Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Info Su Netmonitor

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
strafe ha detto:
Sì, lo devi moltiplicare per il valore del TA.

Esempio
screenshot0065gh5.jpg


TA 35, la BTS si trova a circa 35*550= 19250 m.

Grazie Strafe, mi hai anticipato nella spiegazione a mercurio. ^_^

P.S.: ma che razza di esempio che hai fatto! A che diavolo di BTS ti sei agganciato? :lol: Ma Wind lo fa! :wall: Grazie CRO +20 ! :censored:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh dovrà abituarsi a ste porcate di rete, quindi meglio iniziare da subito :fun: :p
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi se non ho capito male il calcolo che bisogna fare è il valore di TA per 550 (valore fisso) per sapere a che distanza siamo dalla cella? ho capito bene? a me adesso il TA segna 1. Inoltre mi spiegate cos'è il CRO? e poi cosa significa la siglia CCCH dove ci sono le sigle Band/CHTy? grazie a tutti :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Dolcemery ha detto:
Ragazzi se non ho capito male il calcolo che bisogna fare è il valore di TA per 550 (valore fisso) per sapere a che distanza siamo dalla cella? ho capito bene? a me adesso il TA segna 1.
Esatto, sei a circa 550 metri dalla BTS
Inoltre mi spiegate cos'è il CRO? e poi cosa significa la siglia CCCH dove ci sono le sigle Band/CHTy? grazie a tutti :)
CRO = priorità in dbm di un canale rispetto agli altri
CCCH, CBCH, AGCH, SDCC = i primi due indicano due tipi di standby (il primo senza informazione microcella, come fa Wind, e l'altro con l'informazione microcella, come fanno Tim e Vodafone). SDCC è il canale di comunicazione, ossia quando il telefono sta comunicando qualcosa alla rete o viceversa (es. durante l'arrivo un sms). AGCH l'ho visto quando il canale a cui il telefono tentava di agganciarsi era interferito o non agganciabile per la distanza (se >35 km)
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho installato da poco il netmonitor così x curiosità, come valore TA mi da sempre 0 sia con sim wind che con tim...devo abilitare qualcosa?
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok grazie Tommi, in chiamata ora mi dato valore 1. Interessante questo programma, peccato non ci capisca una cippa
 
A

Albemix

Guest
AGCH avviene prima di SDCC e avviene quando entra un sms o una chiamata. Nel caso di un sms, si ritorna al valore iniziale CCCH, per una telefonata il valore è AFS o AHS0/AHS1.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece l omologo x l umts di TA quale sarebbe? Nelle schede dell umts non ho trovato nulla di simile...in pratica vorrei sapere la distanza sotto rete umts
 
A

Albemix

Guest
In Umts non si deve vedere il menù 1.1 ma devi andare nel menù 41.12, sotto a INTRA RSSI vedi il segnale (esempio 1017) vuol dire -101; nel menù successivo 41.13 alla voce EC trovi un altro numero (ad esempio se è 3) fai 101+3= -104 dB. Spero di esserti stato chiaro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Rospetto ha detto:
Ok grazie Tommi, in chiamata ora mi dato valore 1. Interessante questo programma, peccato non ci capisca una cippa

In pratica hai la bts sparata in faccia! :devil:
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
In Umts non si deve vedere il menù 1.1 ma devi andare nel menù 41.12, sotto a INTRA RSSI vedi il segnale (esempio 1017) vuol dire -101; nel menù successivo 41.13 alla voce EC trovi un altro numero (ad esempio se è 3) fai 101+3= -104 dB. Spero di esserti stato chiaro.
nel menù 41.12 sotto a INTRA RSSI trovo 861, quindi -86 (si toglie l ultima cifra?)
nel menù 41.13 alla voce EC mi da 5, quindi 86+5= -91...dico bene?

si puo fare qualke calcolo tipo quello ke avete postato prima con il valore TA x elaborare la distanza dall antenna?

Tommi ha detto:
In pratica hai la bts sparata in faccia! :devil:
hehehe nel mio paese, causa posizione geografica favorevole, non siamo secondi a nessuno x quanto riguarda l elettromagnetismo :fun:
 
A

Albemix

Guest
Si rospetto l'ultima cifra io la tolgo sempre, se a volte è -86,9 calcolando manualmente faccio 87 e poi sommi il valore EC. La bts è un pò distante ma cmq è un buon valore.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
La bts è un pò distante ma cmq è un buon valore.
davvero? anke questa dovrei averla sparata in faccia! meno di un km sicuramente, a meno ke non sia agganciato a qualke altra qui in zona ke non conosco...
 
A

Albemix

Guest
In teoria si, poi valuta che il segnale Umts indoor cala tanto e dipende dai muri dell'abitazione ecc...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
tempo fa smanettando con un vecchio 6630, devo aver combinato qualche pasticcio: in pratica ora il telefono non riesce a stare agganciato all'umts. mentre per il gsm nessun problema. Più precisamente, se lascio il cell in modalità duale, mi si aggancia all'umts ma non posso fare ne chiamate ne altro tipo di traffico. Dopo un minutino cade la linea e mi passa al gsm dove rifunziona tutto alla perfezione. Ma appena rileva l'umts ci si aggancia nuovamente, in un balletto continuo. Se lo blocco in 3g il segnale va e viene di continuo e non c'è modo di utilizzare la rete. Sapete che può essere successo? o almeno c'è una guida al netmonitor con le varie schermate in modo che possa controllare cosa ho di diverso e reimpostarlo correttamente?
grazie
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
greg89 ha detto:
tempo fa smanettando con un vecchio 6630, devo aver combinato qualche pasticcio: in pratica ora il telefono non riesce a stare agganciato all'umts. mentre per il gsm nessun problema. Più precisamente, se lascio il cell in modalità duale, mi si aggancia all'umts ma non posso fare ne chiamate ne altro tipo di traffico. Dopo un minutino cade la linea e mi passa al gsm dove rifunziona tutto alla perfezione. Ma appena rileva l'umts ci si aggancia nuovamente, in un balletto continuo. Se lo blocco in 3g il segnale va e viene di continuo e non c'è modo di utilizzare la rete. Sapete che può essere successo? o almeno c'è una guida al netmonitor con le varie schermate in modo che possa controllare cosa ho di diverso e reimpostarlo correttamente?
grazie

Visto così, non credo dipenda dal netmonitor.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Obert ha detto:
Visto così, non credo dipenda dal netmonitor.
ah no? io ho fatto anche diversi hard reset ma nulla! ma non è strano che ci siano problemi solo con l'umts mentre con il gsm è tutto ok?
 
Top