Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il quizzone! Ricchi premi in palio...

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
E quindi chi è?
E' Sua Altitudine?

Non importa. Non è tra le domande.
Tu che fai? Non partecipi al quizzone?
Ti do un indizio. Nessuno ha finora risposto correttamente ai quesiti..:whistling:
 
G

gially

Guest
dopo che qualcuno avrà risolto il quesito potete soddisfare le mie curiosità? :D
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Non importa. Non è tra le domande.
Tu che fai? Non partecipi al quizzone?
Ti do un indizio. Nessuno ha finora risposto correttamente ai quesiti..:whistling:

ah io sono completamente ignorante, mi affaccerò a indovinello risolto. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,588
Punteggio
113
Di sicuro il pannello "doppio" è finto.
A questo punto il pannello di sinistra è solo 3g e l'antenna "parafulmine" non è un gap filler ma un antenna omnidirezionale
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Allora, la calata è una sola, quindi si tratta di un solo operatore.
Nello specifico considerata la tipologia di installazione, il pannello e il tipo di parabola microlink, direi che si tratta di Wind.
Il pannello attivo, quello collegato, è un semplice GSM direzionata verso la vallata.
La cosa strana è l'omnidirezionale in sommità, a cui attribuirei una bella cella DCS tanto per gradire a chi scia sulle piste.:lingua:
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Il pannello attivo, quello collegato, è un semplice GSM direzionata verso la vallata.
La cosa strana è l'omnidirezionale in sommità, a cui attribuirei una bella cella DCS tanto per gradire a chi scia sulle piste.:lingua:
Già è vero, troppo grande il pannello per essere solo umts (ha solo due connettori), le dimensioni sono da gsm.
Per il dcs omnidirezionale dici che riescono con un' unico cavo, rx e tx insieme? I cavi in totale son 5.
Bho forse solo gsm collegato e gap filler dvb-h.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Hmmmm la serata è arrivata....

E' vero. E' l'ora della soluzione.

In buona sostanza nessuno ha dato la risposta corretta e pertanto l'IPhone in palio non verra' assegnato...

Ciascuno ha fornito solo pezzi di risposta introducendo pero' dei piccoli errori. Alla fine forse Obert e' stato quello che si e' avvicinato di piu'.

La soluzione corretta e'

1) N° sistemi = 1
2) N° operatori (se più di uno) = 1
3) Tipologia sistemi (GSM, UMTS, ecc) = GSM900
4) Considerazioni varie : Praticamente e’ una configurazione con due celle 900 Mhz.
La prima, “direttiva”, e’ fornita dall’antenna a sinistra (della foto), quella con pannello singolo per intendersi (Giovax). Questa cella ha diversita’ di polarizzazione in ricezione e ci sono due MHA (scatolette), uno per ciascuno dei due rami di ricezione.

La seconda cella e’ quella della Omnidirezionale (bravo ilblago81) e non DVB-H che invece fornisce copertura a 360 gradi sulle cime e valli intorno (e non sulle piste che in questo caso si sviluppano solo nella direzione coperta dall’antenna direttiva)

Effettivamente esiste anche un pannello finto (o comunque non “alimentato”) che che rappresenta proprio un’antenna a fascio orizzontale stretto (Giovax) ed e’ stata posta a fini autorizzativi (Marcko81)

Il forte tilt verticale doveva far presupporre la collocazione su posizione dominante (collina o montagna) insieme ad altri indizi poi individuati tipo la struttura e la presenza di ghiaccio (Marcko81). Questo doveva scoraggiare l‘ipotesi su un’antenna DVB-H.

Nelle risposte ci sono una serie di Miti e Realta’

Sfatiamo alcuni miti.

1) La dimensione dell’antenna non puo’ dare certezza che si tratti di GSM900 o 1800 o UMTS. Sbagliata l’equazione “antenna grande = GSM900”. Esistono antenne grandi anche UMTS, semplicemente se fatte lavorare a quella frequenza sono semplicemente piu’ direttive
2) Errata ovviamente l’equazione “antenna stilo = DVB-H”
3) Errata l’equazione “MHA, ovvero scatoletta bianca implica 1800 o UMTS”
4) Sbagliata l’equazione “le antenne UMTS in commercio sono tutte tiltate elettricamente”

Le realta’

1) in effetti possono esistere siti multi operatore con un’unica antenna
2) corretta l’interpretazione sul fascio stretto della falsa antenna a “doppio pannello” affiancato
3) corretta l’interpretazione di uso di pannelli finti (o non alimentati) usati a fini autorizzativi per evitare di ripresentare una richiesta per la modifica del sito
4) corretta l’interpretazione sulla presenza dell’antenna omnidirezionale.


Morale della favola: e’ veramente difficile poter dare un’interpretazione corretta di una configurazione di antenna se non si conoscono i dettagli progettuali. In linea di principio la configurazione analizzata puo' non essere univoca.
 
G

gially

Guest
ascoltare le tue spiegazioni è sempre un piacere...sembri il mio prof di antenne :D

cmq ti sei dimenticato di scriverci l'operatore di appartenenza!
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
ascoltare le tue spiegazioni è sempre un piacere...sembri il mio prof di antenne :D

cmq ti sei dimenticato di scriverci l'operatore di appartenenza!

Vodafone (anzi Omnitel) nel caso specifico ma non era determinante.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mi sa che il prof di antenne sia un pochino filo-tecnica-omnitelliana :thumbup:


ma quel po' po' d'antennona per qualche quintale di neve non sarà troppa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,588
Punteggio
113
Comunque una spiegazione perfetta! Super maestro di antenne. Tutti bocciati...
A quando un nuovo giochetto?
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
qualcuno può postarmi solo l'amplificatore o ripostare la foto con gli elementi scritti/cerchiati? ho bisogno di apprendere un pochino!
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Comunque una spiegazione perfetta! Super maestro di antenne. Tutti bocciati...
A quando un nuovo giochetto?

Ebbè...ci devo pensare. Questo mi è stato offerto su un piatto d'argento. Quando sono sceso dalla seggiovia e ho visto la configurazione mi è sembrata molto "didattica" e ingannevole. Soprattutto era facile scambiare la omni per un gap-filler se la foto era postata senza i necessari dettagli...cosa che ho fatto:devil:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Davvero stupendo questo giochetto, l'ho 'trovato' per caso!
Tra l'altro, io sto in Piemonte ed ho ancora un vecchio cellulare con scheda Omnitel (ora diventata Vodafone)!!!

Grazie per il quiz! :)
 
Top