Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il peccato originale .........

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Yoshito93Ma il punto è sui 4.5 milioni di utenti, solo 10 mila al massimo (e sto sovrastimando di molto)  si fanno le seghe mentali sulla velocità internet  o a controllare che si è in ran Sharing o su rete proprietaria. Se guardiamo il servizio complessivo, si sta benissimo anche sotto rete proprietaria  in quanto a chiamare chiami, i film su netflix li riesci tranquillamente a vedere (bastano 10 mega), su youtube idem , gli sms funzionano  e non hai servizi che ti si attivano durante la navigazione che ti scalano credito. Insomma l'utente medio percepisce questo, motivo per cui sono soddisfatti. Certamente la super rete aiuta, ma più che in termini di velocità, di copertura perchè  sulla rete Wind vecchia c'erano dei buchi di enormi.

si, il problema è che la rete proprietaria è come se non esistesse. 1500 antenne su 20.000 non sono niente. Per di piu' i 1000 del sondaggio non si sa da che regioni hanno risposto.
Da cio' che vedo l' utente medio prima guarda alla fruibilita' /qualita' del servizio, POI al prezzo. Posso anche spendere 5 euro , ma se poi non posso usare il servizio, non me ne faccio niente di spendere cosi' poco. E ad oggi il 99 % dei clienti iliad sono sotto rete wind tre


Non per contraddirti, ma io noto il contrario guardando i dati dei vari operatori e dell'AGCOM. Abbiamo Ho mobile con 1.2 milioni di utenti, Kena con 1.2 milioni , Coop Voce  1.3 , Postemobile  (che a stento è utilizzabile) con  4.2 milioni, Fastweb con 1.5 milioni, Iliad con 4.5 milioni + altri 2 milioni secondo AGCOM di operatori virtuali. Se a questo aggiungiamo che un minimo 10%  degli utenti di ogni singolo big (Ossia 3 milioni su 30 per Vodafone, 3 per Tim e 3 per Wind3, e sono abbastanza conservativo su questo dato perché secondo me abbiamo percentuali molto maggiori, altrimenti le rimodulazioni non sarebbero così remunerative) ha promo sui 7€ e che triangola  ad ogni rimodulazione per restare su questa soglia, stiamo parlando di un numero di utenti complessivi pari a circa 24.5 milioni di utenti, in continuo aumento se si considerano le perdite di utenti di Voda-Wind3 e Tim  dell'ultimo trimestre (quasi 500 mila utenti a testa) e il trend in aumento di Iliad e gli operatori virtuali in generale.

Ma al di la del numero di utenti, la qualità che offre Iliad non è scadente. Era prevedibile e chiarissimo che con la fusione Wind3 avrebbe raggiunto in poco tempo lo standard di Tim e Vodafone motivo per cui Iliad  ha forzato l'UE per avere il Ran sharing. Io sono sotto rete Iliad però e attualmente ho 0 problemi. Si, certo la velocità non è 120 mega come Wind3, oscilla tra i 25 e i 53 a seconda dell'orario, ma ci fai tutto. Tra l'altro l'alternativa a iliad sarebbero altri virtuali come prezzi, che hanno velocità al massimo di 30 mega, dunque staremmo sempre li.

Poi tutto è abbastanza soggettivo, per carità però è anche vero che come ho detto, sono pochi gli utenti che capiscono la differenza tra Ran e rete proprietaria, pochi quelli che guardano le velocità costantemente. La maggior parte si concentra sulle chiamate e sull'utilizzo banale di internet (facebook, instagram, what's app), cose che si possono fare tranquillamente.  Poi i problemi ci saranno sempre, ma questo vale per tutti gli operatori. C'è sempre qualcuno che dice che con Vodafone o Tim o Wind3 ha avuto problemi e che quindi è meglio l'uno dell'altro.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad ha ancora molta strada da fare e alcuni problemi da dirimere. Però ho avuto a che fare con loro, anche dal punto di vista amministrativo, e mi hanno stupito per la celerità, precisione ed onestà. Non me l'aspettavo. Ero abituato con gli altri gestori, in cui anni addietro, ho dovuto lottare aspramente. Forse sono le piccole cose e la mancanza di scorrettezze che rendono i clienti soddisfatti. Poi che il sondaggio sia commissionato dall'operatore e potrebbe essere opinabile... ci sta. Aggiungo che ci saranno anche molte persone che avranno avuto più problemi e abbiano deciso di cambiare. Per quanto riguarda me, ho battuto tutti i record di fedeltà perchè sono con Iliad da più di un anno con il numero principale. Il primo mese fu una tragedia e rimasi veramente deluso (irreperibilità e servizio clienti che non sapeva cosa dire) ... tant'è che passai ad ho. Ma... dopo aver risolto quel grande problema non ho più avuto modo di lamentarmi. Sono ancora sotto rete Wind 3, che a volte fa le bizze nella mia zona, ma è assolutamente al top come copertura. Mi riserverò di aggiornare in meglio o in negativo la mia esperienza con l'arrivo della rete proprietaria.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Nocellnetx ha detto:
67f26c73e8e4e0f85878bd08b7303d51.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Sondaggio fatto apposta prima che la loro rete prenda il sopravvento e che magari il ran sharing venga chiuso...nelle zone coperte


Siate onesti...quando si è sotto la loro rete per reperibilità e batteria è un massacro. Si passa continuamente dal loro 4g al 3g wind3 poi 4g wind3 poi anche con un fiato di loro rete sotto il loro 4g. E ve lo dice uno che fa 50/60mila km annui.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Sondaggio fatto apposta prima che la loro rete prenda il sopravvento e che magari il ran sharing venga chiuso...nelle zone coperte


Siate onesti...quando si è sotto la loro rete per reperibilità e batteria è un massacro. Si passa continuamente dal loro 4g al 3g wind3 poi 4g wind3 poi anche con un fiato di loro rete sotto il loro 4g. E ve lo dice uno che fa 50/60mila km annui.



Questa è una situazione che dipende dalla zona. Te lo dice uno che ha passato gli ultimi 4 mesi costantemente sotto rete proprietaria, mai stato irreperibile e la batteria  non è che perda poi più di tanto, almeno il mio telefono Htc u11 non ne risente proprio. Il gioco 4g-3g-4g Wind3 succede nelle zone dove sia il 4G wind e il 4G Iliad hanno poco campo e quindi è come se il sistema andasse in tilt, ma non è assolutamente una cosa certa, varia da zona a zona come ho già detto.
 
Top