Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

GPRS Vodafone e telefonate, vanno in contemporanea?

G

gemin

Guest
Leggendo su vari forum, ho letto che se navigo su rete GPRS di Vodafone, soprattutto se scarico dati pesanti, c'è il rischio che se qualcuno mi chiama, le telefonate non arrivano, perché "non c'è spazio sul canale". Può essere vero?? :help:
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Vero. Anche se fai partire una chiamata in gprs il 99% delle volte la portante dati viene staccata per essere poi riattivata alla fine della conversazione.
 
G

gemin

Guest
Quindi, visto che uso molto spesso internet, e che qui da me ok c'è l'EDGE di Vodafone, ma solo per pochi KM, poi tutto solo GPRS, che mi conviene bloccare il telefono in 3G? Dato che con il WCDMA (teoricamente) questo fatto della chiamata che non arriva non dovrebbe accadere...
Poi ho letto del DTM-Dual Transfer Mode. L'ho attivato sul mio Android (con una riga nel build.prop - ro.ril.enable.dtm=1), e dicono che serve per far passare chiamate e gprs senza problemi. Può aiutare?
Aiuto!!!
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Che io sappia é un'impostazione a livello di rete e non a livello di telefono. Quindi credo sia inutile impostarlo sul telefono.

Se hai solo gprs senza 3g é inutile bloccarlo in 3g visto che non avresti copertura...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, funziona solo se sia la rete ed il telefono lo supportano.

Tim in molte zone d'Italia lo fa.
 
G

gemin

Guest
strafe ha detto:
Confermo, funziona solo se sia la rete ed il telefono lo supportano.

Tim in molte zone d'Italia lo fa.

Vodafone quindi no? :(
Almeno dove ha hardware Huawei/EDGE spero l'abbia attivo....
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Non so in edge con Vodafone, ma Tim e Wind in edge permettono sia voce che dati contemporaneamente...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
pier89 ha detto:
Vero. Anche se fai partire una chiamata in gprs il 99% delle volte la portante dati viene staccata per essere poi riattivata alla fine della conversazione.

In GPRS la portante dati viene sempre chiusa quando c'è una chiamata voce, il DTM è una feature esclusivamente relativa all'EDGE.

gemin ha detto:
Quindi, visto che uso molto spesso internet, e che qui da me ok c'è l'EDGE di Vodafone, ma solo per pochi KM, poi tutto solo GPRS, che mi conviene bloccare il telefono in 3G? Dato che con il WCDMA (teoricamente) questo fatto della chiamata che non arriva non dovrebbe accadere...
Poi ho letto del DTM-Dual Transfer Mode. L'ho attivato sul mio Android (con una riga nel build.prop - ro.ril.enable.dtm=1), e dicono che serve per far passare chiamate e gprs senza problemi. Può aiutare?
Aiuto!!!

No, come ti hanno detto deve essere attivata lato rete..


strafe ha detto:
Confermo, funziona solo se sia la rete ed il telefono lo supportano.

Tim in molte zone d'Italia lo fa.

Sei sicuro che TIM lo faccia? Con quale hardware? Io ho proovato con srb Siemens, Nokia e Ericsson e con nessuna di queste in EDGE TIM riuscivo a navigare mentre ero in chiamata, veniva sempre chiusa la connessione dati.

pier89 ha detto:
Non so in edge con Vodafone, ma Tim e Wind in edge permettono sia voce che dati contemporaneamente...

Lo chiedo anche a te, ne sei sicuro? Qui sia con TIM (con i vendor sopracitati) che con Wind (prima Ericsson ed ora Huawei) in EDGE le chiamate si ricevo sempre, anche se si sta scaricando a manetta, ma la rete dati viene bloccata.. Mai visto rete dati attiva in chiamata.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In GPRS la portante dati viene sempre chiusa quando c'è una chiamata voce, il DTM è una feature esclusivamente relativa all'EDGE.



No, come ti hanno detto deve essere attivata lato rete..




Sei sicuro che TIM lo faccia? Con quale hardware? Io ho proovato con srb Siemens, Nokia e Ericsson e con nessuna di queste in EDGE TIM riuscivo a navigare mentre ero in chiamata, veniva sempre chiusa la connessione dati.



Lo chiedo anche a te, ne sei sicuro? Qui sia con TIM (con i vendor sopracitati) che con Wind (prima Ericsson ed ora Huawei) in EDGE le chiamate si ricevo sempre, anche se si sta scaricando a manetta, ma la rete dati viene bloccata.. Mai visto rete dati attiva in chiamata.
Con tim sono riuscito anche io, ma si parla di 5-6 anni fa. Ricordo che avevo un nokia N70 e quando chiamavo potevo anche navigare (molto lento). Le freccine sotto la E rimanevano unite. Attualmente, con il mio iphone, come faccio una chiamata in 2G va via la connessione. Non so perché, magari è l'iphone che non supporta tale impostazione!
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
Confermo, con tim e nokia n95 a La Spezia in edge chiamavo e navigavo..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Lombardia, tim se scambi dati in edge e ti chiamano rispondi tranquillo però non so se scarica intanto, sono sicuro che si è raggiungibili comunque...vodafone gprs nada, se scambi dati e ti chiamano sei irraggiungibile..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Lombardia, tim se scambi dati in edge e ti chiamano rispondi tranquillo però non so se scarica intanto, sono sicuro che si è raggiungibili comunque...vodafone gprs nada, se scambi dati e ti chiamano sei irraggiungibile..
uno sbaglio in più per non aver investito nell'edge!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In GPRS la portante dati viene sempre chiusa quando c'è una chiamata voce, il DTM è una feature esclusivamente relativa all'EDGE.



No, come ti hanno detto deve essere attivata lato rete..




Sei sicuro che TIM lo faccia? Con quale hardware? Io ho proovato con srb Siemens, Nokia e Ericsson e con nessuna di queste in EDGE TIM riuscivo a navigare mentre ero in chiamata, veniva sempre chiusa la connessione dati.

Sì, certo che ne sono sicuro :)
Non ho idea di che hardware possa usare Tim a Milano, ma è almeno 3 anni che c'è questa funzionalità ;)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
quoto qui in lombardia dell'edge proprio frega un ca..o a vodafone, anche perchè è un doppio guaio, in gprs anche per aggiornare il meteo o qualsiasi cavolata ci mette tanto perchè lento, gli smartphone ormai aggiornano anche in stand by molto e scambiano sempre dati, quindi si è per tanto non raggiungibili...io questa politica di scelta zone di vodafone non la capisco, è nata con la lombardia ai tempi omnitel piazzò i primi negozi e ripetitori a milano, quindi presumo abbia moltissimi clienti affezionati e la lasci in gprs sul 2g nel quasi 2014? mah..io sinceramente quando passai da vodafone a tim il mio numero principale la prima cosa che notai fu non vedere più "ho chiamato alle" ogni volta che ero in zone gprs o saltelli gprs/3g..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Ma scusate il problema dell'irraggiungibilità in GPRS c'è solo se si sta scaricando o in ogni caso? Altrimenti se si ha uno smartphone con rete dati attiva non appena si passa in GPRS si perdono tutte le chiamate? o_O mi sembra strano.. Comunque se TIM ha implementato il DTM mi chiedo perché non lo abbia fatto in tutta Italia. Ho testato proprio oggi e nel centro Italia non c'è.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma scusate il problema dell'irraggiungibilità in GPRS c'è solo se si sta scaricando o in ogni caso? Altrimenti se si ha uno smartphone con rete dati attiva non appena si passa in GPRS si perdono tutte le chiamate? o_O mi sembra strano.. Comunque se TIM ha implementato il DTM mi chiedo perché non lo abbia fatto in tutta Italia. Ho testato proprio oggi e nel centro Italia non c'è.
Con vodafone risulti irraggiungibile come scambi dati (anche i pochissimi dati che scambia il telefono quando è in standby). Se sei connesso ma non scarichi nulla le chiamate arrivano.
Per quanto riguarda tim, io credo dipenda dal telefono. Come ho scritto sopra, anni fa con l'N70 navigavo e parlavo in edge. Ora, sotto la stessa bts, con iphone 4, mi va via la E appena inizio una chiamata, quindi mi è impossibile navigare.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Confermo vodafone anche qui è precisamente come hai detto in gprs con dati attivati sei raggiungibile solo se sei in completo standby, basta un mex di watsapp mentre ti chiamano e ciccia...tim con xperia fa come con l'iphone appena chiami va via la E
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Confermo vodafone anche qui è precisamente come hai detto in gprs con dati attivati sei raggiungibile solo se sei in completo standby, basta un mex di watsapp mentre ti chiamano e ciccia...tim con xperia fa come con l'iphone appena chiami va via la E

Non è sempre vero, a volte mi arrivano le chiamate mentre scambio dati, purtroppo non tutte :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Non ero a conoscenza di questa cosa, ero convinto funzionasse come con TIM e Wind con i quali non ho mai perso una telefonata in 2G con dati attivati. Comunque con Wind in GPRS le chiamate arrivano anche se si sta scaricando..
 
Top