Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
346
Reazioni
95
Punteggio
28
Lascia stare. Tre aveva una copertura SCANDALOSA, con delle voragini di copertura veramente inaccettabili.
Nel frattempo in UK avevano una rete molto più omogenea e con piani dati “all you can eat” già nel 2010. Loro si che sono seri. Tre Italia era una pagliacciata.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Guarda che l'Italia non è solo la Pianura Padana. Dipende dalle zone.
Sicuramente a livello nazionale Wind copriva meglio ma Tre generalmente aveva prestazioni migliori dove prendeva.
Dalle mie parti comunque la Tre era un degno operatore e sto parlando di paesi, non città. Quasi tutte le bts nel 2012/2013 da me avevano la b8 3G già attiva e questo incrementava molto la copertura anche indoor. Paesi di 2000/3000 abitanti.
Chiaro che paragonata a Tim o Vodafone non reggeva il confronto, ma con Wind si! Almeno da me era così e non stai parlando con un novello eh. Poi se dalle tue parti faceva schifo ti credo ma ti posso aggiungere che Wind da me, specie come velocità, era pietosa. Se la vogliamo dire tutta indoor prendeva meglio persino rispetto a Tim. Chiaro che parlo solo della mia ristretta area ma era per dire che è sempre sbagliato generalizzare, stesso discorso che vale ovviamente anche con altri operatori.
E personalmente mai avuti "scherzetti" con Tre a parte qualche servizio che si attivava ma con il barring poi non avevo più avuto problemi.
Da me erano in molti ad avere Tre perché prendeva bene in zona e anche i paesi vicini erano coperti bene o comunque mediamente bene.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Tanto "scandalosa* Tre non era, visto il buon numero di siti che W3 alla fine si è tenuta. Non era un operatore nazionale, tutto qua
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
95
Punteggio
28
Questo uno speedtest di Tre in 3G del 2015 o 2016 fatto alla finestra di casa nel mio comune dell'alto viterbese (2000 abitanti) non lontano dalla Toscana.
Ora sicuramente era ultima come copertura in Italia e non ci piove, ma non OVUNQUE.
Guardate anche le tacche a palla in B1 2100 (perché se no pare che mi inventi le cose). E c'erano pure i 900 b8. Poi nel 2017 hanno attivato il 4G in b3.
E leggendo sui vari forum c'erano altre zone d'Italia come la mia, non era certo l'unico paradiso di Tre.
Poi che a livello nazionale prendesse meno degli altri non ci sono dubbi.

 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Questo uno speedtest di Tre in 3G del 2015 o 2016 fatto alla finestra di casa nel mio comune dell'alto viterbese (2000 abitanti) non lontano dalla Toscana.
Ora sicuramente era ultima come copertura in Italia e non ci piove, ma non OVUNQUE.
Guardate anche le tacche a palla in B1 2100 (perché se no pare che mi inventi le cose). E c'erano pure i 900 b8. Poi nel 2017 hanno attivato il 4G in b3.
E leggendo sui vari forum c'erano altre zone d'Italia come la mia, non era certo l'unico paradiso di Tre.
Poi che a livello nazionale prendesse meno degli altri non ci sono dubbi.


Ti dico solo che, per quanto mi ricordi, non coprivano neanche la metro Lilla di MILANO. Solo roaming Tim. Cioè andavi in metro e non avevi dati. Tutti gli altri avevano LTE (wind però aveva solo il 3g sulle altre linee ma almeno usabile)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Guarda che l'Italia non è solo la Pianura Padana. Dipende dalle zone.
Sicuramente a livello nazionale Wind copriva meglio ma Tre generalmente aveva prestazioni migliori dove prendeva.
Dalle mie parti comunque la Tre era un degno operatore e sto parlando di paesi, non città. Quasi tutte le bts nel 2012/2013 da me avevano la b8 3G già attiva e questo incrementava molto la copertura anche indoor. Paesi di 2000/3000 abitanti.
Chiaro che paragonata a Tim o Vodafone non reggeva il confronto, ma con Wind si! Almeno da me era così e non stai parlando con un novello eh. Poi se dalle tue parti faceva schifo ti credo ma ti posso aggiungere che Wind da me, specie come velocità, era pietosa. Se la vogliamo dire tutta indoor prendeva meglio persino rispetto a Tim. Chiaro che parlo solo della mia ristretta area ma era per dire che è sempre sbagliato generalizzare, stesso discorso che vale ovviamente anche con altri operatori.
E personalmente mai avuti "scherzetti" con Tre a parte qualche servizio che si attivava ma con il barring poi non avevo più avuto problemi.
Da me erano in molti ad avere Tre perché prendeva bene in zona e anche i paesi vicini erano coperti bene o comunque mediamente bene.
Confermo anche io: nel mio paese, di 3600 abitanti, 3 Italia era la migliore a livello di copertura e di prestazioni, ma anche Wind non se la cavava male. All’epoca delle chiavette usb, Tim e Vodafone si escludevano da me perché avevano un UMTS scarsissimo, mentre Wind andava di lusso
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Guarda che l'Italia non è solo la Pianura Padana. Dipende dalle zone.
Sicuramente a livello nazionale Wind copriva meglio ma Tre generalmente aveva prestazioni migliori dove prendeva.
Dalle mie parti comunque la Tre era un degno operatore e sto parlando di paesi, non città. Quasi tutte le bts nel 2012/2013 da me avevano la b8 3G già attiva e questo incrementava molto la copertura anche indoor. Paesi di 2000/3000 abitanti.
Chiaro che paragonata a Tim o Vodafone non reggeva il confronto, ma con Wind si! Almeno da me era così e non stai parlando con un novello eh. Poi se dalle tue parti faceva schifo ti credo ma ti posso aggiungere che Wind da me, specie come velocità, era pietosa. Se la vogliamo dire tutta indoor prendeva meglio persino rispetto a Tim. Chiaro che parlo solo della mia ristretta area ma era per dire che è sempre sbagliato generalizzare, stesso discorso che vale ovviamente anche con altri operatori.
E personalmente mai avuti "scherzetti" con Tre a parte qualche servizio che si attivava ma con il barring poi non avevo più avuto problemi.
Da me erano in molti ad avere Tre perché prendeva bene in zona e anche i paesi vicini erano coperti bene o comunque mediamente bene.
Tra i tanti conoscenti, colleghi e clienti quelli che avevano 3 ce l'avevano per due ragioni.
In genere costava di meno e poteva contare sulla fonia di Tim.
I dati non erano un fattore decisivo nella scelta e infatti molti settavano lo smartphone non connesso alla rete dati.
In considerazione di ciò era quasi normale che anche in luoghi sperduti ci fosse il servizio di fonia (il GSM di TIM) e che quindi il cliente fosse soddisfatto per la reperibilità. Con Wind non sempre si poteva dire la stessa cosa anche se, ve lo confermo, se bloccavate in 2G il dispositivo la reperibilità era pressoché totale.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Questo uno speedtest di Tre in 3G del 2015 o 2016 fatto alla finestra di casa nel mio comune dell'alto viterbese (2000 abitanti) non lontano dalla Toscana.
Ora sicuramente era ultima come copertura in Italia e non ci piove, ma non OVUNQUE.
Guardate anche le tacche a palla in B1 2100 (perché se no pare che mi inventi le cose). E c'erano pure i 900 b8. Poi nel 2017 hanno attivato il 4G in b3.
E leggendo sui vari forum c'erano altre zone d'Italia come la mia, non era certo l'unico paradiso di Tre.
Poi che a livello nazionale prendesse meno degli altri non ci sono dubbi.

Siamo sempre li ... se fai casa e bottega scegli l'operatore che ti offre il miglior servizio al miglior prezzo nella tua zona e pazienza per il rischio di non avere un buon servizio quella volta che esci. Se invece sei uno che sta sempre in giro e necessiti di servizi stabili e affidabili opterai per altro tipo di gestore e, se proprio vuoi il top del servizio, ti prendi la sim secondaria per quando sei a casa.
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
95
Punteggio
28
Nel mio paesello in molti avevano Tre perché si rispamiava ma anche perché prendeva bene ed andava decisamente veloce.
Speedtest 4G di Tre in sola b3 circa 7 anni fa nel mio paese.

Tra l'altro in famiglia abbiamo ancora attive offerte ALL IN e PLAY della ex Tre di 7/8 anni fa mai rimodulate! Difatti paghiamo ancora 5€ al mese.

Comunque io di WindTre, attualmente, non posso proprio lamentarmi. Prende bene un po' ovunque e anche le prestazioni sono ok. Non crediate che con gli altri non ci siano buchi di copertura o che vadano sempre bene. Testato di persona.
E a me sinceramente pare che rimodulino molto meno degli altri.
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Nel mio paesello in molti avevano Tre perché si rispamiava ma anche perché prendeva bene ed andava decisamente veloce.
Speedtest 4G di Tre in sola b3 circa 7 anni fa nel mio paese.

Tra l'altro in famiglia abbiamo ancora attive offerte ALL IN e PLAY della ex Tre di 7/8 anni fa mai rimodulate! Difatti paghiamo ancora 5€ al mese.

Comunque io di WindTre, attualmente, non posso proprio lamentarmi. Prende bene un po' ovunque e anche le prestazioni sono ok. Non crediate che con gli altri non ci siano buchi di copertura o che vadano sempre bene. Testato di persona.
E a me sinceramente pare che rimodulino molto meno degli altri.
Confermo. Ma l'unica cosa che dovrebbero assolutamente fare è togliere la penale d'uscita nel caso delle offerte EasyPay.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Nessuno si ricorda che il giorno della fusione mentre tre bene o male dove aveva il 4g prendeva abbastanza bene, wind aveva decine se non centinaia di siti B20 monobanda iper saturi.
Certo prima dello swap le due reti erano quello che erano ma la rete di tre era molto scarica.
Col senno del poi sarebbe stato bello vedere la rete di tre con quei 5000 siti che le mancavano cosa avrebbe portato. Evidentemente non hanno mai voluto investire piu' di tanto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Col senno del poi sarebbe stato bello vedere la rete di tre con quei 5000 siti che le mancavano cosa avrebbe portato. Evidentemente non hanno mai voluto investire piu' di tanto..
Il concetto è che nessuno vuole mettersi a costruire una rete nel rurale, dove il ritorno economico è scarso/assente, che è lo stesso motivo per cui Iliad si è lanciata nella JV con W3. Nonostante sia da sempre molto dedita nella realizzazione di nuovi pali, la spesa per costruire da zero una rete in zone difficili orograficamente e perdipiù scarsamente abitate è troppo anche per loro come lo è stato per H3G.
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
95
Punteggio
28
C'è stato un periodo, proprio dal 2011 al 2014 circa, dove nella mia zona H3G ha installato nuovi pali in paesi molto piccoli, per esempio ad Arlena di Castro di soli 830 anime!
Ma è stato un periodo relativamente breve. Dopodiché non ho più visto nuovi pali nemmeno nella mia zona.
C'è stata quindi una spinta molto forte ma di breve durata, diciamo così. :)
Anche in altre aree d'Italia c'è stata una situazione simile. Ma dove hanno installato pali, Tre ha servito bene quella zona.
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
C'è stato un periodo, proprio dal 2011 al 2014 circa, dove nella mia zona H3G ha installato nuovi pali in paesi molto piccoli, per esempio ad Arlena di Castro di soli 830 anime!
Ma è stato un periodo relativamente breve. Dopodiché non ho più visto nuovi pali nemmeno nella mia zona.
C'è stata quindi una spinta molto forte ma di breve durata, diciamo così. :)
Anche in altre aree d'Italia c'è stata una situazione simile. Ma dove hanno installato pali, Tre ha servito bene quella zona.
Anche nel mio paese H3g era l'operatore con più pali e meglio posizionati rispetto a tutto il resto della concorrenza, e dal 2015 3 su 4 erano B3 (con ottime prestazioni nonostante tutto), ricordo solo in negativo che stavano i ponti marci e quando pioveva saltava tutto 🤣🤣🤣
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Io mi ricordo che quando aprirono il roaming tra le reti 3 e wind in tutte le tecnologie avevo il telefono in fiamme perchè vivevo in una zona di confine tra la rete 4G di 3 nativa e la rete 3g di 3 nativa ma wind aveva il 4G e il ballare tra le reti era un disastro per la batteria
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
95
Punteggio
28
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Top