Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Hai ragione però penso che anche qualche sparuta BTS debba avere la frequenza assegnata.... con quel che ne consegue. Nella mia città -Trieste- nell'elenco delle reti disponibili compare la 222-50. Sono certo della mancanza di BTS proprie in città e pertanto devo dedurre che la rete Wind3 in modalità RAN Sharing irradi Iliad con i codici e le frequenze assegnate a quest'ultima.
In ran, I codici e le frequenze sono quelli di Wind Tre, proprio perché é ran sharing. É la rete di Wind tre che trasmette anche il segnale 22250 oltre al 22288 e 22299.
Frequenze e codici Iliad (tac, cellid, PSC , ecc ) ci saranno solo sulle loro antenne proprietarie Iliad.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie ilblago81 e già che ci siamo.... un ultimo quesito. Nei post di apertura in questa discussione vengono segnalati gli EARFCN (6200-6300-6400) per l'LTE a 800 dei tre operatori. Immettendo questi in http://niviuk.free.fr/umts_band.phptoottengo ottengo un messaggio di errore. Ho sbagliato io qualcosa?
 
G

giovax

Guest
tuky00 ha detto:
Hai ragione però penso che anche qualche sparuta BTS debba avere la frequenza assegnata.... con quel che ne consegue. Nella mia città -Trieste- nell'elenco delle reti disponibili compare la 222-50. Sono certo della mancanza di BTS proprie in città e pertanto devo dedurre che la rete Wind3 in modalità RAN Sharing irradi Iliad con i codici e le frequenze assegnate a quest'ultima.

no, al momento è uno sharing limitato al solo spettro Wind3, come è giusto che sia. Se mai faranno zone in condivisione totale allora in quel caso potrà essere che venga usato anche lo spettro assegnato ad iliad ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Non ti trova gli EARFCN 4G, perchè quel sito mostra solo le frequenze 3G, non 4G.
Infatti se metti qualche frequenza 3G, tipo "10588" la trova
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
In questo vecchissimo articolo si parla di backhauling per i siti LTE, e si dice questo:
"Telecom Italia conta
di avere, entro fine anno, 5.400 antenne con backhauling innovativo
(su 12.250), di cui mille con Adsl/Vdsl (a 160 o 400 Mbps, con
doppini affasciati), 2.700 in fibra e 1.700 con ponti radio gigabit
Ethernet fino a 500 Mbps. Nel 2012 passeranno rispettivamente a
3.700, 2.700 e 1.700. A fine 2009 invece il backhauling veloce era
solo su 100 antenne, in fibra; le altre erano in rame con
connessioni E1. Telecom ha sperimentato il backhauling su Vdsl a
Roma, Bologna e Palermo ed entro aprile lo lancerà in varie città
italiane.
"
Quindi sono esistiti siti con backhauling in VDSL, almeno sperimentalmente! La mia domanda è: ne esistono tutt'ora?

https://www.corrierecomunicazioni.i...ssione-rinforzo-investimenti-anti-bottleneck/
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Riprendo questa discussione solo per il titolo generico, perché in effetti non ne ho trovato una specifica (non sapevo come cercarla).
Ieri sera e stasera mi è successo di perdere due chiamate, di cui mi sono accorto perché è arrivato l’SMS del MyWind. La prima volta ero in LTE e ho dato la colpa al mancato fallback; stasera, invece, avevo il telefono bloccato in 3G perché la rete era piantata e andava meglio del 4G.
In quest’ultimo caso, quindi, non è certamente un problema durante il fallback.
La mia domanda da profano a voi tecnici, quindi, è: a cosa è dovuta la “perdita” di una chiamata? Perché la rete non riesce ad instradarla correttamente al mio terminale? È solo per i canali saturi o potrebbero esserci altre motivazioni?
È una curiosità che avevo da un po’ ma a casa una cosa del genere non mi era mai successa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Potrebbe esserci saturazione, potrebbe essere pure il cell, ma più realisticamente temo saturazione.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Riprendo questa discussione solo per il titolo generico, perché in effetti non ne ho trovato una specifica (non sapevo come cercarla).
Ieri sera e stasera mi è successo di perdere due chiamate, di cui mi sono accorto perché è arrivato l’SMS del MyWind. La prima volta ero in LTE e ho dato la colpa al mancato fallback; stasera, invece, avevo il telefono bloccato in 3G perché la rete era piantata e andava meglio del 4G.
In quest’ultimo caso, quindi, non è certamente un problema durante il fallback.
La mia domanda da profano a voi tecnici, quindi, è: a cosa è dovuta la “perdita” di una chiamata? Perché la rete non riesce ad instradarla correttamente al mio terminale? È solo per i canali saturi o potrebbero esserci altre motivazioni?
È una curiosità che avevo da un po’ ma a casa una cosa del genere non mi era mai successa.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Era bloccato solo in 3g oppure 3g/2g? Nel primo caso, 3g saturo e avendo bloccato solo su quello non è riuscito a buttarti sul gsm.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Era bloccato solo in 3g oppure 3g/2g? Nel primo caso, 3g saturo e avendo bloccato solo su quello non è riuscito a buttarti sul gsm.
3G/2G... Però è strano che la cella fosse satura, era quasi l'una di notte...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
3G/2G... Però è strano che la cella fosse satura, era quasi l'una di notte...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

eh allora si che è strano, almeno il fallback su 2g (se il 3g era ko) doveva farlo.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
callfan ha detto:
3G/2G... Però è strano che la cella fosse satura, era quasi l'una di notte...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Per caso eri a confine tra 2 LAC?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Obert ha detto:
Per caso eri a confine tra 2 LAC?
No no, è impossibile... Dove mi trovavo ieri sera prende una sola antenna e al 99% quelle intorno hanno comunque stesso LAC.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Ciao a tutti riuscite a dirmi di quale operatore e questa bts?

https://ibb.co/fSdPxsK

Quella sotto è Tim 302365 su Lte italy, invece quella sopra è stata appena installata ma non può essere Wind perché ne ha una a 100 metri, e non mi sembra una installazione classica iliad.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
mario123 ha detto:
Ciao a tutti riuscite a dirmi di quale operatore e questa bts?

https://ibb.co/fSdPxsK

Quella sotto è Tim 302365 su Lte italy, invece quella sopra è stata appena installata ma non può essere Wind perché ne ha una a 100 metri, e non mi sembra una installazione classica iliad.

Iliad, con RRU senza copertura, che eredita la postazione da H3G
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Iliad, con RRU senza copertura, che eredita la postazione da H3G

Ma quelle RRU senza copertura sono sempre le flexy nokia? Ma se sono senza copertura possono avere problemi di tenuta all'acqua? Altrimenti non capisco che senso avrebbe la copertura.

Interessante comunque perché a Brescia ne ho visto una e pensavo fosse legata ai lavori di wind3, infatti non capivo dove iliad avesse installato nonostante era presente un suo suap su quella via.
 
Top