cosa non interessa praticamente a nessuno. Sul fatto del ripristino di windows senza cd hai ragione... ma anche li l'utente ha le sue colpe... dovrebbe farsi i cd di ripristino in modo autonomo non appena configurata la macchina, e se non lo fa sono tutti gazzi suoi al momento del bisogno (concordo che è una politica assurda... e che mira a far risparmiare alle azienda solo il luridissimo costo di un paio di dvd vergini... sti pidocchiosi)

A parte i motivi per cui certi formati (proprietari) non vengono forniti di defoult sulla gran parte delle distro, ma questo ci porterebbe ulteriromente OT, e a parte che esistono distro derivate che includono praticamente tutti (anche quelli che Windows non ha!) i codec multimediali (tipo Linux Mint, derviata Ubuntu).
Non è però che per vedere ad esempio un divx su un Windows vergine la procedura sia poi tanto più semplice comunque. Vai a cercarti con google l'eseguibile e, ammesso che sia quello giusto, te lo scarichi. Lo scompatti, ammesso che sai come fare, e poi, dopo aver lanciato l'eseguibile ed aver risposto ad una ventina di domande (per lo più stupide) hai il codec installato. Sinceramente mi pare più immeditato con google cercare "dvix ubuntu synapic" e seguire la prima guida che mi trova. Sempre che appunto non stia usando Mint che ha gia tutto.
Poi se un utente non è in grado di fare una semplice installazione mi chiedo come si possa pretendere che sia in grado di farsi un back-up di sistema... (qui hanno raggiunto (i produttori) il limite dell'assurdo...)
 
Top