Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
non è detto che sia più lontana, ma sicuramente c'è più interferenza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Oppure potrebbe essere una galleria.... si spiegherebbe così il "rumore" che passa da 4 a 10.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Scusate, ma se fossi "entrato" o "caduto" :)wall:) da qualche parte la variazione di segnale avrebbe coinvolto entrambe le portanti...invece aumenta solo la potenza ricevuta da una portante. Si tratta di due portanti del medesimo settore e quindi provenienti dalla stessa distanza.
Il mio terminale in quel momento era in idle, accampato sulla prima portante (si vede la "a") mentre la variazione e' avvenuta sulla seconda portante che il cellulare stava solo monitorando (si vede la "m" di monitored accanto allo scrambling code 71)

Quindi la domanda riguarda cosa e' accaduto sulla seconda portante....una variazione di potenza certo. Ma imputabile a cosa secondo voi?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Attenuazione dovuta all'aumento del numero di cellulari agganciati (es. per capodanno)? :unsure:
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Attenuazione dovuta all'aumento del numero di cellulari agganciati (es. per capodanno)? :unsure:

..intravedo uno spiraglio...ma occorre correggere il tiro.

Vi do ancora qualche possibilita', poi ve lo spiego.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha inciampato nel cavo elettrico della BTS ed è andata via la luce? :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Supertech ha detto:
..intravedo uno spiraglio...ma occorre correggere il tiro.

Vi do ancora qualche possibilita', poi ve lo spiego.
eri sulla funivia e ti stavi avvicinando a "terra"/"valle" ?
 
A

Albemix

Guest
Provo a spararne una io: non è che su una portante hanno messo tipo un "CRO" ?

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Dai siamo seri :)
Sparo l'ultima cartuccia prima di arrendermi.
Eri in un posto molto affollato e la rete "dinamicamente" sceglieva la cella meno intasata.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Supertech ha detto:
P.S. Ho come l'impressione che sul 3G non avete la stessa scioltezza che avete sul GSM...:whistling:

Azzeccato! (almeno per quanto mi riguarda):help:
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Ultimo indizio prima della soluzione e delle delucidazioni in serata...
E mo voglio vedere...
screenshot0013fn7.jpg
screenshot0012jz8.jpg


:whistling:
 
G

giovax

Guest
ah, il cell in standby sta sulla cella con ID 71, e in conversazione va sulla 348 che SIR migliore.
(un po' come il giochino del gsm TIM: stsby sui 900mhz e voce sul 1800?)
 
A

Albemix

Guest
Nel primo screenshot si è agganciati all'hsdpa (3.5G), mentre l'altro è il 3G semplice, cambiano gli "ID" per tipologia di rete.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Nel primo screenshot si è agganciati all'hsdpa (3.5G), mentre l'altro è il 3G semplice, cambiano gli "ID" per tipologia di rete.

Saeuti

Albemix

non è cosiì semplice...
è hsdpa pure nel secondo screen....c'e' scritto 3g e non 3.5G perche' il simbolo dell'hsdpa compare solo in connessione dati. Nel secondo screen era solo una chiamata voce.
 
A

Albemix

Guest
Ah bho, io ho notato 3.5G e 3G, non so dove sta il cambiamento, vedendo ID 71 e ID 348 con potenze diverse mi fa pensare a due segnali che si ricevono su una zona...

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah bho, io ho notato 3.5G e 3G, non so dove sta il cambiamento, vedendo ID 71 e ID 348 con potenze diverse mi fa pensare a due segnali che si ricevono su una zona...

Saeuti

Albemix

Il "super" ha detto prima che entrambi i canali vengono dalla medesima bts e dallo stesso settore. Hanno pero' frequenze diverse.
 
Top