Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

[HELP] Conoscete un laboratorio di recupero dati onesto?

Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti!
Ho fatto (mea culpa) un grave danno all'hard disk del mio computer fisso. Ho aggiornato il firmware ma la procedura si è bloccata dopo pochi secondi, e adesso il disco non viene più visto dal BIOS della scheda madre.

Avrei bisogno di qualche professionista specializzato che sia in grado di riparare il firmware corrotto sul mio hard disk. Tutti i laboratori che ho contattato non chiedono meno di 300 euro, voi potete suggerirmene uno con prezzi più umani?

Purtroppo non ho fatto un backup dei dati all'interno del disco e devo recuperarli (mea culpa di nuovo) :cry:
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
hai provato a inserire un live cd con una qualche distro linux e vedere se parte? da li dovresti recuperare tutti i dati almeno un problema lo dovresti risolvere in questo modo
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai provato con un box esterno USB per hard disk?
Tempo fa ho recuperato il contenuto di un disco fisso di un portatile guasto così (il pc non lo rilevava più e faceva strani ticchettii)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No, non ho provato perché non ce l'ho un box esterno, ma non credo che risolva.

Il firmware di un hard disk è diviso tra un chip sull'elettronica del disco e alcuni settori riservati sui piatti. Il codice scritto sul chip fa avviare il motore e indica alla testina dove andare a leggere la parte restante. Credo che il firmware si sia corrotto in modo tale da creare una discrepanza tra queste due parti di firmware. Infatti il disco meccanicamente è perfetto, non fa rumori strani e il motore parte correttamente ma poi evidentemente non trova la parte di firmware presente sui piatti.

Se lo collego al PC, accendendo il computer rimane bloccato per una 30ina di secondi sulla schermata iniziale del BIOS come se stesse aspettando che il disco risponda, poi "si stufa" di aspettare e dice che non rileva nulla.

Nel tuo caso credo che fosse un problema diverso, i ticchettii indicano un altro tipo di problema, ma in caso di corruzione del firmware non funzionerebbe nemmeno col box esterno.
Comunque visto che sei a milano, potremmo anche fare una prova un giorno se puoi perdere una mezz'oretta di tempo e usiamo il tuo box esterno :D
 
Top